Vai al contenuto



Polini 177 polini non ne posso piuuu :((((


Pkakka
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un p 125 x del 1981 con su la seguente configurazione

-cab.originale 20/20 getto max 110

-carter lavorati

-albero anticipato

-pistone appena "limato"sulla testa

-statore elettronico (il volano è originale però ci va perfettamente)

-marmitta polini a serpentone

-rapporti allungati

Ho finito il rodaggio da un pó e l'ho tirata più volte al massimo ma fa solo gli 85 :( il meccanico di fiducia ha detto che è meccanicamente impossibile che vada agli 85, quindi è un problema di elettronica(accensione). Ormai honprovato a regolare lo statore su it, su a, in mezzo, appena dopo it; le ho provate tutte ma scoppietta sempre quando è ai bassi e accellero...e poi va be, tira massimo agli 85.

Cosa potrebbe essere? Carburatore? Accensione? Marmitta? Perché dovrebbe fare sicuramente i 100, dovrebbe arrivare ai 120, qui di è un problema abbastanza grosso, siccome da 85 a 120 c'è una differenza di35 km/h.

Aiutatemi vi prego ormai le ho provate tutte :"((((((((

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se hai il volano a puntine occorre ritardare almeno 15 gradi,quindi risulta ancora troppo anticipato, cerca la discussione "da puntine ad elettronica con lo stesso volano". Quoto psyco per i rapporti

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti non li so, so solo che sono più lunghi rispetto all'originale. Se invece cambiassi il carburatore con un 24? Guadagno qualcosa oppure zero? Poi oggi mi sono accorto che la sede del getto del massimo(il pirulino con scritto 110) non ha il foro, sembra essere tappato. In altre parole se infilo un fil di ferro dritto dentro al buco dell'emulsionatore del getto, non lo trapassa completamente ma si blocca prima del pirulino del 110. Ditemi se avete capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che hai i 23/64; smonta la frizione e conta i denti .se è così può darsi che non riesca a tirare la quarta .ad un mio amico succedeva esattamente questo .montato un pignone da 22 che ingranasse con la 64 e miracolosamente passa i 100.se fosse tappato dove ho capito io la vespa non andrebbe o andrebbe malissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai mantenuto il volano originale (puntine) mettendo pero' l'accensione elettronica non puoi piu' fare affidamento ai riferimenti del carter volano, ma, come dice Fede devi ritardare di almeno 15 gradi asolando ulteriormente le asole gia' presenti.

Per mettere in fase il tutto poi devi affidarti alla pistola stroboscopica..ci sono gia' passato..fidati.

 

110 pare piccolo anche a me..

 

Senza cambiare carburo, se hai quei rapporti, dovresti fare piu' di 85.

 

Se non ho capito male il getto NON e' tappato. Se togli la punta del getto (quella con scritto 110) allora il filo di ferro dovrebbe scorrere senza problemi, ma se il "pirulo" con scritto 110 lo lasci su e' corretto che il filo di ferro non esca .

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti, ho un p 125 x del 1981 con su la seguente configurazione

-cab.originale 20/20 getto max 110

-carter lavorati

-albero anticipato

-pistone appena "limato"sulla testa

-statore elettronico (il volano è originale però ci va perfettamente)

-marmitta polini a serpentone

-rapporti allungati

Ho finito il rodaggio da un pó e l'ho tirata più volte al massimo ma fa solo gli 85 :( il meccanico di fiducia ha detto che è meccanicamente impossibile che vada agli 85, quindi è un problema di elettronica(accensione). Ormai honprovato a regolare lo statore su it, su a, in mezzo, appena dopo it; le ho provate tutte ma scoppietta sempre quando è ai bassi e accellero...e poi va be, tira massimo agli 85.

Cosa potrebbe essere? Carburatore? Accensione? Marmitta? Perché dovrebbe fare sicuramente i 100, dovrebbe arrivare ai 120, qui di è un problema abbastanza grosso, siccome da 85 a 120 c'è una differenza di35 km/h.

Aiutatemi vi prego ormai le ho provate tutte :"((((((((

 

Cosa significa "pistone appena "limato"sulla testa"?

 

Se hai il volano a puntine occorre ritardare almeno 15 gradi,quindi risulta ancora troppo anticipato, cerca la discussione "da puntine ad elettronica con lo stesso volano". Quoto psyco per i rapporti

 

Controlla quello che afferma FedeBo, è importante e facilmente è il "muro" della tua prestazione.

 

Ma il passaggio non è libero nell'emulsionatore, per cui è giusto come lo hai trovato.

Il getto sembra piccolo, ma che filtro monti?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto il filtro originale, quindi è obbligatorio che io cambi il volano? Perché non ho la pistola stroboscopica e in zona no ce l'ha nessuno.

Monto il 177 della polini, mi informo sui rapporto che monto e vi faccio sapere. Dite che se metto il 114 di getto e cambio volano si avvicina ai 120? Perché sento che non gira proprio bene, soprattutto ai bassi.vi ringrazio dei consigli che mi avete dato fino adesso! Ne sapete troppooo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Echospro limato sulla testa intendo che l'hanno appiattito perché a lungo andare si ovalizza usandolo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Marco86 cosa intendi per asolare ulteriormente le asole? Comunque se svito tutto il getto del massimo e tolgo la punta (getto del 110) e infilo un fil di ferro dall'emulsionatore non esce e si blocca appena prima della sede del getto del 110

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Monto il filtro originale, quindi è obbligatorio che io cambi il volano? Perché non ho la pistola stroboscopica e in zona no ce l'ha nessuno.

Monto il 177 della polini, mi informo sui rapporto che monto e vi faccio sapere. Dite che se metto il 114 di getto e cambio volano si avvicina ai 120? Perché sento che non gira proprio bene, soprattutto ai bassi.vi ringrazio dei consigli che mi avete dato fino adesso! Ne sapete troppooo

 

Devi recuperare i 15° per cui o allunghi le asole del piatto statore come indicato da Marco86 o cambi il volano con uno per elettronica

 

 

Echospro limato sulla testa intendo che l'hanno appiattito perché a lungo andare si ovalizza usandolo

 

Questa mi mancava.Se ti capitasse di smontarlo facci un paio di foto esplicative.

 

:orrore: Non so che dire!

 

Marco86 cosa intendi per asolare ulteriormente le asole? Comunque se svito tutto il getto del massimo e tolgo la punta (getto del 110) e infilo un fil di ferro dall'emulsionatore non esce e si blocca appena prima della sede del getto del 110

 

L'emulsionatore è chiuso verso il getto, va bene così!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendete smomtare il pistone o il getto? Il pistone non lo riesco a smontare domani, il getto Sì, però ho dei problemi a mettere le.foto, come si fa? ( sono collegato con il telefono su chrome)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ti danno consigli ottimi, ma forse non considerano PRIMO che non fai da te ma dal meccanico, SECONDO che hai 19 anni...

 

Allora un buon POLINI fà 120, ovvero un motore fatto da esperti, il meccanico fà del suo meglio e qualcosa ha certo sbagliato, nel rapporto, nei getti, nel volano ecc.... insomma il meccanico fà il meccanco e non certo soli motori vespa per cui non ha la preparzione data sia dalla passione, che da prove che da secoli di forum e minkiate simili!

 

Allora il tuo POLINI...

 

compra un getto da 112-114 il solo puntale e verifica che il resto del getto del max abbia 160-BE3-112/114, il getto del minimo dovresti avere 48-160 ma và meglio il 50-160 con la vite dietro girata diciamo 3,5 mezzi giri da tutta chiusa...(anche meno ma tu mettila a 3,5).

 

lo statore è una brutta bestia, se nuovo verificache non abbia la base BLU, se ha la base bLU è RMS và benone ma posizionato girato tutto in senso orario non arriva alla tacca IT perchè ha le asole troppo corte, questo che ià di suo ti anticipa troppo s elo aggiungi al volano ibrido PUNTINE ELETTRONICA ti rende la vespa ancora più anticipata, ovvero troppo, dovresti allungare le asole sull sinistra per poter ruotare il piatto a destra posticipando, lavoro facile a parole, ma per un neofita evita....

 

sempre lo statore potrebbe averci i fili cotti, se usato o di occasione andrebbero sostituiti, ma dubito sempre al solito delle capacità di un meccanico NON VESPA....

 

c'è poi come ben sottolineato dagli altri il problema rapporti.... serev sigla motore sul tuo carter e di contare i denti sul pignone per capirci qualcosa.... vanno cioè verificati, cosa immagino quasi impossibile per te!

 

Inizia dai getti e fai da solo....

 

sarà poi la volta dell'estrattore volano.... e verifichiamo lo statore, impara ametterele foto sul forum... e sehai un garage o qualcosa che ci somigli.... inizia a conoscere la tua vespa....

 

o..... cerca chi ti è vicinodel forum che sappia quel che fà....la prima vespa faceva schifo 30 anni fà quando eran praticamente nuove, immagina oggi dopo 40 anni! è routine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho 19 anni ma 16 quindi potete ben capire che ho delle limitazioni a fare certe cose, del tipo smontare il motore per vedere i rapporti. Ho appena mandato un messaggio al "meccanico", state tranquilli che non è un semplice meccanico ma è anche lui un appassionato di vespe e ne ha fatti davvero tanri di motori...e bene :)

Prima ho parlato con mio papà per la storia delle asole e dei 15 gradi e giustamente ha detto che è troppo complicato e rischioso e ci vorrebbe il tornio e altri macchinari professionali, non gli do trorto. Ha deciso perciò di fare l'ultimo tentativo e sborsare i soldi per l'ultima volta e andare a prendere il volano per l'accenaione elettronica.

Prenso per sicurezza anche il getto 160-BE3 perché quello che ho non mi piace per niente. appena concludo la faccenda vi faccio immediatamente sapere. Ah un'ultima cosa: la regolazione dello statore, con il volano per l'elettronica, come va messa? IT o A?

Grazie mille di nuovo ragazzi di tutto mi avete fatto scoprire un sacco di cose nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Prima ho parlato con mio papà per la storia delle asole e dei 15 gradi e giustamente ha detto che è troppo complicato e rischioso e ci vorrebbe il tornio e altri macchinari professionali, non gli do trorto...

 

Per fare le asole non ti servono torni, solo trapano a colonna e dremel (o lima) per rifinire.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato volano e adesso gira davvero bene ma fa ugualmente gli 85, mi rimane solo da cambiare il getto senza foro...però mi sembra strano che se cambio il getto guadagno 35 km/h....non saprei più cosa potrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

o in modo meno empirico ma più diretto....

 

togliere la marmitta espansione e montare la vecchia padella, se hai infatti i rapporti troppo lunghi, la padella (non stò a dirti perchè) te li accorcia, se quindi vedi che và meglio vuole dire che hai i rapporti lunghi...

 

il meccanico meglio così....

 

tuo padre OKKIO!!! Che se la vespa poi ti và bene... te la frega lui per farci i giretti!

 

da padre vespista sò quel che dico!

 

Scerzo se eri qui venivi un attimo e ti facevo una diagnosi, magari uscivi con la vespa pure OK.... 16anni cavolo e il vespone con il 177!!!

 

dico.. ma sai qanti di NOI leggendoti TI INVIDIANO da MORIRNE!!!!

 

A 16 anni.... ai miei tempi averci un catorcio di TS (allora eran catorci) sgangherato era già tanto, qualche povero disgraziato doveva accontentarsi della FAROBASSO del nonno (poveraccio)... qualcuno era ancora sul Ciao e.... solo pochi avevano una PX con il POlini!

 

poi tu li hai oggi i 16.... non 30 anni fà!!!!

 

Aiutarti giovane vespista.... è per me un ONORE! dico davvero....non deve farti 120 ma perlomeno 110 strumento.... quello sì al minimo sindacale, e li farà.

 

Dimenticavo il volano è quello nuovo per la vespa elestart???? Una foto accidenti.... leggi internet ed impara a mettere le foto sui forum,,,, ti servirà oggi ed anche domani...

quando nel futuro invierai le foto della tua ultima vespa....

 

infatti non lo sai, e forse non è così che andrà, ma il mio "vespasenso" mi dice che questa tua PX Polinizzata, non è che l'inizio di una storia che in molti qui conosciamo.... domani il lavoro, la ragazza e....

quel PRIMO AMORE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il provare uno scarico originale.Mi è capitato con un dr 177 e rapporti della 200 con 24 e semiespansione polini.Poco piu di 85 in terza e poco meno di 85 in quarta.Messo padella sito,migliorata situazione:è ancora lunga di rapporti ma almeno ai 100 ci arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...