Vai al contenuto


mi aiutate a mettere il freno a disco posteriore?


ASSEACAMME
 Share

Recommended Posts

ho visto in giro un po di questi kit a prezzi proibitivi.

sono seriamente intenzionato ad abbandonare il freno a pistoncini della cosa, che periodicamente mi abbandonano causa trafilaggi olio dai pistoncini unito al fatto che ogni due anni circa faccio fuori il millerighe del mozzo posteriore. vorrei passare definitivamente al sistema a disco posteriore.

siccome in casa ho un po di materiale che mi avanza (mozzi posteriore px, pinze freno, e dischi) chiedo aiuto a chi ha già avuto modo di realizzare una cosa analoga, anche su px o ciccione più anziane

disk 1 .jpg

disk 2 .jpg

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti trovare un disco ed una pinza che riesci ad infilare al posto del tamburo e poi devi fare una flangia saldata al mozzo che tenga il disco ed un altra che si fissi alla vespa e tenga la pinza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

la soluzione adottata nella PK della foto è alquanto scomoda... ok hai una frenata migliore.. ma perdi la comodità del cambio ruota.

 

se ho capito bene tu vuoi mettere il freno a disco al posteriore della Cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione adottata nella PK della foto è alquanto scomoda... ok hai una frenata migliore.. ma perdi la comodità del cambio ruota.

 

se ho capito bene tu vuoi mettere il freno a disco al posteriore della Cosa?

 

:ok: si vorrei riuscire a mettere il freno a disco al posteriore della cosa.

per il cambio ruota si tratterà di lavorare 10 minuti in più ed avere nel bauletto una 24 a bussola con un paio di brugole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dai un'occhiata su SIP. Mi sembra che da loro ci sia in vendita una trasformazione.

Magari riesci a capire meglio come muoverti. Sarebbe poi il caso di costruire dei pezzi in cartoncino in modo da simulare il montaggio per capire quali difficoltà possono sorgere e cercare di superarle.

Ecco, questo è il kit per il PX:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/disc+brake+sip+rear+left+_30001000

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata su SIP. Mi sembra che da loro ci sia in vendita una trasformazione.

Magari riesci a capire meglio come muoverti. Sarebbe poi il caso di costruire dei pezzi in cartoncino in modo da simulare il montaggio per capire quali difficoltà possono sorgere e cercare di superarle.

Ecco, questo è il kit per il PX:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/disc+brake+sip+rear+left+_30001000

 

su sip cè questo che già avevo visto in rete, della mmw

a quanto pare si tratta di fissare una flangia per fissare il dico al tamburo.

quello che non riesco a cappire, è come fissare la pinza.........

8dc6df5a-3c93-4adb-960e-7a6a669b5465.jpg

c76aa089-d8b9-4e9c-8f90-0d9752517ffa.jpg

cf0e1edf-ff9d-4d2b-9ea4-9b0ac2336ab0.jpg

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

azzz asse un progettino facile facile...

io vedo 2 problemi

il primo riguarda il disassamento della ruota.

ho provato la cosa con le ruote un po disassate ed é inguidabile (avevo squarciato una camera d'aria e avevo buttato su le gomme da 3.5 10 :azz::roll:)

 

il modello della SIP lo trovo "vistosetto", tu che vuoi tornare al SI per ridurre la visibilità non potresti mettere su sto coso...

 

il disassamento potrebbe essere risolto lavorando sul carter e modificandone il braccio, ma il tutto mi sembra difficilino

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La soluzione con disco tra ruota e motore non implica alcun disassamento

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.et3px.it/elaborazione-big-frames/freno-a-disco-posteriore-mmw-t865.html

 

ho trovato questo su et3, mostra un po meglio il da farsi

 

azzz asse un progettino facile facile...

il modello della SIP lo trovo "vistosetto", tu che vuoi tornare al SI per ridurre la visibilità non potresti mettere su sto coso...

 

 

non è facile sicuro;-)ma visto che i freni della cosa quando frenano vanno bene...è quando decidono di non frenare che :doh: ....e visto che devo cambiare l'ennesimo mozzo ruota perchè ormai i mille righe sono alla fine... da qualche giorno mi farfugliava in testa quest'idea, dato che mozzi px in casa ne ho diversi

 

in allegato come si ho ridotto un disco condotto della mia frizione a 7 molle ...

2015-04-14 11.03.55.jpg

2015-04-14 11.04.04.jpg

2015-04-14 11.04.14.jpg

2015-04-14 11.03.43.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione con disco tra ruota e motore non implica alcun disassamento

 

Inviato da postazione mobile

 

interessante, credevo che gli ingombri non lo permettessero.

 

ma Asse, non converrebbe concentrarsi piuttosto sull'anteriore?

io ho avuto la mia prima cosa che aveva il disco px all'anteriore.

certo si rinunciava al freno a manubrio, ma la frenata era una figata!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la pinza si fissa sui perni che reggono le ganasce

Non credo proprio, perchè la pinza è fissata nella parte inferiore, mentre i perni che reggono la ganasce non si trovano nella parte inferiore del piattello portaganasce.

Ci sarà qualche piastra saldata sul carter o fissata in qualche altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

Ci sarà qualche piastra saldata sul carter o fissata in qualche altro modo.

esatto.

qui si capisce meglio:

http://www.streetlights.de/15107290_Scheibenbremse_MMW_hintenrechts.html

 

EDIT: se si opta per questa soluzione DOVETE necessariamente rendere "stagno" il motore e convogliare olii e sfiati vari con tubicini (meglio se con bottiglietta di raccolta) lontano dal disco... vedi soluzioni su faidate di Calabrone

 

 

:ciao:

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

Su altro forum c'è una interessantissima discussione con tanto di foto:

http://www.et3px.it/elaborazione-big-frames/freno-a-disco-posteriore-mmw-t865.html?sid=0071a07389dd6c2c30c3a9665c6be759

Anche io mi ero interessato, ma alla fine ho ritenuto che il freno posteriore fosse già più che sufficiente (infatti arriva tranquillamente al bloccaggio della ruota) e semmai sarebbe più opportuno concentrarsi su quello anteriore; in entrambi i casi poi si sarebbe "vistosamente" fuorilegge. Ma queste solo solo mie opinioni.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... in entrambi i casi poi si sarebbe "vistosamente" fuorilegge. ...

beh, è scontato che tutto di quello che si parla in questa sezione del forum è dedicato all'uso in pista e/o al di fuori dalle strade pubbliche. ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

giusto per velocizzare i tempi, senza aspettare di dover scendere il motore dalla vespa per prendere qualche misura, qualcuno ha un carter cosa125/150/200 (non mi importano le condizioni) da vendere/prestarmi per qualche giorno...anche spaccato...per poter prendere le misure della staffa di supporto della pinza.

mi interessa il pezzo dietro dove si attaccano il piatto ganasce / tamburo

studiando e frugando in rete dovrei aver raccolto gli elementi necessari per un montaggio abbastanza semplice ed economico.

costo dell'impianto: materiali di recupero.

per il mozzo, vorrei montare quelo del px, che ha il solito ha il millerige, è di più facile reperibilità ed è più resistente di quello tenero e costoso del mozzo cosa...e con con una piastra di supporto pinza freno dedicata montarlo anche su px

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...