Vai al contenuto


vlx1m su vbb?


irr82
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi mi è stato regalato un blocco a puntine vlx1m che presumo sia a 6 volt, la domanda è questa c'è qualche scemo come me che ha provato a metterlo sotto una vbb??

La differenza più grande che ho visto e ' l'attacco delle ganasce freni posteriori che hanno 2 perni fissi sul blocco invece che uno come la mia vbb.

E' possibile montare ruote da 8 in questo blocco? Se si in che modo??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, monta senza problemi usando le ganasce vnb5/6. L'unico dubbio, non e' detto che lo statore sia a 6V. Quanti fili ha lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore ha 3 fili.... Lo scopo mio era sfruttare questo blocco in quanto ha 3 travasi... Per quanto riguarda cambio, ingranaggi e frizione ci vanno tranquillametranquillamente quelle del vbb? Se lo statore fosse 6v e' adattabile all'impianto elettrico originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lo statore ha 3 fili.... Lo scopo mio era sfruttare questo blocco in quanto ha 3 travasi... Per quanto riguarda cambio, ingranaggi e frizione ci vanno tranquillametranquillamente quelle del vbb? Se lo statore fosse 6v e' adattabile all'impianto elettrico originale?

 

Se lo statore ha 3 fili e' a 12V quindi non compatibile con il tuo impianto. Per usarlo devi modificare l'impianto.

Per quanto riguarda gli organi interni non penso che siano tutti compatibili, ma non hai i pezzi inetrni di questo blocco?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi li ho tutti pero vedendo vari post ho capito che l'albero ruota posteriore molto probabilmente non va bene (devo verificare se è quello piccolo o quello grande) la primaria originale px 150 sarebbe troppo corta per le ruote da 8, per quanto riguarda l'impianto elettrico se quello statore è da 12 volt dovrò riuscirne a reperire uno da 6: dopo e facile adattarlo all'imp pianto elettrico vbb1 a batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I pezzi li ho tutti pero vedendo vari post ho capito che l'albero ruota posteriore molto probabilmente non va bene (devo verificare se è quello piccolo o quello grande) la primaria originale px 150 sarebbe troppo corta per le ruote da 8, per quanto riguarda l'impianto elettrico se quello statore è da 12 volt dovrò riuscirne a reperire uno da 6: dopo e facile adattarlo all'imp pianto elettrico vbb1 a batteria?

 

Allora, sicuro che quello statore e da 12V, avra' un blu, un nero ed un verde che va alla bobina. Per quanto riguarda la primaria, dovresti cercare tra quelle polini/malossi una che ti adegua correttamente i rapporti tenendo conto che hai le ruote da 8.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Oggi ti sto stressando ma se io metto lo statore del vbb ci va bene?? La differenza è che l'albero del px sicuramente ha un cono più grande di quello del vbb....

 

Lo statore va bene, non va bene il volano. Se tu trovassi un volano PX senza frecce potresti abbinarlo allo statore VBB.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione: quindi ricapitolando albero motore px, statore vbb, volano px senza frecce giusto?? Mi sai dare qqualche dritta su come riconoscerlo il volano del pc senza frecce ??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ottima soluzione: quindi ricapitolando albero motore px, statore vbb, volano px senza frecce giusto?? Mi sai dare qqualche dritta su come riconoscerlo il volano del pc senza frecce ??

 

Ha il filetto per l'estrattore al posto della sede per il seeger, ha la camme e non è ducati.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare bene pure quello della Sprint Veloce o de TS giusto? Mi potresti inviare una foto del volano corretto?? Te l'ho detto che oggi ti stressavo per quanto riguarda il perno della ruota posteriore abbiamo detto che ci vuole quello piccolo per le ruote da 8: quello della vbb quindi va bene? Se va bene le corone del cambio px ci si infilano nel perno ruota posteriore del vbb?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Potrebbe andare bene pure quello della Sprint Veloce o de TS giusto? Mi potresti inviare una foto del volano corretto?? Te l'ho detto che oggi ti stressavo per quanto riguarda il perno della ruota posteriore abbiamo detto che ci vuole quello piccolo per le ruote da 8: quello della vbb quindi va bene? Se va bene le corone del cambio px ci si infilano nel perno ruota posteriore del vbb?

 

Si i volani da te citati vanno bene, devi sempre controllare che non ci sia la scritta Ducati, che ci sia la cam per le puntine ed il filetto per l'estrattore. Non ho foto di questo volano.

Non capisco cosa intendi per perno ruota posteriore, ma puoi montare le ruote da 8 su tutti gli alberi secondari vespa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il perno (per intenderci quello dove c'è la crociera) del px e' di un diametro più grande rispetto a quello del vbb quindi penso che il tamburo della ruota posteriore del vbb non abbia la stessa dentatura di quello del px e quindi penso non vada bene. Spero di sbagliare ma mi sembra sia così....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se non erro il perno (per intenderci quello dove c'è la crociera) del px e' di un diametro più grande rispetto a quello del vbb quindi penso che il tamburo della ruota posteriore del vbb non abbia la stessa dentatura di quello del px e quindi penso non vada bene. Spero di sbagliare ma mi sembra sia così....

 

Quel perno si chiama albero secondario e ti sbagli, il mille righe della VNB e' identico a quello del PX, quindi non ti serve cambiarlo.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel perno si chiama albero secondario e ti sbagli, il mille righe della VNB e' identico a quello del PX, quindi non ti serve cambiarlo.

 

VOl.

 

attenzione! dipende... vbb1 è differente, infatti monta il millerighe... vbb2 va bene, ha già il 5 righe (credo però cambi in corso di produzione). Per la serie vnb il cambio è avvenuto a partire dalla vnb4, la 3 ha ancora il millerighe

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
attenzione! dipende... vbb1 è differente, infatti monta il millerighe... vbb2 va bene, ha già il 5 righe (credo però cambi in corso di produzione). Per la serie vnb il cambio è avvenuto a partire dalla vnb4, la 3 ha ancora il millerighe

Lorenzo, sta parlando del secondario. Quello è uguale dalla VNA in poi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie veramente!!! Per l'avviamento montero' tutto quello del vbb, sia parte interna che pedalina esterna, per quanto riguarda il paraolio della ruota posteriore cambiando il tamburo con uno da 8 devo metterne uno per px o uno per vbb (onestamente non so neanche se sono uguali!!!), capitolo frizione: quella del px 200 su questo blocco vlx1m ci va o va limato il dentino??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi grazie veramente!!! Per l'avviamento montero' tutto quello del vbb, sia parte interna che pedalina esterna, per quanto riguarda il paraolio della ruota posteriore cambiando il tamburo con uno da 8 devo metterne uno per px o uno per vbb (onestamente non so neanche se sono uguali!!!), capitolo frizione: quella del px 200 su questo blocco vlx1m ci va o va limato il dentino??

 

Allora per la frizione va limato il dentino, per il paraolio, ci va quello per PX pre arcobaleno, con foro interno diaametro 27.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la mia intenzione è di mettere un 177 polini e mantenere le ruote da 8 cosa mi consigliate: cambio px200 o malossi extra lunghi? per quanto riguarda la frizione ho visto che la pinasco vende in pacchetto "light clutch" 6 molle con anello di rinforzo pensate possa andare bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tamburo Della vbc1m

 

Perche il tamburo della super?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...