Vai al contenuto


problemi vespa parcheggiata sotto la pioggia?


Zedd
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, io per 2/3 giorni a settimana devo lasciare la vespa per tutto il giorno parcheggiata all'aperto davanti all'università. Volevo sapere se, in caso di pioggia, c'era il rischio di danni/malfunzionamenti e se potevate darmi qualche consiglio. Vi faccio queste domande perchè sono assolutamente inesperto e non avendo avuto altre moto prima di questa vespa non so bene come comportarmi..ci possono essere ad esempio problemi alla candela?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela è in posizione ben protetta, sotto un cappuccio di gomma e dentro un vano riparato da uno sportello

 

In condizioni normali, un po' di pioggia non mi risulta che abbia mai fatto danni irreparabili.

Appena puoi, quando la pioggia ha smesso fai un bel giro, così con il calore del motore ed il vento la asciugherai al meglio ;-)

Ma non rinunciare a goderti la Vespa per un po' di pioggia

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nè più, nè meno che per un'automobile.

Io martedì ho preso il Diluvio Universale in autostrada fra Parma e Mlano, ma la vespa non si è mica...sciolta sotto la pioggia :mrgreen:

 

Guida tranquillo, anche sotto l'acqua.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di giorno io sono abbastanza tranquillo: bloccasterzo e catena legata sempre ad un palo..l'unica cosa di cui mi preoccupo è che mi rubino lo sportellino laterale (ho un 50 special) e purtroppo non si riesce a bloccare in nessun modo, e toglierlo è proprio antiestetico!

 

Quindi concordate tutti sul lasciarla tranquillamente sotto la pioggia? :-) bene bene, sono molto sollevato!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica "accortezza" visto che hai una Special è di mettere il tappino di gomma nel volano, altrimenti con l'umidità nelle puntine potresti avere problemi di avviamento, e controllare che nella bobina AT ci siano i cappucci di isolamento cavo candela e cavo blu e siano integri e ben posizionati. Per il resto nessun problema.

 

PS: fagli uno stacca corrente, visto che magari qualche idiota te la può mettere in moto per sfizio... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

di lucchetti per lo sportellino non ne ho trovati, se sapete consigliarmi un post in cui se n'è parlato, o un link dal quale posso comprarlo mi fareste un enorme favore :-)

 

Vespista, per tappino di gomma nel volano cosa intendi? E per bobina AT? (perdona l'ignoranza ma sono proprio alle prime armi)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me e sempre stato detto che soprattutto con smallframe come special o primavera era meglio cercare di evitare l acqua...poi c e chi non si fa problemi perche la vede come un mezzo (lo capisco e lo rispetto) ma io la mia ho fatto tanta fatica per averla e preferisco essere un po maniaco piuttosto che dover bestemmiare un giorno qualsiasi che vedo della ruggine nascosta da qualche parte...se poi anche i piu scrupolosi mi dicono che sono paranoie mie allora sono tutto contento perche in quelle giornate un po nuvolose evito di prendere l autobus

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vespista, per tappino di gomma nel volano cosa intendi? E per bobina AT? (perdona l'ignoranza ma sono proprio alle prime armi)

 

Nessun problema :ok:

 

Il tappino è questo, se guardi il volano ti accorgi che ci sarà un'asola dove poterlo alloggiare, la bobina AT è la normale bobina (rossa o blu poco importa) dove è attaccato il cavo candela, ovvero questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta Vespista, oggi controllo:-) il tappino di cui parli è sotto il coprivolano o si vede semplicemente aprendo lo sportellino?

 

Per quanto riguarda invece il lucchetto dello sportellino laterale, preferirei non cambiare tutto il pezzo visto che il mio è in ottime condizioni (e non avrei voglia di riverniciarlo :lol:) la normale "levetta" per aprire/chiudere si riesce a sostituire con una serratura con chiave senza cambiare tutto?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...