Vai al contenuto


Manopola marce che vibra


FedeBO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

l'ET3 mi sta dando grandi soddisfazioni, mi resta un problema da risolvere: la benedetta manopola del cambio. Ha un piccolo gioco assiale che mi rende la guida veramente poco confortevole a causa delle vibrazioni, sono tali da non poter lasciare la manopola in quanto si sviluppa anche un forte rumore dovuto al gioco stesso. All'interno del manubrio i dischi sono presenti tutti; potrei risolvere inserendo un ulteriore disco (provando magari spessori diversi) di plastica (autolubrificante a basso attrito) secondo voi? Grazie mille, se risolvo questa diventa perfetta! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad incurvare l'anello elastico che c'è prima del blocco dove si innestano i cavi. Se il gioco non è eccessivo potresti regolarti con la curvatura di quel pezzo che serve proprio per tenere in tiro il semimanubrio.

Altrimenti aggiungi uno spessore adatto, anche di metallo, non serve che sia "autolubrificante".;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, c'è da distinguere: se si tratta di gioco per via dei rasamenti ok, ma se è gioco del tubo del comando nel cambio nella sede del manurbio l'unica è utilizzare uno spezzone di lamina di simil oro, ho già effettuato questo intervento con risultati ottimi (nessun gioco presente ora) usando lamina da 0,075mm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, c'è da distinguere: se si tratta di gioco per via dei rasamenti ok, ma se è gioco del tubo del comando nel cambio nella sede del manurbio l'unica è utilizzare uno spezzone di lamina di simil oro, ho già effettuato questo intervento con risultati ottimi (nessun gioco presente ora) usando lamina da 0,075mm

 

Verissimo anche questo

se maschio (il tubo) e femmina (il manubrio) hanno preso lasco

o spessori, come dive Vespiaggio o...........bulini (nel caso bulina il manubrio)

 

In ultimo: è montato il distanziale (il ranellone) tra corpo manubrio e comando marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il medesimo problema sul px.. ho provato a spessorare e anche ad incurvare l'anello che fa da elastico ma la cosa peggiora, nel senso che le vibrazioni si propagano ancora più nella manopola a causa della vicinanza. Il problema è che semimanubrio e corpo manubrio maschio e femmina hanno preso gioco...qualcuno parlava di bulinare..cioè indurre una leggera ovalizzazione della sede per far si che l'attrito riduca le vibrazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gioco sta tra corpo manubrio (femmina) e semimanubrio (maschio) per usura puoi risolvere con una birra!:mrgreen:

 

Ti bevi una birra in lattina, ne tagli un pezzo nella misura che avvolga il tubo del semimanubrio almeno per 3/4 e lo reinfili. In genere non c'è bisogno di incollarlo perchè dovrebbe tenere per costrizione.

Dipende dal gioco che ha preso.

Al GL ho risolto in tal modo.

 

Se invece il gioco è longitudinale vai con gli spessori o aumentando la curvatura dell'anello elastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo anche questo

se maschio (il tubo) e femmina (il manubrio) hanno preso lasco

o spessori, come dive Vespiaggio o...........bulini (nel caso bulina il manubrio)

 

In ultimo: è montato il distanziale (il ranellone) tra corpo manubrio e comando marce?

 

 

sì è montato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gioco sta tra corpo manubrio (femmina) e semimanubrio (maschio) per usura puoi risolvere con una birra!:mrgreen:

 

Ti bevi una birra in lattina, ne tagli un pezzo nella misura che avvolga il tubo del semimanubrio almeno per 3/4 e lo reinfili. In genere non c'è bisogno di incollarlo perchè dovrebbe tenere per costrizione.

Dipende dal gioco che ha preso.

Al GL ho risolto in tal modo.

 

Se invece il gioco è longitudinale vai con gli spessori o aumentando la curvatura dell'anello elastico.

 

 

faccio anche questa, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il medesimo problema sul px.. ho provato a spessorare e anche ad incurvare l'anello che fa da elastico ma la cosa peggiora, nel senso che le vibrazioni si propagano ancora più nella manopola a causa della vicinanza. Il problema è che semimanubrio e corpo manubrio maschio e femmina hanno preso gioco...qualcuno parlava di bulinare..cioè indurre una leggera ovalizzazione della sede per far si che l'attrito riduca le vibrazioni?

 

bulinando tu vai a fare un piccol foro non passante e, in corrispondenza di questo, un leggero ringrosso del materiale ai lati del medesimo.

dando più bulinate su tutta la superficie interna della sede (se ci arrivi, altrimenti....righe con cacciavite a taglio) hai ridotto il Ø femmina per il tubo di comando

 

ora prendi un bel lecco di grasso (se hai il marino è perfetto) spalma bene in sede e monta il tuo tubo - sentirai che entra con un minimo di interferenza.....

quell'interferenza ti dovrebbe risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...