Vai al contenuto


Anticipo 130 con statore pks


MarcoRox
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , in questi giorni sto cercando di capire come mettere in fase il mio motore 130 polini su carter special ma con una accensione elettronica con lo statore di un pks e volano pinasco.

Fin'ora ho avuto a che fare soltanto con le puntine e vorrei chiedere a chi ha un po più di manualità con lè accensioni elettroniche come eseguire una messa in fase fatta per bene .

Premetto che sono capace di trovare il punto morto superiore senza difficoltà ma mi manca la seconda parte della procedura che rispetto alle puntine è diversa sulle accessioni elettroniche.

Inoltre non ho una pistola stroboscopica.

Quanti gradi di anticipo vanno bene sul mio motore ? E come faccio a trovarli?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , in questi giorni sto cercando di capire come mettere in fase il mio motore 130 polini su carter special ma con una accensione elettronica con lo statore di un pks e volano pinasco.

Fin'ora ho avuto a che fare soltanto con le puntine e vorrei chiedere a chi ha un po più di manualità con lè accensioni elettroniche come eseguire una messa in fase fatta per bene .

Premetto che sono capace di trovare il punto morto superiore senza difficoltà ma mi manca la seconda parte della procedura che rispetto alle puntine è diversa sulle accessioni elettroniche.

Inoltre non ho una pistola stroboscopica.

Quanti gradi di anticipo vanno bene sul mio motore ? E come faccio a trovarli?

Grazie in anticipo

 

RISPOSTE

17-18°

Senza strobo non li trovi.

 

Puoi andare per tentativi - ritarda 3-4 mm rispetto alla posizione di centro regolazione dello statore.... se il motore è pigro a salire anticipi 1mm misurato sul disco di alluminio del piatto statore.....e così via

Quando inizi a fare le prove prenditi un riferimento fisso al carter e uno sullo statore, almeno sai sempre da dove sei partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISPOSTE

17-18°

Senza strobo non li trovi.

 

Puoi andare per tentativi - ritarda 3-4 mm rispetto alla posizione di centro regolazione dello statore.... se il motore è pigro a salire anticipi 1mm misurato sul disco di alluminio del piatto statore.....e così via

Quando inizi a fare le prove prenditi un riferimento fisso al carter e uno sullo statore, almeno sai sempre da dove sei partito.

 

Scusa l'ignoranza ma di avcensioni proprio non me ne intendo : avendo il segno sullo statore (che e di un pk) ma non sui carter (special) come so quale è la posizione iniziale su cui posizionare lo statore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma di accensioni proprio non me ne intendo : avendo il segno sullo statore (che e di un pk) ma non sui carter (special) come so quale è la posizione iniziale su cui posizionare lo statore ?

lo statore, appoggiato sul piano dei carter, ha un campo di rotazione delimitato dalla vite del carter e della corrispondente asola aperta nel piatto statore.

Tu posiziona lo statore nel centro di quell'asola - giralo in senso orario di 3 mm - misura i 3mm sulla circonferenza del piatto stotore.

 

il riferimento statore carter se non ce l'hai lo fai - posiziona lo statore nel mezzo dell'asola, rispetto alla vite del carter, prendi cacciavite e martello e dai un colpo a piatto e carter....il riferimento l'hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore, appoggiato sul piano dei carter, ha un campo di rotazione delimitato dalla vite del carter e della corrispondente asola aperta nel piatto statore.

Tu posiziona lo statore nel centro di quell'asola - giralo in senso orario di 3 mm - misura i 3mm sulla circonferenza del piatto stotore.

 

il riferimento statore carter se non ce l'hai lo fai - posiziona lo statore nel mezzo dell'asola, rispetto alla vite del carter, prendi cacciavite e martello e dai un colpo a piatto e carter....il riferimento l'hai fatto

 

Grazie mille chiarissimo e con i fili che escono dallo statore come li collego , ho i 3 con i morsetti che suppongo vadano alla centralina AT esterna e gli altri 3 nero blu e verde come vanno collegati ?

Un'ultima domanda il filo nero che esce dalla centralina AT esterna con l'occhiello dove va collegato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo se ci indovino.....

 

hai cono 19 e volano pinasco in fibra nero... che però se NON ha specificata la scritta sopra PK è probabilmente quello per ET3, leggi prima di tutto cosa c'è scritto sopra...

 

per certo dato che lo hai montato è uno di questi due modelli (però belli quei volani!)

 

l'accensione a 4 POLI (tre) è quela PKs prima serie.... il suo volano originale è pesantissimo e non và bene con un 130 spinto sopratutto con l'albero originale con cono piccolo da 19.... ma potrebbe andare bene con un 130 rapporti primavera carburo 19-19 e marma semiespansa.... domanda lo hai in caso?

 

allora dallo statore escono due gruppi di cavi uno lungo l'altro corto, il lungo ha VERDE ROSSO BIANCO e và alla BOBINA AT che è quella del Sì ELECTRONIC, del SUPERBRAVO e del LIBERTY 50 2T, quindi non è la cenralina della PXE sia chiaro che è compatibile solo con accensioni statore da 6 poli.....

 

il BLU NERO VERDE vanno collegati al ROSSO VERDE NERO così....

 

IL ROSSO telaio lo colleghi al VERDE statore e fà da spegnimento con il pulsante del devio

 

Il NERO telaio con il NERO statore

 

IVERDE telaio lo dovresti collegare al BLU statore, ma... devi frapporre tra i due un RADDRIZZATORE andrà bene anche quello di una PX a tre ingressi o un qualunque raddrizzatore a 12V per collegarlo è facile----

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo se ci indovino.....

 

hai cono 19 e volano pinasco in fibra nero... che però se NON ha specificata la scritta sopra PK è probabilmente quello per ET3, leggi prima di tutto cosa c'è scritto sopra...

 

per certo dato che lo hai montato è uno di questi due modelli (però belli quei volani!)

 

l'accensione a 4 POLI (tre) è quela PKs prima serie.... il suo volano originale è pesantissimo e non và bene con un 130 spinto sopratutto con l'albero originale con cono piccolo da 19.... ma potrebbe andare bene con un 130 rapporti primavera carburo 19-19 e marma semiespansa.... domanda lo hai in caso?

 

allora dallo statore escono due gruppi di cavi uno lungo l'altro corto, il lungo ha VERDE ROSSO BIANCO e và alla BOBINA AT che è quella del Sì ELECTRONIC, del SUPERBRAVO e del LIBERTY 50 2T, quindi non è la cenralina della PXE sia chiaro che è compatibile solo con accensioni statore da 6 poli.....

 

il BLU NERO VERDE vanno collegati al ROSSO VERDE NERO così....

 

IL ROSSO telaio lo colleghi al VERDE statore e fà da spegnimento con il pulsante del devio

 

Il NERO telaio con il NERO statore

 

IVERDE telaio lo dovresti collegare al BLU statore, ma... devi frapporre tra i due un RADDRIZZATORE andrà bene anche quello di una PX a tre ingressi o un qualunque raddrizzatore a 12V per collegarlo è facile----

 

Hai proprio azzeccato il volano è quello BREVETTATO PK e monto 130 , 19/19 albero et3 e rapporti et3 denti dritti come marmitta una classica proma.

Ma è obbligatorio montare il raddrizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.... anche se sul tuo statore (che per assurdo non ho mai montato su una special) non ricordo se le luci sono a 12 o 6V, ma mi pare a 12, comunque devi raddrizzare è una cavolata ne basta uno qualunque e lo sbatti nel pozzetto domani ti metto foto di come ho posizionato il mio (ed è ovvio il miglior posto per occultare un raddrizzatore sulla special che si possa volere)....

 

 

il triplo cavo BLU INGRESSO, VERDE USCITA e MASSA deve ovvio partire dalla scatola BT dove il BLU statore prima di collegarsi al VERDE telaio deve salire al raddrizzatore essendo questo posto in luogo asciutto ovvero nel pozzetto del telaio vano caburatore hai due strade .... o passi da sotto attraverso l'affollatissimo gommino passacavi o..... fai un foro al telaio e vai in scatola BT dei contatti treccia-statore dall'alto, a proposito, consiglio scatola contatti modello con viti (special R n L dal 1964 al 1976) e di ri-grimpare ogni cavo con gli occhielli....

 

però guarda..... ad onor del vero si fà....però....

 

.....un lavoro rifinito di cablaggio non è poi una passeggiata, pensa che l'ho fatto proprio oggi-oggi ad una special con 130 e sei poli electronic, ci ho impiegato ore tra guaina, raddrizzatore, occulta, ricabla i fili a colore, grimpa i capicorda ad occhiello e via discorrendo....

 

 

non è un lavoro facilissimo e prime volte.... nemmeno la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Questo dovrebbe essere il tuo statore,visto che anche il volano è per PK credo che la posizione dovrebbe essere la stessa,tanto per avere una misura ad occhio da cui partire.

http://www.vespaclublele.com/wp-content/uploads/2011/12/vespa-PK50-50-s_0041.jpg

Da manuale così l'anticipo dovrebbe essere di 19° con un tolleranza di 2.

Nel tuo caso potrebbe volerci un po' meno anticipo,comunque fatti prima un riferimento se non c'è e poi provi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il mio statore è uguale identico a quello della foto di Redivivus che teoricamente da 6 volt (se mi sbaglio qualcuno mi corregga)

Quindi ora mi è tutto chiaro aspetto per ulteriore conferma la foto di poeta.

Un'ultima cosa : ma il cavetto neRo che esce dalla bobina AT , quello con l'occhiello dove va posizionato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto quello che ti è stato detto. Per semplificare la digressione del Poeta, la centralina corretta è quella che ha SOLO 3 fast-on (verde-rosso-bianco) - quella a 4 (verde-verde-rosso-bianco) non va bene.

Il capicorda a occhiello del cavo nero lo devi collegare dove ti pare alla MASSA MOTORE (al carter, a una vite, a una vite della staffa della centralina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, sisi ho la bobina AT quella con 3 fast on , ma se verificando con tester ho circa 6 volt in uscita dai 3 fili quelli che vanno collegati all'impianto elettrico serve comunque il raddrizzatore ?

 

se hai 6V no

 

prendo da un post qui su VR

 

"La vespa Pk50 S ha un impianto misto 6v per le luci, 12v per i lampeggiatori/frecce. Le lampadine previste sono:

Proiettore luce anabbagliante 6v-15w;

Proiettore luce di città/siluro 6v-15w;

Fanale posteriore 6v-4w;

Lampeggiatori 12v-10w;

Controlla il wattaggio delle lampade e vedrai che non avrai problemi!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

in vero la PKs ha un diodo sulla staffa supporto bobina, quasi non si vede è una caccoletta elettronica e sui forum nemmeno se ne parla, io non ho vespa nè foto, ma state certi.... serve un raddrizzatore 6V o perlomeno quello piccolo in uso e sostituzione di quelli per VBB1 VNb1 GL a ponte di diodi, da cui esce una 6V raddrizzata più stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...