Vai al contenuto


T5 tutto da rifare?


vesparospo
 Share

Recommended Posts

Allora non so neanche da dove cominciare questa storia............:crazy:

 

Ho tra le mani un T5 di un mio amico appena restaurato. Il problema è il motore..........:-(

 

Dico subito che ci hanno messo le mani diverse persone prime che lo parcheggiassero a casa mia :testate:

 

Proviamoci :roll: :

 

Il mio amico ha comprato questo T5 che era da restaurare ma il motore sembrava in condizioni buone: prima di portarlo dal suo "amico" carozziere lo ha messo in moto e fatto un giro di qualche km e dai suoi ricordi sembra che andasse tutto bene....

Una volta terminata la verniciatura il carazziere rimonta tutta la vespa ( non vi dico come :boxing:) e al momente di rimetterlo in moto in riesce più a carburarla... rimane accellerata... non tiene il minimo... affoga ai bassi regimi..... insomma una bella gatta da pelare per il mio amico..... :azz:

 

Smonta il motore e lo porta da un'altro "amico" che si concede di rifargli il lavoro a pochi soldi di manodopera :mah: . I lavori che dice di aver fatto sono i seguenti: sostituzione guarnizioni e paraolii, sostituzione frizione, cuscinetti, cilindro portato a lucidare e pistone nuovo.

 

Conclusione: al momento di metterlo in moto non c'è verso che vada bene :shock:

 

E qui arrivo io :mavieni:

 

Ignaro di tutti questi lavori che sono stati fatti mi si presenta il T5 a casa come da "carburare" e basta.....:Lol_5: dopo varie prove e sostituito tante cose come ad esempio il rubinetto della benzina che era tutto incrostato ( di vernicie ) arrivo ad un compromesso: l'unico problemino è all'apertura repentina del gas che sembra tenda a morire per poi riprendere i giri tutto regolare! In in post evidenziai il problema e qualcuno ( non mi ricordo chi ) mi consigliò di sostituire il giglè del minimo da 50 a 55 perchè lui così aveva risolto.:-)

 

Chiamo il mio amico gli spiego la situazione e lui dice che penserà personalmente a cercare questo giglè ( INTROVABILE ) prende la vespa e parte.:applauso:

 

Passano due giorni e il 15 agosto mente mi godo il mare mi telefona dicendomi che era con la sua ragazza a fare un giro e la vespa gli si è inchiodata di colpo e la pedalina non va neanche più giù!!! :nono:

 

Ritorna la vespa nella mia officina.......:rabbia:

smonto il cilindro e.... tutto inchiodato!!!!:azz: solchi nel cilindro che non vi dico e le fascie si erano strutte e saldate al pistone!!! (se ritrovo le foto le pubblico mai visto niente del genere ). Gli dico subito che ha sbagliato a fare la miscela; secondo me era troppo magra ma lui ha insistito talmente tanto che diceva era quasi al 3%....... ok.... allora avanti: Compra cilindro e pistone nuovo originali li monto io personalmente con tutte le attenzioni del caso e si riprova:

Getti carburatore: getto del max 112 ( invece che 110 per stare più grasso in rodaggio ) getto minimo 50 starter 60 emulsionatore BE4 freno aria 120 vite aperta un giro e mezzo

candela champions passo lungo N2C 0,6 mm

serbatoio svuotato per sicurezza e miscela fatta al 2,5% con olio 100% sintetico

 

1° step

La vespa parte subito... tiene il minimo... fuma un pò... inizia ad accelerarsi.... abbasso il minimo.... si spenge.....

 

2° step

riparte.... rialzo un pò il minimo... rimane un pò accelerata.... do un pò gas e stesso problema iniziale perde per un attimo ma poi riprende ammodo.... TIRO L'ARIA.... il minimo si abbassa..... non è più accelerata.... do gas e sembra che prenda i giri subito e quel vuoto è sparito...... unico neo fa un fumo della madonna....

 

3° step

penso che ci voglia il giglè più grosso: RAGAZZI SONO ARRIVATO FINO AL 120 ed è lo stesso problema: con l'aria tirata il minimo lo tiene e non stà accelerata, senza c'è qualcosa che non va!!!!:boh:

 

CONCLUSIONI:

 

non l'ho più messa in moto perchè ho pensato che aspiri aria e possa ringripparsi.:cry:

Una cosa importante e per me sconosciuta: durante queste prove ho provato anche a fare un giro:

quando premo la leva della frizione anche in folle la vespa si spenge!!!!!:shock: la leva è morbida come sempre ma quando la tiro è come se avessi la sensazione che una forza andasse a premere sull'albero motore facendolo rallentare di colpo e facendo spegnere la vespa!!!!:mah:

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2:....ragazzi aiutatemi.....:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'anticipo è regolato in modo corretto?

cmq anche io ho un problema simili e sostituendo la bobina AT è migliorata....

poi se fossi in te,visto che l'ha rimontata il carrozziere:nono:, controllerei l'impianto elettrico per verificare che tutto sia ok...

ciao e tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè caspita se l'anticipo non è a posto sarà difficile che funzioni bene!

per la frizione non saprei, magari già sta accesa per miracolo e con la frizione tirata non ce la fa....adesso che ci penso lo faceva anche la mia vespa quando avevo problemi elttrici e si spegneva al minimo....è solo un'ipotesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: no.... non credo.... anche tenendola su di giri con il gas quando premo la frizione il motore cala di giri molto bruscamente come quando siamo in marcia e freniamo di colpo senza premere la frizione.......

 

TEORIA:

se al momento dell'ingrippaggio il fattore fosse stato la scarsa lubrificazione anche i cuscinetti avebbero avuto tale deficienza.... che sia storto un pò l'albero? abbia rovinato un cuscinetto? quando premo la frizione questa spinge tutto l'albero verso il volano e tende a bloccarsi?....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Getti carburatore: getto del max 112 ( invece che 110 per stare più grasso in rodaggio )

A parte gli altri getti che non ricordo, il T5 ha, come getti di massimo, il 116 ed il 118 e questa differenza è dovuta al fatto che il motore può essere con miscelatore automatico oppure no.

Perchè tu sei partito con il 112?

Link al commento
Condividi su altri siti

di che anno è?

che freno arai ha? 100 o 120?

 

cmq se ha freno aria 100 ci va il 114 se ha freno aria 120 ci va il 110.

 

L'anticipo è difficile cannarlo.. è 16 e c'è una sola tacca :mrgreen:

 

cmq quel T5 o tira aria oppure ha un paraolio lato frizione a puttane..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai i getti giusti...

 

l'anticipo è di 16° ed è difficile sbagliarlo.. c'è una sola tacca.

 

secondo me tiri aria.. o dal carburatore o da un paraolio.

inizia col togliere il carb e mettere le gurnizioni nuove..

se non cambia togli il volano e guarda dietro.. se vedi colature i olio o benzina è il paraolio lato volano..

 

se non è nessuno dei due.. prega!

devi aprire il motore.. è il praolio lato frizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando e per i consigli.

Per il discorso della carburazione è quasi palese che il motore aspira aria da qualche parte.....

... ma per il discorso della frizione che mi consigliate? thank's :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Allora, dopo diversi mesi vado ad aggiornarvi:

 

Che tirasse aria era palese... svuotato il blocco dall'olio e con la vite di scarico aperto ri maneva super accellerata!!!!

 

Dunque:

 

Aperto tutto il motore, sostituiti i paraolii e guarnizioni, molle della frizione nuove perchè quelle vecchie erano tutte storte in quanto era stata chiusa male in precedenza.... anticipo dello statore regolato tramite l'unica tacca che c'è!

 

Adesso:

 

Il problema dell'aria tirata è sparito: la vespa non rimane accellerata ho fatto la prova tappando il buco di carico olio con il dito e non notavo differenze di funzionamento come prima!

La vespa va molto meglio, non fa fumo ed è regolare nel numero dei giri....

I getti sono tutti quelli originali con l'unica differenza del getto max da 112 invece che 110 perchè è in rodaggio.... vite carburazione aperta di 1 giro e mezzo

 

Raga..... STESSO PROBLEMINO: quando è al minimo che apro gas a manetta rimane un impercettibile vuoto ai bassi regimi.... poi va su che è una bellezza!!!!!

 

voi che dite??????

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale, è dovuto dal dellorto 24 24 g, se tu montassi il 24 24 e risolveresti il vuoto ma non sarebbe piu rapido come lo è ora. io ho rimontato il 24 24 g e mi tengo il t5 come era uscito dalla casa e sono felice così con i suoi difetti e con i suoi pregi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga..... STESSO PROBLEMINO: quando è al minimo che apro gas a manetta rimane un impercettibile vuoto ai bassi regimi.... poi va su che è una bellezza!!!!!

É un problema di carburazione al minimo, tipico del T5.

Puoi provare a svitare ancora un po' la vite posteriore ma se arrivi a svitare piú di 4 giri é meglio se passi ad un getto del minimo 55/100 (esiste ma é molto molto molto raro da trovare, al massimo fai rilavorare un 50/100 originale da una rettifica). Non sará mai perfetta ma migliora un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

.... verifica che sotto il serbatoio sia stata montata la paratia in plastica, e poi controlla che la marmitta sia ben libera, ho avuto lo stesso problema con il T5 di mio genero....marmitta tappata!!!!! Per il problema frizizione che tende a farla sforzare come hai risolto???

Link al commento
Condividi su altri siti

.... verifica che sotto il serbatoio sia stata montata la paratia in plastica, e poi controlla che la marmitta sia ben libera, ho avuto lo stesso problema con il T5 di mio genero....marmitta tappata!!!!! Per il problema frizizione che tende a farla sforzare come hai risolto???

 

:azz: n'altro con la "paratia" :risata: (è una lunga storia, un giorno te la racconterò :testate: )

 

intervengo per la frizione, io ci sto impazzendo, ripartire ai semafori è una tragedia, credo di averla già consumata in 7000km, l'altro gg l'avevo tirato talmente tanto che pensavo di averla bruciata definmitivamente, poi lìho rimollata, se cambio quando è sotto sforzo è un KLANK-KLANK che mi uccide, addirittura se è troppo sotto sforzo non riesco a passare dalla 3° alla 2° :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
intervengo per la frizione, io ci sto impazzendo,

Francè, direi che urge verificare il guasto, prima di fare danni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè, direi che urge verificare il guasto, prima di fare danni!!!

 

Raniè, da quello che ho letto non sembra un guasto, ma è normale per il T5, non mi dire che tu non devi sfrezionare un pò per partire ai semafori???

 

credo che il mio problema sia che la frizione è già avanti con la cottura, infatti me ne porterò una già montata appresso per il VRaduno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francè, forse ho letto male, ma non mi sembra che tu stessi parlando solo di sfrizionare. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè, forse ho letto male, ma non mi sembra che tu stessi parlando solo di sfrizionare. :mah:

 

ricordati che io non mi so spiegare :Ave_2:

 

quando cambio, se la vespa è sotto sforzo sento il KLANK-KLANK, ma non sempre

 

cmq, avevo deciso di preparare una frizione con dischi nuovi da portarmi al raduno, ho quindi messo i dischi a bagno e preso il piatto di un altro motore

 

nel frattempo ho deciso di cambiare l'olio al T5

 

1° la vite di carico era molle-molle, anche se non ho visto sporcizia di olio fuorisciuto

 

2° è uscito pochissisisisisismisimo olio dal motore :testate:, 'nzomma, camminavo senza olio

 

forse ho trovato il problema :mavieni:

 

domani ricarico l'olio motore e poi incrocio le dita :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... verifica che sotto il serbatoio sia stata montata la paratia in plastica, e poi controlla che la marmitta sia ben libera, ho avuto lo stesso problema con il T5 di mio genero....marmitta tappata!!!!! Per il problema frizizione che tende a farla sforzare come hai risolto???

 

paratia di plastica? :mah:

 

la frizione è stata risolta montando molle nuove: quello che l'aveva montata prima di me aveva accoppiato i piatti in maniera errata senza rispettare il "buco" di riferimento; le molle non stando nella loro sedi, a forza di essere compresse, si sono storte tutte e lavoravano male rimanendo piegate!

 

la marmitta è libera, almeno della parte finale dove ho provato a piantarci un tondino di ferro.... al suo interno non so... dovrei provare con una marmitta nuova.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

....paratia in plastica:mavieni:, sarà stato un caso, ma su un 200 px america mancava e dopo averla montata è sparito il vuoto che faceva dopo una tirata:roll:.

La marmitta che ho aperto aveva quel tubetto forato tappato completamente... giusto o sbagliato che sia, ho lasciato aperta quella finestrella che ho praticato per pulire e così facendo adesso tira bene tutte le marce. Come tutti i T5 ai bassi giri non è una scheggia, ma dopo.....:orrore:

resized_01072009330.jpg

resized_01072009332.jpg

resized_01072009333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...