Vai al contenuto


problema Statore a puntine.


Matteo_america
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho un Px 125 America con alcuni problemi di elettronica. Molto probabilmente il restauro che ha subito prima di essere venduta al sottoscritto non è stato fatto correttamente e sto cercando di risolvere.

 

Il mio problema principale ora è sullo statore: smontandolo, all'ennesimo disguido al ritorno da un viaggio ho trovato il piattello rotto (in due pezzi) con due delle 4 bobine completamente annerite. Il meccanico ha provato a saldarlo e rimontarlo senza successo, la Vespa non da segni.

 

A questo punto ho 3 alternative:

- cercare uno statore a puntine (5 fili) --> praticamente impossibile , ho scritto a tutti i ricambisti e su subito/ebay non trovo nulla

- cambiare le bobine al mio statore --> quali? le due annerite sono in questo stato a causa dell'impianto elettrico? Mi converrebbe?

- passare ad accensione elettronica --> con statore pick up, cambio volano etc.

 

Cosa mi consigliate? la terza opzione potrebbe darmi una mano? Ci sono testimonianze di questo passaggio su vespa america?

 

Grazie per la collaborazione!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Metti una foto del tuo statore, o di ciò che ne resta.

Io ti consiglio di passare all'elettronica, avresti di fatto un impianto analogo a quello del 200 America.

 

Per fare questo ti occorrono:

- statore elettronico a sette fili, va bene anche quello dei PX Elestart (1985-1986) a cui taglierai il connettore rapido, rimpiazzando i terminali con normali faston da 4 mm - considera che dovrai collegare il cavo grigio, se ben ricordo, al viola dell'impianto;

- un normale volano per accensione elettronica (volendo potresti mantenere il tuo, ma dovresti allungare le asole dello statore per avere il giusto anticipo);

- centralina tipo Ducati, comune a tutti i PX Elettronici sino ai primissimi Euro3;

- staffa di supporto della centralina e soffietto in gomma a protezione dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info, metto una foto dello statore non appena possibile.

 

Non mi sono chiari due punti:

- a parità di versione (America) il 125 ha statore a puntine e il 200 no?

- se convertissi in accensione elettronica come mai lo statore dovrebbe avere 7 fili? Non 5 come quello attuale?

 

grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Considera che devi separare l'impianto di accensione da quello delle luci. Sul tuo America hai quattro cavi per le luci, per cui ti occorre lo statore a 7 fili, dei quali tre diretti alla centralina d'accensione e quattro all'impianto luci.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, in sostanza questo potrebbe andare:

http://www.emporiodelloscooter.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=598&idC=74&idA=35

 

ecco qualche foto:

2vdr9f5.jpg

2wqrceq.jpg

cmhw1.jpg

 

Prima di convertire in elettronica provo ad andare a fondo. Da una prima prova con tester le bobine non sembrano in corto, probabilmente c'è qualche problema nella restante parte dell'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dici che le bobine non sono in corto, ma spero che tu legga continuità ai loro capi. In realtà non mi paiono abbrustolite, penso che semplicemente sia più scuro lo smalto che isola il conduttore. Io mi comprerei uno statore elettronico normale e vi trasferirei le quattro bobine delle luci, provvedendo ad un cablaggio più "pulito", questo non mi sembra molto curato. Su un PX con frecce l'upgrade elettronico, a mio avviso, è sempre consigliabile.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho un Px 125 America con alcuni problemi di elettronica.

 

hai detto tanto, ma non hai detto la cosa principle. Infatti non è chiaro quale sia il problema. "La vespa non da segni" è ciò che hai detto. Quindi non accende, non da scintilla, oppure non ti funzionano le luci o cos'altro?

 

dalle foto mi pare evidente che la bobina di accensione non è tra quelle strinate. quindi se la vespa non va in moto, il problema può essere sulla errata regalazione delle puntine, saldature non buone sulla bobina/ condensatore. Inoltre anche lalunghezza del cavetto rosso e del cavetto nero del condensatore e delle puntine, mi pare troppo lungo con il rischio che possa rovinarsi e toccare da qualche parte con la rotazione del volano (verifica togliendo il gommotto dal volano, che non ci sia nessuno sfregaento anomalo una volta montato). Io mi accerterei di ciò come prima cosa e successivamente verificherei il corretto funzionamento delle luci e della carica batteria.

 

altra cosa: occhio ai colori dei cavi statore con quelli dell'impianto. quelli dello statore, sono stati rifatti ed i colori non mi pare che coincidino con gli originali ed è possibile che ti confonda nell'esatto collegamento.

dal tuo mi pare di vedere (in senso antiorario) blu (verde); nero o grigio non vedo bene (nero); marrone (viola); rosso (giallo); ed infine verde giallo (rosso)

(tra paresntesi il cablaggio originale)

 

ancora una cosa, se il problema fosse sempre la mancata scintilla e avviamento, prova a collegare diretamente il verde alla bobina, senza la deviazione verso la chiave di avviamento.

 

ad ogno modo i consigli di marben sono giusti (ma mi suona nuova e strana il collegamento del grigio al viola) e lo statore del link che hai postato è quello giusto

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

ad ogno modo i consigli di marben sono giusti (ma mi suona nuova e strana il collegamento del grigio al viola) e lo statore del link che hai postato è quello giusto

 

N.

Confermo quello che dice marben, l'ho fatto io stesso sul mio px svizzero.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in realtà non è strana, se nel nuovo statore il cavo invece di essere viola è grigio (lo vedo solo adesso,) come nelle elestrart, diventa logico che prende il suo posto, altrimenti negli statori dedicati dovrebbe essere rispettao il colore, ma sono anni che non se ne vedo e la soluzione pare proprio quello del link con un cavetto di colore differente ma dal solito utilizzo. credo proprio che stavate parlando di questo.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...