Vai al contenuto



Restauro 500 F del 1970


ruxt
 Share

Recommended Posts

E' da tanto che ne cercavo una e finalmente l'ho trovata, unicaproprietaria targata FO, quando l'ho comprata sembrava messa bene, ma in realtà era un pugno di stucco... vi metto un pò di foto della bella:

 

qui l'album appena arrivata maggio 2012

 

ImageShack Album - 56 images

 

qui il giorno dopo:

48574938394247545755862.jpg

 

poi purtroppo mi ero fermato causa rottura di un metacarpo e i lavori sono proseguiti a rilento ritrovandomi a questo spiacevole punto...

 

52774445806324043031655.jpg

52757645806303642525000.jpg

38353945806298042388317.jpg

25559545806291242219026.jpg

22747645806287242116761.jpg

75732458063172428682346.jpg

 

dopo aver mangiato quintali di stucco ho deciso di fermarmi e comprare direttamente i lamierati nuovi, dato che quelli erano messi molto male...

ho fatto sabbiare il sotto, il vano motore, il cofano davanti, i passaruota, e dove c'è la pedaliera

 

20121026105258.jpg

20121026105245.jpg

20121026105313.jpg

 

 

 

 

Nel frattempo ho preparato i sedili, non sono un tappezziere ma non sono venuti malissimo avendo un notevole risparmio

 

19906143931936784521493.jpg

22617743934292843421783.jpg

 

e questo è il risultato a tutt'ora:

20130123184642.jpg

20130123184652.jpg

20130123184659.jpg

20130123184952.jpg

 

e questi sono i pezzi già sabbiati e verniciati, in modo che quando torna il cinquino sia già tutto pronto per essere assemblato!

 

dai trapezi, alle bocchette del tunnel centrale, passando per i mozzi e tante altre cose!

 

81939410200265136261524.jpg

79216910200265138661584.jpg

81271610200265139621608.jpg

82087310200265141421653.jpg

 

 

ringrazio tutti gli amici che mi stanno aiutando nel restauro!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Complimenti per l' acquisto della 500 F :ok: ; un auto (insieme alla 600) che come la Vespa ha motorizzato gli italiani. Io la trovo fantastica.Mio nonno ne aveva una uguale sempre la versione F di colore beige.

 

Complimenti anche per il restauro che stai facendo :applauso:; mi raccomando falla tornare come alle origini !

A me piace la 500 D quella con le porte controvento e su un giorno avrò la possibilità ci farò un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l' acquisto della 500 F :ok: ; un auto (insieme alla 600) che come la Vespa ha motorizzato gli italiani. Io la trovo fantastica.Mio nonno ne aveva una uguale sempre la versione F di colore beige.

Complimenti anche per il restauro che stai facendo :applauso:; mi raccomando falla tornare come alle origini !

A me piace la 500 D quella con le porte controvento e su un giorno avrò la possibilità ci farò un pensierino.

 

 

sarebbe bello aver rimasto quella di tuo nonno, io sono stato fortunato con la vnb che era di mio nonno!

 

Sto cercando di fare del mio meglio, è la prima volta che facciamo una 500, la voglio far tornare come nuova, e per il momento mi sembra di essere su una buona strada, speriamo di continuare così!!

 

La 500 D è fantastica, ma ha un prezzo decisamente alto!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è stato un peccato perchè mio nonno l' ha tenuta fino al 1992 fino quando la venduta per pochissimo :azz: a mio zio che ancora la possiede (appassionato di motori come me) senza nemmeno pensare che un giorno poteva assumere un certo valore sia affettivo che economico ; se si fosse aspettato una decina di anni non l'avrebbe venduta perchè io glielo avrei proibito.

Sempre nonno aveva la Vespa 150 Gl che adesso non riesco a capire dove sia e la sua fine non riesco a spigarmelo.

 

Fortunatamente sono riuscito a salvare la 50 special del 1978 di mio padre che ho restaurato molto bene.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è stato un peccato perchè mio nonno l' ha tenuta fino al 1992 fino quando la venduta per pochissimo :azz: a mio zio che ancora la possiede (appassionato di motori come me) senza nemmeno pensare che un giorno poteva assumere un certo valore sia affettivo che economico ; se si fosse aspettato una decina di anni non l'avrebbe venduta perchè io glielo avrei proibito.

Sempre nonno aveva la Vespa 150 Gl che adesso non riesco a capire dove sia e la sua fine non riesco a spigarmelo.

 

Fortunatamente sono riuscito a salvare la 50 special del 1978 di mio padre che ho restaurato molto bene.

 

ci vuole solo fortuna, mio babbo aveva una renault 5 alpine turbo, nel 1997 ci siamo alluvionati e quella è stata buttata via senza neanche provare a salvarla... mi sto mangiando le mani io, pensa a mio babbo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti hai proprio ragione. Mio Padre e mio Zio avevano la Lancia delta integrale 8 valvole img-1248872931.jpg e la vendettero :doh: perchè consumava troppo e anche perchè una volta avevano grippato; tuttavia mio padre ancora non se ne pente della scelta :azz::testate: , anche se in questo periodo ci sta ripensando.

 

Mi dispiace molto per l' alluvione. Comunque credo che sia tuo Padre che il mio non immaginassero il valore di queste due auto in passato ;anche perchè non erano molto ricercate come oggi. (almeno mio padre mi racconta così) :roll:.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti hai proprio ragione. Mio Padre e mio Zio avevano la Lancia delta integrale 8 valvole [ATTACH=CONFIG]123203[/ATTACH] e la vendettero :doh: perchè consumava troppo e anche perchè una volta avevano grippato; tuttavia mio padre ancora non se ne pente della scelta :azz::testate: , anche se in questo periodo ci sta ripensando.

 

Mi dispiace molto per l' alluvione. Comunque credo che sia tuo Padre che il mio non immaginassero il valore di queste due auto in passato ;anche perchè non erano molto ricercate come oggi. (almeno mio padre mi racconta così) :roll:.

 

grandissima la delta, no non credo proprio lo potessero immaginare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il motore lo vitaminizzi un poco o lasci tutto all original? :sbav:

 

Pochi interventi, pistoni un po' più compressi lavorerò molto sull' equilibratura o almeno per il momento ho questa idea, poi si vedrà man mano che prendo i pezzi!! Vi tengo aggiornati con le foto!!!

 

inviato dal mio Commodore Vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pochi interventi, pistoni un po' più compressi lavorerò molto sull' equilibratura o almeno per il momento ho questa idea, poi si vedrà man mano che prendo i pezzi!! Vi tengo aggiornati con le foto!!!

 

inviato dal mio Commodore Vic20

io li invio dal pet :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, vedo che stai procedendo alla grande! Mi raccomando fai zincare tutta la minuteria ferrosa, inclusa quella del motore (dove il 90% della roba va fatta tropicalizzata=gialla). Se vuoi un mio consiglio lascia tutto originale eccetto per l'albero a cammes....alla fine il vero limite di questi motori sono le fasature scarse, secondo me con un 80-40 sei già a buon punto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, vedo che stai procedendo alla grande! Mi raccomando fai zincare tutta la minuteria ferrosa, inclusa quella del motore (dove il 90% della roba va fatta tropicalizzata=gialla). Se vuoi un mio consiglio lascia tutto originale eccetto per l'albero a cammes....alla fine il vero limite di questi motori sono le fasature scarse, secondo me con un 80-40 sei già a buon punto

ciao

 

Ho salvato tutte le viti marchiate Fiat, e sono a zincare, ma quella tropicalizzata non la fa più nessuno dalle mie parti!! Per il motore vedrò! Grazie dei consigli

 

inviato dal mio Commodore Vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
per la tropicalizzazione visto che è nelle vicinanze hai sentito con cantarelli a forlì? lagalvanotecnica

 

no non ho sentito, anzi non sapevo neanche che esistesse!

 

Il motore alla fine ho optato per vitaminizzarlo un pò, cilindri da 650cc, carburatore 28, e cam 40/80 poi monterò gli ingranaggi del 126 sul cambio della 500 per farla sincronizzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Bella bellissima..sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro..quanto vorrei una 500 anche io..alla fine ho cercato tante ne ho viste parecchie..ma alla fine ho sempre mollato..e con il senno di poi ho fatto bene visto che non un Franco..ho capito l impegno e i costi di un restauro fatto bene e ho abbandonato l idea..

Forse prima o poi avro la mia 500 grigio topo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...