Vai al contenuto


La Vespa nel cuore


GustaV
 Share

Recommended Posts

Tanta gente possiede o ha posseduto più di una Vespa.

Quale di queste ha lasciato la traccia più profonda nel cuore e perchè?

Raccontiamo le nostre personalissime esperienze :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la prima che ho avuto,una 50 sportellino piccolo del '65.Sin da quando ho compiuto i 14 anni ho sempre desiderato averne una,ma le ammiravo sfrecciare già qualche anno prima.Purtroppo i soldi non c'erano e il convento passava il College di famiglia,ma quando ho iniziato a lavorare e ho cominciato a portare a casa lo stipendio,alla prima occasione me la son portata a casa,prezzo 100 mila lire e mi han dato pure 2 cassette di pezzi vari.Senza avere la minima idea di dove mettere le mani ho cominciato a risistemarla,l'ho verniciata sul retro di casa nera con tutte le modanature bianche,come si faceva ai tempi,sella Yankee bianca,come i fox e griglie ai fanali.Poi ho preso il Px e quella è un pò finita nel dimenticatoio,finchè non l'ho venduta ad un mio collega nigeriano che aveva bisogno di un mezzo di trasporto,inutile dire che ora come ora non la venderei mai al mondo,ma gli errori si fanno.Quella è quella che mi è rimasta di più nel cuore,la prima,la più sudata,quella che non ho più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho "ereditato" la vespa di mio padre, è tra virgolette xchè di fatto è ancora sua, anche se la uso io.

Praticamente ci sono cresciuto sopra, quindi è praticamente parte di me, sarebbe impossibile farne senza.

Il PX invece è arrivato dopo, è anche quello insostituibile nella vespata di tutti i gg fino al lavoro, e dopo l'incidente ho scoperto che non potrei farne senza.

Altre vespe non ne ho mai avute, moto e motorini si, ma pur usandoli forse anche più delle vespe non mi hanno mai appassionato così tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece avevo un meccanico vicino casa dove portavano sempre a sistemare vespe e tra tutte quelle che portavano la special mi piaceva sempre più, ma ero piccolo e per me era solo un sogno, poi appena ho avuto la possibilità e cioè 3 anni fa me ne sono presa una che tengo custodita nel mio garage in attesa di restaurarla!! Da lì poi cresceva sempre più il desiderio di avere una cilindrata più grossa e quindi ho preso il PX 200 ma la vespa che ho nel cuore più di tutte è sempre la special!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo amore non si scorda mai: Special 50 4 marce, biancospino.

 

Ricordo, avevo quindici anni, ero a Montecatini in vacanza con i miei genitori e non vedevo l'ora di tornare a Bari per andare al concessionario Piaggio (parente e dove trascorrevo interi pomeriggi a guardarmi la vespa).

Avevo depliants e ritagli di prove di motociclismo dello special che mi seguivano dappertutto: stavo sfiancando mio padre. :banana:

Ricordo, non avevo ancora la vespa (e non si sapeva ancora se l'avrei mai avuta) ma con i primi risparmi comprai la marmitta a siluro (mamma mia!!).

 

La vespa poi arrivò.:banana::banana:

 

Primo step: collettore scarico maggiorato e marmitta siluro (cambiò il sound e le vibrazioni, non ci potevo credere, correva di più).

 

Poi fu la volta del 75 Polini.

 

Poi il 90 Polini con i rapporti e il carburatore rettificato a 16/16.

 

Poi il salto di livello: 125 Pinasco doppia alimentazione, rapporti a denti dritti, e marmitta Pinasco bianca (tagliai un quadratino con il logo "50/90" e lo incastonai perfettamente al posto del logo 125 sulla cuffia cilindro per non dare all'occhio ai Vigili). :noncisiamo:

 

Quanti pomeriggi passati nel box di Beppe a montare, smontare, modificare.

 

Cosa mi avete fatto ricordare stasera amici...................

 

....................sono passati trent'anni!!! :mavieni::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

special 4marce scocca rossa sella manopole portapacchi cerchi ecc bianchi

motore 147 DR doppia alimentazzione carburo 22 finale DD scarico proma era un fulmine, bellissima, solo che era in società con mio cugino dopo qualche anno l'abbiamo venduta....purtroppo....:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me una che mi ha lasciato il segno nel cuore è stata un PK 50 XL Rush 3 marce, è la vespa con cui ho imparato a guidare a 10 anni, e spero che mio cugino me la ceda (è in condizioni disastrose di carrozzeria ma con pochissima rugine) per poterla risistemare e tenermela come ricordo.

Anzi quanto può valere una di questa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo 11 anni ( portavo bombole di gas ) ma ne dimostravo di più ( non ero grosso ero solo 1 finto magro )e questo mi agevolava nella circolazione, era vespa 50, il ricordo di quella vespa: andai con amici a Cassano Murge ( Ba) loro quasi tutti con il Ciao, e la sera ne rimorchiai 2 con i motori fuori uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La mia Vespa nel cuore, e reale, è stata una 50 special 4 marce azzurro metallizzato, regalata ad un'amica dal papà col sellino gobbino e contakm originale. Ci sbavavo sopra, la guidavo appena me lo consentiva e la sognavo tutte le notti. Avevo tutti i depliants e me li leggevo e rileggevo per decidere come l'avrei ordinata, se avessi potuto. (mai fatto). Avevo 13 anni. Che bella che era!!!!!

 

La rally invece mi riporta alla mia infanzia , visto che la trovavo parcheggiata davanti casa al mare e, quando avevo 6 anni, mi ci siedevo sopra simulando il rumore del motore...... Che bel periodo!!!!!!

 

E poi il PX bianco dei miei sedici anni, 125, che più di un amico aveva e che ci portava in giro d'estate, al mare............

 

Nessuna delle tre le ho mai avute, solo a 40 anni suonati ho comprato il PX.... ma la rally e la 50 appena riesco a trovarne e, sopratutto, un posto dove tenerle, spero di poterle mettere in cantiere.

Anche se troppo spesso mi ritrovo immerso nei ricordi.....e non è sempre un bene!!!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
E' proprio vero Davide, li ha rispolverati......... :ciao::mavieni:

 

...vero, verissimo!!

 

Leggendo questo post non ho potuto fare a meno di ricordare.

 

Eh si, era l'84 quando mio padre mi comprò il mitico 50 special (usato...anzi strausato) biancospino tutto originale ....una rarità per l'epoca.

Puntualmente modificato: sella lunga, 102 polini, rapporti 24 originali Piaggio, 16/16 con collettore 125 e la mitica Pinasco bianca! Che ricordi!! Ricordo le mani sempre sporche di grasso, smonta e rimonta ecc.

 

Anche se oggi, ormai da quasi 20 anni ho un PX (dell'83) il 50 Special mi è rimasto nel cuore. Non posso farci niente!!!

 

Un mesetto fà ne ho visto uno molto molto simile, vi lascio immaginare....per un pelo ho sfiorato un tamponamento per via del fatto che mi aveva "ipnotizzato" !!! :crazy:

 

...forse 1 giorno, chissà!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...