Vai al contenuto


cambiato statore e la vespa non va bene come prima!!!


Raffaele_1926
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.... è la prima volta che scrivo nel forum e spero di farlo correttamente...il mio problema è il seguente.... possiedo una vespa Px125E del 1981.... circa 3 anni fa ho rifatto completamente il motore.... ho montato un Gt originale piaggio da 150cc.... cambiato carburatore (Spaco-Pinasco) getti come da manuale officina piaggio... frizione nuova... ecc ecc... ad oggi avrò percorso si e no 10.000 km....

Sabato scorso parcheggio la vespa per un paio d'ore e quando la riprendo per tornare a casa dopo pochi chilometri la vespa muore come se avessi finito la benzina.... attendo c.a. un minuto... dopo 4/5 pedalate ritorna a partire... poco dopo muore nuovamente... attendo ...4/5 pedalate e riparte.... insomma per fare c.a. 13 km mi muore 5 volte....

il giorno dopo chiamo il meccanico gli spiego il problema e mi dice che potrebbe essere lo statore.... me né da uno NON originale senza tacche di riferimento (dicendomi che ai tempi d'oggi sono tutti made in china!?!?!)... lo monto cercando di posizionarlo come il precedente visto che il meccanico non aveva tempo (lavoro di 20 minuti da come mi dice lui) e che avrei potuto farlo io per non tenere la vespa ferma da lui officina per almeno 15gg.... dopo aver montato lo statore provo il px... percorro c.a. 80 km e la vespa non mi muore però noto che andando a "manetta" la vespa mura... arriva intorno a 80km/h con molta più difficoltà di prima e se vado per un po' di tempo a gas spalancato arrivando alla velocità massima inizia a "strappare" come se non arrivasse benzina.. come se arretrasse invece di andare avanti... richiamo il meccanico e mi dice di provare a sostituire anche la centralina AT...faccio anche quello ... riprovo il px (per poco perché il tempo da me fa letteralmente schifo) mi sembra sia migliorata leggermente ma il problema alla massima velocità rimane...

secondo voi può essere problema dello statore visto che non è originale?

ho l'impressione che non riesca a raggiungere i giri motore che riuscivo a raggiungere prima... inoltre avendo come conta km quello digitale della SIP ho notato che la temperatura a motore caldo segna circa 82° invece prima di avere il problema dello statore a vespa calda lo strumento segnava c.a. 102/104°...

se la fase (anticipo/posticipo) non fosse corretta potrebbe crearmi questi problemi??

scusate il papiro ma sono curioso come gargamella odio avere il mio px che non va come dovrebbe e nella mia zona non riesco a trovare meccanici di vespa affidabili... siete la mia ultima speranza per capire cos'altro potrei fare per sistemare la vespetta....

 

ah ultima cosa non so se può essere significante o meno.... dopo sostituzione statore e centralina la vespa anche a freddo parte al primo colpo di pedivella senza nemmeno tirare l'aria...:mah:

 

Vi prego datemi consigli...

grazie mille

 

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.... è la prima volta che scrivo nel forum e spero di farlo correttamente...il mio problema è il seguente.... possiedo una vespa Px125E del 1981.... circa 3 anni fa ho rifatto completamente il motore.... ho montato un Gt originale piaggio da 150cc.... cambiato carburatore (Spaco-Pinasco) getti come da manuale officina piaggio... frizione nuova... ecc ecc... ad oggi avrò percorso si e no 10.000 km....

Sabato scorso parcheggio la vespa per un paio d'ore e quando la riprendo per tornare a casa dopo pochi chilometri la vespa muore come se avessi finito la benzina.... attendo c.a. un minuto... dopo 4/5 pedalate ritorna a partire... poco dopo muore nuovamente... attendo ...4/5 pedalate e riparte.... insomma per fare c.a. 13 km mi muore 5 volte....

il giorno dopo chiamo il meccanico gli spiego il problema e mi dice che potrebbe essere lo statore.... me né da uno NON originale senza tacche di riferimento (dicendomi che ai tempi d'oggi sono tutti made in china!?!?!)... lo monto cercando di posizionarlo come il precedente visto che il meccanico non aveva tempo (lavoro di 20 minuti da come mi dice lui) e che avrei potuto farlo io per non tenere la vespa ferma da lui officina per almeno 15gg.... dopo aver montato lo statore provo il px... percorro c.a. 80 km e la vespa non mi muore però noto che andando a "manetta" la vespa mura... arriva intorno a 80km/h con molta più difficoltà di prima e se vado per un po' di tempo a gas spalancato arrivando alla velocità massima inizia a "strappare" come se non arrivasse benzina.. come se arretrasse invece di andare avanti... richiamo il meccanico e mi dice di provare a sostituire anche la centralina AT...faccio anche quello ... riprovo il px (per poco perché il tempo da me fa letteralmente schifo) mi sembra sia migliorata leggermente ma il problema alla massima velocità rimane...

secondo voi può essere problema dello statore visto che non è originale?

ho l'impressione che non riesca a raggiungere i giri motore che riuscivo a raggiungere prima... inoltre avendo come conta km quello digitale della SIP ho notato che la temperatura a motore caldo segna circa 82° invece prima di avere il problema dello statore a vespa calda lo strumento segnava c.a. 102/104°...

se la fase (anticipo/posticipo) non fosse corretta potrebbe crearmi questi problemi??

scusate il papiro ma sono curioso come gargamella odio avere il mio px che non va come dovrebbe e nella mia zona non riesco a trovare meccanici di vespa affidabili... siete la mia ultima speranza per capire cos'altro potrei fare per sistemare la vespetta....

 

ah ultima cosa non so se può essere significante o meno.... dopo sostituzione statore e centralina la vespa anche a freddo parte al primo colpo di pedivella senza nemmeno tirare l'aria...:mah:

 

Vi prego datemi consigli...

grazie mille

 

Raffaele

 

Raffaele... spediscimi lo statore originale o spediscilo a qualcuno che ti rigenera cavi e pick up, oppure se hai il solito amico BRAVO con un saldatore degno di chiamarsi tale ovvero che saldi davvero forte e bene filo BIANCO VERDE ROSSO NERO e BLU cambi i cavi risaldandoli (sono loro sbriciolati), i cavi nuovi hanno l'isolante esterno antifiamma a norma non si guasteranno come gli originali manco dopo 30 anni.... un pick up nuovo Originale (quelli d a€ 12 con il filo volante uno su tre non funziona), guaina termorestringente da 3,8 un afascetta a strappo piccola, faston e pinza stringi faston (oppure li saldi pure loro ma niente pinza comune o si staccano prima o poi!)....

 

insomma và saputo fare.....ma è lui, la centralina -bobina ci entra nulla rimetti la tua.

 

Lo statore che ti ha dato il meccanico, difettava pure prima lo ha infatti perchè lo ha tolto ad un povero cristo che aveva solo il pick up che tagliav a tot giri... gli ha cambiato lo statore e si è tenuto il vecchio difettoso con cui giri, molto probabile....

 

cambia il PIck up pure a quello e vedrai provandoli per scrupolo che andranno bene entrambe!!!

 

Ti comunico che il motore ha il parastrappi e i silent block.. sono le prime cose da acmbiare quando si rifà il motore, anzi no... la prima è lo statore da rigenerare appunto!

 

Li hai fatti vero?

 

........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao poeta... grazie mille per i consigli... allora il vecchio statore è ancora in mio possesso... visto che il meccanico non aveva tempo di farmi il lavoro mi sono arrangiato da solo con mio padre e amico ... quindi mi ha solo venduto il nuovo statore... onestamente parastrappi e silent block non ho idea se all'epoca sono stati sostituiti... posso però dirti che lo statore che mia ha dato era nuovo perché nella confezione ancora chiusa e ho dovuto "modificare" due fili applicandogli i faston....sicuramente all'epoca mi aveva sostituito i cavi del vecchio statore quello lo ricordo bene ed effettivamente quando l'ho smontato non sembravano in pessime condizioni.. anzi... (ti parlo sempre da NON espertissimo però)....quindi mi confermi poeta che il problema è da imputare a quel maledetto statore china???

avrei un amico che è bravo con parti elettriche e stagno... dovrei procurami solo il pick up o anche la bobina quella con il nastro bianco intorno?!?! scusa la poca conoscenza dei termini corretti...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che i sintomi che descrivi si possano imputare a un differente anticipo rispetto a quello che avevi prima, ossia hai un maggior anticipo. prova, prima di cambiare tutto che tanto non hai nulla da perdere, a ruotare lo statore leggermente (1 o 2 mm) in senso orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Poeta.

Riprendi in mano il tuo statore e sostituisci il pik up. Poi rimonta la vecchia centralina e prova. Vedrai che risolvi.

Ricomincia da capo ripristinando la vespa come quando ha presentato il difetto, cambia un pezzo alla volta e provala di volta in volta. È l'unico modo per individuare il problema ed esser sicuro di risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. ok come mi consigliate riproverò a montare il vecchio statore dopo aver sostituito il pick up... è che non riesco a spiegarmi come la vespa per il resto vada tutto bene... tiene perfettamente il minimo a velocità tranquilla va bene non si ingolfa non si spegne....ma quando tiro le marce e cerco di farla salire di giri però ecco che la sento strana come se non volesse andare o meglio ci va ma facendo moltissima fatica e singhiozzando leggermente...

invece per la questione che quando è fredda riesco a metterla in moto al primo colpo e senza tirare l'aria secondo voi è un problema o no??? dovrei preoccuparmi anche di quello??

grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento.... ho montato una centralina/bobina AT presa in prestito dalla vespa di un mio amico... e per magia....gli strappi alla massima velocità non ci sono più... la vespa mi sembra tornata in ordine... ho percorso circa una cinquantina di chilometri (forse un po' pochini) e quindi non so se continuerà ad andare bene o se avrò problemi... spero proprio di no... una cosa che però ho notato è un po' di fumo nero quando la vespa è al minimo....secondo voi può' essere un problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...