Vai al contenuto


Special 4 marce dr47


vints
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho una special 50, 4 marce del 1981 tutta originale, vorrei dare un po' di brio alla mia specialina. Avrei pensato ad un47 DR 3 travasi, da montare plug and play, senza modificare i carter, carburatore 16/16 con relativo getto, marmitta Paolini banana, frizione con molla rinforzata.

secondo voi conviene cambiare i rapporti con un 18/67, oppure lasciare quelli originali, visto che è una modifica light?

grazie in anticipo per i vostri consigli.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri il motore, l'ideale è montare qualcosa di più generoso... aprirlo solamente per mettere una 18/67 non è il massimo..

Non so come è un 75dr con banana e i rapporti special.. io avevo la 50R con 75dr banana e 18/67 e non era male.. bassi giri e godibile con ruote da 10 però con tre marce... la special avrebbe 4 marce quindi molto ravvicinate e corte..

ora non ricordo, se c'è un pignone adatto alla rapportatura special.

 

Però rimango del parere che se apri, è meglio mettere qualcosa di più grintoso, magari senza stravolgerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri il motore, l'ideale è montare qualcosa di più generoso... aprirlo solamente per mettere una 18/67 non è il massimo..

Non so come è un 75dr con banana e i rapporti special.. io avevo la 50R con 75dr banana e 18/67 e non era male.. bassi giri e godibile con ruote da 10 però con tre marce... la special avrebbe 4 marce quindi molto ravvicinate e corte..

ora non ricordo, se c'è un pignone adatto alla rapportatura special.

 

Però rimango del parere che se apri, è meglio mettere qualcosa di più grintoso, magari senza stravolgerla.

Tipo un 102? In quel caso bisogna cambiare anche l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

se apri i carter per sostituire campana e pignone io un albero anticipato lo metterei con il 102 anche se non è obbligatorio farlo puoi tenere tranquillamente quello originale

Link al commento
Condividi su altri siti

col 102 puoi tenere l'albero originale, magari puoi anticiparlo volendo... ma se vuoi una cosa non troppo esagerata va bene...

il corsa lunga non ti interesserebbe?

Altrimenti consiglio la classica:

-102 dr che ha costo relativamente basso rispetto a polini ecc.

-22/63 poichè se non rifasi ecc il motore gira rilassato... la 24/72 sarebbe anche troppo giusta o potrebbe essere leggermente corta poichè il dr ha fasi basse.

-polini banana

-un buon 19...se devi cambiare carburo prendi direttamente un 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei montare il 102, come da titolo sarei per un 75, visto sopratutto il problema revisione ogni due anni. Poiché in quel caso mi servirebbe un secondo motore.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

in fase di revisione del mio motore ho optato per 75dr campana 18/67 albero mazzucchelli come originale carter originali e carburo 16/10, molto meglio del 50 con i rapporti originali, la revisione l'ho passata tranquillamente, adesso ho messo il 19 e la polini banana (ci starebbe anche una controllata allo squish) e ha guadagnato sia in coppia che allungo, certo c'è anche da dire che un 102 e tutta un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rieccomi qui, alla fine ho acquistato un 75 dr 6 travasi, ad un ottimo prezzo. Inoltre ho preso la campana 18/67, il carburatore, rovistando tra i miei ricambi ho trovato un 16/10 alesato a 16/16. Molla frizione polini.

Quindi vorrei chiedervi un consiglio, mi conviene acquistare un albero anticipato, oppure lasciare quello originale che ho già sotto, e montare il tutto????

Voi che fareste?:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia quello originale che non vale la pena per un 75dr! se è ancora buono

Quindi dici che non ne vale la pena? Ok, appena aprirò il motore valuterò le sue condizioni.

Grazie per il momento.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che problemi hai avuto?

 

Dopo tre mesi di utilizzo (non esagerato eh!) pistone carbonizzato diverse scaldate mentre andavo tranquillo, e molte righe nel cilindro.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre mesi di utilizzo (non esagerato eh!) pistone carbonizzato diverse scaldate mentre andavo tranquillo, e molte righe nel cilindro.

 

la vespa era carburata a dovere? la miscela era correttamente al 2%? hai limato le bave di fusione in canna nel cilindro (travasi e 4 unghiate frontescarico)?

da qualche parte avrai avuto qualche lacuna o disattenzione....altrimenti è quasi impossibile quello che ti è accaduto

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa era carburata a dovere? la miscela era correttamente al 2%? hai limato le bave di fusione in canna nel cilindro (travasi e 4 unghiate frontescarico)?

da qualche parte avrai avuto qualche lacuna o disattenzione....altrimenti è quasi impossibile quello che ti è accaduto

 

Allora la vespa l'avevo già comprata su con quel motore, io l'ho sempre trattata bene, miscela al 2% carburazione perfetta.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Eccomi qui a chiedere consigli. Mi sono finalmente deciso a cambiare cilindro e mettere un 47 dr, campana 18/67, molla frizione polini, carburatore 16/16 e scarico Polini a banana.

Oggi ho aperto il motore e vorrei alcuni consigli in merito alla crociera delle marce ed alla valvola di aspirazione, ecco come si presentano

IMG_3780.jpg

 

Cosa ne pensate la crociera è da cambiare? Sinceramente fino ad oggi usando la vespa non ho avuto mai problemi con le marce.

La valvola può andare?

L'albero lascerò quello originale, non ha nessun gioco, cambierò i vari cuscinetti e paraolio.

Ho trovato sotto i rapporti 16/67, è normale per questo motore? In questo caso posso cambiare solo il pignone con uno 18?:ok:

IMG_3779.jpg

IMG_3778.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho tolto la crociera ed ho trovato 3 sfere più la molla, strano. A qualcuno era capitato? :ok:

Ho capito il motivo di questa pseudo modifica, ho preso una molla nuova e confrontandola con quella vecchia, ho notato che quest'ultima era molto più corta, ed hanno pensato di aggiungere una sfera anzichè sostituirla.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui a chiedere consigli. Mi sono finalmente deciso a cambiare cilindro e mettere un 47 dr, campana 18/67, molla frizione polini, carburatore 16/16 e scarico Polini a banana.

Oggi ho aperto il motore e vorrei alcuni consigli in merito alla crociera delle marce ed alla valvola di aspirazione, ecco come si presentano

[ATTACH=CONFIG]160408[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160409[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160410[/ATTACH]

 

Cosa ne pensate la crociera è da cambiare? Sinceramente fino ad oggi usando la vespa non ho avuto mai problemi con le marce.

La valvola può andare?

L'albero lascerò quello originale, non ha nessun gioco, cambierò i vari cuscinetti e paraolio.

Ho trovato sotto i rapporti 16/67, è normale per questo motore? In questo caso posso cambiare solo il pignone con uno 18?:ok:

 

la crociera non è brillante ma se non ti da problemi tienila pure...svolgerà ancora bene il suo lavoro

anche la valvola di aspirazione direi che è buona....la mia è messa un pò peggio e tiene alla grande

 

la tua special di serie montava un rapporto 16/68 :ciao:

 

p.s. ah dimenticavo...se vuoi allungare un pò puoi considerare di acquistare il pignone drt z19

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il motivo di questa pseudo modifica, ho preso una molla nuova e confrontandola con quella vecchia, ho notato che quest'ultima era molto più corta, ed hanno pensato di aggiungere una sfera anzichè sostituirla.:ok:

Ho avuto fino alla settimana scorsa la tua stessa configurazione con i 16.68...

La vespa era bellissima le salite le divorava di 4a e in accelerazione stavo al pari di un phantom con la 70..

L'allungo però,uff, arrivava a 72kmh di gps a 8300 giri.....troppi per il dr!

Infatti il pistone dr si è rovinato, e adesso ho il gt in rettifica per montare la maggiorazione da 47.8 della vertex, ho montato anche io la 18.67, vedremo i risultati, spero buoni

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui a chiedere consigli. Mi sono finalmente deciso a cambiare cilindro e mettere un 47 dr, campana 18/67, molla frizione polini, carburatore 16/16 e scarico Polini a banana.

Oggi ho aperto il motore e vorrei alcuni consigli in merito alla crociera delle marce ed alla valvola di aspirazione, ecco come si presentano

[ATTACH=CONFIG]160408[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160409[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160410[/ATTACH]

Ho trovato sotto i rapporti 16/67, è normale per questo motore? In questo caso posso cambiare solo il pignone con uno 18?:ok:

Ciao, l'unico pignone che puoi mettere é quello da 17, che abbinato magari alle ruote 3.50 raggiungi più o meno la 18/67 con le 3.00. Ma non so se ci entrano le 3.50 con la polini:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

75dr tre travasi (identici agli originali), 16-10 con getto da 56-58 filtro originale e/o 19-19 getto 78 con filtro POLINI in plastica, rapporto 18-67, albero olympia anticipato, marmitta a siluro sito-e/o padellino sito o rms.....

 

è il motore perfetto per il vespino....

Link al commento
Condividi su altri siti

la crociera non è brillante ma se non ti da problemi tienila pure...svolgerà ancora bene il suo lavoro

anche la valvola di aspirazione direi che è buona....la mia è messa un pò peggio e tiene alla grande

 

la tua special di serie montava un rapporto 16/68 :ciao:

 

p.s. ah dimenticavo...se vuoi allungare un pò puoi considerare di acquistare il pignone drt z19

 

Grazie dei tuoi consigli, allora visto che ho il motore aperto ho optato per la revisione del motore in toto, ho sostituito la crociera con una nuova originale piaggio, sostituito la molla ed effettuato lo spessoramento del cambio mettendo una maggiorazione visto che aveva un bel pò di gioco, per farlo rientrare nei 0,25mm.

Per il momento la voglio provare con questo pignone semmai, più in là considerare il drt z19.:ok:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

75dr tre travasi (identici agli originali), 16-10 con getto da 56-58 filtro originale e/o 19-19 getto 78 con filtro POLINI in plastica, rapporto 18-67, albero olympia anticipato, marmitta a siluro sito-e/o padellino sito o rms.....

 

è il motore perfetto per il vespino....

Allora Poeta, l'unica differenza rispetto alla tua configurazione è il carburatore 16/10 alesato a 16/16 ed ora dovrò optare per un getto del max 68? Getto del min 42? Dimenticavo anche la marmitta una polini a banana.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho avuto fino alla settimana scorsa la tua stessa configurazione con i 16.68...

La vespa era bellissima le salite le divorava di 4a e in accelerazione stavo al pari di un phantom con la 70..

L'allungo però,uff, arrivava a 72kmh di gps a 8300 giri.....troppi per il dr!

Infatti il pistone dr si è rovinato, e adesso ho il gt in rettifica per montare la maggiorazione da 47.8 della vertex, ho montato anche io la 18.67, vedremo i risultati, spero buoni

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Che carburatore montavi sotto la tua vespa con quella configurazione? Avevi l'albero originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi consigli, allora visto che ho il motore aperto ho optato per la revisione del motore in toto, ho sostituito la crociera con una nuova originale piaggio, sostituito la molla ed effettuato lo spessoramento del cambio mettendo una maggiorazione visto che aveva un bel pò di gioco, per farlo rientrare nei 0,25mm.

Per il momento la voglio provare con questo pignone semmai, più in là considerare il drt z19.:ok:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Allora Poeta, l'unica differenza rispetto alla tua configurazione è il carburatore 16/10 alesato a 16/16 ed ora dovrò optare per un getto del max 68? Getto del min 42? Dimenticavo anche la marmitta una polini a banana.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Che carburatore montavi sotto la tua vespa con quella configurazione? Avevi l'albero originale?

Allora:

75dr 6travasi

19.19 shb 79 di massimo con filtro aria fai da me

16.68

Polini a banana con silenziatore grande

Frizione 3 dischi

Albero originale piaggio mai cambiato al momento ha 17000 km ma non è perfetto

 

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...