Vai al contenuto


Valvola potenzialmente rovinata


acca3177
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, mi presento: sono Davide, o meglio, acca ho 16 anni e sono sempre stato appassionato di vespe e motori :).

la mia vespotta:

special del 74 4 marce ruote da 10' 3.00 Schwalbe Paceman

102 polini rifasato (185/120) travasi allargati e raccordati

albero mazzuchelli rifasato (120/60)

valvola allungata e raccordata

24 phbl 55 di minimo 100(o poco più non ricordo) di massimo 70 di starter 200 di valvola spillo alla seconda tacca.. sono senza filtro candela color nocciola

cluster drt 10-14-18-20 e 24/72 DD

espansione steel 2.0

accensione a puntine special 1.6kg

fino alla fine del rodaggio è andato tutto ok.. anche un mese dopo che ho iniziato a stirare un po le marce.. all'inizio avevo un buco in ogni marcia tranne in 4a ai medi dopo averlo superato però tirava davvero tanto..

ora invece sto notanto che questo buco sembra non esserci più ma in generale la vespa mi pare vada di meno.. in 4a se non stiro almeno la 3a arriva ad un range di giri e non si muove piu... ma forse questo è collegato ad un'altro problema.

dopo aver fatto un po di km e quindi con la vespa calda se mi fermo per qualsiasi motivo e lascio la vespa al minimo se apro mi borbotta come fosse grassa e se metto la prima e parto ci mette un po a prendere... e se non prende si spegne e quando riparte fa come fosse ingolfatissima.. (

) <-- video può essere la valvola? io volevo cercarmi un collettore lamellare da provare senza rimuovere la valvola e vedere se mi da ancora problemi se così fosse allora aprirò e farò tutto per bene.. secondo voi può essere la valvola?
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perché sei senza filtro? Così é praticamente certo che ti é entrato qualcosa bel motore e ti ha rovinato la valvola se non peggio

Ma sai come e' fatta una small? Io ci andrei con i piedi di piombo prima di sentenziare cosi. Io l'ho usata per anni con il solo conetto e non mi e' mai entrato nulla.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so perchè ho girato senza filtro.. Ma dal pozzetto non penso possa entrare così tanta roba.. Intanto aggiungo, ho notato della benza nel pozzetto appunto e la mattina la vespa fa fatica ad accendersi.. O parte subito o non parte e devo farla partire a spinta.. Devo procurarmi al più presto un collettore vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una bella pulita al carburatore, getto per getto, e guarda se lo spillo chiude il passaggio di benzina, vedi per esempio che non sia rotto il galleggiante. Dai una controllata che la benzina passi per bene, e prova ad acce.della senza tappo

La valvola difficilmente si è rovinata. Il carburatore delle Smallframe non é come quello delle largeframe. Il primo infatti è chiuso, come se fosse in una scatola, quindi ci sono poche probabilità che un oggetto sia finito dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che é entrato qualcosa. Che poi non abbia fatto danni é un altra cosa. I motori aspirano centinaia di migliaia di litri d'aria. Immagina che ci sia (per estremo difetto) una particella di sabbia, terra, gomma o altro ogni 100 litri d'aria. 100 lt d'aria li aspiri in 15 minuti. In anni di funzionamento?

 

Il carburatore chiuso in scatola non dice nulla (il filtro cosa lo avrebbero messo a fare sennò gli ingegneri piaggio?), le polveri fini del pulviscolo entrano comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sicuro che é entrato qualcosa. Che poi non abbia fatto danni é un altra cosa. I motori aspirano centinaia di migliaia di litri d'aria. Immagina che ci sia (per estremo difetto) una particella di sabbia, terra, gomma o altro ogni 100 litri d'aria. 100 lt d'aria li aspiri in 15 minuti. In anni di funzionamento?

 

Il carburatore chiuso in scatola non dice nulla (il filtro cosa lo avrebbero messo a fare sennò gli ingegneri piaggio?), le polveri fini del pulviscolo entrano comunque

 

Sicuro che abbia aspirato polvere ma come fai a dire con certezza che gli ha rovinato la valvola??

Il carburatore delle small non e' chiuso in scatola aspira del vano sotto al portaoggetti poi al massimo la polvere ti rovina il cilindro le fasce ed il pistone ma non la valvola.

La maggior parte dei motori elaborati gira senza filtro ma non vedo le code alla piaggio per comprare carter nuovi. E' piu facile che la valvola venga rovinata da un guasto interno al motore(paraoli, seeger fasce rotte etc etc) che da qualcosa che viene aspirato dal carburatore in mancanza del filtro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...