Vai al contenuto


Forcella Arcobaleno su Px prima serie , consiglio


 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, la mia P125X del 79' ha il classico tamburo anteriore che frena poco e quindi forcella con perno 16.

Dopo aver letto svariati post in merito e dato per scontato che ci vuole un piatto ganasce di una arcobaleno , sono riuscito ad acquistare una forcella completa di arcobaleno con tutto quello che serve per trasformare la mia .

Diciamo che ho trovato un tamburo con una riga , un piccolo solco al centro del tamburo ( che si fa , si rettifica ? ) , ma la mia malsana idea era un'altra e vorrei i vostri pareri .

Attualmente la situazione è questa : ho la forcella della mia vespa tutta restaurata e montata e quella la voglio lasciare lì integra , poi ho una forcella sempre da 16 e questa forcella di arcobaleno appena acquistata e poi ancora addirittura una forcella di LML a disco che ha subito un incidente e quando l'hanno buttata ho pensato bene di tagliarla e rucuperare il braccio oscillante con relativo perno da 20 con si e no 3000 km .

Quindi ho pensato , e se invece di modificare la forcella arcobaleno con riempimento di materiale, realizzare la intacca per bloccasterzo etc, volessi prendere il braccio della LML e montarlo su quella forcella che ho da parte con braccio con perno da 16 ? Si potrebbe fare ? In pratica è un collage , ma in teoria credevo si possa fare : piatto ganasce dell'arcobaleno, forcella di un PX prima serie ,oscillante da 20 recuperato da LML .

Purtroppo ho visto che il perno da inserire con la pressa , è diverso se si ordina per forcella da 16 oppure da 20 , quindi mi da da pensare che una forcella nata per un oscillate da 16 abbia un foro più piccolo per una nata per l'oscillante da 20 , e se così fosse si potrebbe allargare il foro per portarlo a quanto in teoria servirebbe . Lo so che sembra una follia , e che comunque il lavoro c'è anche su questa modifica sempre che fosse realizzabile . Peccato , ideale sarebbe trovare una forcella PX125E annate 82/83 pre arcobaleno e utilizzare quel piatto ganasce che ho acquistato con l'intera forcella .

VOi cosa ne pensate di questa follia , sarebbe fattibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono mai posto il problema se fosse possibile eseguire un collage simile...di tre pezzi differenti... forse come dici non puoi montare l'oscillante...Per me, la miglior soluzione a livello di praticità sarebbe quella da tu stesso suggerita, e cioè trovare la forca pre arcobaleno. Un po meno pratica, ma molto dettagliata perchè già eseguita e quindi basta seguire la guida, è quella di modificare la forcella arcobaleno per poter utilizzare il bloccasterzo del vecchio telaio px. Ad ogni modo, non so quanto possa tenere, ma il bloccasterzo nel telaio pre arcobaleno, con una forcella arcob si inserisce, ma non con sterzo a sx, ma leggermente a sx dalla posizione centrale. vero non è la stessa cosa, ma non sarebbe comunque utilizzabile.

io troverei la forcella giusta..magari se riesci, baratti la tua arcob con un modello a te utile.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho visto che il perno da inserire con la pressa , è diverso se si ordina per forcella da 16 oppure da 20 , quindi mi da da pensare che una forcella nata per un oscillate da 16 abbia un foro più piccolo per una nata per l'oscillante da 20 , e se così fosse si potrebbe allargare il foro per portarlo a quanto in teoria servirebbe . Lo so che sembra una follia , e che comunque il lavoro c'è anche su questa modifica sempre che fosse realizzabile . Peccato , ideale sarebbe trovare una forcella PX125E annate 82/83 pre arcobaleno e utilizzare quel piatto ganasce che ho acquistato con l'intera forcella .

VOi cosa ne pensate di questa follia , sarebbe fattibile ?

 

esatto ho visto anche io che i perni per l'oscillante sono di misure diverse. l'interferenza con cui si monta quel perno é davvero ridotta, ed infatti entra solo con la pressa...mi vien da pensare che allargare il foro sulla forcella senza avere sicurezza della massima precisione del lavoro per ottenere la stessa interferenza esistente in origine sia un lavoro rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella con perno da 20 ha anche il tubo più grosso rispetto a quella da 16. Questo perché probabilmente in Piaggio avranno calcolato che con la maggiore forza frenante del sistema arcobaleno il tubo avrebbe avuto maggiori sollecitazioni...a patto che il "collage" da te proposto si possa fare, lo eviterei anche per questo motivo...la cosa migliore è trovare una forcella prearcobaleno con perno da 20, sono rare ma non introvabili ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella con perno da 20 ha anche il tubo più grosso rispetto a quella da 16. Questo perché probabilmente in Piaggio avranno calcolato che con la maggiore forza frenante del sistema arcobaleno il tubo avrebbe avuto maggiori sollecitazioni...a patto che il "collage" da te proposto si possa fare, lo eviterei anche per questo motivo...la cosa migliore è trovare una forcella prearcobaleno con perno da 20, sono rare ma non introvabili ;-)

Domanda: ma le forcelle pre-arcobaleno con perno 20 , il piatto ganasce lo hanno già flottante ? Oppure hanno si il perno da 20 ma il sistema frenante prima serie ?

Data la mia situazione a questo punto per ottimizzare i costi , visto che ho questa forcella arcobaleno appena acquistata a buon mercato ,mi sa che procederò con la modifica già testata e amen, però perlomeno vorrei capire meglio la storia della camma flottante , da quando viene montata , cioè se parte dalle arcobaleno oppure se dalle ultime px prima serie che avevano la variante del perno 20 e altre cosette tipo accensione elettronica e tasche a chiusura sotto sella .

Link al commento
Condividi su altri siti

La camma flottante è stata introdotta con la serie arcobaleno, le prearcobaleno con perno da 20 mantenevano il sistema frenante di quelle prima serie con perno da 16.

Per effettuare la modifica ti serve quindi:

- forcella prearcobaleno con perno da 20

- piatto porta ganasce con camma flottante vespa arcobaleno

- tamburo o di una o dell'altra, dovrebbero essere uguali, chiaramente il tamburo della prima serie con perno da 16 non può essere montato

- cavo freno completo di guaina specifico per vespa arcobaleno o, in alternativa, un accessorio per adattare un qualunque cavo freno al sistema di regolazione tipo arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

La camma flottante è stata introdotta con la serie arcobaleno, le prearcobaleno con perno da 20 mantenevano il sistema frenante di quelle prima serie con perno da 16.

Per effettuare la modifica ti serve quindi:

- forcella prearcobaleno con perno da 20

- piatto porta ganasce con camma flottante vespa arcobaleno

- tamburo o di una o dell'altra, dovrebbero essere uguali, chiaramente il tamburo della prima serie con perno da 16 non può essere montato

- cavo freno completo di guaina specifico per vespa arcobaleno o, in alternativa, un accessorio per adattare un qualunque cavo freno al sistema di regolazione tipo arcobaleno

 

Ok , io di tutto questo ho una forca arcobaleno completa da modificare oppure attendere ancora qualche giorno e vedere di trovare una di quelle forche pre arcobaleno perno da 20 e montargli il piatto ganasce della arcobaleno e relativo tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se monti la forcella completa arcobaleno l'unico problema che avrai è che non potrai più usare il bloccasterzo, che è posizionato diversamente ed ha anche una forma diversa

Basta saldare l'unghiata nella forcella dove si inserisce il bloccasterzo dell'arcobaleno e poi forare nel punto giusto per far inserire il bloccasterzo della prearcobaleno.

In proposito c'è già una buona guida nelle pagine di VR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta saldare l'unghiata nella forcella dove si inserisce il bloccasterzo dell'arcobaleno e poi forare nel punto giusto per far inserire il bloccasterzo della prearcobaleno.

In proposito c'è già una buona guida nelle pagine di VR.

È vero, però non è un procedimento alla portata di tutti...servono attrezzatura adeguata e ottima manualità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ritengo che la guida di cui parlo spieghi molto dettagliatamente cosa fare.

Se non si ha una saldatrice, ci si rivolge ad un fabbro o ad un carrozziere. Per il foro da fare dopo nel tubo della forcella, non c'è nemmeno bisogno di impazzire con le misure. Basta fare un falso montaggio della forcella e sporcare la punta del bloccasterzo di vernice (dopo averlo preventivamente smontato dalla vespa ovviamente oppure con un pennello lungo) e poi cercare di inserire il bloccasterzo.

Il tubo della forcella rimarrà sporco di vernice, che indicherò esattamente il punto da forare.

Certo che se uno non è in grado di "operare" sulla sua vespa, non si sognerà mai nemmeno di smontare la forcella per cambiarla oppure di cambiare solo il piatto portaganasce montando quello dell'arcobaleno su di una prearcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore, hai perfettamente ragione; solamente quando dò dei suggerimenti, non sapendo chi ci sia dall'altra parte della tastiera, tendo a consigliare la soluzione a mio parere più semplice ed alla portata di tutti.

Ciò non toglie che la guida di Calabrone da te citata sia ottima, io stesso pensavo di operare in quella maniera acquistando una forcella arcobaleno completa, poi ho avuto la fortuna di trovare a buon prezzo una forcella perno 20 prearcobaleno ad una mostra scambio ed ho optato per questa soluzione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, leggendo il post iniziale, mi sembra che il buon spiderman-sulla-Vespa non sia proprio uno alle prime armi o con scarsa manualità, per cui si va direttamente al punto.

Tra l'altro, credo che se uno abbia scarsa manualità, sia più complicato per lui cambiare il piatto portaganasce che non farsi adattare una forcella. Inoltre, se uno ha la forca con perno da 16, gli toccherà comprare due forcelle, ossia quella di prearcobaleno con perno da 2 e quella di arcobaleno da cui prelevare il piatto portaganasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, comunque ho visto che l'unica soluzione "economica" in questo momento è quella di fare la modifica sulla Arcobaleno acquistata per pochi eur e comunque completa di tutto quello che serve . Grazie a tutti dei consigli e in merito al collage che inizialmente avevo pensato di fare ( leveraggio di una LML recuperato e forcella prima serie con perno 16 sul leveraggio ) effettivamente ho misurato i tubi finali delle due forche e le sezioni sono diverse come diceva anche in una risposta precedente chasso11 . Rimane il divertimento di fare questa cosa che spero poi gioverà alla frenata ( nel senso dopo la differenza ci sarà notevolmente oppure sarà una differenza leggera ? ) . Certo sarebbe stato bello anche , con una spesa mooooolto più onerosa , montare una forcella disco e relativo manubrio e pompa freno , però per come sono fatto io , starei male per effetto di una NON OMOLOGAZIONE ufficiale , che comunque da parte della Piaggio potrebbe anche essere data come nulla osta non solo alle arcobaleno , ma anche a quelle pre, ma questa è un'altra storia .

VI terrò aggiornati sulla modifica, to be continued...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...