Vai al contenuto


Cambio PRE ARCOBALENO su carter ARCOBALENO


arkavi
 Share

Recommended Posts

La domanda è molto semplice: si può montare il secondario del cambio (e quindi anche il relativo primario) di una p200e su dei carter arcobaleno?

 

ricordo che forse c'era un problema di incompatibilità a causa della diversa disposizione di cuscinetto e paraolio ruota, ma non ne sono sicuro...

 

quello in alto è un asse Arcobaleno, l'altro prearcobaleno.

 

Il mio dubbio è che quella parte cilindrica presente sull'asse Arcobaleno, serva a fare la tenuta sul paraolio interno, quindi se io monto l'altro asse su carter arcobaleno, ho paura che non faccia tenuta sul paraolio...

 

qualcuno che mi illumini?

 

grazie icon_wink.gif

 

asse1128dv4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

allora il 200 arcobaleno ha ancora il paraolio esterno, ma da 30mm, che fa ancora tenuta sul tamburo, quindi non c'entra con l'asse ruota.

se invece hai un 200 piu moderno, non so da che anno, e hai il paraolio interno...non so se la cosa sia fattibile.

 

comunque ci sono anche altre differenze, se monti un asse pre-arcobaleno, poi non credo tu possa piu montare la crocera piatta tipica dell'arcobaleno. di seguito se non puoi piu montare la crocera piatta ma devi montare quella strorta, devi cambiare l'alberino che si avvita sulla crocera, e forse anche il preselettore.

infine, non so se gli ingranaggi del secondario arcobaleno, siano compatibili monati sul gruppo asse ruota+crocera+alberino+preselettore PREarcobaleno, cioè se tornano le posizioni tra selettore e ingranaggi.

 

per il primario, non so proprio...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

dunque, avendo in vita mia una vera e propria passione per i mix tra un motore e l'altro, sono in grado di rispondere al tuo quesito.....pensa che di recente ho chiuso carter arcobaleno elestart con il primario proveniente da un 180 rally e un secondario nientepopodimeno che di una cosa 125..... e tutto funziona alla perfezione.... allora, si può montare tutto all'interno di qualsiasi carter con opportune premesse....ogni albero secondario DEVE obbligatoriamente lavorare con le SUE ruote dentate, la sua crocera e il suo alberino comando marce, cioè se nell'alberino in origine c'è la rondellina, occorre montare la rondellina.... per il resto, sono intercambiabili anche i selettori delle marce.....per quanto riguarda l'asse del secondario c'è da aggiungere che è vero ciò che affermi, e cioè che se in origine il motore ha il paraolio interno , per funzionare in tal modo DEVE avere la parte piana a contatto col paraolio, ma è anche vero che con una piccola modifica e cioè, eliminando il paraolio interno ed otturando il forellino dell'olio interno, si può montare anche quello, mettendo semplicemente il paraolio all'esterno, come nel vecchio p200e, facendo attenzione a prendere quello del giusto diametro, dopo aver misurato la parte "rettificata" del perno del mozzo al suo interno....se è un mozzo montato su motori con paraolio interno è bene far dare una "pelatina" al tornio nella zona, magari riducendo il diametro a 27, appunto perchè gli ultimi mozzi non hanno la parte rettificata....infine, ulteriore problema per chi monta secondari della cosa, come ho fatto io....occorre autocostruirsi un distanziale per serrare correttamente il dado del tamburo e comunque siccome il perno sporge di più è comunque impossibile montare poi la coppettina in alluminio che chiude il dado.....è tutto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, avendo in vita mia una vera e propria passione per i mix tra un motore e l'altro, sono in grado di rispondere al tuo quesito.....pensa che di recente ho chiuso carter arcobaleno elestart con il primario proveniente da un 180 rally e un secondario nientepopodimeno che di una cosa 125..... e tutto funziona alla perfezione.... allora, si può montare tutto all'interno di qualsiasi carter con opportune premesse....ogni albero secondario DEVE obbligatoriamente lavorare con le SUE ruote dentate, la sua crocera e il suo alberino comando marce, cioè se nell'alberino in origine c'è la rondellina, occorre montare la rondellina.... per il resto, sono intercambiabili anche i selettori delle marce.....per quanto riguarda l'asse del secondario c'è da aggiungere che è vero ciò che affermi, e cioè che se in origine il motore ha il paraolio interno , per funzionare in tal modo DEVE avere la parte piana a contatto col paraolio, ma è anche vero che con una piccola modifica e cioè, eliminando il paraolio interno ed otturando il forellino dell'olio interno, si può montare anche quello, mettendo semplicemente il paraolio all'esterno, come nel vecchio p200e, facendo attenzione a prendere quello del giusto diametro, dopo aver misurato la parte "rettificata" del perno del mozzo al suo interno....se è un mozzo montato su motori con paraolio interno è bene far dare una "pelatina" al tornio nella zona, magari riducendo il diametro a 27, appunto perchè gli ultimi mozzi non hanno la parte rettificata....infine, ulteriore problema per chi monta secondari della cosa, come ho fatto io....occorre autocostruirsi un distanziale per serrare correttamente il dado del tamburo e comunque siccome il perno sporge di più è comunque impossibile montare poi la coppettina in alluminio che chiude il dado.....è tutto, ciao.

 

grazie mille!!!! era proprio la risposta che speravo di sentire!!!

Spiegando meglio la questione, devo sostituire i carter alla mia p200e (valvola e sede paraolio lato frizione pesantemente rovinate). Quindi devo semplicemente trapiantare tutta la roba interna del p200e in carter nuovi con paraolio interno. L'unico dubbio di compatibilità che avevo era riguardo al cambio, ma ora tu me l'hai risolto!:applauso::applauso:

Nei prossimi giorni procedo con i lavori, se trovo qualcosa che non mi torna chiedo qui, ok?:roll::roll::mrgreen:

 

ciao e grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
dunque, avendo in vita mia una vera e propria passione per i mix tra un motore e l'altro, sono in grado di rispondere al tuo quesito.....pensa che di recente ho chiuso carter arcobaleno elestart con il primario proveniente da un 180 rally e un secondario nientepopodimeno che di una cosa 125..... e tutto funziona alla perfezione.... allora, si può montare tutto all'interno di qualsiasi carter con opportune premesse....ogni albero secondario DEVE obbligatoriamente lavorare con le SUE ruote dentate, la sua crocera e il suo alberino comando marce, cioè se nell'alberino in origine c'è la rondellina, occorre montare la rondellina.... per il resto, sono intercambiabili anche i selettori delle marce.....per quanto riguarda l'asse del secondario c'è da aggiungere che è vero ciò che affermi, e cioè che se in origine il motore ha il paraolio interno , per funzionare in tal modo DEVE avere la parte piana a contatto col paraolio, ma è anche vero che con una piccola modifica e cioè, eliminando il paraolio interno ed otturando il forellino dell'olio interno, si può montare anche quello, mettendo semplicemente il paraolio all'esterno, come nel vecchio p200e, facendo attenzione a prendere quello del giusto diametro, dopo aver misurato la parte "rettificata" del perno del mozzo al suo interno....se è un mozzo montato su motori con paraolio interno è bene far dare una "pelatina" al tornio nella zona, magari riducendo il diametro a 27, appunto perchè gli ultimi mozzi non hanno la parte rettificata....infine, ulteriore problema per chi monta secondari della cosa, come ho fatto io....occorre autocostruirsi un distanziale per serrare correttamente il dado del tamburo e comunque siccome il perno sporge di più è comunque impossibile montare poi la coppettina in alluminio che chiude il dado.....è tutto, ciao.

 

Ciao Mr.Oizo,

 

desidero riprendere questo Topic con particolare riferimento alla tua risposta relativa al fatto che l'albero secondario deve assolutamente lavorare con i suoi ingranaggi. Questa situazione si riferisce solo al cambio Pre arcobaleno su carter Arcobaleno o e' una regola generalmente valida su tutti i cambi ? Mi spiego meglio. Nella mia totale insanita' mentale e sempre alla ricerca di un motore 'pompato' per la mia 180 SS, mi sto scontrando con la rapportatura di questa Vespa gia corta di suo, ed ora, date le modifiche alla termica, ancora + corto.

 

Ho gia sostituto la campana frizione ed l'ingranaggio del parastrappi con quello di un 200 (lavoro peraltro non proprio facile data l'altezza differente degli ingranaggi, risolto tornendo una boccola in bronzo), ma il cambio e ancora corto.

 

Ora avendo deciso di montare tutto il cambio 200 con quarta corta (eventualmente con primario 180 SS), mi trovo a dover usare l'albero secondario del 180 ss (in quando diverso da quello PX/PE) con gli ingranaggi PE.

 

Mi sai dire caso se le dimensioni interne degli ingranaggi sono uguali ?

 

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....Gianni, devo dire che hai proprio beccato un motore che ha un cambio incompatibile con ogni altro!!!!!Ho appena chiuso il motore del mio 180 ss e posso dirti che gli ingranaggi sono spessi il doppio....così ad occhio, sembrano incompatibili......non posso però esserne sicuro.....comunque, per allungare ulteriormente il 180 ss, visto che hai già messo su la 23/65 del 200, perchè non provi la malossi a denti dritti 23/64 e vedi come ti trovi?se ancora non titrovi, esiste anche la 24/63...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

innanzitutto grazie per la risposta. Gia' questo carter e questo cambio e montato solo sul 160 gs ed 180 ss. Avevo pensato anche io all DD, ma non abitando in Italia ed essendo qui le revisioni fatte per davvero, sono sicuro che il fischio della dd (per quanto bellissimo), vada a 'svegliare' gli ingegnieri della motorizzazione...

 

Vedo se trovo un secondario 200 per misurarlo. Se gli ingranaggi 200 sono piu sottili si puo, forse, sopperire con dei rasamenti, se sono troppo spessi, beh allora non resta che la dd.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..guarda, ti sembrerà strano, ma con le malossi il "fischio" non si sente.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita questa e' una buan notizia. Quando ero un po' + giovane (molte lune fa:nono:) montai la DD polini e mi ricordavo del fischio. Non ho mai provato le Malossi, ma se mi dici she non fischiano potrebbe essere la soluzione dei miei problemi di rapportatura corta.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita questa e' una buan notizia. Quando ero un po' + giovane (molte lune fa:nono:) montai la DD polini e mi ricordavo del fischio. Non ho mai provato le Malossi, ma se mi dici she non fischiano potrebbe essere la soluzione dei miei problemi di rapportatura corta.

 

Gianni

 

La Polini si che...fischia:azz::azz: La differenza con la Malossi sta nella maggiore rifinitura degli ingranaggi,pero' la Polini e' piu'...consistente.

Riporto quello che ho appreso a suo tempo da MrOizo che monta la Malossi ed io la Polini,percio' ti ho anticipato la sua risposta:Lol_5::Lol_5::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...