Vai al contenuto


Quinta marcia???


enzoiii
 Share

Recommended Posts

Se non ricordo male esistevano dei cambi a 5 marce, ovviamente devi cambiare appunto il cambio tradizionale con uno a 5 rapporti, che saranno più sottili, non so se bisogna cambiare anche l'albero e la crociera ed il selettore...

Ovviamente i numeri sulla manopola sinistra saranno poi inutili ;-)

 

Se ho detto una gavata perdonatemi... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero esserci problemi. E' sufficiente schiacciare il pedale della frizione e agire sulla leva del cambio. La quinta è solitamente la marcia più in alto a destra.

NB: In alcune vetture l'operazione può risultare impossibile (vedi Panda 750)

 

Spero di esserti stato utile.

 

:risata::risata::risata::risata:

 

Ah, ma tu intendevi sulla Vespaaa??? Ahhh.... :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

NB: In alcune vetture l'operazione può risultare impossibile (vedi Panda 750)

 

La mia vecchia panda 750 CL (motore fire) era dotata di 5° marcia ;-)

 

Cmq ho fatto una breve ricerca nel sito e ne ho trovato un discorso molto interessante sul cambio a 5 marce, ti consiglio di farla anche tu e trarne le dovute considerazioni :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vecchia panda 750 CL (motore fire) era dotata di 5° marcia ;-)
Ma va? Io mi ricordavo del pandino 750 che usavo quando consegnavo pizze a domicilio: un bolide!! Motore che si faceva urlare, sospensioni sfondate, gomme slick, 4 marce, peso piuma... credo, al di là degli scherzi, che quell'esperienza abbia forgiato le mie capacità di guidatore, tra i continui pericoli da evitare in città e il pelo che ci andava per controllare quella macchinetta!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente era una yung con motore del 127 (forse fiat 903) una vera bomba! In famiglia abbiamo avuto la bellezza di 4 panda, n°2 45 dei mostri! La mia personale 30 spettacolare, ma senza i sedili ribaltabili :azz: e poi la 750 cl, che era bellina ma il motore era impossibile da tenere carburato.... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

una vera bomba!
Puoi dirlo forte!! Ti lascio immaginare, poi, le prestazioni che può raggiungere un pandino da consegne, che viene trattato senza riguardo alcuno. Ricordo chiaramente che la pizzeria "rivale" usava delle fiat 600... ebbene non c'era storia!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Ah, quanti ricordi questo cruscotto!!

cruscotto_sx.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ad Asti facevano le corse tra pizzerie, ed in una avevano le panda e in un altra le 600, poi uno una sera ha cappottato la 600 e se li sono inQlati tutti quanti, ora vanno molto più tranquilli :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per la cronaca... mi sono spesso chiesto in che condizioni arrivassero le pizze, specialmente quelle abbondanti e sbrodolose... :azz::azz::azz:

 

Il pizzaiolo vicino a casa dei miei, che è napoletano verace e quindi fa la pizza ottima ha installato un portapizze basculante al posto dei sedili dietro (della panda), così stanno sempre dritte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

portapizze basculante
:mah::mah::mah:

 

Anche noi avevamo il portapizze al posto dei sedili dietro, che, tra l'altro, raggiungeva i 70/80 gradi e non era elettrico ma collegato al motore, quindi perlomeno arrivavano tiepide!

Il fatto è che si tratta di un parallelepipedo grosso come tutto il retro di una panda van, con due ripiani: va da sé che se c'era una sola pizza, questa ballasse la discomusic là dentro, con buona pace di carciofini e mozzarella di bufala!!

 

PS: ancora una decina di risposte e poi rientriamo in topic, non temete!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello non è molto alto, e non non è nemmeno elettrico xchè mettono le pizze dentro delle borse termiche cmq in pratica è fatto come un dondolo, ha un cestello che quando giri lui si inclina :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore rientriamo in topic.

Esistono cambi 5 marce per Vespa, li fa la MecEur. Oltre ad essere costosetti, si ha qualche perplessità in merito all'affidabilità: gli ingranaggi e la crocera sono di dimensioni ridotte rispetto agli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcune macchine come la mia si sente la mancanza di una 6a marcia di riposo... sulla vespa per me 4 marce sono più che sufficenti, a limite se vuoi allungo puoi intervenire più semplicemente sulla campana! Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che andare in cerca della 5 marcia pensa magari ad allungare i rapporti: puoi montare semplicemente un pignone a 22 denti o magari cambiare l'intero gruppo di trasmissione mettendo quello del 200 (ah sto dando per scontato che tu parli di PX125) solo che se allunghi troppo i rapporti poi non la tiri più

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto non la posso guidare... arghhh... cmq è un px 125 del 99 cn gt 177 dr... e complicato cambiare la primaria per allungare un po???... perche la settimana scorsa stavo in superstrada e un tizio con un px 150 (con paravento e passeggero) mi teneva testa... io ero da solo e senza paravento... il 177 rispetto al 125 che avevo prima mi da molta più esuberanza ma la vel max e quasi invariata...

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto non la posso guidare... arghhh... cmq è un px 125 del 99 cn gt 177 dr... e complicato cambiare la primaria per allungare un po???... perche la settimana scorsa stavo in superstrada e un tizio con un px 150 (con paravento e passeggero) mi teneva testa... io ero da solo e senza paravento... il 177 rispetto al 125 che avevo prima mi da molta più esuberanza ma la vel max e quasi invariata...

 

Sicuro che lui fosse originale?

La primaria non è complicata da cambiare, basta smontare la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se fosse originale ma in due e col paravento mi teneva testa e il che mi rode visto che io ero da solo senza para... io la frizione l'ho fatta fare dal mccanico circa tre mese fa ma il gt non era in programma quindi lasciai stare la primaria originale... ora che ho cambiato il gt ho bisogno di allungare un po...

Link al commento
Condividi su altri siti

PEr allungare un po' basta cambiare il pignone che c'è nella frizione, non serve neanche staccare il blocco, solo ti serve la chiave a castello per togliere la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...