Vai al contenuto


Revisione frizione VBB1T


marconikkor
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Come da titolo sto revisionando la frizione della mia VBB; ho quindi ordinato (oltre ai dischi) anche una boccola di ottone nuova e un rasamento per il piattello inferiore.. Oggi mi è arrivato l'ordine da SIP ma i ricambi sono completamente fuori misura: entrambi i pezzi sono enormi! :doh:

Non posso aver sbagliato l'ordine perchè mi sono premurato di verificare la compatibilità col mio modello, a quanto pare fanno le tabelle coi piedi.

 

Mi è venuto poi il dubbio che in origine il rasamento non fosse nemmeno presente, perchè non riesco a trovarlo da nessuna parte nonostante abbia smontato tutto molto accuratamente.

Dove posso trovare una boccola del diametro giusto? Avete idea di quali modelli abbiano le stesse dimensioni della mia? (E' una 6 molle)

Mi sapreste confermare l'effettiva presenza del rasamento o viene montato solo sui px?

Sul catalogo SIP non hanno nient'altro!

 

Sarebbe buona norma cambiare anche molle o bicchierini? Sembrano in perfetto stato..

 

Grazie a tutti!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho smontato una frizione vba e mancava il rasamento..infatti nel rimontarla nn l'ho messo..non vorrei dir una :censore: ma ad occhio sembra gia esserci un rialzo tipo rasamento sulla base della campana...si le molle conviene cambiarle...per la boccola che intendi enorme in diametro o lunghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guardando gli esplosi ti direi che il rasamento ci va e va bene quello del PX con frizione 6 e 7 molle. Il codice ricambio e' rimasto uguale.

 

Anche la boccola dovrebbe essere rimasta uguale fino al PX. Metti delle foto dei pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.dropbox.com/sh/fd3x2dzm4n6jssz/AACrbWkwCpdSvzeJu9m1Nk-ja?dl=0

 

Ecco le foto! Infatti entrambi dovrebbero essere sia per px che per vbb, secondo la tabella sip..

 

E' 3mm più grande internamente e 2mm esternamente (24x28 contro 21x26 dell'originale) ed è alta 17mm contro 16.

Idem la rondella, la base del perno è da 26mm e l'interno del rasamento è da 28mm

 

Un altro problema l'ho avuto coi rullini dell'albero del cambio.. sebbene abbiano le misure giuste sono perfettamente cilindrici invece che smussati alle estremità.. potrebbe essere un problema?

Anche questi dovrebbero essere originali piaggio, almeno così me li hanno venduti..

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo anche io ho revisionato un motore VBB1M putroppo pero' il mio amico me lo ha fatto trovare completamente smontato nei piccoli particolari e mettendo la rondella di rasamento mi sono accorto che ballava dentro il perno,ho montato tutto e sembra andare bene,vedremo piu in la con il tempo,i rullini ho rimesso i suoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "ballava"? 2mm di gioco?

 

Non so se possa aiutare, ma prima di aprire il blocco faceva un rumore atroce in scalata..

Mi spiego meglio: la marcia ingranava senza problemi, ma al rilascio della frizione faceva un terribile rumore tipo "strappo"! L'unico modo per evitarlo era scalare, portare il motore al giusto numero di giri per la marcia inferiore e rilasciare.. praticamente una doppietta..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Stavo guardando, sugli esplosi sembra che ci vada il rasamento, mentre guardando il manuale parti di ricambio su Scooterhelp sembra che il rasamento non ci sia. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "ballava"? 2mm di gioco?

 

Non so se possa aiutare, ma prima di aprire il blocco faceva un rumore atroce in scalata..

Mi spiego meglio: la marcia ingranava senza problemi, ma al rilascio della frizione faceva un terribile rumore tipo "strappo"! L'unico modo per evitarlo era scalare, portare il motore al giusto numero di giri per la marcia inferiore e rilasciare.. praticamente una doppietta..

si un paio di mm piu larga,il rumore in scalata potrebbe essere il parastrappi andato,cioe' le molle spezzate,io dovendo rifare l'intero motore ho cambiato anche quello perche dentro avevo trovato lo spezzatino di molla,se hai ancora aperto il buco dove hai tolto la frizione fai girare il primario e controlla la paratia del parastrappi se ha rigonfiamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controllato catalogo Mec Eur, in effetti la boccola e' diversa. La soluzione migliore sarebbe quella di prendere una frizione completa tipo GL che ha gia rasamento e boccola uguale al PX.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato catalogo Mec Eur, in effetti la boccola e' diversa. La soluzione migliore sarebbe quella di prendere una frizione completa tipo GL che ha gia rasamento e boccola uguale al PX.

 

Vol.

 

Ma non posso cambiare tutta la frizione (per altro funzionante) per risparmiare 3 euro di boccola! Il parastrappi l'ho già revisionato, aveva 2 molle rotte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Volumexit pensi che possa comportare problemi aver messo un rasamento che balla dentro?a questo punto siccome il motore ancora non lo rimontiamo posso cercare una soluzione,certo a me e' stato venduto come anello di rasamento per VBB1M questo http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=157833708&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=parti+motore&subcat=frizioni+e+parti&code=FR+048&x=ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Volumexit pensi che possa comportare problemi aver messo un rasamento che balla dentro?a questo punto siccome il motore ancora non lo rimontiamo posso cercare una soluzione,certo a me e' stato venduto come anello di rasamento per VBB1M questo http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=157833708&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=parti+motore&subcat=frizioni+e+parti&code=FR+048&x=ricambi

io lo toglierei.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa trovai una discussione in cui chi aveva montato il rasamento px aveva problemi e che in seguito aveva montato un rasamento senza bordino ma nn avendo piu aggiornato la discussione non saprei dirti come è finita...

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa trovai una discussione in cui chi aveva montato il rasamento px aveva problemi e che in seguito aveva montato un rasamento senza bordino ma nn avendo piu aggiornato la discussione non saprei dirti come è finita...

ed e' quello il mio cruccio,se toglierla e farla lavorare cosi:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ed e' quello il mio cruccio,se toglierla e farla lavorare cosi:mah:

 

Ma è quella con l'ingranaggio separato dal piattello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è quella con l'ingranaggio separato dal piattello?

questa http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=157833708&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=parti+motore&subcat=frizioni+e+parti&code=FR+048&x=ricambi c'e spazio in questo modo.....certo un po accentuato nel disegno

FR 048_DISTANZIALE_IN_OTTONE_BOCCOLO_FRIZIONE_VESPA_LARGEFRAME__WWW-VESPATIME-IT__20111223145346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intedevo la frizione. Ha l'ingranaggio chiodato sul piattello tipo px?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intedevo la frizione. Ha l'ingranaggio chiodato sul piattello tipo px?

Luca questo non lo ricodo l'ho finita circa un mese fa,dovrei rismontarlo,e sicuramente lo faro' perche quel rasamento lasco non mi convinceva,ma perche mi chiedi questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che la frizione debba essere per forza uguale a quella del px, mi hanno detto da officina tonazzo che la piaggio ha fatto solo un tipo di boccola.

A quanto pare il boccolo e il pignone che monto io sono stati cambiati con qualcosa di non originale (un paio di mm più stretti)..

Qualche VBB-ista mi saprebbe dire cosa monta la sua?

 

Per quanto riguarda il rasamento mi hanno detto che è indispensabile.. ma allora perchè è sbagliato anche su quella di Chicaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Falso, ne esistono di almeno due tipi, 3 se includiamo quella tipo VNA . La tua frizione ha l'ingranaggio chiodato sul piattello?

 

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
https://www.dropbox.com/sh/4sv0w7n46c7khre/AADDUTkDytObydCCHAtT-tL7a?dl=0

 

questo è il mio piattello, non so cosa intendi..

Potrebbe essere l'originale? Mi hanno detto di non aver mai visto niente con queste dimensioni..

 

Non penso che non sia originale, in allegato il dettaglio preso dal catalogo Mec Eur consultabile sul loro sito. Si puo ben vedere come la VBB abbia una boccola delle stesse tue misure e diversa da quella delle successive VLA/VLB....PX.

 

Capture.jpg

 

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=154205&d=1434713435

 

Vol.

 

Edit, si vede poco ma cliccandoci sopra su apre a dimensioni accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!! Allora esiste!!

 

..ma non riesco comunque a trovarla in vendita sul loro sito..

Un amico me ne costruirebbe una al tornio con un tondino di ottone, potrebbe andare?

Mi faccio fare anche un rasamento, anche se non pare esserci stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...