Vai al contenuto


vespa cosa 125 lancetta benzina sballata


aspide
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

apro questa nuova discussione per segnalare quest altro problema riscontrato sta mattina,accendo la mia cosa e decido di fare un giro siccome vedo che e quasi in riserva decido di fare benzina, ho fatto il pieno l'accendo ma mi accorgo che la lancetta non sale al max ma manca un settore per arrivare al max, adesso quale puo essere il problema il gallegiante?ma io nn credo se no nn segnava proprio o e sballato tutto il quadro le lancette?dato che il contachilometri trema quando sale e il contagiri non funziona che mi consigliate di fare di cambiarlo?se lo faccio risolvo tutti questi problemi? grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come sul Px, il galleggiante, puoi smontarlo e controllare se fa tutta l'escursione, poichè è meccanico.

 

Non è che nessuno ti vuole aiutare, è che ci sono pochissimi utenti che hanno la Cosa, io personalmente conosco solo 1 che ha la tua stessa bestiolina. Ed è un po che non bazzica su VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspide di Vespa ne capisco ancora poco e di cosa ne capisco ancora meno (scusa il gioco di parole)... Ad ogni modo se TUTTA la strumentazione è andata, io comincerei col rifare tutti i cavi di segnale della stessa, molto probabilmente saranno cotti. Per il galleggiante, smontalo (non ti so dire come fare), verifica che sia integro e come dicevaanto controlla la totale escursione. Perchè non ci fai una bella foto della parte di dietro della strumentazione così vediamo meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie del consiglio per quanto riguarda il galleggiante dove sta il tappo della benzina nello stesso piano c'e un altro tappo nero che si toglie ad incastro la si vedono due fili penso che sia la spia della riserva con il galleggiante il problema e questo e che dentrodove ci sono questi fili in questa specie di buchetta appena posso faccio le foto c'e dentro della benzina adesso e normale questo o non ci deve essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vedo con una foto non posso consigliarti mi dispiace. Non avendo una cosa non posso nemmeno verificare. In corrispondenza dei terminali o dei punti saldati, ci dovrebbe essere resina epossidica (se a contatto con la benzina).

Fai le foto e ne parliamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

in attesa di fare le foto al mio serbatoio vi posto queste di un serbatoio trovato su internet quella parte che vi dicevo io e la parte che si intravede di colore rosso la dentro ci sono due fili ed era piena di benzina ora per lavoro sono fuori casa quando rientro domani posto le foto che faro io alla mia moto.

 

20uo8oz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sembra che il galleggiante sia proprio li e a occhio pare che sia uguale, almeno nella parte superiore a quello della Vespa 50 V. La benzina li non ci deve essere, potrebbe essersi cotta la plastica e aver fatto una crepa esternamente, mentre all'interno potrebbe essersi mosso il corpo del galleggiante e potrebbe toccare nella parete del serbatoio, così non riesce a fare tutta l'escursione.

Oppure potrebbe essersi riempito di benzina-miscela il galleggiante e non ce la fa più a galleggiare al livello più alto (situazione di serbatoio pieno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo il tuo stesso problema quando presi la mia solo per quanto riguarda la lancetta benzina. Io ho fatto cosi stacca lo spinotto dove hai trovato benzina e svita quel tappo se non sbaglio e' grigio , ti verra fuori il galleggiante vedi se si muove normalmente in caso contrario lubrificalo riattacca i cavi metti in moto e prova il galleggiante muovendolo con le mani. Comunque il fatto che ci sia benzina sul tappo del galleggiante non e' normale ripulisci il tutto e magari se hai uno spray per contatti metticene un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lucas come si svita quel tappo griggio?cmq oggi sono andato a rivedere e ho notato che benzina dentro non c'e piu adesso e tutto asciutto cmq provo cosi come hai detto come posso lubrificarlo con lo svitol va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lucas come si svita quel tappo griggio?cmq oggi sono andato a rivedere e ho notato che benzina dentro non c'e piu adesso e tutto asciutto cmq provo cosi come hai detto come posso lubrificarlo con lo svitol va bene?

 

 

Il tappo grigio si svita se non ricordo male ruotandolo semplicemente in senso antiorario per lubrificare va bene uno svitol di buona qualita' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso aiutarti con il galleggiante, ma per il contagiri che sfarfalla posso dirti che con i consigli di tormento ho risolto.

 

-errato contatto tra la pipetta e la testa della candela, pipetta lenta oppure il nottolino sulla testa della candela che si è allentato per le vibrazioni.

- pipetta schermata della candela a cui è saltato l'isolante, cambiatela con una schermata; va benissimo quella dell'hexagon o una NGK basta che sia schermata o "per contagiri", codice ricambio piaggio 559835 oppure codice NGK LB05EZ (costa molto meno).

- guaina isolante del cavo blu che sale dallo statore rovinata con il filo che va a massa e falsa la lettura; in questo caso tuttavia anche la luce del faro sarà molto sfarfallante e potrebbe addirittura spegnersi se il corto è circuito dovuto alla guaina rovinata è molto esteso. In questo caso consiglio una urgente sostituzione dei cavi dello statore.

- guaina con i cavi che portano corrente all'impianto elettrico troppo vicina alla pipetta della candela. Questa guaina esce in basso dal telaio e nel gruppo dei cavi che arrivano alla scatoletta nera del motore deve essere il più lontano possibile dalla pipetta.Se si avvicina troppo si creano interferenze e la lancetta sfarfalla, in più quando accendete i fari col motore acceso la lancetta del contagiri per un attimo schizza verso l'alto e poi si assesta salvo ricominciare a sfarfallare ad un diverso numero di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso assicurardi che la lancetta del mio contagiri sbalzava di 3000 giri, :orrore: da 4000 arrivava a 7000 era come impazzita,

da quando ho fatto quelle accortenze e' stabile :ok:, a dir la verita' non mi aspettavo dei risultati cosi' ottimali. :mavieni:

 

Ringrazio :Ave_2: Tormento per i suoi consigli utilissimi.

 

:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema e che non sbalza da quello che ho notato la lancetta del contagiri si ferma su 1 non va oltre quando accendo il motore e cammino infatti quando la spengo da 1 a 0 la lancetta scende, ecco perche volevo capire se era il quadro o un contatto elettrico, visto che lo portata dal meccanico ma da quello che ho potuto vedere dalla sua faccia, sul impianto elettrico secondo me nn e capace di mettere mani e non voglio andare alla piaggio per paura che mi cambiano tutto l'impianto elettrico e mi fanno pagare una fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio lucast ho rimosso il tappo svitando a mano come hai detto tu e si e svitato ho tirato quasi fuori tutto il meccanismo non lo potuto togliere perche il galleggiante vero e proprio che era in legno nn veniva fuori dal buco, cmq ho provato il meccanismo muovendolo e mi e sembrato che fino alla fine arrivava e non si blocca va, cmq ho preso un po di pulisci contatti e lo pulito lo stesso, lo rimontato ho riempito il serbatoio di benzina fino al tappo e lo messa in moto niente da fare nn ho risolto nulla a questo punto penso che sia il quadro da cambiare che la lancetta sia sballata che ne pensate potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio lucast ho rimosso il tappo svitando a mano come hai detto tu e si e svitato ho tirato quasi fuori tutto il meccanismo non lo potuto togliere perche il galleggiante vero e proprio che era in legno nn veniva fuori dal buco, cmq ho provato il meccanismo muovendolo e mi e sembrato che fino alla fine arrivava e non si blocca va, cmq ho preso un po di pulisci contatti e lo pulito lo stesso, lo rimontato ho riempito il serbatoio di benzina fino al tappo e lo messa in moto niente da fare nn ho risolto nulla a questo punto penso che sia il quadro da cambiare che la lancetta sia sballata che ne pensate potrebbe essere?

 

Potrebbe essere . Ma il problema al contagiri l'hai risolto? Perche' comprare un'altra sturmentazione solo per la lancetta benzina non credo ne valga la pena anche perche' una usata potrebbe avere lo stesso problema. Peccato per la distanza io ne ho una di ricambio almeno facevi la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lucast sei veramente gentile cmq ci delle novita', oggi sono sceso di nuovo e mi sono deciso a rismontare tutto il galleggiante di nuovo e alla fine tirandolo c'e lo fatto e venuto tutto fuori compreso il galleggiante, allora lo provato attaccando i fili e mettendo in moto la cosa quando tiro tutto su il galleggiante funziona mi segna il massimo quando lo tiro tutto giu si accende la spia della riserva, a questo punto penso sia il galleggiante che non e in legno ma in sughero penso che sia quello che si sia rovinato e non galleggia piu bene e quindi segnala sballato, dovre vedere in giro di trovare tutto e cambiarlo anche se penso che nn se ne trovano piu, tu luca sai qualcuno delle tue parti che vende ancora i pezzi della cosa?perche dalle parti mie nn si trovano anche pezzi usati basta che funzionano grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lucast sei veramente gentile cmq ci delle novita', oggi sono sceso di nuovo e mi sono deciso a rismontare tutto il galleggiante di nuovo e alla fine tirandolo c'e lo fatto e venuto tutto fuori compreso il galleggiante, allora lo provato attaccando i fili e mettendo in moto la cosa quando tiro tutto su il galleggiante funziona mi segna il massimo quando lo tiro tutto giu si accende la spia della riserva, a questo punto penso sia il galleggiante che non e in legno ma in sughero penso che sia quello che si sia rovinato e non galleggia piu bene e quindi segnala sballato, dovre vedere in giro di trovare tutto e cambiarlo anche se penso che nn se ne trovano piu, tu luca sai qualcuno delle tue parti che vende ancora i pezzi della cosa?perche dalle parti mie nn si trovano anche pezzi usati basta che funzionano grazie

 

Sinceramente io i pezzi che mi servivano li ho acquistati da internet su ebay italiano e tedesco e su subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ok grazie perche purtroppo da noi nei negozi non si trova niente pensa 2 settimane fa ho ordinato la gemma dello stop e ancora sto aspettando che arriva grazie della risposta

 

Io qualcosa dai rivenditori in zona l'ho trovata solo che ho dovuto girare mezza provincia. Ti consiglio di provare anche dai demolitori in genere con 200€ te ne porti una intera ed e' un ottima fonte di ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...