Vai al contenuto



Lavoriamo insieme il mio cilindro


Lz92
 Share

Recommended Posts

Finalmente credo di aver trovato il getto giusto :lol: 118

Farò una controprova col 120 giusto per conferma ma mi sa che quello giusto è proprio il 118

Per killer: so bene che con le temperature della camera di combustione la temperatura esterna non conta assolutamente niente, però prova a pensare al potere raffreddante dell'aria a 10* piuttosto che quella a 40* sulle pareti esterne del cilindro :lol: se continuo a sbagliare correggetemi! ;-)

Datemi un ultimo un consiglio: visto il getto che monto e visto che ho un SI 24/24 E che mi regalò tempo fa mio cugino potrebbe essere utile montarlo sul mio motore? A lui nelle ultime settimane su strada gli faceva un effetto strano, come se la benzina arrivasse e non arrivasse, di continuo, tipo singhiozzo: se è questione solo di revisionarlo un po' non è un problema. Lui poi ha montato un 26 G. C'è anche da dire che lì lavorava con un 215 pinasco, a me invece lavorerebbe su un 150.

Che fare, tenendo anche conto che monterò il kit polini filtro aria-cornetto di aspirazione? 20 o 24?

 

PS ma come caxxo si mette un'immagine per l'avatar?? :rabbia::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

...

Per killer: so bene che con le temperature della camera di combustione la temperatura esterna non conta assolutamente niente, però prova a pensare al potere raffreddante dell'aria a 10* piuttosto che quella a 40* sulle pareti esterne del cilindro :lol: se continuo a sbagliare correggetemi! ;-)

...

 

Puoi mettere la candela che ci va o al massimo quella subito più fredda, quello che conta è la temperatura in camera di combustione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ricapitolando,dopo aver letto tutto,io possiedo un p200e dell'81,se sul cilindro originale allargo lo scarico di 1,2,3 mm cosa ottengo in pregi e difetti

se alzo lo scarico di 1,1,5 al massimo come dite voi ancora pregi e difetti

mettendo la basetta sotto credo di 1,5mm cosa ottengo

se sbasso la desta ottengo piu compressione ma scalda di piu

quali sono i parametri migliori se allargo lo scarico devo allargare anche le luci di aspirazione?

perchè smussare gli angoli dei travasi?

so che le domande vi sembreranno banali ma non sono molto esperto e dato che trovo molte spiegazioni e chiarimenti sul sito cerco di far capire chi come me non sa

grazie per la cortesia di coloro che vogliono contribuire alla spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allargare lo scarico dovrebbe aumentare la coppia agli alti regimi senza perderne ai bassi (entro certi limiti).

 

Alzare la luce di scarico sposta la coppia in alto e svuota in basso; se non è montata una marmitta adeguata alla nuova fasatura non si hanno vantaggi ma solo svantaggi (dipende anche dalla fasatura).

 

Con basetta da 1,5mm apri anche le fasi di travaso, appuntisci di più il motore rispetto al rialzo della sola luce di scarico.

Inoltre devi abbassare sopra per recuperare il rapporto di compressione.

 

Si allargano i travasi solo quando c'è effettivamente molto più flusso di miscela da travasare, quindi carburatore molto grande e fasature larghe con scarico accordato (cioè regime massimo molto più alto) .

Allargando senza queste necessità, si svuota il motore in basso per via della ridotta turbolenza in camera di scoppio a bassi regimi.

 

Se abbassi la testa ottimizzando lo squish e riducendo l'anticipo ad hoc, ottieni più coppia in basso.

Non so sul 200, ma io sul 125 originale rifasato giro a circa 10:1 senza alcun problema di riscaldamento eccessivo (anticipo portato da 23* a 18* perchè rendeva molto meglio così).

 

Gli spigoli vivi si surriscaldano molto più del metallo circostante, dilatandosi maggiormente e deformando la zona.

Inoltre, le fasce entrano un pò nelle varie luci ed è giusto guidarle in sede in modo graduale grazie ad un leggerissimo smusso, riducendone l'usura.

 

Dimentico qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha già risposto a tutto killer :lol: inoltre, se può interessarti, facendo un lavoro come il mio (scarico allargato e smussatura spigoli vivi), ti posso dire, per esperienza personale, che il motore rimane ancora di un'affidabilità estrema, impareggiabile! Il mese scorso sono andato a Guardiagrele (CH), il 12 giugno, per il raduno lì organizzato; al ritorno, in autostrada, ho messo pesantemente sotto sforzo il motore, facendomi più di 100 km, tra Termoli e Foggia più o meno, continuamente a gas spalancato, col motore che girava sempre al limite dei fuorigiri! Non mi limitavo nemmeno alle discese! Naturalmente avevo candela fredda e miscela al 4%, ma il motore ripeto non dava nessun segno di cedimento, niente :Lol_5: Che goduria!! :risata1::mrgreen: é un lavoro che consiglio a tutti quelli che vogliono quel qualcosina in più senza dover cambiare cilindro e senza spendere un euro :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito tanto di cappello!!!!

una domandina per lz,puoi indicare i tuoi parametri,del ritocco cilindro,se i getti sono gli originali lavorando solo di carburazione o aumentano?la fase del volano è la solita?scarico sogliola o....?

cosi potremmo riuscire ad avere parametri confrontando i nostri,vostri per ora lavoretti

su un sito erano riusciti ad aumentare la scintilla lascinado lo statore originale.

per andare piu nello specifico,quali sono i calcoli che si possono fare per effettuare la lavorazione del cilindro?

conviene mettere la basetta anche con cilindro originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh vai a sapere, se nel carburatore non ci sono i getti giusti magari arrivi al punto di non ritorno ;-)

Magari non grippi ma scaldi sicuramente di più.

Io comunque ho carburato e giro al 4%.

 

Francamente mi sembra un po' esagerato...

Le vespe le hanno progettate 50 anni fa e più per funzionare con olio minerale e miscela al 2% OGGI CON I PRODOTTI CHE CI SONO :ok::ok::ok::ok: potresti tranquillamente con un motore originale andare al1,5%:mavieni::mavieni::mavieni:

Se gira oltre 7500 giri aumenta fino al 2,5 ma poi se esageri inquini e sprechi e basta

 

Ciao

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare i risultati di alcuni test al banco con miscela da 0 a 10% o poco meno, comunque evidenziavano la massima potenza e pulizia del pistone e camera di scoppio attorno al 6% o 7%, a fronte di maggior depositi sulla candela.

Comunque 2% o 4% cambia poco, a caldo il fumo è quasi inesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare i risultati di alcuni test al banco con miscela da 0 a 10% o poco meno, comunque evidenziavano la massima potenza e pulizia del pistone e camera di scoppio attorno al 6% o 7%, a fronte di maggior depositi sulla candela.

Comunque 2% o 4% cambia poco, a caldo il fumo è quasi inesistente.

 

Mi arrendo falla al 6 per cento e non se ne parla più:risata::risata1::risata:

Ostinazione:testate::testate::testate:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare i risultati di alcuni test al banco con miscela da 0 a 10% o poco meno, comunque evidenziavano la massima potenza e pulizia del pistone e camera di scoppio attorno al 6% o 7%, a fronte di maggior depositi sulla candela.

Comunque 2% o 4% cambia poco, a caldo il fumo è quasi inesistente.

 

 

discutibilissimo, l'olio ha una temperatura di combustione di molto superiore a quella della benzina. piu olio c'è piu la temperatura diminuisce,oltretutto ogni g superfluo (e per superfluo intendo quello che a quella data compressione riesce ad essere combusto) di olio rimane incombusto depositandosi ovunque, dalla testa, candela, cilindro, marmitta. inquini si, ma vai anche sensibilmente di meno.

 

dice bene chi sottolinea il fatto che con oli moderni si può viaggiare anche all 1%, 60anni fa le vespe con ammissione al cilindro chiedevano il 6% di miscela, oggi chi ah quelle vespe gira per scrupolo al 3%, ma potrebbe andar anche meno. una vespa di oggi a valvola se ben carburata ha bisogno davvero di poco olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo voi non serve farla la 4% neanche in caso di viaggi continuamente a manetta (o quasi)?

Per fede: i dati della lavorazione, numeri compresi, sono tutti sopra :ok: non chiedermi dati tipo la fasatura perchè non li so! In ogni caso, è ancora quella originale.

Da quello che ho capito, per il tuo motore vuoi più coppia in modo da tirarti meglio i rapporti giusto? Allora puoi fare proprio la lavorazione che ho fatto io: allarghi la luce di scarico, e se vuoi, visto che hai il cilindro smontato, smussi pure gli spigoli vivi :lol: guadagni coppia a medi e alti regimi e in basso non perde praticamente niente :lol:

:ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora per il mio 200 procedo così:allargo lo scarico 2adx+2asx,via spigoli vivi.lucidatura testa e testa pistone in seguito vedo se montare una sito,prima ripulisco l'originale che credo sia piu adatto per il cilindro non esasperato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora per il mio 200 procedo così:allargo lo scarico 2adx+2asx,via spigoli vivi.lucidatura testa e testa pistone in seguito vedo se montare una sito,prima ripulisco l'originale che credo sia piu adatto per il cilindro non esasperato

 

mah!! ma prendere due misure no e? non è così scontato lavorare uno scarico, oltretutto hai l'attrezzatura adatta? non vorrei fiissi con allargare solo nella canna senza scavare lo scarico all'interno del condotto.cosa che serve solo a rompere le fasce prima del necessario.parlare di mm su archi di circonferenza è da manicomio, prendi due misure, anche solo col compasso. misura la corda dello scarico e rapportalo in percentuale al diametro del pistone. con un 60-62% di rapporto pistone scarico vai benone.ma non crearti grande aspettativa, potresti anche non accorgerti alla fine di aver lavorato il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...