Vai al contenuto


Presenza "bollino" su targhe in plastica anno 1974 e affini


Bucefalo 1971
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti , essendo poco pratico mi scuso sin d'ora se il problema è già stato trattato (ed io non l'ho trovato) oppure non andava inserito in questo argomento , ma trattandosi di restauro di una targa ho pensato corretto inserirlo qui .

Adesso la domanda possiedo un vespa Primavera 1974 seconda serie con targa originale Siena eccetera eccetera , targa veramente malconcia ed assai scolorita, al posto del tondo del bollino RI non si vede nulla .

Due le ipotesi :

Si è scolorito.

Su quella targa non era previsto.

Girando in internet ho visto foto di diverse targhe d'epoca simili e devo dire che in alcune il bollino c'è ed in altre no.

Chi puo aiutarmi , grazie delle cortesi :doh::doh:risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è che sia un bollino, ma è qualcosa impresso in fase di costruzione della targa al pari dei numeri, anche se non è in rilievo come i numeri.

Comunque, va in tutte le targhe e se non c'è, vuol dire che si è scolorito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è in rilievo e la maggior parte delle volte c'è solo il colore.

Nelle vecchie targhe in metallo, invece, si vedevano i contorni della Corona d'alloro e della stella, molto più difficilmente le due lettere RI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma scusate, il bollino non è impresso nella plastica a calore? quindi anche scolorendosi dovrebbe rimanere impresso o no?

Sì, è impresso ed è un timbro a secco, se guardate in controluce la targa dovreste vederne le piccole depressioni, poi viene stampato sopra la riproduzione a colore. Il colore, così come lettere e numeri, si può scolorire nel tempo.

 

Sconsiglio di applicare bollini di qualsiasi tipo, visto che sono adesivi è ben evidente che non c'entrano nulla con la targa, e le forze dell'ordine lo sanno perfettamente e potrebbero pensare ad una contraffazione (reato penale!). Se il simbolo dello Stato si è scolorito, meglio lasciarlo così.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...