Vai al contenuto



Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"


simonegsx
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ok, appena ho 5 minuti di tempo, faccio la foto....ho giusto i 2 carter a portata di mano, così chiariamo i dubbi una volta per tutte...come sai, io ho tutto un motore primissima serie....in origine avevo anche il telaio, che ho regalato, ma il motore è rimasto.....quindi ti faccio un paio di foto comparative, ok?Sono diverse: la disposizione dei prigionieri del carter, l'alloggiamento dei paraoli di banco e quindi i paraoli stessi, ma non i cuscinetti;la frizione, di diametro più grande e con 6 fori ovali,la cuffia in ferro e poi, l'albero motore, che ha i fori tondi invece che la solita lavorazione arrivata fino ai nostri giorni, e qualche altra cosa che ora mi sfugge.....

MrOizo, mi sa che i 5 minuti di tempo sono passati :Lol_5:

Sono curioso anch'io di vedere le foto prigionieri....ho anchio una 180rally primissima serie.....telaio 001126 e motore 001162....aveva la sua cuffia in ferro originale....frizione a piattelli ovali tipo 180ss.....ma non ho capito la differenza con gli altri prigionieri........anzi ora che ricordo ci ho montato su il cilindro 200 tornito alla camicia e i fori tornavano.........

 

spiegami un po

Link al commento
Condividi su altri siti

SIMO comunque Mr.Oizo parlava della disposizione prigionieri quelli di accoppiamento carter non di quelli del cilindro...in attesa delle foto lo salutiamo...

Aaaaaahhhh allora siamo rincoglioniti entrambi albe....

 

Come si chiama poi il prodotto fosfatante che hai usato??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
completata la forca mettiamo su il parafango con già fissata la sua bella crestina ORIGINALE!!!...direi che delle volte è davvero un pò rompiscatole farlo calzare..questa volta "al primo colpo" _salti

 

2emzf2p.jpg

wgvvdc.jpg

 

viti allineate successivamente...

bgr6oo.jpg

 

impianto elettrico e guaine passate!!!

 

2lt6ce8.jpg

16k5gsz.jpg

mrxn39.jpg

25sphyf.jpg

 

forca con ruota provvisoria!!!

2e3oa3k.jpg

i6e63k.jpg

104q8e8.jpg

 

tiranti lasciati così com'erano...puliti e belli ramati!!!

znakg4.jpg

 

Domanda veloce, il colore interno dei cofani e del telaio (sotto il serbatoio) va completamente dato o solo una spruzzata veloce?!

Grazie in anticipo a chi mi risponde!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Domanda veloce, il colore interno dei cofani e del telaio (sotto il serbatoio) va completamente dato o solo una spruzzata veloce?!

Grazie in anticipo a chi mi risponde!

Non vanno verniciati completamente, si deve intravedere il fondo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cortesemente qualcuno mi sa dire come fare per rendere bello lucido il pedale del freno posteriore e la ghiera del faro anteriore? Grazie mille a chi mi può rispondere.:mrgreen:

Sono materiali differenti e vanno trattati in maniera differnte.

 

Il pedale del freno è in lega d'alluminio e puoi spazzolarlo o usare una paglietta d'acciao, mentre la ghiera è in ottone cromato e devi usare una paglietta abrasiva tipo quella per le pentole.

Naturalmente, per togliere lo sporco, va bene qualunque sgrassatore efficace, oppure il Cif in polvere appena inumidito per farne una pasta brasiva! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
infatti Kiwi...anch'io ho su il cilindro 200 montato tranquillamente con prigionieri ecc...Mr Oizo non vuole proprio toglierci sti dubbi........

Kiwi visto com'è saltata fuori???hihihihihi

 

 

...ma...polpettoni che non siete altro....e chi ha parlato di diversa disposizione dei prigionieri del cilindro?La disposizione diversa è dei prigionieri del carter, quelli di giunzione.....inoltre, per quanto riguarda la cuffia in metallo, sappi che per un periodo l'ho montata pure io nel mio 180.....però, a parte che non era originale, perchè il mio è del 1970, l'ho tolta perchè ho visto che riscalda troppo e mi sembra che colla cuffia in plastica il motore sta più fresco....comunque, credetemi è che devo lavorare un pò per prendere quei carter.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono materiali differenti e vanno trattati in maniera differnte.

 

Il pedale del freno è in lega d'alluminio e puoi spazzolarlo o usare una paglietta d'acciao, mentre la ghiera è in ottone cromato e devi usare una paglietta abrasiva tipo quella per le pentole.

Naturalmente, per togliere lo sporco, va bene qualunque sgrassatore efficace, oppure il Cif in polvere appena inumidito per farne una pasta brasiva! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, finalmente la mia 180 rally è colorata, dato che devo iniziare il montaggio :scalata:, cortesemente qualcuno ha qualche consiglio o qualsiasi esploso utile? Magari se riuscite a consigliarmi su come procedere, di sicuro le prime cose da fare sono pedale freno posteriore, listelli pedane e poi:doh:? che mi consigliate?

Grazie in anticipo a quanti mi daranno qualche consiglio utile.

Buona anno a tutti voi vespisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti, finalmente la mia 180 rally è colorata, dato che devo iniziare il montaggio :scalata:, cortesemente qualcuno ha qualche consiglio o qualsiasi esploso utile? Magari se riuscite a consigliarmi su come procedere, di sicuro le prime cose da fare sono pedale freno posteriore, listelli pedane e poi:doh:? che mi consigliate?

Grazie in anticipo a quanti mi daranno qualche consiglio utile.

Buona anno a tutti voi vespisti!

Poi cavalletto e infilaggio impianto elettrico, quindi il tubo dello sterzo già completo, quindi manubrio, motore, serbatoio, bauletto, bordo scudo, luci e sellone.

 

Ciao e buon lavoro!

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi cavalletto e infilaggio impianto elettrico, quindi il tubo dello sterzo già completo, quindi manubrio, motore, serbatoio, bauletto, bordo scudo, luci e sellone.

 

Ciao e buon lavoro!

Gino

 

Grazie mille.

Per caso non hai qualche immagine che mi può essere utile per il montaggio (esplosi o altro). Grazie ancora.:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma...polpettoni che non siete altro....e chi ha parlato di diversa disposizione dei prigionieri del cilindro?La disposizione diversa è dei prigionieri del carter, quelli di giunzione.....inoltre, per quanto riguarda la cuffia in metallo, sappi che per un periodo l'ho montata pure io nel mio 180.....però, a parte che non era originale, perchè il mio è del 1970, l'ho tolta perchè ho visto che riscalda troppo e mi sembra che colla cuffia in plastica il motore sta più fresco....comunque, credetemi è che devo lavorare un pò per prendere quei carter.....

:azz: managgia che rimbambiti che siamo...:risata:

Non preoccuparti se sono i prigionieri del carter allora puoi lasciarlo sepolto dov'è il motore...senza fretta....quando poi lo avrai di nuovo in mano...alla curiosità non c'è mai fine:ok:

 

Grazie mille.

Per caso non hai qualche immagine che mi può essere utile per il montaggio (esplosi o altro). Grazie ancora.:sbonk:

Se giri sul forum usando la funzione cerca...troverai tantissimi restauri eseguiti su vespa rally o simili che potranno esserti utili

E se non erro nella sezione download trovi anche i cataloghi ricambi:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: managgia che rimbambiti che siamo...:risata:

Non preoccuparti se sono i prigionieri del carter allora puoi lasciarlo sepolto dov'è il motore...senza fretta....quando poi lo avrai di nuovo in mano...alla curiosità non c'è mai fine:ok:

 

 

Se giri sul forum usando la funzione cerca...troverai tantissimi restauri eseguiti su vespa rally o simili che potranno esserti utili

E se non erro nella sezione download trovi anche i cataloghi ricambi:ciao:

 

Grazie mille trovato nella sezione download.

Buona serata.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ammo anteriore...lucidata la parte superiore di alluminio si provvede a caricarlo....dimenticavo...abbiamo anche sostituito l'O-RING dello stelo interno...era consumato e ne abbiam messo uno nuovo....

 

...INGREDIENTI...

993zmt.jpg

m8d0nd.jpg

 

...feltrino suo originale...

5wl3jt.jpg

 

...si cala il cilindretto dopo averlo pulito per bene...e si carica di olio...quantità come detto più volte di circa 37 mL...

juakqw.jpg

 

...si cala lo stelo...

5vtbp0.jpg

 

...si chiude col suo tappo originale dopo aver messi gommino e rondella sullo stelo...si cala poi il coperchio ammo....

2n6hoia.jpg

 

...si avvita con chiave da 7 e pinza grande la parte superiore....non ricordo il nome...mi riferisco alla parte alluminio lucidata....

np1c0j.jpg

 

...delicatamente si fissa il coperchio ammo...

16jj9ts.jpg

 

...cilindretto e gommino superiori ed il gioco è fatto...

m7anmg.jpg

 

...logo suo originale Piaggio...

2me8mq.jpg

 

che ne dite???passiamo ora alla forcella......

 

Ciao scusami una domanda, che tipo di olio hai usato?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
completata la forca mettiamo su il parafango con già fissata la sua bella crestina ORIGINALE!!!...direi che delle volte è davvero un pò rompiscatole farlo calzare..questa volta "al primo colpo" _salti

 

2emzf2p.jpg

wgvvdc.jpg

 

viti allineate successivamente...

bgr6oo.jpg

 

impianto elettrico e guaine passate!!!

 

2lt6ce8.jpg

16k5gsz.jpg

mrxn39.jpg

25sphyf.jpg

 

forca con ruota provvisoria!!!

2e3oa3k.jpg

i6e63k.jpg

104q8e8.jpg

 

tiranti lasciati così com'erano...puliti e belli ramati!!!

znakg4.jpg

 

Ciao a tutti una domanda, sapete dirmi la lunghezza delle guaine dei cavi (frizione, freno ant, ecc) in quanto mi hanno venduto una guaina intera e non tagliata. Grazie a quanti mi possono rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...