Vai al contenuto


Art. 60 CDS e Vespa 50


edipo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho una Vespa 50L del 1969, iscritta al registro storico ASI, eppure per il codice della strada non è considerata un veicolo di interesse storico e collezionistico!

Di fatto per la legge è un ciclomotore come tutti gli altri, euro 0.

L'articolo 60 del CdS esclude i ciclomotori dall'elenco dei veicolo storici, come è possibile che il legislatore non si sia accorto di questa mancanza?

Alla fine dei conti l'iscrizione al registro conta zero visto che non è riconosciuta dal codice, infatti nella mia regione non c'è nemmeno la riduzione del bollo per i ciclomotori d'epoca perché in pratica... non esistono, pago più io di una vespa 150! c'è qualche modo per tutelare la mia vespa?

Modificato da edipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma non per il codice della strada :( ... me l'hanno confermato anche in motorizzazione "i ciclomotori non possono essere classificati di interesse storico e collezionistico".

Ed in effetti nell'art. 60 si parla solo di motoveicolo ed autoveicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti!

Ho una Vespa 50L del 1969, iscritta al registro storico ASI, eppure per il codice della strada non è considerata un veicolo di interesse storico e collezionistico!

Di fatto per la legge è un ciclomotore come tutti gli altri, euro 0.

L'articolo 60 del CdS esclude i ciclomotori dall'elenco dei veicolo storici, come è possibile che il legislatore non si sia accorto di questa mancanza?

Alla fine dei conti l'iscrizione al registro conta zero visto che non è riconosciuta dal codice, infatti nella mia regione non c'è nemmeno la riduzione del bollo per i ciclomotori d'epoca perché in pratica... non esistono, pago più io di una vespa 150! c'è qualche modo per tutelare la mia vespa?

Infatti, è così e non c'è nulla da fare, oppure l'hai iscritta pensando il contrario?

 

I ciclomotori pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione, e quindi il legislatore non ha pensato neanche di inserirli nelle agevolazioni previste dalla Legge 342/2000.

 

Per quel che riguarda l'art. 60 del CdS, i ciclomotori non sono contemplati per il semplice motivo che non sono iscritti al PRA e, sino al 14/07/2006, non avevano alcun tipo di registrazione, quindi non erano generalmente soggetti ad alcun tipo di radiazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, è così e non c'è nulla da fare, oppure l'hai iscritta pensando il contrario

No no, l'ho iscritta primo per soddisfazione personale, secondo perchè nella mia città fortunatamente hanno specificato che dal blocco euro 0 sono esonerati anche i ciclomotori iscritti al registro.

Peccato comunque, in fondo è un veicolo d'epoca come i suoi fratellini e sorelline più grandi.

Grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...