Vai al contenuto


Fanale posteriore a Led


piero58
 Share

Recommended Posts

Per la realizzazione il "gruppo luce" luce-posteriore/luce-targa ho utilizzato delle strisce di led da 10cm, due a led rossi per lo stop e una a led bianchi per la targa incollate ad un suppoto in lamierino d'alluminio appositamente sagomato, e fissato con della colla a caldo nella parte inferiore del telaio del fanale.

Mente per lo stop ho utilizzato una lampada a 36 led (quella che si vede montata e provvisoria). Naturalmente parlando di led il tutto va alimentato in corrente continua.

Ecco le foto:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

5.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti bel lavoro, ma come luminosità e come l'originale?

In realtà è più luminoso dell'originale. La lampada a led dello stop è provvisoria, quella da utilizzare è una da 36 led a grappolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il problema che ho riscontrato io, è che non c'è una luce diffusa, ma si vedono "solo" i punti luce in corrispondenza dei led, che non fanno riflettere la luce sulla parabola e da quello che ho potuto notare, col buio, la luminosità mi pare inferiore, cioè da lontano non si ha l'impressione che ci sia un fanale acceso, quindi l'automobilista che sopraggiunge potrebbe non avere la corretta percezione di quello che sta per trovarsi davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che ho riscontrato io, è che non c'è una luce diffusa, ma si vedono "solo" i punti luce in corrispondenza dei led, che non fanno riflettere la luce sulla parabola e da quello che ho potuto notare, col buio, la luminosità mi pare inferiore, cioè da lontano non si ha l'impressione che ci sia un fanale acceso, quindi l'automobilista che sopraggiunge potrebbe non avere la corretta percezione di quello che sta per trovarsi davanti.

Infatti come ho detto sopra consiglio di utilizzare per lo stop una lampada led a grappolo, che diffonde anche laterlamnete sulla parabola la luce rossa, la utilizzo già da diverso tempo e ti posso assicurare che la luce si diffonde molto bene attraverso lo stop. E da quello che ho potuto sperimentare in questi giorni anche le strisce di led diffondono la luce in modo uniforme attraverso la plastica rossa del fanale.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Piero, complimenti per la realizzazione. L'utilizzo dei led piuttosto delle normali lampadine, ha una funzione particolare o solo estetica? Sono completamente ignorante in materia, ma vorrei capirne di più. Ho un amico che si diletta con questo tipo di realizzazioni e non ti nascondo che la cosa mi intriga. Oltretutto avrei giusto giusto un fanale che mi avanza...

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Piero, complimenti per la realizzazione. L'utilizzo dei led piuttosto delle normali lampadine, ha una funzione particolare o solo estetica? Sono completamente ignorante in materia, ma vorrei capirne di più. Ho un amico che si diletta con questo tipo di realizzazioni e non ti nascondo che la cosa mi intriga. Oltretutto avrei giusto giusto un fanale che mi avanza...

Sinceramente preferisco le luci tradizionali ai led :mrgreen:. Adesso ti spiego: lo statore della vespa è in grado di erogare al massimo 80-85 Watt, mettendo tutte le lampade a led si risparmiano un bel po' di watt che serviranno ad alimentare una lampada alogena da 55-60 Wat da utilizzare per il fanale anteriore ;-).

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai montato un raddrizzatore per alimentare i led? In uscita il mio px ha 12v AC, quindi per mettere i led bisogna mettere un raddrizzatore a ponte di diodi... Giusto?

Io ho trasformato l'impianto in continua e le luci tranne il faro anteriore, sono alimantate anche a motore spento dalla batteria.

Si per potere utilizzare i led ci va un semplice raddrizzatore, un diodo e un condensatore come quello dello schema pratico che ho fatto sotto.

Unico inconveniente è che quando spegni le luci si spengono con effetto dissolvenza:mrgreen:, causata dalla scarica del codensatore

scansione0004.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trasformato l'impianto in continua e le luci tranne il faro anteriore, sono alimantate anche a motore spento dalla batteria.

Si per potere utilizzare i led ci va un semplice raddrizzatore, un diodo e un condensatore come quello dello schema pratico che ho fatto sotto.

Unico inconveniente è che quando spegni le luci si spengono con effetto dissolvenza:mrgreen:, causata dalla scarica del codensatore

 

Quindi colleghi il tutto dopo il regolatore di tensione? Premetto che non ho la batteria! Le frecce funzionano senza problemi? Un'ultima cosa: non riesco a leggere le specifiche del diodo!

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi colleghi il tutto dopo il regolatore di tensione? Premetto che non ho la batteria! Le frecce funzionano senza problemi? Un'ultima cosa: non riesco a leggere le specifiche del diodo!

Occhio il raddrizzatore che ho postato va messo subito prima la lampada a led del fanale posteriore, non serve a trasformare tutto l'impianto in corrente continua!!... altrimenti sarebbe troppo semplice:mrgreen:

.

Il diodo è un 1N5404.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trasformato l'impianto in continua e le luci tranne il faro anteriore, sono alimantate anche a motore spento dalla batteria.

Si per potere utilizzare i led ci va un semplice raddrizzatore, un diodo e un condensatore come quello dello schema pratico che ho fatto sotto.

Unico inconveniente è che quando spegni le luci si spengono con effetto dissolvenza:mrgreen:, causata dalla scarica del codensatore

Grande Piero:bravo::bravo: mi sà che ti copio lo schemino per la mia AZZURRINA:mavieni: !!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.: ovviamente pago i diritti d' autore :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio il raddrizzatore che ho postato va messo subito prima la lampada a led del fanale posteriore, non serve a trasformare tutto l'impianto in corrente continua!!... altrimenti sarebbe troppo semplice:mrgreen:

.

Il diodo è un 1N5404.

 

Quindi un circuito per ogni gruppo led? Cioè uno per la luce targa, uno per lo stop e uno per la luce di posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un circuito per ogni gruppo led? Cioè uno per la luce targa, uno per lo stop e uno per la luce di posizione?

Si un circuito raddrizzatore per ogni lampada.

C'è da dire che qualcuno le ha montate direttamente al posto delle tradizionali e funzionano lo stesso, ho provato anch'io e vanno ma per sicurezza ho preferito aggiungere il raddrizzatore. Adesso non so se col tempo si danneggino... ma basta provare no:mrgreen:? Anzi se qualcuno a norizie a riguaro mi farebbe piacere;-).

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Si un circuito raddrizzatore per ogni lampada.

C'è da dire che qualcuno le ha montate direttamente al posto delle tradizionali e funzionano lo stesso, ho provato anch'io e vanno ma per sicurezza ho preferito aggiungere il raddrizzatore. Adesso non so se col tempo si danneggino... ma basta provare no:mrgreen:? Anzi se qualcuno a norizie a riguaro mi farebbe piacere;-).

 

Un amico ha montato dei led di posizione sulla special (con motore pk pero') senza fare modifiche. A giri basi si accende solo un led... Andando su giri si accendono anche gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente preferisco le luci tradizionali ai led :mrgreen:. Adesso ti spiego: lo statore della vespa è in grado di erogare al massimo 80-85 Watt, mettendo tutte le lampade a led si risparmiano un bel po' di watt che serviranno ad alimentare una lampada alogena da 55-60 Wat da utilizzare per il fanale anteriore ;-).

 

 

Ciao piero!innanzitutto approfitto del tuo post per ringraziarti pubblicamente per il supporto che mi hai fornito per la trasformazione del mio impianto elettrico da AC a DC(parziale) che finalmente ho realizzato e che funziona alla grande,devo dire grazie a te, perchè di corrente non ne capisco un mazza :mrgreen:!

Quindi GRAZIE!!!!!!

ero curioso di sapere se l'hai montata la 55/60w???funge???sopratutto la parabola a resistito al calore della lampadina???

tu monti la parabola px my???

grazie ancora un caro saluto G-free79

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piero!innanzitutto approfitto del tuo post per ringraziarti pubblicamente per il supporto che mi hai fornito per la trasformazione del mio impianto elettrico da AC a DC(parziale) che finalmente ho realizzato e che funziona alla grande,devo dire grazie a te, perchè di corrente non ne capisco un mazza :mrgreen:!

Quindi GRAZIE!!!!!!

ero curioso di sapere se l'hai montata la 55/60w???funge???sopratutto la parabola a resistito al calore della lampadina???

tu monti la parabola px my???

grazie ancora un caro saluto G-free79

:ciao:

Bravo visto che alla fine non era poi così difficile? ;-). La lampada non l'ho ancora montata... aspetto che la temperatura aumenti di qualche grado prima di scendere giù in garage :mrgreen:.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo visto che alla fine non era poi così difficile? ;-). La lampada non l'ho ancora montata... aspetto che la temperatura aumenti di qualche grado prima di scendere giù in garage :mrgreen:.

 

non è stato difficile perche ben supportato:ok::mrgreen:!non ci uscivo solo con la spia delle freccie poi con i tuoi schemi dell'altro post, taglia qua! attacca la! messo i diodi ed ho risolto!!!piero tu credi che la parabola in plastica del px my tiene il calore della 55/60??ho si sciogle come un gelato al sole??:mrgreen:

:ciao:

Modificato da g-free79
Link al commento
Condividi su altri siti

......... piero tu credi che la parabola in plastica del px my tiene il calore della 55/60??ho si sciogle come un gelato al sole??:mrgreen:

:ciao:

Alcuni che l'hanno montata asseriscono che non ci sono problemi del genere, naturalmente il faro scalderà un po' di più... poi basta provare:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle specifiche del faro triom originale c'è scritto che si può montare la 55/60W

sulal mia PX ho appena montato il faro triom con la 35, ora, per mettere la 55 dovrei montare i led sulle altre luci, sulle frecce come hai fatto?[/QUO

 

Dai un occhio a questo post di piero58 http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/39196-modifichiamo-limpianto-elettrico-da-ac-dc-tutto-sotto-batteria.html

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...