Vai al contenuto


Migliori pneumatici per il bagnato 3.50x10 PX


crislink
 Share

Recommended Posts

Premettendo che

 

- se piove la vespa preferisco non prenderla affatto

- la neve sarebbe un'ipotesi mooolto remota dalle mie parti

 

sto cercando degli pneumatici, non necessariamente invernali contrassegnati M+S, che abbiano tuttavia un'ottimo grip su fondo bagnato/umido. E' infatti lo scenario che più mi preoccupa, visto che spesso anche senza pioggia l'asfalto resta molto bagnato nei mesi invernali, e il rischio caduta per frenata improvvisa è alto anche a 10km/h, considerando anche i pessimi fondi stradali nei quali mi trovo a camminare (con buche, sconnessi, spesso anche sporchi di detriti e polveri).

 

Ho fatto una ricerca e ho visto parecchie soluzioni, ma vorrei avere dei pareri precisi da chi ha girato con questi tipi di pneumatici. Ho anche alcuni "vincoli di preferenza" per tali rivenditori (vorrei anche comprare in blocco i copertoni con camere d'aria e cerchi)

Inoltre molti di questi pneumatici sono tubeless: si possono montare tranquillamente con camera d'aria?

 

- Michelin City Grip Winter - ha un profilo da strada ma molti non ne sono entusiasti

- Heidenau K58 - a detta di molti eccezionale, esiste versione invernale e quella standard, costoso

- Kenda K701 Winter - quasi impossibile trovare riscontri, ma il profilo sembra fatto appositamente per la neve, e appare anche più squadrato

- Schwalbe Weatherman - anche questo ottimo ma non facilissimo da reperire e costoso (e soprattutto soffre di un problema alla trama che sembra deformarsi con carico eccessivo e pressione standard)

- Vee Rubber VRM 351 - ha un bel profilo simile alle tedesche ma non ci sono test online

- Continental ContiMove 365 performance neve, prezzo elevato

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao crislink, premettendo che

 

- la neve è un'ipotesi remota anche dalle mie parti

- se piove la vespa la prendo sempre e comunque a meno che non possa evitare di spostarmi

 

Stavo giusto valutando, proprio da alcuni giorni a questa parte, l'ipotesi di montare pneumatici invernali validi sul bagnato, e mi stavo orientando sui Michelin City Grip Winter che mi ispirano molto, ma sui quali ho trovato pochi riscontri e non tutti completamente favorevoli.

Un gommista "di fiducia" me ne ha parlato bene, ma credo faccia riferimento ad esperianze di utilizzo più su sputer/oni che su Vespa (che pollo non glielo ho chiesto), e me li fornirebbe a solo 30 euro (gomma in mano, da montare da me).

Sono seriamente tentato di provarli, ma mi piacerebbe avere qualche risconto "vespistico", solo che essendo di produzione molto recente (mi pare siano "nati" nel 2013), fino ad ora non ne ho trovati granchè.

Vediamo se qualcuno ci aiuta.

Per quanto riguarda il fatto che siano tubless, non credo sia un problema, visto che lo sono anche gli s83 che uso da anni e montano tranquillamente con camere.

Per cerchi e camere dai un'occhiata a piaggiocalò, ha i cerchi originali piaggio in offerta e camere michelin ad ottimo prezzo.

Speriamo che qualcuno ci dia consigli di "prova su strada", altrimenti mi toccherà fare da "cavia" :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato molto, per i Kenda praticamente nisba. Alla fine ho optato per bicasbia e ho acquistato 2 cerchi 2 camere e le Michelin City Grip (le gomme a 35 cad).

Ho trovato dei riscontri in un forum spagnolo vespistico e ne parlano molto bene, sebbene anche io abbia notato che siano presenti voci discordanti. Ma è fuori ogni dubbio che siano sicuramente migliori degli standard e soprattutto di quelli che monto attualmente. Dopo il restauro mi sono trovato una gomma made in india al posteriore che non riesco neanche a riconoscere (e sembra anche duretta).

 

http://www.vespaclubjaen.es/portal/viewtopic.php?f=4&t=7320

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, ci sono fiumi di pagine su questo argomento, comunque posso riassumerti quello che ho capito:

heidenau k58 normali : vanno bene ma sono rumorosi quando si consumano per via del disegno

heidenau k58 M&S: ottimi in tutto ma si consumano velocemente per via della mescola morbida, comuque sarebbero i migliori per le condizioni invernali.

schwalbe weatherman: da preferire agli heidenau k58 normali, pare non siano rumorosi e vanno bene sul bagnato e un po' in tutte le condizioni

gli altri invernali pare non siano al pari dei k58 e visti i prezzi non molto lontani pare siano meglio quelli, però forse non ti conviene visto che la neve la vedi poco..

con buona tenuta sul bagnato posso darti la mia esperienza diretta sugli heidenau k47. li ho presi per tenerli tutto l'anno e li trovo molto buoni. ovviamente un altro pianeta rispetto agli s83, soprattutto in piega, ma anche sul bagnato vanno molto bene. con la neve ovviamente non spero il miracolo e se posso non prenderò la vespa, ma se uno sa di dover uscire con la neve DEVE procurarsi coperture adatte, altrimenti con qualsiasi gomma non si sta in piedi, a parte le k58 dedicate.

per i primi 1000 il consumo è regolare e il prezzo non è esagerato. a me piacciono anche per il disegno stradale.

spero di averti aiutato nella scelta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sono appena arrivati ma non posso ancora montarli perchè ho la vespa dal carrozziere per un ritocco.

Sono quasi sicuro che i problemi riportati da alcuni utenti, che non hanno avuto una buona esperienza, sono stati quasi sicuramente dati dal montaggio errato: sono pneumatici direzionali, ovvero hanno un determinato senso di montaggio e disegno del battistrada. Siccome la dicitura non mi è chiarissima, sono andato a vedere le foto su internet, e ho visto moltissime foto che riportavano un montaggio errato.

 

i contrassegni direzionali sono questi http://i1038.photobucket.com/albums/a462/wkfasc/DSC00794a_zps39b9712f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non riesco a modificare il commento già esistente (non trovo il tasto), pertanto devo farne uno nuovo.

 

Qui abbiamo due esempi di montaggio, ed uno è sicuramente errato. Il primo è di un utente di un forum, l'altra dovrebbe essere una fotografia della michelin di presentazione del prodotto.

Io credo che il senso giusto sia quello della prima foto, ovvero con la V verso il basso. Questo perchè? Perchè la forza centrifuga della ruota che si muove in avanti, dovrebbe espellere l'acqua dall'asse della ruota ai propri lati. Pertanto se la V è ditta, l'acqua viene spinta all'esterno, altrimenti se è capovolta come nella seconda foto, l'acqua viene costretta al centro e non è favorita nell'espulsione. Cosa ne pensate? Comunque ho seri dubbi anche riguardo alla mia stessa tesi :mrgreen:

ruotax.jpg

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto l'arcano. Ho appreso che le ruote direzionali vanno in direzioni opposte. Pertanto quella giusta per l'anteriore è la seconda in foto (con la V del disegno capovolta). Per il posteriore invece deve essere montata al contrario (che per la vespa significa smontaggio del cerchio per l'inversione).

Link al commento
Condividi su altri siti

@ llucky

Grazie per il contributo, ma, per quanto mi riguarda, sono orientato su "doppi" pneumatici quindi i "quattro stagioni" heidenau k47 che monti tu non credo facciano al caso mio.

Primavera estate autunno mi "accontento" degli s83, per l'inverno, non dovendo affrontare situazioni estreme (neve, fango ecc.) sono decisamente orientato sui city grip winter che mi danno idea di essere validi in città con la pioggia, tanto d'inverno girate furi porta non faccio.

 

 

Risolto l'arcano. Ho appreso che le ruote direzionali vanno in direzioni opposte. Pertanto quella giusta per l'anteriore è la seconda in foto (con la V del disegno capovolta). Per il posteriore invece deve essere montata al contrario (che per la vespa significa smontaggio del cerchio per l'inversione).

@ e grazie soprattutto a te, visto che sei il primo del web 8) ad affrontare seriamente la questione city grip winter... sei ufficialmente il mio "apripista" :banana:

Però questa storia delle direzionali in senso opposto non mi convince proprio :mah:

Purtroppo in questo periodo stò abbastanza incasinato e ancora non mi decido ad ordinarli (se non mi sbrigo mi faccio un'altro inverno con le s83 :nono:), ma se riesco chiedo lumi al gommista, secondo me vanno entrambe come in seconda foto :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia del doppio senso di rotazione dovrebbe essere perché montato davanti dà più tenuta in frenata, mentre montato dietro dà più trazione. Funziona così nelle mtb, ma nella vespa secondo me ha poco senso... che tenuta deve avere in trazione?? È un dragster? Mica si va su terreni con poca tenuta... ha senso montarli tutti e due nella direzione front almeno si ha tenuta in frenata.

Secondo me il k47 o anche altri copertoni meno scolpiti sono di gran lunga meglio degli s83 per il resto dell'anno e sarei curioso di provare questi ma mon credo visto che anche sul bagnato mi sto trovando molto bene. Secondo me faresti un bel salto di qualita con gli weatherman. ... sarà per la prossima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che i Michelin city grip winter vadano benissimo non dico quattro stagioni ma almeno 3. E l'estate pure andrebbero bene ma renderebbero meno per questioni di mescola. Considerando che dal centro in giù (escluso zone montuose) c'è più spesso umido e acqua nelle varie stagioni piuttosto che temperature rigide. Sono pneumatici chiaramente fatti per il bagnato e hanno poco da look anti neve rispetto a quelli tipo irc snow. Ovviamente Michelin non poteva dirlo perché ha anche i city grip standard, e deve comunque venderli

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

...secondo me vanno entrambe come in seconda foto :mavieni:

 

Mi correggo, a sensazione andrebbero entrambe come in prima foto, perchè appoggiando la V a partire dal vertice, l'acqua verrebbe espulsa verso l'esterno, però leggendo in giro sembra che l'anteriore vada effettivamente come in seconda foto.

Ho sentito il gommista al telefono e mi conferma il senso opposto e comunque di rispettare quanto indicato dal costruttore (le fercce sul fianco), ma... il costruttore lo sà che la Vespa ha una guida molto diversa da una moto :mrgreen: oltre a non avere tutta sta trazione al posteriore (come dice llucky) non ha nemmeno lo stesso carico in frenata sull'anteriore, visto che contrariamente alle moto, almeno io, freno principalmente col posteriore e "rinforzo" la frenata di anteriore... bho.:mah:

Comunque per essere invernali, credo abbiano una mescola abbastanza morbida, quindi con il caldo credo si consumi troppo, quindi credo proprio che 3 stagioni le faccio con le s83 (o chi per loro), e una con le city grip winter.

Intanto le ho ordinate, quando le vado a prendere ci ragiono con il gommista, ma penso che le monterò come da specifiche michelin, per non sapere ne leggere ne scrivere ;-)

Comunque ho trovato altri pareri favorevoli... in italiano

http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=15443.0

crislink, dovevi essere la mia guida e invece mi hai abbandonato :cry: mi è toccato ordinarli senza avere riscontri da te :frustate:

Le hai montate? Le hai provate?

Modificato da ClaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto senza vespa ancora che me la stanno sistemando per un difetto alla pedana

Allora forse faccio prima io :mrgreen:

 

Gomme arrivate, cerchi e camere nuovi, abbiamo tutto :ok:

attachment.php?attachmentid=149139&stc=1

 

Per il verso di montaggio, viste da davanti, sx anteriore, dx posteriore, come indicato dall'omino di gomma :mrgreen:

attachment.php?attachmentid=149140&stc=1

 

Pronte

attachment.php?attachmentid=149141&stc=1

 

Solo che quella ca@@o di pompetta a pedale (il compressore non ce l'ho :cry:), si è sfasciata nel gonfiaggio della seconda gomma :testate:, e ancora non le ho sotto, appena trovo un momento di tempo libero, le porto dal benzinaio a gonfiare e le monto :mavieni:

2014-12-08 17.40.46.jpg

2014-12-08 17.50.53.jpg

2014-12-08 18.54.19.jpg

Modificato da ClaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo intraprendere un viaggetto a fine anno in una zona dove probabilmente nevicherà le city grip winter non mi convincevano al 100%. Avrei potuto acquistare le IRC, ma mi sembravano sprecate visto il loro profilo estremo (anche perchè una volta rientrato, abitando sul litorale, sarebbero state pressochè inutili). Ho deciso quindi di fare un salto nel vuoto acquistando le kenda k701, essendo quelle che come disegno del battistrada assecondavano tutte le mie richieste. Pagate 30 euro l'una da un sito su cui mi son sempre trovato bene, quindi credo che anche il DOT non corrisponderà a una data molto lontana. Condividerò la mia esperienza in modo tale da fare un po di luce su queste gomme praticamente sconosciute, ma che un po' tutti vendono.

 

 

Electro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo intraprendere un viaggetto a fine anno in una zona dove probabilmente nevicherà le city grip winter non mi convincevano al 100%. Avrei potuto acquistare le IRC, ma mi sembravano sprecate visto il loro profilo estremo (anche perchè una volta rientrato, abitando sul litorale, sarebbero state pressochè inutili). Ho deciso quindi di fare un salto nel vuoto acquistando le kenda k701, essendo quelle che come disegno del battistrada assecondavano tutte le mie richieste. Pagate 30 euro l'una da un sito su cui mi son sempre trovato bene, quindi credo che anche il DOT non corrisponderà a una data molto lontana. Condividerò la mia esperienza in modo tale da fare un po di luce su queste gomme praticamente sconosciute, ma che un po' tutti vendono.

 

 

Electro

Heidenau k58 invernali sono le migliori e non sbagli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo intraprendere un viaggetto a fine anno in una zona dove probabilmente nevicherà le city grip winter non mi convincevano al 100%. Avrei potuto acquistare le IRC, ma mi sembravano sprecate visto il loro profilo estremo (anche perchè una volta rientrato, abitando sul litorale, sarebbero state pressochè inutili). Ho deciso quindi di fare un salto nel vuoto acquistando le kenda k701, essendo quelle che come disegno del battistrada assecondavano tutte le mie richieste. Pagate 30 euro l'una da un sito su cui mi son sempre trovato bene, quindi credo che anche il DOT non corrisponderà a una data molto lontana. Condividerò la mia esperienza in modo tale da fare un po di luce su queste gomme praticamente sconosciute, ma che un po' tutti vendono.

 

 

Electro

 

Ottimo, così arricchiamo i nostri database mentali sulle gomme!

 

ClaPX non risponde più, forse le gomme Michelin non erano poi così sicure :risata:

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, così arricchiamo i nostri database mentali sulle gomme!

 

ClaPX non risponde più, forse le gomme Michelin non erano poi così sicure :risata:

 

Che non siano così sicure preferirei venirlo a sapere, magari da te che dovevi essere il primo a testarle :Lol_5:

Scherzi a parte questa settimana, con le city grip winter, ci ho fatto un 150 Km, con temperatura intorno ai 10°, su asciutto, umido, bagnato e molto bagnato (martedì a Roma veniva giù pesante).

Sull'asciutto vanno bene, direi un pelo meglio delle S83, sul bagnato/bagnatissimo mi piacciono... decisamente meglio delle S83.

Il confronto lo posso fare solo con le S83, perchè da anni uso solo quelle ed altre invernali non le ho mai provate, ma per le mie esigenze, appunto di maggior sicurezza sul bagnato, sono piuttosto soddisfatto :ok:

... poi si sà... per le gomme ognuno ha i suoi gusti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, montate le City Grip Winter come indicate da sensi di marcia, invertite fronte retro. Assieme alle gomme anche cerchi nuovi e camere nuove.

Anzitutto i cerchi che avevo prima erano sicuramente storti e finalmente ho almeno identificato e risolto quasi completamente il problema problema (sentivo la vespa sussultare come se ci fosse un problema ciclico alle ruote)

 

Prima della questione "grip" in condizioni difficoltose, che ancora non ho avuto modo di testare (tra l'altro ci oggi fanno 17 gradi, sta facendo molto caldo e poca pioggia) posso dire con certezza che la vespa è come se andasse molto più liscia, uniforme, precisa e soprattutto credo che sia migliorata moolto la trazione, perchè sento che è migliorata la ripresa e ad alte velocità sembra andare molto meglio di prima... ecco è meno moscia.

Consideriamo però che prima montavo una s83 davanti e una stranissima gomma dietro senza marca, quindi venivo da una condizione abbastanza tragica.

La frenata è più o meno uguale (non ho freno a disco avanti)

Come dicevo non avuto modo di verificare la tenuta, ma mi fido molto di più anche grazie alla trazione che si sente chiaramente che è migliorata.

 

Sono solo impressioni a caldo, non ho provato altre gomme a parte quelle di prima e le sc100 pirelli (ma non ricordo più come si comportassero, le ho usate anni fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 4 months later...

Comincio a pensare ai pneumatici per la stagione invernale.

Vorrei provare le Michelin city grip winter, ma sono indeciso tra le Michelin e le Heidenau k58 winter.

Attualmente monto le Heidenau k58 estive (vedi foto sopra) delle quali devo dire sono pienamente soddisfatto.

Per l'inverno volevo provare le city grip winter ma ho letto che l'anteriore si monta al contrario e la cosa ostacolerebbe l'operazione di inversione tra anteriore e posteriore che di solito faccio ogni 1000 km per distribuire uniformemente il consumo tra i due pneumatici.

Con l'anteriore montato al contrario non si possono semplicemente invertire, ma si dovrebbe smontare la gomma dal cerchio e la cosa non mi entusiasma moltissimo.

Alternativa sarebbe la Heidenau k58 winter che ho sentito vadano molto bene (anche se si consumano velocemente) ma vorrei cambiare l'estetica della tassellatura che sarebbe praticamente identica a quella attuale.

Per il momento sono molto indeciso.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io autunno inverno vado di Michelin City Grip Winter, sono una amore sul bagnato e con la temperatura bassa sembra di essere sui binari.

Questo sarebbe il 3° anno insieme, vediamo a che punto sono altrimenti le ricompro.

Non le cambio manco sotto tortura. :mrgreen:

 

In estate le Michelin SM100 fanno il loro lavoro, sul bagnato... bhè è una gomma un pochino sportiva bisogna andare piano... diciamo molto piano. Ma con l'asciutto danno una soddisfazione... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...