Vai al contenuto


SC30 vs Metzeler vs inverno


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Visto che FINALMENTE dopo un pò di tempo ho trovato un amico con cui comprare le gomme su internet per non pagare le spese di spedizione, mi sono deciso a prendere le Metzeler.

Ora, partendo dal presupposto che è ormai assodato che siano ottime nell'asciutto, visto che ormai stiamo andando in contro all'inverno mi vien da chiedere da chi le ha provate e ha esperienza con queste gomme: Come si comportano sul bagnato??

Secondo mio padre, essendo così "gommose" e con pochi intagli avranno una pessima tenuta, anche se io confido nella loro morbidezza.

Io a dir la verità con le SC30 nel bagnato non mi ci sono mai trovato, mi è sempre sembrato di camminare sulle uova, sensazione che sui fullatori dei miei amici non mi capita (sarà la ruota larga, anche se "teoricamente" la ruota snella nel bagnato si comporta meglio).

Venendo al dunque, visto che già sono stato abbastanza prolisso: Sono valide queste gomme nel bagnato. O per lo meno, sono migliori rispetto alle durissime e quadratissime Pirelli SC30??

Grazie a tutti per l'interessamento!! :risata1::applauso::ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... io ho sempre pensato che le ruote più larghe si comportassero meglio sul bagnato perchè hanno più presa sull'asfalto... :mah:

 

Le Metzeler non le conosco, ma il disegno del battistrada che ho visto su alcune foto in internet non mi convince.

 

Comunque, per l'uso sul bagnato, ho sentito parlare bene delle "Navigator" della Continental e delle "Dexter" della Michelin (prodotte identiche anche dalla Areo). :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato che le ruote più larghe si comportassero meglio sul bagnato perchè hanno più presa sull'asfalto...

 

Comunque le Metzeler non le conosco. Ma per l'uso sul bagnato ho sentito parlare bene delle "Navigator" della Continental e delle "Dexter" della Michelin (prodotte identiche anche dalla Areo).

Invece non è così (contrariamente a come la logica ci fa pensare). Col bagnato (nelle competizioni parlo) si montano ruote più strettine e si stringe anche la carreggiata.

Ti posto un esempio di due foto con il go kart, anche se proprio nel kart la differenza è minima.

r1_dd2_rain.jpg

 

birel_282_29_5B1600x1200_5D972.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, sul bagnato meglio una gomma più stretta senza ombra di dubbio.

 

Riguardo alle metzeler non le conosco, magari posta una foto o il modello, così ci rendiamo conto da soli :mrgreen:

 

Riguardo all'inverno Palermitano ho i miei dubbi che tu possa avere dei problemi di ghiaccio.... Quindi secondo me ti basta andare con moderazione e puoi usare qualsiasi gomma.

 

Discorso differente per gli inverni nostrani (stamattina alle 6.20 c'erano la bellezza di 9°) io in inverno quando la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero e l'asfalto diventa freddissimo non riesco ad andare con le michelin S1 e ripiego sempre sulle s83 che secondo me tengono un po di più, probabilmente per via della mescola differente.

 

Sulla pioggia non ho dubbi, S83 forever.

 

Riguardo alle Areo ne ho una in vendita nel mercatino, io non riesco ad andarci :nono:

 

PS ---> OT

 

Qualche giorno fa durante il giro dei monti biellesi con i ragazzi del forum, quel pazzo :mrgreen: che avevo davanti in discesa, in una strada tutta curve e tornati, e sotto una pioggia battente andava come un matto nonostante avesse la ruota anteriore completamente liscia :orrore: :orrore: :orrore:

Non so che gomme avesse su la GL che aveva dietro, ma anche lui non era da meno....

Giuro che ho faticato a seguirlo nonostante fossi in sella alla rally con S83 :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le metzeler se intendi le ME1 mi piacciono, ma non saprei proprio dirti come si comportano.

 

Per quanto riguarda la pioggia, confermo che van meglio le gomme strette. Lo spiegano anche a scuola guida per le auto, più sono strette, meno superficie a contatto con l'acqua e meno possibilità di acqua planing. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, sul bagnato meglio una gomma più stretta senza ombra di dubbio.

 

Riguardo alle metzeler non le conosco, magari posta una foto o il modello, così ci rendiamo conto da soli :mrgreen:

 

Riguardo all'inverno Palermitano ho i miei dubbi che tu possa avere dei problemi di ghiaccio.... Quindi secondo me ti basta andare con moderazione e puoi usare qualsiasi gomma.

 

Discorso differente per gli inverni nostrani (stamattina alle 6.20 c'erano la bellezza di 9°) io in inverno quando la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero e l'asfalto diventa freddissimo non riesco ad andare con le michelin S1 e ripiego sempre sulle s83 che secondo me tengono un po di più, probabilmente per via della mescola differente.

 

Sulla pioggia non ho dubbi, S83 forever.

 

Riguardo alle Areo ne ho una in vendita nel mercatino, io non riesco ad andarci :nono:

 

PS ---> OT

 

Qualche giorno fa durante il giro dei monti biellesi con i ragazzi del forum, quel pazzo :mrgreen: che avevo davanti in discesa, in una strada tutta curve e tornati, e sotto una pioggia battente andava come un matto nonostante avesse la ruota anteriore completamente liscia :orrore: :orrore: :orrore:

Non so che gomme avesse su la GL che aveva dietro, ma anche lui non era da meno....

Giuro che ho faticato a seguirlo nonostante fossi in sella alla rally con S83 :crazy: :crazy:

 

Hai ragione, a Palermo non abbiamo problemi di ghiaccio, ma in compenso abbiamo degli asfalti liscissimi, che appena ci piove su diventano specchi (altro che asfalti drenanti che avete voi :Lol_5:). :azz:;-)

Sono così lisci che quando piove partire di traverso ai semafori è uno spettacolo, visto che appena vai leggermente in sfrizzionata il dietro lo perdi totalmente.:risata1::risata1: Stesso discorso anche in frenata purtroppo, sia anteriore che posteriore! :azz:

Ma penso che lì centrino pure le durissime SC30.

Volevo sapere da chi le ha provate se con le Metz era la stessa storia se non peggiore. :oops:

Mirko eccoti intanto un pò di foto delle gomme, montante dal nostro amico Leandro. :ok:

http://www.vesparesources.com/tuning/28425-gomme-nuove-stradali-che-ve-ne-pare.html

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le metzeler se intendi le ME1 mi piacciono, ma non saprei proprio dirti come si comportano.

 

Per quanto riguarda la pioggia, confermo che van meglio le gomme strette. Lo spiegano anche a scuola guida per le auto, più sono strette, meno superficie a contatto con l'acqua e meno possibilità di acqua planing. ;-)

 

Esattamente! :applauso::applauso:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asfalto viscido è la peggiore delle condizioni, molto peggio della pioggia torrenziale; se poi non piove da parecchio, appena comincia si crea quella patina oleosa prodotta da polvere, residui di olio, residui di gomma e poca pioggia che assomiglia molto al sapone...

 

Io le SC30 le ho prese una sola volta e non le voglio vedere più neppure dipinte: dure come il marmo e quadrate, come giustamente hai detto. Non ti danno mai confidenza, guidi sempre col patema.

 

Quoto Dexolo: infinitamente meglio le S83, intagli profondi a sufficienza e mescola abbastanza morbida, si possono usare un po' tutto l'anno.

E prudenza, sempre! ;-):ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko eccoti intanto un pò di foto delle gomme,

 

Io con quelle gomme li farei fatica d'inverno e sotto l'acqua.

Al quinto post un utente dice son belle cicciotte e rotonde, in piega aiutano e non hanno l'effetto scalino, sull'asciutto e sull'umido sono valide, sul bagnato... io vado piano comuque!mescola dura, reggono bene al consumo.

Quindi se hanno la mescola dura in inverno sarà ancora più dura...

Non mi danno sicurezza e non viaggerei tranquillo, come con le S1.

Riguardo all'asfalto drenante non pensare che qua ci sia dappertutto, io l'ho visto solo sulle autostrade ed in pochissime superstrade.

 

Poi se accetti una precisazione....

 

Paragoni 2 tipologie di gomma differenti.

Le sc30 sono un tipo di gomma simile alle s83, cioè scolpite e che vanno bene quando c'è l'acqua sulla strada.

Quindi se il tuo dubbio è se comprare le ME1 per avere più tenuta su strada scivolosa.... Il mio consiglio è di lasciare perdere quel prodotto.

 

Il giusto confronto dovrebbe essere ad esempio tra Pirelli SC30 vs Michelin S83 vs metzeler ME5 (che però non ha la misura giusta)

 

Oppure tra :

 

Pirelli SL 26 vs Michelin S1 vs Metzeler ME1

 

Tolto il fatto che secondo me persino le gomme cinesi sono meglio delle SL26 spero di esserti stato d'aiuto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asfalto viscido è la peggiore delle condizioni, molto peggio della pioggia torrenziale; se poi non piove da parecchio, appena comincia si crea quella patina oleosa prodotta da polvere, residui di olio, residui di gomma e poca pioggia che assomiglia molto al sapone...

Io le SC30 le ho prese una sola volta e non le voglio vedere più neppure dipinte: dure come il marmo e quadrate, come giustamente hai detto. Non ti danno mai confidenza, guidi sempre col patema.

 

Quoto Dexolo: infinitamente meglio le S83, intagli profondi a sufficienza e mescola abbastanza morbida, si possono usare un po' tutto l'anno.

E prudenza, sempre! ;-):ok:

 

:ciao:

Farob esattamente! Mio padre quest'estate ci è scivolato col mio PX proprio per questo motivo. Un estate senza pioggia, e appena sono cadute 4 gocce ecco l'asfalto peggio del sapone. Vesponauta ha visto i segni che riporta il PXone! :cry:

Purtroppo la scelta delle SC30 subito dopo il "restyling" è stata affretta; il gommista c'è le ha consigliate e noi ingenuamente ci siamo lasciati abbindolare. Inoltre erano pure vecchie di un paio d'anni! :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con quelle gomme li farei fatica d'inverno e sotto l'acqua.

Al quinto post un utente dice son belle cicciotte e rotonde, in piega aiutano e non hanno l'effetto scalino, sull'asciutto e sull'umido sono valide, sul bagnato... io vado piano comuque!mescola dura, reggono bene al consumo.

Quindi se hanno la mescola dura in inverno sarà ancora più dura...

Non mi danno sicurezza e non viaggerei tranquillo, come con le S1.

Riguardo all'asfalto drenante non pensare che qua ci sia dappertutto, io l'ho visto solo sulle autostrade ed in pochissime superstrade.

 

Poi se accetti una precisazione....

 

Paragoni 2 tipologie di gomma differenti.

Le sc30 sono un tipo di gomma simile alle s83, cioè scolpite e che vanno bene quando c'è l'acqua sulla strada.

Quindi se il tuo dubbio è se comprare le ME1 per avere più tenuta su strada scivolosa.... Il mio consiglio è di lasciare perdere quel prodotto.

 

Il giusto confronto dovrebbe essere ad esempio tra Pirelli SC30 vs Michelin S83 vs metzeler ME5 (che però non ha la misura giusta)

 

Oppure tra :

 

Pirelli SL 26 vs Michelin S1 vs Metzeler ME1

 

Tolto il fatto che secondo me persino le gomme cinesi sono meglio delle SL26 spero di esserti stato d'aiuto. :ciao:

Mha, se non erro Leandro (Babylavespa) aveva detto che erano morbide. Tu dove lo hai letto che sono dure??

 

 

Comunque gli asfalti al nord Italia sono centro volte migliori dei nostri (e lo dico perchè ci sono stato).

 

 

So che il termine di paragone è un pò "particolare", ma ha da un estate che sogno quei gommoni sotto il mio PX.:mrgreen: L'occasione di prenderli si sta presentando adesso e volevo dei pareri, sperando di fare un buon acquisto.

Mha mediterò sul da farsi, se prendere una S83 da mettere solo all'anteriore e al posteriore lasciare una SC30, e conservare la coppia di metzeler per la primavera, o se rischiare e provare, sperando che siamo migliori delle pietose SC30.:boh::boh::boh:

Intanto se c'è qualcuno che le abbia provate aspetto dei pareri.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, se non erro Leandro (Babylavespa) aveva detto che erano morbide. Tu dove lo hai letto che sono dure??

 

Quinto messaggio, la parte in blu ho fatto copia ed incolla.

 

Ma non mi stupisce, anche le S1 sono di mescola dura, d'estate quando si scaldano diventano uno spettacolo, d'inverno diventano 2 pezzi di legno. :roll:

 

Infatti io mi sono comprato 2 cerchi e ci ho montato le S1, d'estate tolgo i 2 cerchi con le S83 e li rimonto ora a fine settembre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quinto messaggio, la parte in blu ho fatto copia ed incolla.

 

Ma non mi stupisce, anche le S1 sono di mescola dura, d'estate quando si scaldano diventano uno spettacolo, d'inverno diventano 2 pezzi di legno. :roll:

 

Infatti io mi sono comprato 2 cerchi e ci ho montato le S1, d'estate tolgo i 2 cerchi con le S83 e li rimonto ora a fine settembre ;-)

 

Mi sa che farò anche io così male che vada... :mavieni: Devo reperire un cerchio. ;-)

Pensi che comprandole ora, e montandole a marzo/aprile si sminki (:mrgreen:) un pò la mescola?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che comprandole ora, e montandole a marzo/aprile si sminki (:mrgreen:) un pò la mescola?

 

 

Ma figurati, sono mica di formaggio. E' chiaro che se le tieni per qualche anno fuori al sole a seccarsi, alla pioggia, oppure al freddo intenso d'inverno magari qualcosa succede, anche la gomma tende a stagionare, probabilmente diventerà più dura e meno performante.

Ma qualche mese nel box non gli fa di certo male, visto il nostro clima :roll: a me le S1 durano 2 anni, e quest'anno che ne ho montate 2 nuove non ho riscontrato nessun cambiamento rispetto a quelle lasciate per due volte 3 stagioni ferme in garage...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, sono mica di formaggio. E' chiaro che se le tieni per qualche anno fuori al sole a seccarsi, alla pioggia, oppure al freddo intenso d'inverno magari qualcosa succede, anche la gomma tende a stagionare, probabilmente diventerà più dura e meno performante.

Ma qualche mese nel box non gli fa di certo male, visto il nostro clima :roll: a me le S1 durano 2 anni, e quest'anno che ne ho montate 2 nuove non ho riscontrato nessun cambiamento rispetto a quelle lasciate per due volte 3 stagioni ferme in garage...

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Allora mi sa che prendo 2 Met e 1 S83 per l'inverno. ;-)

Anzi, se non ricordo male Guabixx aveva avuto problemi con le s83 su gommamoto? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, problema doppio perchè quando le ha rimandate indietro loro hanno rispedito le stesse gomme sbagliate :nono: :nono: :nono:

Mi pare si sia fatto rimborsare, dovresti chiedere a lui.

 

Io però metterei gomma uguale sia fronte che retro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che prendo 2 Met e 1 S83 per l'inverno

 

Ma perchè tutta questa necessità, se consideri che negli inverni più freddi a Palermo la temperatura non scende mai sotto gli 8°-10°, la pioggia è quella che è...Problemi ghiaccio 0...

Io metterei le S83 come ti ha detto chicco e sei sicuro di non sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con quelle gomme li farei fatica d'inverno e sotto l'acqua.

Al quinto post un utente dice son belle cicciotte e rotonde, in piega aiutano e non hanno l'effetto scalino, sull'asciutto e sull'umido sono valide, sul bagnato... io vado piano comuque!mescola dura, reggono bene al consumo.

Quindi se hanno la mescola dura in inverno sarà ancora più dura...

Non mi danno sicurezza e non viaggerei tranquillo, come con le S1.

Riguardo all'asfalto drenante non pensare che qua ci sia dappertutto, io l'ho visto solo sulle autostrade ed in pochissime superstrade.

 

Poi se accetti una precisazione....

 

Paragoni 2 tipologie di gomma differenti.

Le sc30 sono un tipo di gomma simile alle s83, cioè scolpite e che vanno bene quando c'è l'acqua sulla strada.

Quindi se il tuo dubbio è se comprare le ME1 per avere più tenuta su strada scivolosa.... Il mio consiglio è di lasciare perdere quel prodotto.

 

Il giusto confronto dovrebbe essere ad esempio tra Pirelli SC30 vs Michelin S83 vs metzeler ME5 (che però non ha la misura giusta)

 

Oppure tra :

 

Pirelli SL 26 vs Michelin S1 vs Metzeler ME1

 

Tolto il fatto che secondo me persino le gomme cinesi sono meglio delle SL26 spero di esserti stato d'aiuto. :ciao:

 

 

Perché? io con le sl26 mi trovo molto molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...