Vai al contenuto


Iscrizione ad Asi obbligatoria?


taysquall
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Spero di essere nel giusto ad aver aperto una nuova discussione perchè non sono in grado di gestirmi bene nel forum e non ho trovato nulla a riguardo.

Sto finendo di sistemare una vespa primavera del 1977 inutilizzata dal '97.

Oggi mi sono recato da un agenzia per le varie pratiche burocratiche ed i documenti li ho tutti, targa compreso ora stanno verificando che non sia stata radiata.

Comunque, siccome la targa è danneggiata, mi hanno detto che va rifatta e sarà da iscrivere all'ASI con un controllo fotografico, il problema è che non sapendo quale fosse il colore originale della vespa l'ho riverniciata del colore che più mi aggradava senza badar troppo alle restrizioni dell'epoca e quindi temo che non passi l'iscrizione.

Insomma deve piacere a me.

Però Vi chiedo se sono per forza obbligato ad iscriverla all'ASI.

Scusate se sono stato prolisso e Vi ringrazio per eventuali consigli di Voi sicuramente più esperti di me.

Taysquall

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti,

Spero di essere nel giusto ad aver aperto una nuova discussione perchè non sono in grado di gestirmi bene nel forum e non ho trovato nulla a riguardo.

Sto finendo di sistemare una vespa primavera del 1977 inutilizzata dal '97.

Oggi mi sono recato da un agenzia per le varie pratiche burocratiche ed i documenti li ho tutti, targa compreso ora stanno verificando che non sia stata radiata.

Comunque, siccome la targa è danneggiata, mi hanno detto che va rifatta e sarà da iscrivere all'ASI con un controllo fotografico, il problema è che non sapendo quale fosse il colore originale della vespa l'ho riverniciata del colore che più mi aggradava senza badar troppo alle restrizioni dell'epoca e quindi temo che non passi l'iscrizione.

Insomma deve piacere a me.

Però Vi chiedo se sono per forza obbligato ad iscriverla all'ASI.

Scusate se sono stato prolisso e Vi ringrazio per eventuali consigli di Voi sicuramente più esperti di me.

Taysquall

Non capisco, perche devi iscriverla, per circolare o per sistemare la questione targa?

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è del colore originale non passa sicuramente all'asi che da quel che so è più restrittiva dell fmi. L'iscrizione è necessaria nei casi in cui il veicolo sia demolito o radiato. Quindi nel caso sia radiato hai un bel po' di problemi e rischi di dover rifare tutto...Cosa intendi per targa danneggiata? è salvabile?? non è molto ortodosso ma se ha il bollo dello stato ancora leggibile (quindi non incorri in problemi legali) i numeri e il bianco te li "restaurano". Non bisogna assolutamente ritoccare il marchi dello stato però!

questo è quel che so io...spero di esser stato utile ma comunque attendi le risposte anche di persone più esperte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, perche devi iscriverla, per circolare o per sistemare la questione targa?

 

 

Vol.

 

per legge se una targa non è leggibile (visibile almeno a 150 metri mi pare, ci sarà qualche eccezione per quelle vecchio stile che nn sono molto rifrangenti) va rifatta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, se la vespa e regolarmente circolante non occorre iscriverla, asi poi!... Semmai fmi.

L'unico vantaggio che ne trai da un'eventuale iscrizione e l'assicurazione, che alcune compagnie, non tutte, deprezzano perche riguarda mezzi storici.

Comunque l'iscrizione oltre a questo è imdispensabile solo nel caso in cui il mezzo sia stato radiato d'ufficio per vari motivi, o demolito, ma nel secondo caso nn avresti le targhe.

Per controllare lo stato di un veicolo esiste la visura online, costa pochi euro e la può eseguire chiunque, basta essere in possesso dei dati del veicolo

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per legge se una targa non è leggibile (visibile almeno a 150 metri mi pare, ci sarà qualche eccezione per quelle vecchio stile che nn sono molto rifrangenti) va rifatta..

 

OK, ma se non e' radiata o demolita ma in regola puoi reimmatricolare con targa nuova senza passare da FMI o ASI. E' come se tu smarissi la traga della tua macchina nuova.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se non è del colore originale non passa sicuramente all'asi che da quel che so è più restrittiva dell fmi.

In realta sarebbe al contrario, l'FMI e' pui restrittiva, se il colore non e' previsto per quel modello nel suo anno di costruzione, non te la passano.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta sarebbe al contrario, l'FMI e' pui restrittiva, se il colore non e' previsto per quel modello nel suo anno di costruzione, non te la passano.

 

Vol.

 

Verissimo, ma per cambiare una targa rotta o smarrita non serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa significa stanno verificando? Io ho fatto una visura in un'agenzia in due minuti...

Poi spero sapranno indirizzarti loro in maniera corretta sulle procedure per la targa.

Confermo poi che FMI è restrittiva al massimo (anche un coprimozzo o un cavalletto di colore errato porta alla mancata iscrizione... figuriamoci il colore del mezzo); ASI parla invece di "stato decoroso del mezzo" e sono anche piu'rapidi.

Poi giustamente se la Vespa non è radiata e ha solo la targa danneggiata rifai solo quella e nien'altro..(purtroppo pero'col modello europeo)

Infine io sapevo che le targhe non vanno assolutamente manipolate...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Verissimo, ma per cambiare una targa rotta o smarrita non serve...

 

Infatti e io cosa ho scritto?

 

OK, ma se non e' radiata o demolita ma in regola puoi reimmatricolare con targa nuova senza passare da FMI o ASI. E' come se tu smarissi la traga della tua macchina nuova.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Per quanto riguarda la targa è di quelle vecchie fatte tipo in plastica/ceramica e smontandola si è rotto l'angolo con l'ultimo numero. La tizia dell'agenzia mi ha detto che la targa dev'essere rifatta (credo non più omologata per le leggi attuali) e bisogna rimmatricolare il mezzo ed inoltre se risulta radiato fare l'iscrizione obbligatoria all'ASI che reputo una cosa insensata, perchè se io pago i bolli arretrati degli ultimi 3 anni maggiorati del 50% ho tutti i documenti etc, per quale motivo non posso fare una vespa come piace a me e dover per forza rispettare i canoni dell'epoca? Insomma non mi interessa risparmiare l'assicurazione, bollo, etc...è una soddisfazione personale sistemarla a gusto ed utilizzarla come tale, ovviamente le parti meccaniche sono tutte rigorosamente originali e funzionanti.

Grazie ancora a tutti, attendo vostri nuovi commenti e vi aggiorno ogni volta.

PS: la tizia dell'agenzia mi ha detto che ci metteva tre o quattro giorni per verificare la radiazione al costo di 15€.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie a tutti per le vostre risposte.

Per quanto riguarda la targa è di quelle vecchie fatte tipo in plastica/ceramica e smontandola si è rotto l'angolo con l'ultimo numero. La tizia dell'agenzia mi ha detto che la targa dev'essere rifatta (credo non più omologata per le leggi attuali) e bisogna rimmatricolare il mezzo ed inoltre se risulta radiato fare l'iscrizione obbligatoria all'ASI che reputo una cosa insensata, perchè se io pago i bolli arretrati degli ultimi 3 anni maggiorati del 50% ho tutti i documenti etc, per quale motivo non posso fare una vespa come piace a me e dover per forza rispettare i canoni dell'epoca? Insomma non mi interessa risparmiare l'assicurazione, bollo, etc...è una soddisfazione personale sistemarla a gusto ed utilizzarla come tale, ovviamente le parti meccaniche sono tutte rigorosamente originali e funzionanti.

Grazie ancora a tutti, attendo vostri nuovi commenti e vi aggiorno ogni volta.

PS: la tizia dell'agenzia mi ha detto che ci metteva tre o quattro giorni per verificare la radiazione al costo di 15€.

Immagino che la vespa non sia intestata a te e che tu la debba acquistare (se l'hai già acquistata, senza controllare prima la situazione amministrativa, hai fatto una sciocchezza!) o te l'abbiano regalata o l'hai ereditata. In effetti, se la vespa non ha subito variazioni amministrative da prima del 1993, ci sta che la visura la debbano fare da microfilm, per cui ci vogliono un paio di giorni, ma sempre 6 euro costa, almeno, se la fai allo sportello del PRA. Comunque, se vuoi affidarti ad un'agenzia, sono affari tuoi, solo verifica che non "gonfino" troppo i prezzi!

 

La targa, se hai consenservato tutti i pezzi, la puoi incollare, magari rinforzando il fondo con un po' di vetroresina. E' vero che non si dovrebbe fare, ma per i veicoli storici chiudono tutti un occhio, purché la targa sia originale e non una riproduzione illegale e non sia stata ricostruita nessuna lettera o numero. La cosa è tollerata sin da quando ero ragazzino, quando adottarono le targhe in plastica nel 1963, e le prime targhe erano di un materiale così schifoso che si deformavano per il semplice calore ambientale (ed all'epoca reimmatricolare un veicolo costava un botto!)! Per farle ritornare piatte bastava metterle in un recipiente piano e coprirle con acqua calda!

L'omologazione della targa non esiste, finché dura si usa quella originale!

 

Per quel che riguarda il colore della vespa, fai come ti pare, l'ASI non dovrebbe avere problemi ad rilasciare il certificato di rilevanza storica, purchè non sia di un colore allucinante e che la selleria sia decorosa e, comunque, dovrai avere quel certificato se vuoi circolare in Lombardia, che la vespa sia regolarmente iscritta al PRA oppure no, per le restrizioni alla circolazione esistenti in quella regione per i veicoli Euro0. Solo, considera che un veicolo storico viene valutato anche per la corrispondenza al modello originale, e la cosa più facile da verificare è proprio il colore che, se non corrisponde a quel modello per quell'anno, fa abbassare il valore di un bel po'. Ma, ripeto, questi sono affari tuoi, anche se è bene sapere queste cose PRIMA di mettere le mani sui veicoli storici, così da decidere con cognizione di causa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gino,

la vespa e'del defunto suocero di mio fratello e mia cognata me l'ha lasciata. giusto appunto che non avevo menzionato. sono sempre stato affascinato dalla vespa ed avendo mio padre una 150 del 1965 ho voluto fare pratica con questa, per poi utilizzarla, prima di toccare quella di mio padre. se posso, ma non se incorro in restrizioni da parte del sito, vi potrei postare la foto della targa magari oscurando le prime cifre, per farvi capire di cosa sto parlando. e spero alla fine del lavoro anche della vespa che ha solo il colore diverso, partendo dal presupposto che il colore originale non si sapeva piu'quale fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille Gino,

la vespa e'del defunto suocero di mio fratello e mia cognata me l'ha lasciata. giusto appunto che non avevo menzionato. sono sempre stato affascinato dalla vespa ed avendo mio padre una 150 del 1965 ho voluto fare pratica con questa, per poi utilizzarla, prima di toccare quella di mio padre. se posso, ma non se incorro in restrizioni da parte del sito, vi potrei postare la foto della targa magari oscurando le prime cifre, per farvi capire di cosa sto parlando. e spero alla fine del lavoro anche della vespa che ha solo il colore diverso, partendo dal presupposto che il colore originale non si sapeva piu'quale fosse.

Allega solo la parte danneggiata della targa.

 

Per il colore, ti è già stato risposto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...