Vai al contenuto


Gioco asse ruota posteriore


dademenga
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, usando il tasto "cerca" ho trovato un post ma non mi ha risolto il problema, quindi espongo qui il mio;-):

Ho rimontato un blocco pk prima serie con cuscinetti nuovi e tutto il resto. Il problema che riscontro è che l'asse ruota posteriore(quello del cambio secondario) ha gioco assiale. Se lo prendo o provo a inserire le marce si muove di qualche millimetro assialmente. Premetto che il cuscinetto è nuovo. Dite che a tamburo montato risolvo??

Nell'evenienza che fosse sballato il cuscinetto riesco a cambiarlo senza riaprire i carter???:crazy:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre è entrato facile all'inizio poi andava duro ed allora cm spesso faccio per facilitare l'ingresso dell'asse nel cuscinetto scaldo un pò col cannello il cuscinetto. Dopodichè con due colpetti è entrato e arrivato a battuta. Chiuso il tutto e montato il selettore ho notato che cambiando marcia il perno aveva gioco.....

Ora, visto, che le small non sono il mio pane quotidiano mi chiedevo se poi montando il piatto ganasce e tamburo questa cosa si risolvesse perchè l'asse viene spinto a battuta a dx sul cuscinetto piccolo a rullini oppure devo cambiare il cuscinetto con un'altro anche se è nuovo...

Mi rompe un pò riaprire...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre è entrato facile all'inizio poi andava duro ed allora cm spesso faccio per facilitare l'ingresso dell'asse nel cuscinetto scaldo un pò col cannello il cuscinetto. Dopodichè con due colpetti è entrato e arrivato a battuta. Chiuso il tutto e montato il selettore ho notato che cambiando marcia il perno aveva gioco.....

Ora, visto, che le small non sono il mio pane quotidiano mi chiedevo se poi montando il piatto ganasce e tamburo questa cosa si risolvesse perchè l'asse viene spinto a battuta a dx sul cuscinetto piccolo a rullini oppure devo cambiare il cuscinetto con un'altro anche se è nuovo...

Mi rompe un pò riaprire...

Ciao

PEr cambiarlo senza riaprire ci vorrebbe un estrattore particolare che ti costa uno sbotto ed in ogni modo devi forare e rompere la gabbia per estrarre un paio di sfere....

Restando il fatto che secondo me serrando il tamburo dovresti risolvere....evita di scaldare i cuscinetti con la fiamma diretta del cannello.....non godono...i cuscinetti è sempre bene scaldarli a bagno d'olio o quando impossibile come in questo caso con un phon e non alzarli troppo di temperatura....e aggiungo che il meglio sarebbe tirarli dentro con l'apposito estrattore inverso...che puoi anche autocostruirti

 

PS ma non è che il gico c'è perche il non hai montato il piatto ganasce ed il cuscinetto gioca un po assialmente nelle sua sede:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per estrarlo pensavo di battere internamente dal lato campana con un punzone lungo e fino che uso per cacciare i rivetti dalle primarie.. piano piano forse riesco ma questo è l'ultimo rimedio!

Proverò stasera a montare il piatto ed il tamburo.

Concordo sul non scaldare direttamente con fiamma il cuscinetto ma una passata veloce col cannello non può pregiudicarne il funzionamento, anchè perchè essendo metallo come dilata restringe una volta freddo.

Solitamente infatti, sulle large tiro l'albero del cambio come tiro l'albero.. con delle boccole e spessori che avvitando mi tirano l'albero facendo forza sulla pista interna del cuscinetto.

Il cuscinetto è ben piantato nella sede, è il mozzo che gioca sull'anello interno.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per estrarlo pensavo di battere internamente dal lato campana con un punzone lungo e fino che uso per cacciare i rivetti dalle primarie.. piano piano forse riesco ma questo è l'ultimo rimedio!

Proverò stasera a montare il piatto ed il tamburo.

Concordo sul non scaldare direttamente con fiamma il cuscinetto ma una passata veloce col cannello non può pregiudicarne il funzionamento, anchè perchè essendo metallo come dilata restringe una volta freddo.

Solitamente infatti, sulle large tiro l'albero del cambio come tiro l'albero.. con delle boccole e spessori che avvitando mi tirano l'albero facendo forza sulla pista interna del cuscinetto.

Il cuscinetto è ben piantato nella sede, è il mozzo che gioca sull'anello interno.. ;)

come ti ho detto secondo me risolvi...serrando il tamburo l'albero va in sede e non si muove più......

Dubito che come dici tu possa uscire....ma penso tu non ne abbia bisogno

per lo scaldare i cuscinetti io ti riferisco solo quello che indicano le guide skf...mai scaldare direttamente il cuscinetto ed in ogni modo mai portarlo sopra i 90-100°.....così dicono loro...poi ci sta che siano precauzioni eccessive...ma il cannello scalda....non è un phon è sempre bene andarci cauti;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo dopo provo;-)...

Ok per i cuscinetti, sempre meglio a bagno d'olio..

PS: kiwi seguo sempre il tuo post sulla ss, complimenti!:applauso:... da un mesetto ne ho presa una pure io da restauro totale.. spero col fresco iniziare a sistemarla e ti romperò presto le scatole:mavieni:...

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova col tamburo.... il gioco sparisce! Meglio così.

Ora volevo un consiglio sulla frizione da montare: meglio una 4 dischi o una 3?

Il blocco è così configurato: carter pk prima serie,130 polini doppia,27/69,carburatore 24, cilindro raccordato ai carter, marma polini banana.

Premetto che io propenderei per la 3 + molla rinforzata, perchè le 4 hanno dischi sottili ed in breve si spiattelano sui denti della campana rovinando le battute e poi perchè in passato ho dovuto modificare la leva della friz al manubrio perchè anche tirata mi trascinava..

Per l'anticipo come mi regolo? Ho l'accensione originale piaggio 4 poli,e non ho una strobo. Seguo la tacca originale?

Scusate la divagazione fuori ot...

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo dopo provo;-)...

Ok per i cuscinetti, sempre meglio a bagno d'olio..

PS: kiwi seguo sempre il tuo post sulla ss, complimenti!:applauso:... da un mesetto ne ho presa una pure io da restauro totale.. spero col fresco iniziare a sistemarla e ti romperò presto le scatole:mavieni:...

Ciao:ciao:

Grazie...per il resto...

Io sono qui:ok:

 

Ho fatto la prova col tamburo.... il gioco sparisce! Meglio così.

Ora volevo un consiglio sulla frizione da montare: meglio una 4 dischi o una 3?

Il blocco è così configurato: carter pk prima serie,130 polini doppia,27/69,carburatore 24, cilindro raccordato ai carter, marma polini banana.

Premetto che io propenderei per la 3 + molla rinforzata, perchè le 4 hanno dischi sottili ed in breve si spiattelano sui denti della campana rovinando le battute e poi perchè in passato ho dovuto modificare la leva della friz al manubrio perchè anche tirata mi trascinava..

Per l'anticipo come mi regolo? Ho l'accensione originale piaggio 4 poli,e non ho una strobo. Seguo la tacca originale?

Scusate la divagazione fuori ot...

Un saluto a tutti

Anche io sono un pò fuori allenamento con le small....ma mi sembrava di ricordare che così fosse ed anche a logica tirando il dado tamburo l'albero viene tenuto in sede contro la ghiera interna del cuscinetto

Per la frizione non so dirti....non le ho mai sperimentate......

Per l'anticipo se non hai una strobo essendo statore elettronico non hai modo di vedere l'anricipo....io lo metterei alla tacca poi puoi sempre ritardare un po se prediligi un po gli alti regimi....l'importante è che non scaldi troppo sennò torna indietro ed anticipa:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema asse ruota sistemato. Ora i carter sono v5x1, quindi pk prima serie, ed ho lo statore 4 poli con la tacca di riferimento in alto...ma sui carter la tacca è sotto!!

Prima di smontarlo lo statore stava tutto anticipato(ruotato in senso antiorario) fino a dove le asole lo consentivano. Io non l'ho mai acceso ma quando lo presi il tipo mi disse che girasse bene, ed effettivamente il gt non sta messo male. Voi che dite??? lascio così? il polini doppia che anticipo dovrebbe avere?

PS: Ovviamente non ho una strobo, viceversa non avrei fatto la domanda ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta semplicemente riportare la tacca di riferimento del pk nel carter pre-pk:

 

- Fissa l'attenzione sul prigioniero di chiusura carter in alto a destra nella zona volano (quello appena sotto al cilindro)

- Dal centro di quel prigioniero misura 16.60 mm e segna una nuova tacca

- La tacca appena fatta indica all'incirca 18° gradi di anticipo di accensione come nel pk

- Allineando quindi lo statore pk con la nuova tacca avrai circa 18° gradi

- Il doppia mettilo a circa 17° gradi, ovvero ruota lo statore 1 mm circa verso la pedana rispetto alla nuova tacca segnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi metto lo statore, poi misuro dal centro del prigioniero 16,60 fino alla tacca che ho sullo statore ed ho 18°. Ruoto in senso antiorario lo statore di 1mm(17°) e sono a posto giusto?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal centro prigionieri misuri 16,60mm verso l'ammortizzatore e fai una tacca; allineando lo statore 4 poli con questa tacca avrai circa 18°..ruoti lo statore di un 1 mm scarso verso la pedana e sei a circa 17°

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...