Vai al contenuto


130km/h!!! O_o


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Premetto che ho sempre provato molto fastidio verso chi le spara grosse sulle velocità dei proprio motori e sono un fissato della velocità EFFETTIVA misurata con strumenti precisi, non i troppo spesso generosi tachimetri... E chi si ricorda della mia vecchia discussione in cui mi lamentavo della scarsa velocità della mia precedente configurazione (anzichè vantare velocità che non c'erano) lo sa...

 

Il mio motore, preparato da Mega è quasi uguale al suo, su base TSV in corsa 60 con vari lavoretti a carter (lml 150) ed albero.

Tempo fa lui rilevò col suo motore una velocità di 129km/h in piano, con pacco lamellare originale e polidella fatta da lui.

 

Espongo solo le differenze fra il mio ed il suo motore:

 

il mio ha albero corsa 60 per 125/150 mentre il suo è per 200 (biella più lunga e conseguente basetta da 5mm sotto il cilindro) ma il mio albero a differenza del suo è stato lavorato meglio (perchè lui lo montò 2 anni fa, prima di acquisire una serie di esperienze) ed è stato bilanciato. Il mio pacco lamellare è stato migliorato abbassando lo stopper ed aggiungendo delle "contro-lamelle" per evitare la risonanza agli alti regimi. Io ho 22/65 con quarta da 35 denti mentre lui ha 23/65 con quarta da 36 (alla fine il rapporto è molto simile, solo un pelo più corto nel mio). Lui ha un si 24 del T5 portato a quasi 26 mentre io un si 24 px "conicizzato" sopra ed ovalizzato sotto, con filtro T5 abbassato.

 

Ebbene, ieri in tangenziale, con tutto che ancora ho fatto solo 400km col nuovo motore, ho voluto provare l'allungo in quarta con una polidella alternativa che ha da poco ideato, e che sto testando, la quale dovrebbe avere più medi e meno alti della sua. In un tratto un po' in discesa sono arrivato a 130,1km/h shocked.gif la giornata era ventosa e non ho capito in quel tratto se avessi il vento più di lato o più a favore, e non mi sono nemmeno messo in posizione aerodinamica, ma ad ogni modo vi assicuro, anche se sembra la classica frase di rito, che ho deciso io di fermarmi lì e chiudere l'acceleratore, avessi continuato credo che qualche altro km/h in più lo avrei spuntato (pochi certo)... Sono rimasto esterrefatto. In piano, ma c'era un fastidioso vento laterale che frenava un po', ho raggiunto senza grossi problemi i 120 (un pannello dissuasore segnava 122 quando ero ancora secondo il mio strumento a 118-119 circa). Non ho alcun dubbio sul fatto che finito il rodaggio e messa a punto alla perfezione la carburazione e con una polidella normale (più votata agli alti) potrò superare in piano senza vento i 125 effettivi, e mi sa tanto mi avvicinerò ai 130... Che dire applauso.gif a Mega!

 

PS: sto testando le polidelle per curiosità, ma sono abbastanza convinto di tornare alla mia amata marmitta piaggio T5 adattata e leggermente "stappata" perchè ne preferisco il sound e soprattutto, non interessandomi affatto andare a quelle folli velocità, amo i bassi e medi eccellenti di quella marmitta che mi permettono di affrontare le salite a testa alta anche senza tirare le marce. Del resto agli alti quella marma non è male, ci arriva più lentamente perchè con meno coppia, ma ci arriva a regimi dignitosi, e certamente i 120 me li farà fare per bene. Devo dire infine, per inciso, che a 130km/h la star non era inguidabile come credevo, sarà merito delle gomme larghe e del paraventino (cupolino fumè) che fa un po' da alettone spingendo l'avantreno verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Oscar, ricordo che hai tribolato non poco per mettere a punto il tuo motore, ma ora grazie anche all'aiuto di Mega, ennesimo mago dei motori in terra sicula, ti stai togliendo le meritate soddisfazioni... :ok:

Però ora mi dici quale è il segreto che avete giù a Catania per far andare così i motori? Mi sa che qualche volta porto la mia vespa a fare un giro da voi: vuoi vedere che l'aria isolana gli faccia bene? :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! :-)

I motori mio e di mega sono su base LML, in cui probabilmente coi giusti lavori a carter ed albero si ottiene un passaggio di benzina fra pacco lamellare e cilindro migliore che nei motori a valvola, anche col modesto pacco lamellare originale.

Ad ogni modo Carmelo ottiene buonissimi risultati anche su motori px (ma qui, soprattutto per le velocità massime, dovrebbero parlare coloro che hanno avuto il motore preparato da lui), in fondo usando semplicemente un po' di criterio: per esempio lavorando la valvola e l'albero misurando i gradi e lasciando perdere le ricette in millimetri, poichè gli è spesso capitato di trovare differenze significative fra la fasatura di una valvola origiane ed un'altra, per cui se venissero lavondole allo stesso modo con la ricetta standard in millimetri si ottengono motori con carattere diverso; inoltre altro problema è il fatto che molti alberi corsa 60 hanno un ritardo esagerato che toglie troppa coppia per tirare rapporti lunghi (non vorrei sbagliare ma mi pare parliamo di 72 gradi) e poi c'è una bella modifica all'albero... fortunatamente pinasco va incontro alle nostre esigenze perchè i nuovi alberi corsa 60 sono praticamente uguali a quelli che lavora Carmelo, hanno fasatura più decente e fra l'altro hanno un'ottima biella e relativo cuscinetto ed una migliore lubrificazione a livello sia di occhio che di piede di biella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho sempre provato molto fastidio verso chi le spara grosse sulle velocità dei proprio motori e sono un fissato della velocità EFFETTIVA misurata con strumenti precisi, non i troppo spesso generosi tachimetri... E chi si ricorda della mia vecchia discussione in cui mi lamentavo della scarsa velocità della mia precedente configurazione (anzichè vantare velocità che non c'erano) lo sa...

 

Il mio motore, preparato da Mega è quasi uguale al suo, su base TSV in corsa 60 con vari lavoretti a carter (lml 150) ed albero.

Tempo fa lui rilevò col suo motore una velocità di 129km/h in piano, con pacco lamellare originale e polidella fatta da lui.

 

Espongo solo le differenze fra il mio ed il suo motore:

 

il mio ha albero corsa 60 per 125/150 mentre il suo è per 200 (biella più lunga e conseguente basetta da 5mm sotto il cilindro) ma il mio albero a differenza del suo è stato lavorato meglio (perchè lui lo montò 2 anni fa, prima di acquisire una serie di esperienze) ed è stato bilanciato. Il mio pacco lamellare è stato migliorato abbassando lo stopper ed aggiungendo delle "contro-lamelle" per evitare la risonanza agli alti regimi. Io ho 22/65 con quarta da 35 denti mentre lui ha 23/65 con quarta da 36 (alla fine il rapporto è molto simile, solo un pelo più corto nel mio). Lui ha un si 24 del T5 portato a quasi 26 mentre io un si 24 px "conicizzato" sopra ed ovalizzato sotto, con filtro T5 abbassato.

 

Ebbene, ieri in tangenziale, con tutto che ancora ho fatto solo 400km col nuovo motore, ho voluto provare l'allungo in quarta con una polidella alternativa che ha da poco ideato, e che sto testando, la quale dovrebbe avere più medi e meno alti della sua. In un tratto un po' in discesa sono arrivato a 130,1km/h shocked.gif la giornata era ventosa e non ho capito in quel tratto se avessi il vento più di lato o più a favore, e non mi sono nemmeno messo in posizione aerodinamica, ma ad ogni modo vi assicuro, anche se sembra la classica frase di rito, che ho deciso io di fermarmi lì e chiudere l'acceleratore, avessi continuato credo che qualche altro km/h in più lo avrei spuntato (pochi certo)... Sono rimasto esterrefatto. In piano, ma c'era un fastidioso vento laterale che frenava un po', ho raggiunto senza grossi problemi i 120 (un pannello dissuasore segnava 122 quando ero ancora secondo il mio strumento a 118-119 circa). Non ho alcun dubbio sul fatto che finito il rodaggio e messa a punto alla perfezione la carburazione e con una polidella normale (più votata agli alti) potrò superare in piano senza vento i 125 effettivi, e mi sa tanto mi avvicinerò ai 130... Che dire applauso.gif a Mega!

 

PS: sto testando le polidelle per curiosità, ma sono abbastanza convinto di tornare alla mia amata marmitta piaggio T5 adattata e leggermente "stappata" perchè ne preferisco il sound e soprattutto, non interessandomi affatto andare a quelle folli velocità, amo i bassi e medi eccellenti di quella marmitta che mi permettono di affrontare le salite a testa alta anche senza tirare le marce. Del resto agli alti quella marma non è male, ci arriva più lentamente perchè con meno coppia, ma ci arriva a regimi dignitosi, e certamente i 120 me li farà fare per bene. Devo dire infine, per inciso, che a 130km/h la star non era inguidabile come credevo, sarà merito delle gomme larghe e del paraventino (cupolino fumè) che fa un po' da alettone spingendo l'avantreno verso il basso.

 

Quindi stai dicendo che un LML lamennare ha una sezione con più portara del classico valvola PX 125-150 con carter senza riporti di saldatura.

Buona informazione

Quanti giri fa il tuo motore?

 

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stai dicendo che un LML lamennare ha una sezione con più portara del classico valvola PX 125-150 con carter senza riporti di saldatura.

Buona informazione

Quanti giri fa il tuo motore?

 

Grazie ciao

 

Non ne sono del tutto certo ma credo sia così a patto di lavorare i carter. I giri devo ancora calcolarli ma sarà sugli 8000. Ad ogni modo ho 22/65 e quarta da 35

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sei a 7500 giri, Oscar;

(sboron mode on) comunque vi siete fatti assai.....come si dice dalle nostre parti.....per me è meglio così non devo viaggiare da solo....(sboron mode off)..

ahahah, scherzi a parte, mi fa piacere della riuscita del motore e non capisco perchè ti devi fissare con quella marmitta che fa le scureggie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei a 7500 giri, Oscar;

(sboron mode on) comunque vi siete fatti assai.....come si dice dalle nostre parti.....per me è meglio così non devo viaggiare da solo....(sboron mode off)..

ahahah, scherzi a parte, mi fa piacere della riuscita del motore e non capisco perchè ti devi fissare con quella marmitta che fa le scureggie......

 

ero convinto di aver modificato il post aggiungendo "nelle prime 3 marce"! Evidentemente qualcosa è andato storto, chiaramente non mi aspettavo 8000 in quarta ;-)

 

Perchè quella marmitta? Be' ormai le voglio bene :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei a 7500 giri, Oscar;

(sboron mode on) comunque vi siete fatti assai.....come si dice dalle nostre parti.....per me è meglio così non devo viaggiare da solo....(sboron mode off)..

ahahah, scherzi a parte, mi fa piacere della riuscita del motore e non capisco perchè ti devi fissare con quella marmitta che fa le scureggie......

 

Poi ho dato un'occhiata al calcolatore (considera che ho un rotolamento di 137cm): in terza agli 8000 ci arrivavo (sfiorando i 100) mentre in quarta a 130 ero sopra i 7500. Ora ho rimesso la marma T5 e va meno ma la coppia ai medi è ottima, va alla grande in salita anche senza tirare le marce, il rumore mi piace e fra l'altro con Carmelo tempo fa abbiamo reso rigenerabile e più efficiente il silenziatore e con lana nuova è silenziosissima, sembra una vespa originale, ora dovrei ricambiarla. Secondo me con lo stesso lavoretto ad una sito plus si otterrebbero buoni risultati per il rumore, avevo iniziato una descrizione del lavoro in un altro topic e non l'ho ancora completata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar ma perchè non sistemare il collettore alla t5? è un idea che mi bazzica in mente da tempo. il cono finale c'è già, sistemare il collettore in stile polidella.. per me potrebbe essere l'uovo di colombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì può darsi ma, a parte che è un lavoraccio (più che col padellino) non vorrei che poi la marma si accordasse troppo sugli alti perdendo ai bassi e poi indietro non si torna. In fondo mi va bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

no, lo dico perchè la mia pep 3 ha quel collettore a coni, ed è proprio una marma t5, non so come vada ma se 2+2 fa 4.. insomma in settimana dovrei chiudere il motore, posterò le mie impressioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Secondo me con lo stesso lavoretto ad una sito plus si otterrebbero buoni risultati per il rumore, avevo iniziato una descrizione del lavoro in un altro topic e non l'ho ancora completata.

 

questa cosa mi interessa... credi di portarla avanti?

sai, ho un conoscente con la t5 e una sito che non riesce proprio a sopportare...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...