Vai al contenuto


Help passaggio di proprietà!!


beppe2004
 Share

Recommended Posts

Ciao ho bisogno di un consiglio, Gino su tutti. Ho venduto una Vespa ad un tizio che abita a 150 Km da casa mia e che per motivi di lavoro può venire a ritirarla di Domenica. Per questo motivo non è possibile espletare direttamente la pratica per il passaggio di proprietà. Un agenzia mi ha detto che per 200€ fanno tutto loro presentando la copia di un documento dell'acquirente insieme ad un'autocertificazione (Modello TT2120) firmata sempre dall'acquirente al momento del ritiro. Mi chiedevo se e come,approfittando delle ferie natalizie, è possibile espletare la pratica recandomi al PRA privatamente e con quale margine di risparmio.Grazie!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ho bisogno di un consiglio, Gino su tutti. Ho venduto una Vespa ad un tizio che abita a 150 Km da casa mia e che per motivi di lavoro può venire a ritirarla di Domenica. Per questo motivo non è possibile espletare direttamente la pratica per il passaggio di proprietà. Un agenzia mi ha detto che per 200€ fanno tutto loro presentando la copia di un documento dell'acquirente insieme ad un'autocertificazione (Modello TT2120) firmata sempre dall'acquirente al momento del ritiro. Mi chiedevo se e come,approfittando delle ferie natalizie, è possibile espletare la pratica recandomi al PRA privatamente e con quale margine di risparmio.Grazie!:ciao:

Lascia perdere l'agenzia, se vuole ci si rivolgerà l'acquirente per fare il passaggio di proprietà.

 

Se sei certo che l'affare andrà in porto, fatti inviare dall'acquirente copia di un suo documento valido e del codice fiscale, con quelli tu vai in comune con libretto e CdP, un documento personale valido e una marca da bollo da 14,62 euro (che ti farai rimborsare) e fai l'atto di vendita. Basta la tua sola firma autenticata, è tutto regolare. Quando viene a ritirare la vespa, ti fai consegnare il denaro e gli dai vespa ed atto di vendita. poi lui provvederà alla registrazione del passaggio al PRA ed all'aggiornamento del libretto in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino sempre puntuale, l'atto di vendita in comune va fatto sul retro del certificato di proprietà?

Si può fare anche sul retro del CdP, ma visto che il venditore non è presente e che la vendità è a distanza, per cautelarti fallo fare su un foglio a parte. In genere ogni comune ha un modello pronto su cui aggiungere i vari dati.

Puoi anche scaricarti uno dei vari modelli sui siti provinciali dell'ACI, tipo questo: http://www.up.aci.it/padova/IMG/pdf/Modulo_Atto_di_vendita_con_Foglio_Complementare_Firma_del_solo_venditore_-2.pdf

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho capito,ma quindi il mio certificato di proprietà devo tenerlo io e distruggerlo quando l'acquirente ha fatto la registrazione al PRA a nome suo?

No, il certificato di proprietà devi darlo a lui insieme a libretto ed atto di vendita, altrimenti non può fare la registrazione al PRA!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusami a questo punto non capisco perchè fare l'atto di vendita a parte se poi devo comunque darlo all'acquirente.

Perché, se la vendita per un qualunque motivo non va in porto, non rovini il CdP, che dovresti farti sostituire a tue spese.

Ti avevo già scritto che ti consigliavo di fare così per cautelarti.

 

Nel caso, distruggi l'atto di vendita ed il CdP ti rimane.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

E' allora è giusto aggiornare questa discussione perchè possa aventualmente essere utile a qualc'altro. Ieri l'acquirente viene a prendersi la Vespa,mi paga ed onde evitare sbattimenti mi dice che preferisce dare 200€ all'agenzia... Mi da gli extra per la pratica e mi firma l'autocertificazione che delega l'agenzia (Mod.TT2120). Oggi mi reco in agenzia con tutti i documenti ed al momento di pagare mi dicono che l'importo da pagare non è 200€ ma bensì 250€ perchè essendo un motociclo di oltre 30 anni bisogna pagare l'IPT. Un pò scocciato gli dico di tenere tutto in Stand-By perchè devo informare l'acquirente per il fatto che non voglio rimetterci 50€ di tasca mia. Tra l'altro documentandomi in rete mi accorgo che è vera la storia dell'IPT per i mezzi ultratrentennali ma ammonta a 26€,loro mi hanno chiesto il doppio! Dulcis in fundo ricintatto l'acquirente e conveniamo di fare la pratica in privato,poichè anche lui si rende conto che pagare 250€ per un trasferimento di proprietà oggi in Italia equivale ad una rapina a mano armata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' allora è giusto aggiornare questa discussione perchè possa aventualmente essere utile a qualc'altro. Ieri l'acquirente viene a prendersi la Vespa,mi paga ed onde evitare sbattimenti mi dice che preferisce dare 200€ all'agenzia... Mi da gli extra per la pratica e mi firma l'autocertificazione che delega l'agenzia (Mod.TT2120). Oggi mi reco in agenzia con tutti i documenti ed al momento di pagare mi dicono che l'importo da pagare non è 200€ ma bensì 250€ perchè essendo un motociclo di oltre 30 anni bisogna pagare l'IPT. Un pò scocciato gli dico di tenere tutto in Stand-By perchè devo informare l'acquirente per il fatto che non voglio rimetterci 50€ di tasca mia. Tra l'altro documentandomi in rete mi accorgo che è vera la storia dell'IPT per i mezzi ultratrentennali ma ammonta a 26€,loro mi hanno chiesto il doppio! Dulcis in fundo ricintatto l'acquirente e conveniamo di fare la pratica in privato,poichè anche lui si rende conto che pagare 250€ per un trasferimento di proprietà oggi in Italia equivale ad una rapina a mano armata!

L'IPT si raddoppia solo in caso di vendita con l'art. 2688 (da proprietario non intestatario), e non è questo il caso. In agenzia hanno cercato di fare i furbi e di raggranellare qualche altro euro, e sono rimasti senza nulla, ben gli sta!

 

In tutto l'acquirente dovrà spendere circa 115 euro, se fai l'atto di vendita come ti ho suggerito prima e poi lo spedisci insieme ai documenti (meglio con raccomandata!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'IPT si raddoppia solo in caso di vendita con l'art. 2688 (da proprietario non intestatario), e non è questo il caso. In agenzia hanno cercato di fare i furbi e di raggranellare qualche altro euro, e sono rimasti senza nulla, ben gli sta!

 

In tutto l'acquirente dovrà spendere circa 115 euro, se fai l'atto di vendita come ti ho suggerito prima e poi lo spedisci insieme ai documenti (meglio con raccomandata!).

 

Ciao, Gino

115€ compresa l'IPT su citata? Quindi 115+14,62 per l'atto di vendita sono 130€ circa,ben 120€ in meno...Che sanguisuga!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
115€ compresa l'IPT su citata? Quindi 115+14,62 per l'atto di vendita sono 130€ circa,ben 120€ in meno...Che sanguisuga!

No, 115 euro circa compresa la marca da bollo! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...