Vai al contenuto



vespa 98 sidecar Parri


eleboronero
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
posso vedere sta famosa sigla s????

non l'ho mai vista

che sigla s ????:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 163
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Hai ragione non è originale, il proprietario del sidecar (rimasto unico propr. per 50 anni) aveva messo il paraurti negli anni successivi, volendo si può eliminare ma per ora lo lascio montato.

bellissimo mezzo:sbav: come fenomenale e' il porta ruota di scorta chiuso,ho tentato di acquistarlo varie volte ,ma purtroppo la cifra richiesta era sempre superiore alle mie possibilita'..:testate: mi sa tanto che dovro' rassegnarmi ad acquistare uno di quelli rifatti da simone. per il tuo side primo modello ho il suo fanalino conservato nos con i vetri rossi anteriori:ok:

Assistente Ridimensionamento-550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
un vezzo creato da un resturatore....coi baffi!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)

 

:azz::azz::azz: ma il paperino usciva con il vecchio adesivo o è stato edit a metterlo per puro gusto ? :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho trovato sul web questa foto

A2%20Prototipo%20MP5%201945%201.jpg?m=1308258834

407511_2961646413356_1627453861_2630600_979091483_n.jpg

che mi sembra sia quella di Roberto prima del restauro e si nota il colore non celeste, però lo stemma piaggio. Quindi il colore di Roberto è originale o è un suo vezzo? Lo scudetto è quindi il normale Piaggio della 98 1* serie?(ora Roberto mi :frustate: perchè dice che non ci sono serie :mrgreen: )? O delle prime 100 98 amaranto?

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la lettera S la trovi sulla sigla dei numeri motore precisamente al posto di V1M devi trovare VS1M

:crazy: Non stiamo parlando di un GS!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:crazy: Non stiamo parlando di un GS!

sul tuo orginale del '48 cosa recita il libretto e cosa e' inciso sul motore?

sarebbe bello sapere se i veicoli ordinati gia' con carrozzino alla fabbrica e dotati gia' in origine degli ingranaggi del cambio e di rinvio (cod.20267 piaggio) vi fosse stampigliata una s aggiuntiva. dai cartacei nelle mie mani non si direbbe.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo V1t S M

In pratica tra la sigla del motore e la lettera M in mezzo c'è la S

Da considerare solo se nata dalla fabbrica e non applicato dopo di conseguenza anche gli ingranaggi primari allora sono diversi dallo standard

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

puo' essere di tutto,ma mi soviene un ragionamento: da sempre l'aggiunta di una s o di due in campo motoristico leggero (msds o semplicemente di serie) indica un motore + spinto dove s sta per sport e ss sta per super sport. nel caso della casa piaggio si verifica con una numeratura particolare come l'adozione di numeri romani .....poi perche' porre una sigla particolare dove il 90% delle motocarrozzette veniva assemblata dai concessionari post vendita e non di gran numero con navetta piaggio dove ricordiamolo era + complicato e lungo lo sgancio e il riaggancio nei confronti degli altri di concorrenza (tittarelli,longhi,durapid ecc.) . in piu' montando il telaio piaggio si doveva sacrificare completamente il cavalletto rendendo ancor + "odioso" il tornare momentaneamente "a solo" in caso di neccessita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si intendevo V1t S M

In pratica tra la sigla del motore e la lettera M in mezzo c'è la S

Da considerare solo se nata dalla fabbrica e non applicato dopo di conseguenza anche gli ingranaggi primari allora sono diversi dallo standard

la lettera t in piaggio ha sempre indicato il telaio. tu hai prove documentate di quel che scrivi?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sul tuo orginale del '48 cosa recita il libretto e cosa e' inciso sul motore?

sarebbe bello sapere se i veicoli ordinati gia' con carrozzino alla fabbrica e dotati gia' in origine degli ingranaggi del cambio e di rinvio (cod.20267 piaggio) vi fosse stampigliata una s aggiuntiva. dai cartacei nelle mie mani non si direbbe.:mah:

Allora, sul libretto della mia vespa (libretto originale mai cambiato), c'è scritto: Motore: Serie...........................V!!T .... N. **** (ho messo i due punti esclamativi perchè ci sono due non meglio identificati segni verticali e sulla tastiera del PC non c'è nessun simbolo somigliante.

Il n* "1" è scritto in altre parti del libretto sulla stessa pagina ed è diverso.

Sul motore, al momento, non posso dire cosa ci sia stampigliato perchè la vespa, al momento, non è a casa mia. Aggiornerò il post non appena lo potrò fare, ma non sarà a breve.

Tra le annotazioni, sul libretto, c'è scritto: fattura n* del 30/8/48

Poi c'è il timbro apposto con il datario che indica la data del 11 DIC 1950, mentre nella pagina precedente, c'è la data del 3-2-51 scritta con la stilografica e la firma del Prefetto scritta con lo stesso inchiostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
montando il telaio piaggio si doveva sacrificare completamente il cavalletto

Infatti, nella mia è stato tagliata una parte della piastrina puntata sul telaio per eliminarlo, ma buona parte della piastrina stessa è ancora presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma di sti ingranaggi "corti" che forniva la piaggio, oltre al catalogo parti di ricambio, dal vero ne avete mai visti?

a me viene da pensare un'altra cosa: non credo che la piaggio li fornisse post vendita, se io nel '50 andavo da Parri, Longhi ecc, a farmi mettere un sidecar sulla mia vespa, non credo proprio che due anni dopo aver acquistato la moto nuova mi avrebbero sventrato il motore per sostituire il cambio... non credo che lo avrebbe fatto neppure un concessionario Piaggio post vendita, per questo mi viene da pensare che quegli ingranaggi fossero montati solo in fabbrica se ordinavi giò la vespa con il carrozzino attaccato.. :mah:

 

un'altra cosa: ho sentito dire che gli ingranaggi corti riguardavano solo la prima marcia, è vero??

perchè se così è, lo trovo ulteriormente poco utile, non so voi, ma personalmente, sulla mia preferirei avere una terza più corta, in modo da viaggiare a 50-60 con il motore un po più alto di giri in modo che sia un po più briosa e non soffra quando trovi un falsopiano in salita...

 

un'altra cosa: quando all'epoca parlai con parri, mi disse che il primo sidecar lo aveva preparato per una '98 che aveva poi testato sulla Sassi-Superga, ma mi disse anche che quella 98 era stata pompata prima della prova, montando un GT 125cc ed altri particolari .... questo solo per cronaca di vita vissuta :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

la lettera t in piaggio ha sempre indicato il telaio. tu hai prove documentate di quel che scrivi?:ciao:

 

si la lettera T (telaio)nella sigla del motore non centra nulla ...dunque sui carter di un motore a bacchetta posso ipotizare che la dicitura sia vs1M oppure v1sM ..dato di fatto che io non la ho mai vista ma so per certo che di esemplari con la lettera S dunque costruiti in fabbrica cè ne sono tre di ufficiali in italia ma non a bacchetta e riportano le seguenti diciture vs1m per modello del 53 e vsl1m per modello 150 del 55 (struzzo).

per la rapportatura del cambio la prima rimane invariata uguale hai motore di serie ,invece la seconda e terza sono piu' corte dunque cambia anche il multiplo del cambio..

io per esempio nelle mie due bacchette sidecar non ho nessuna S perchè è stato applicato dal concessionario e non nata dalla fabbrica..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora mi avevano detto male! avere seconda e terza più corte sarebbe manna dal cielo... (!)

non si riuscirà a rifare un ingranaggio multiplo per avere quella rapportatura? hai dei dati "ufficiali" del numero di denti della rapportatura ridotta piaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io anni fa li vidi 1 sola volta in vendita su e-bay.mi ricordo che l'annuncio specificava il fatto e le scatole erano grigie con etichetta del cod.di ricambio

SC8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io per esempio nelle mie due bacchette sidecar non ho nessuna S perchè è stato applicato dal concessionario e non nata dalla fabbrica..

e che aspetti a mostrarcele?:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav: tanto sono maggiorenni!!!!!!:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

su cosa sei seduto nell'ultima foto??????

bello il fregio sul sidecar piaggio, volevo metterne uno anche io sul mio, uno tipo questo

http://www.sidecar.it/images/p019_1_15.jpg

che tra l'altro monta un sidecar come il mio.. !

 

tornando al discorso rapporti corti, nessuno ha notizie più dettagliate su sti ingranaggi? io sarei intenzionato a metterli sotto la mia :scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono seduto sul sidecar ,è in legno fatto su misura per l'anziano dottore con gamba di legno che la fece omologare motocarrozzetta nel 1951 su misura perchè in un comune carroziono non riusciva ad entrare .come vedi la poltrona è alta e sul davanti cè una tavola per appogiare le gambe che si teglieva e mettava per salire, e per finire si montava la parte anteriore per chiudere la carrozzina...

IMG_0534.jpg

IMG_0532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...