Vai al contenuto


Ma cosa è successo al mio olio motore!!???


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sul mio px prima serie dell'81 circa 3500 km fa metto 250gr di olio fresco 80-90W,sembra tutto a posto ma la frizione mi saltella e dopo tante discussioni lette mi convinco a comprare il sae30 da tosaerba ma non lo cambio per problemi di tempo.

Una settimana fa tiro un pò il cavo frizione perchè un pò lento e lo taro per staccare alta e inclinando la vespa per tirare il filo non noto nulla di strano nel blocco.

Oggi mi accingo a cambiare l'olio e dal blocco esce nemmeno 50 gr di olio :orrore:, guardo bene e l'ammortizzatore grigio carbone e talmente pieno di olio da non vedere neppure l'adesivo carbone!!!:azz: Nel blocco a dire il vero non c'è molta morchia ma nell'ammortizzatore è un inferno d'olio nella molla e nell'attacco al carter! Ma da dove è uscito tutto quest'olio?

E' possibile che sia uscito dal coperchio frizione? La tirata del filo può avere causato problemi alla frizione che si è ribellata e dallo sfiato ha sputato 200 gr di olio?

Ragazzi è proprio strano! Sono preoccupato!

Vi prego datemi conforto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito che non merito il vostro conforto:cry:

 

Comunque ipotizzo al 80% un problema al coperchio frizione, più tardi al limite domani ripulisco tutto lo schifo e verifico bene!

PS: con l'olio sae30 che ho messo la musica è cambiata! Adesso è un concerto la fluidità frizione e cambio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito che non merito il vostro conforto:cry:

 

Comunque ipotizzo al 80% un problema al coperchio frizione, più tardi al limite domani ripulisco tutto lo schifo e verifico bene!

PS: con l'olio sae30 che ho messo la musica è cambiata! Adesso è un concerto la fluidità frizione e cambio!

 

Decisione alquanto affrettata.

 

Non credo che l'olio uscito dal coperchio frizione sia finito solo sull'ammortizzatore, se è uscito di li lo dovresti trovare anche su cerchio e gomma oltre a colare sul blocco stesso e lo avresti trovato sicuramente sul leveraggio della frizione.

 

Probabilmente i problemi sono due: l'ammortizzatore scoppiato ed una perdita/consuno di olio.

 

Pulisci per bene, cammina un po e poi controlla.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e la ruota?presenta una raggiera di schizzi sul lato carter?

la frenata posteriore è buona?

il coperchio frizione è scolato dall'alto (sfiato)verso il basso?oppure ai lati, specie in basso?

nel lato basso del coperchio frizione il dado basso a destra, il dado che blocca la primaria quello con un fermo a petali presenta uno scolo di olio?

la leva frizione è piena d'olio?

il preselettore è imbrattato nella parte inferiore?

la vespa fumava e aveva un minimo alto?

 

allora nell'ordine elenco tutte l perdite di olio che possono capitare e che mi vengono in mente:

alberino primaria non ben in sede o con sede ovalizzata che perde.

o ring coperchio frizione che si è rotto

o ring braccetto frizione rotto o consumato

paraolio mozzo posteriore non adatto o rovinato

preselettore non stretto correttamente

paraoli di banco andati (in questa caso però l'olio non entra dentro la camera di manovella ma piuttosto va a finire benzina nel carter

dado carico o scarico olio spanati o avvitati male che perdono.

è comunque fondamentale non pulire subi e osservare bene dove è fuoriuscito olio.

L'olio del carter non può finire in nessun caso sulla molla dell'ammortizzatore perciò quella penso sia proprio un'altra storia...a meno che non abbia un buco ne carter che spara l'olio sull'ammortizzatore..hahahah scherzo....altra cosa controlla che l'olio sia davvero poco quanto dici e non corrispondente a quelo caricato...a volte l'occhio inganna. controlla anche il colore...potrebbe essersi consumato per un cattivo funzionamento di qualcosa ma lo escludo assolutamente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alberino primaria non ben in sede o con sede ovalizzata che perde.

Mai visto un guaso del genere!

o ring coperchio frizione che si è rotto

Molto improbabile

o ring braccetto frizione rotto o consumato

consumato, è molto facile, se è con la gocciolina di olio all'estremità.

paraolio mozzo posteriore non adatto o rovinato

l'efficacia del freno postariore si ridurrebbe drasticamente

preselettore non stretto correttamente

si fa in fretta a verificare, ma ne dubito.

paraoli di banco andati (in questa caso però l'olio non entra dentro la camera di manovella ma piuttosto va a finire benzina nel carter

Casolani solo il paraolio lato frizione, e comunque l'olio verebbe risucchiato in fase di compressione, e parte delle miscela spinta nella discesa del pistone, quindi vi sarebbe un'interscambio gas-fluidi, basta fare la prova del tappo dell'olio, se il numero di giri aumenta.....il problema stà in quel paraolio.

dado carico o scarico olio spanati o avvitati male che perdono.

potrebbe, ma anche li si vedrebbe la gocciolina, solo in quello di scarico.

è comunque fondamentale non pulire subi e osservare bene dove è fuoriuscito olio.

Se il carter è tutto sporco non si capisce dove è la perdita.Prima si lava e poi si osserva.

potrebbe essersi consumato per un cattivo funzionamento di qualcosa

Tipo ? Le cose che hai elencato ?

 

Scusami, ma volevo solo fare chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione: Originariamente inviato da barroi Visualizza Messaggio o ring braccetto frizione rotto o consumato consumato, è molto facile, se è con la gocciolina di olio all'estremità.

 

Siete stati fantastici, ieri ho fatto lavare il blocco motore ed adesso è bello e pulito, ma dopo le vostre ipotesi di reato mi sa che la più probabile sia quella dell'oring braccetto frizione consumato, questo perchè il danno l'ho avuto quando ho tirato il filo frizione e sicuramente il braccetto fa un'escursione superiore ed avrà rovinato l'anello di tenuta.

Stasera anche se mi sembra presto dopo il lavaggio troppo ravvicinato verifico. A questo punto se il problema fosse l'oring devo cercare tra i post come si cambia e relative foto, ma mi sa che sarà facile!

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tanto anton ma mi pare che come già accaduto in passato ci sia una sottile vena sarcastica/polemica/saccente nelle tue affermazioni corretta da quelle scuse finali che mi ricordano tanto l' escusatio non petita del detto latino.

 

Le cosa che ho elencate e che a te sembrano impossibili io le ho citate perchè tutte, e dico tutte, una per una, successe sul mio vecchio motore un carter vnl3m di un p125x del 1980. E ci sono tanto di post del passato che lo attestano e persone iscritte anche a questo sito che mi hanno aiutato a risolvere e ci hanno messo le mani in prima persona.

 

La sede dell'albero della primaria era stata sforzata e fuorisciva copioso olio dal motore: ho consumato 2litri di sae30 in un'anno e mezzo (se non ci credi vai a rileggerti i miei post) e chiedi a Lilletto (utente di questo forum ma sopratutto di stardeluxe.it) che ha lavorato con me a quel motore e sa quanta parsta nera abbiamo dovuto mettere per fare da diga a quella perdita.

 

Anche sulla questione del paraoli il tuo commento è superfluo dato che avevo chiesto se il motore tendesse ad alzare il minimo e fumare.

 

Per il fatto del braccetto frizione c'è un'apposito post dove Calabrone (persona ben più esperta di te) mi spiega cosa e come fare per risolvere una perdita mostruosa che avevo proprio da quel punto.non la semplice gocciolina che dici tu e che vorresti pulire per poi dover aspettare per riformarsi

 

 

è così impossibile che nel chiudere il coperchio frizione lasciando un'oring vecchio e irrigidito questo venga pizzicato (magari smontandolo) e si rompa?no perchè magari sono l'unico al mondo a cui è successo....

 

Attualmente ho un motore vnx1m su cui ho montato un preselettore che non ci sta molto bene evidenetemente e per quanto sia stretto (da mani ben più sensibili delle mie) perde. E da dopo che lo pulisco ci passano2 giorni prima che si imbratti d'olio.

 

sul fatto della frenata mi sembra sia tra le prime cose che ho chiesto se fosse buona..che senso ha puntualizzare che si ridurrebbe drasticamente?

 

ma poi un motore chiuso 3500km fa cioè presumo quest'anno stesso come fa ad essere pieno di morchia? e se anche lo è visto che se ne sono andati 250 grammi d'olio ci sarà una traccia evidente che ti permette di capire dove è stata la perdita sena dover pulire e sprecare altro olio per capire dove è la perdita.

 

Io non so se il tuo è puro spirito polemico e se la tua esperienza a parole corrisponde a quella nei fatti, ma ti assicuro che io non parlo per dare aria alla bocca e scrivo solo cose che ho toccato con mano. Altrimenti preferisco star zitto e far parlare chi ne sa più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati fantastici, ieri ho fatto lavare il blocco motore ed adesso è bello e pulito, ma dopo le vostre ipotesi di reato mi sa che la più probabile sia quella dell'oring braccetto frizione consumato, questo perchè il danno l'ho avuto quando ho tirato il filo frizione e sicuramente il braccetto fa un'escursione superiore ed avrà rovinato l'anello di tenuta.

Stasera anche se mi sembra presto dopo il lavaggio troppo ravvicinato verifico. A questo punto se il problema fosse l'oring devo cercare tra i post come si cambia e relative foto, ma mi sa che sarà facile!

Grazie!!!

per risponderti e restare sui fatti leggi qui.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/6421-perdita-olio-carter-px.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barroi,

mi sa che è proprio quello il problema, a motore pulito poco fa a pausa caffè sono andato a vedere il sotto della mia vespa e come immaginavo ho trovato olio sulla leva dell'alberino frizione dove si serra il filo stesso della frizione. Evidentemente l'olio esce dall'alberino e la goccia si forma li, ho anche notato olio sul cerchio, verosimilmente il danno è talmente importante che l'olio scivola fin lì. Ho chiamato la piaggio e mi hanno confermato la disponibilità dell'o-ring , più tardi lo compro e spero di sostituirlo in serata anche se non avendo garage lo devo fare per strada e non so quanto tempo potrò ipiegare sfruttando la luce del sole.

Grazie mille, ho letto i post ci calabrone e mi si è fatta chiarezza sulla tecnica di smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vogliono 10 minuti di orologio e per la luce conta che ti servirà comunque una pila per farti luce mentre richiudi il coperchio.Una volta smontato puoi portartelo dentro casa pulirlo e rimontarlo e poi tornare in strada solo per rimontarlo (ammesso che ci sia qualcuno a controllarti la vespa aperta e senza ruota!!) Ti do anche un'altro suggerimento...non so quanto ti facciano pagare in piaggio quell'oring ma un qualsiasi ricambista te lo regala o te lo fa pagare massimo 5cent. Ricordati di ammorbidirlo con vasellina pura per allungarne la vita e migliorare la tenuta e di pulire bene il coperchio intrenamente nel canale in cui scorre il braccetto (non si deve sentire sfregamento come se ci fosse quanche granello di sabbia!!!) ricordandoti infine di ingrassare un pelo il braccetto stesso (ovviamente nella parte interna al coperchio e in modo delicato spalmando il grasso e non lasciando grumi che poi finiscono nella frizione e lì si che slitta!!). Una volta montato l'oring nuovo inserendo il braccetto nella sua sede sentirai un pò di resistenza come se l'oring fosse leggermente grande...è normale!! deve fare un pò di pressione altrimenti non c'è tenuta.

Buon Lavoro!!! e per ogni dubbio scrivi

ultima cosa

la regolazione corretta del cavo frizione la ottieni basandoti sulla durezza della leva al manubrio: deve avere 2o 3 mm di escursione morbida, a vuoto, prima di sentire la presa delle molle...a occhio quando monti il cavo regolando da sotto devi tirarlo sino a sentire un pò dura la levetta....poi regoli di fino con il registro

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'avevo tirata un pò troppo..... staccava alta e quando tiravo la leva subito mollava. Forse ho esagerato e la torsione eccessiva del braccetto ha rovinato l'anello non abituato a questa torsione. Comunque più tardi faccio il lavoro e spero vada tutto liscio.

A proposito la vasellina non ce l'ho, pensavo di usare l'olio stesso del cambio, il sae30.

Un ultima cosa, coricandola sul lato motore non è necessario che svuoti prima l'olio no? Dovrebbe depositarsi tutto nella coppa...!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno nemmeno di inclinarla...ricorda che l'olio sta ad un livello molto più basso...sfiora il tappo di carico!!!

Comunque stai tranquillo che l'oring non si è rotto per un'eccessiva torsione. quando lavora infatti è un normalissimo anello di gomma che scivola dentro una sua sede per garantire una tenuta...in quella sede non c'è torsione che lo danneggi.. l'oring si consuma per abrasione o schiacciamento o deperimento del materiale solitamente per mancata lubrificazione...la vasellina serve per proteggerlo e agevolarne il lavoro ma conta che comunque quel punto è sempre lubrificato dall'olio del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo 3D giustifica il problema più comune di perdita di olio.

 

La mia precisazione, evidentemente fraintesa da te, era solo per sdrammatizzare tutte le ipotesi che avevi elencato. Poi come hai ben potuto vedere era una sciocchezza.

 

Sul tuo modo di dispensare consigli, facevi prima a dire cambia il motore! :mrgreen:

Siamo qui, tutti, non solo i moderatori, a cercare di dare un senso ai post, non per fare i saccenti come tu hai scritto, nemmeno per fare le gare da primi della classe, non è stato bello come hai risposto, facendo paragoni con il mitico ZIO.

Sinceramente le soddisfazioni me le prendo sul mio banco in officina.Se poi ho la possibilità le trasferisco a tutto il forum.

Per me VRforum è svago mentale, non competizione.

Sei libero di pensare come credi, senza rancore.

:ciao:Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito gli o-ring! :risata1:

E' stato abbastanza semplice, nonostante avessi fatto lavare il blocco motore era ancora un pò sporco ma niente di speciale. Sono riuscito a fare solo alcune foto ad inizio lavori, poi le mani si sono talmente ingrassate che non ho osato prendere in mano la macchina fotografica.

Le difficoltà le ho incontrate nel staccare la molla, ma solo per un timore di fare danni, poi tutto liscio, meno male che avevo letto le guide ed avevo letto che per bloccare il rallino ci vuole un pò di grasso nella sua sede altrimenti cade. Allego le foto, dove si può notare oltre al braccetto pieno di olio anche il nuovo o-ring messo a confronto con il vecchio oramai allargato e deformato, l'o-ring grosso che si vede in foto è quello del coperchio.

NB: Ma la mia frizione è a 6 molle!!! Non dovrebbe essere a 7? Quali sono le differenze tra le due?

 

Grazie per i preziosi consigli!!!

DSCN4772.jpg

DSCN4773.jpg

DSCN4774.jpg

DSCN4775.jpg

DSCN4776.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Difficile che gli OR si deformino, piuttosto si consuma appiattendosi nella zona di contatto. Probabilmente fu già sostituito con uno di misura differente.

 

 

Quoto. Tra l'altro, se come penso, quello nuovo e quello piu piccolo nella foto, non sembra nemmeno quello giusto. Ad occhio quello giusto e' leggermente piu' sottile e di diametro un po piu largo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una misura, leggermente più spessa della stessa circonferenza di quello originale......ne ho presi una 20tina...per non rimanere mai più senza :mrgreen:

Devo dire che vanno meglio, poi se ci pensiamo un attimo, le sedi, in alluminio, un pelino si saranno anche allargate, no ?

Oltre questa piccola modifica, aggiungo un rasamento in ottone per evitare che l'alberino in ferro, tensionato dalla molla, vada a premere sul coperchio in alluminio, consumandolo sempre di più... no so se rendo l'idea;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, se come penso, quello nuovo e quello piu piccolo nella foto, non sembra nemmeno quello giusto. Ad occhio quello giusto e' leggermente piu' sottile e di diametro un po piu largo

 

Ciao Volumexit, l'o-ring l'ho acquistato alla piaggio direttamente individuandolo sul catalogo ricambi quindi se ti sembra differente forse la piaggio ha sbagliato, in ogni caso è entrato agevolemente e il diametro è superiore rispetto al vecchio. Spero vada bene, lo scoprirò solo usandolo.

Ma la frizione 6 molle va bene? Si parla sempre di 7 molle....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Volumexit, l'o-ring l'ho acquistato alla piaggio direttamente individuandolo sul catalogo ricambi quindi se ti sembra differente forse la piaggio ha sbagliato, in ogni caso è entrato agevolemente e il diametro è superiore rispetto al vecchio. Spero vada bene, lo scoprirò solo usandolo.

Ma la frizione 6 molle va bene? Si parla sempre di 7 molle....

 

Allora quello nuovo e' quello piu grande nella foto che mi sembra corretto.

Pensavo che quello nuovo fosse quello piccolo.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quello nuovo e' quello piu grande nella foto che mi sembra corretto. Pensavo che quello nuovo fosse quello piccolo.

 

Scusa! Ho sbagliato nello scrivere prima, quello nuovo è quello piccolino, infatti pensavo che il vecchio fosse oramai dilatato. Il nuovo è con diametro più piccolo e spessore superiore.

Posso provare ad andare presso un altro ricambista piaggio e vedere cosa mi propongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa! Ho sbagliato nello scrivere prima, quello nuovo è quello piccolino, infatti pensavo che il vecchio fosse oramai dilatato. Il nuovo è con diametro più piccolo e spessore superiore.

Posso provare ad andare presso un altro ricambista piaggio e vedere cosa mi propongono.

 

 

Se non perde lascia stare, ma quello giusto ha il diametro di quello vecchio.

 

So che spesso i meccanici usano OR diversi da quelli originali, perche se la sede dell'albero e' un po consumata allora anche con l'OR nuovo perde olio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato poco fa ed ho trovato la gocciolina sulla leva dell'alberino frizione li dove viene agganciato il filo :testate:

Mi sa che devo riaprire, ma adesso sarà molto più facile!

 

Per la frizione 6 molli che mi dici? Dalle foto di altre frizioni mi sembra più piccola anche la campana, lascio il mondo come sta o mi procuro una 7 molle? Che benefici ne avrei se mai ne avrei?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho guardato poco fa ed ho trovato la gocciolina sulla leva dell'alberino frizione li dove viene agganciato il filo :testate:

Mi sa che devo riaprire, ma adesso sarà molto più facile!

 

Per la frizione 6 molli che mi dici? Dalle foto di altre frizioni mi sembra più piccola anche la campana, lascio il mondo come sta o mi procuro una 7 molle? Che benefici ne avrei se mai ne avrei?

 

 

Se la vespa e una 125 o un 150 dell '81 allora e' corretto che abbia la frizione a 6 molle. Solo il 200 aveva la 7 molle in quel periodo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...