Vai al contenuto


Volano tocca viti statore...help!


giulio83
 Share

Recommended Posts

Ciao, dopo aver revisionato completamente il motore del mio PX 125 , con gt pinasco, albero mazzuchelli , etc , ho montato il volano e quando lo faccio girare tocca una o più viti dello statore!! Come è possibile? C'è un solco di 1/2mm su tutto il volano al livello di quelle viti. Non ho montato correttamente l'albero? Cioè è troppo verso la frizione?!

 

grazie per qualsiasi aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato il corretto centraggio dell'albero all'interno della camera di manovella?

Le viti dello statore sono sempre le stesse ? per caso hai cambiato rondelle o volano o atro ?

Comunque non penso sia nulla di grave , se tutto é ok dai una limatina alle viti incriminate e ciccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato il corretto centraggio dell'albero all'interno della camera di manovella?

Le viti dello statore sono sempre le stesse ? per caso hai cambiato rondelle o volano o atro ?

Comunque non penso sia nulla di grave , se tutto é ok dai una limatina alle viti incriminate e ciccia

 

Per montare l'albero l'ho tirato con una serie di rondelle più qualche spessore fino a battuta cioè più di tanto non veniva, poi ho montato la frizione e serrato il dado.mai usato martello in ogni caso.Penso che sia centrato ma non posso dirlo al 100%. Potrebbe essere la boccola lato volano? L'ho inserita lasciando 1mm forse qualcosa di più non 0,8 come ho letto in giro , non vorrei che venga a frenare contro il carter, può essere possibile questa ipotesi ?

volano viti statore rondelle sono quelle che c'erano già prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

È forse possibile che abbia tirato troppo l'albero lato frizione???? Ma quando si va a montare la frizione e si stringe il dado l'albero viene comunque chiamato in dentro no?

Puo essere che il mazzuchelli nuovo che ho montato sia più corto dell originale ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo a informare, chi fosse interessato al problema discusso su questo forum, che ho risolto sopratutto grazie all'aiuto di FrancoRinaldi (membro di questo forum).

Praticamente l'albero motore Mazzuchelli tipo originale che ho comprato per rimpiazzare il vecchio é qualche mm più corto dell'originale e quindi quando stringevo il dado volano quest'ultimo veniva a toccare le viti dello statore fino a bloccarlo!

Non so se Mazzuchelli controlla i suoi prodotti prima di venderli :applauso:, ma c'é da starci attenti perché potreste ritrovarvi come me a smontare e rimontare il motore 10000 volte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa allora non finisce qui. perchè sarebbe utile contattare non tanto il rivenditore, che si limita eventualemnte a sostituire il pezzo, ma la ditta stessa costruttrice. E incavolati neri far rendere conto all'azienda che se vogliono vendere ed essere portati bene per bocca, quantomeno dovrebbero fare in modo che ciò che vendono abbiamo dei controlli minimi ma fondamentali di qualità. che mondaccio!!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa allora non finisce qui. perchè sarebbe utile contattare non tanto il rivenditore, che si limita eventualemnte a sostituire il pezzo, ma la ditta stessa costruttrice. E incavolati neri far rendere conto all'azienda che se vogliono vendere ed essere portati bene per bocca, quantomeno dovrebbero fare in modo che ciò che vendono abbiamo dei controlli minimi ma fondamentali di qualità. che mondaccio!!

 

N.

 

EH si, ma questo post basta già a pubblicizzare un po' la cosa.... :Lol_5: spero solo che una volta ri-cambiato il mazzuchelli non verranno fuori altre nuove sorprese

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
EH si, ma questo post basta già a pubblicizzare un po' la cosa.... :Lol_5: spero solo che una volta ri-cambiato il mazzuchelli non verranno fuori altre nuove sorprese

 

Ma l'albero l'hai montato da scatola o è stato lavorato? Secondo me se sbagli a non avvisare/reclamare con il venditore/costrittore. Quando mi capitò una cosa simile con un albero di un altro prrroduttore, l'ho riportato dal venditore che me l'ha sostituito.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'albero l'hai montato da scatola o è stato lavorato? Secondo me se sbagli a non avvisare/reclamare con il venditore/costrittore. Quando mi capitò una cosa simile con un albero di un altro prrroduttore, l'ho riportato dal venditore che me l'ha sostituito.

 

Vol.

 

L'ho montato da scatola senza nessun lavoro. Certamente domani ne parlero' al venditore per farmelo cambiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un costruttore serio che prende in considerazione un problema simile, dovrebbe sostituirti il ricambio prendendo indietro il difettoso per fare le verifiche del caso e fare in modo che non accada più. Un venditore, può sicuramente cambiarti il pezzo,ma se poi non ha interesse a rifarsii con il costruttore,questo, non potrà mai sapere cosa ti sia accaduto ed intervenire di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo a informare, chi fosse interessato al problema discusso su questo forum, che ho risolto sopratutto grazie all'aiuto di FrancoRinaldi (membro di questo forum).

Praticamente l'albero motore Mazzuchelli tipo originale che ho comprato per rimpiazzare il vecchio é qualche mm più corto dell'originale e quindi quando stringevo il dado volano quest'ultimo veniva a toccare le viti dello statore fino a bloccarlo!

Non so se Mazzuchelli controlla i suoi prodotti prima di venderli :applauso:, ma c'é da starci attenti perché potreste ritrovarvi come me a smontare e rimontare il motore 10000 volte.

 

 

 

Quando montavo Mazzucchelli anche a me era capitato una volta, ho chiamato in ditta e mi hanno detto che era un problema di montaggio (quindi colpa mia), purtroppo non c'è stato verso di farmelo cambiare. Nel mio caso c'erano anche problemi elettrici perché il pick-up non era allineato non c'è stato verso ho dovuto sostituirlo.

 

Se devi prendere un'altro albero prendi un RMS che costa anche di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di essere il solo che avesse riaperto il motore perche' un mazzucchelli era difettato,io ho avuto problemi alla filettatura lato frizione,chiuso il tutto il dado a castello nn avvitava causa passo della filettatura maggiore....albero nuovo subito in rettifica...per nn parlare delle sedi chiavette:rabbia:

ah dimenticavo il primo lo avevo sostituito perche alla mazzucchelli nel lavorarlo avevano intaccato la biella....

Modificato da maxpepe
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quando montavo Mazzucchelli anche a me era capitato una volta, ho chiamato in ditta e mi hanno detto che era un problema di montaggio

Mi sembra strano, tutte le volte che ho avuto bisogno, sono andato la e sono stati gentili. Quando mi ho comprato l'albero per la GL, non avendo solo quello per sprint a catalogo ho portato la l'albero e hanno provveduto a fare i controlli del caso per verificare la compatibilita con il mio motore.

Fino ad oggi posso solo dire tanto di cappello alla mazzucchelli. Stesso discorso per MEC Eur, quando un mio amico compro l'abero per 200, portato a casa si accorse che la sede chiavella non era posizionata correttamente e' tornato con l'albero nuovo ed uno vecchio come campione e dopo qualche settimana e' passato a ritirare l'albero corretto.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
L'ho montato da scatola senza nessun lavoro. Certamente domani ne parlero' al venditore per farmelo cambiare....

Ciao, resuscito questo post perché mi è successo la stessa cosa: albero Mazzucchelli che mi fa sfregare il volano contro una delle viti dello statore. Usando una sola rondella il problema quasi sparisce però non mi fido e sinceramente non so che fare, l'albero gira bene però è leggermente scentrato verso la frizione, direi almeno 1mm e questo è il motivo per cui sfrega. Ho provato a smontare la frizione a ricentrarlo con qualche colpo, ma poi quando monto la frizione l'albero ritorna scentrato e il volano sfrega.

Tu come hai risolto? Hai cambiato albero o lo hai tenuto lo stesso abbassando le viti?

 

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...