Vai al contenuto


Lampadine px 125 e 1982


frank87
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi che lampadine devo acquistare per sostituire quelle vecchie sulla mia px 125 e del 1982???

 

Grazie e ciao

 

Ciao, sono "arrivato ieri" su qst forum.

Anch'io ho un px 125 E dell'82 da restaurare, mi puoi dire dove hai trovato le lampadine?

Già che ci sono ti chiedo:

la tua ha la centralina o la bobina? Mi aspettavo che la mia avesse la centralina, invece ha una bobina (se riesco allego foto). Come vedrai devo risistemare tutta la parte elettrica e molto probabilmente cambiare statore. Se ho bisogno puoi aiutarmi?

Grazie.

Picture 001.jpg

Picture 002.jpg

Picture 007.jpg

Picture 014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....Mi aspettavo che la mia avesse la centralina, invece ha una bobina

 

La bobina ce la devi avere per forza.

Al limite, se non fosse ad accensione elettronica, l'impianto non avrebbe la centralina ma le puntine, ma la bobina ci deve essere comunque, è lei che da l'alta tensione alla candela.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A vedere così, qualcosa in effetti non torna. Il tuo PX ha i ganci di chiusura cofani azionabili sotto alla sella, per cui dovrebbe essere necessariamente elettronico.

Noto inoltre che il coperchio del carburatore è verniciato grigio. E' stato così fino al 1980 circa, poi è stato verniciato in nero opaco. Così dovrebbe essere il tuo...

 

Sono dell'idea che qualcuno abbia sostituito il motore con un altro... Senza, oltretutto, mantenere l'impianto di accensione che comunque sarebbe compatibile.

Dai un'occhiata alla sigla del motore... ci dirà molte cose. Per esempio, se è un VNL3M, si tratta di un motore per P125X (quindi a puntine). Il tuo dovrebbe essere VNX1M.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cos'è quella parte grigia dentro al vano batteria, un regolatore di tensione?

 

Il px a puntine con le frecce ce l'aveva? Il mio a puntina senza frecce non ce l'ha.

 

Il regolatore c'è su tutti i PX con frecce. Ovvero su tutti i PX con impianto a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... ho verificato il tipo di motore... la sigla è VNL3M 164557.

A parte la sensazione che chi mi ha venduto la vespa mi abbia mentito, potete dirmi se:

a) posso/devo trasformare questo mettendo l'accensione elettronica

b) mi conviene trovare un motore VNX1M e montarlo (ne ho trovato uno a 180€)

 

Tutto questo nell'ottica di dover re-immatricolare questa povera esclusa! :-)

Grazie per i consigli sempre ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...Io posso solo dirti qualcosa riguardo le lampadine che ho comprato...Mi sono attenuto al manuale tecnico della vespa px 125 e...

Per cui:

 

  • Proiettore 12V-25/25W
  • Luce targa e luce città (posizione) 12V-5W
  • Luce contachilometri 12V-3W
  • Spie luci accese e lampeggianti 12V-2W
  • Luce stop posteriore 12V-10W
  • Lampeggianti 12V-21W

Ricordo che tutte le lampadine devono avere l'attacco Ba20d ad eccezione delle spie che sono di tipo T5 W2X4,6d come queste

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque penso che in ottica di reimmatricolazione devi montare il motore originale per quel tipo di vespa..Ma questa è solo una mia opinione!

Ok, grazie frank87 per le indicazioni precise sulle lampadine.

Per il motore mi sto già muovendo per averne uno adatto (VNX1M)...

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una cosa già che ci sono!

Per migliorare la luce del prioiettore che bisogna fare??? Io non l'ho ancora cambiato, è ancora quello che ha montato il precedente proprietario. Un mio amico mi ha detto che cambiando la centralina (quella che monta sul motore) il faro ha cominciato a rendere meglio (la centralina è di colore blu).

 

Suggerimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao...Io posso solo dirti qualcosa riguardo le lampadine che ho comprato...Mi sono attenuto al manuale tecnico della vespa px 125 e...

Per cui:

 

  • Proiettore 12V-25/25W
  • Luce targa e luce città (posizione) 12V-5W
  • Luce contachilometri 12V-3W
  • Spie luci accese e lampeggianti 12V-2W
  • Luce stop posteriore 12V-10W
  • Lampeggianti 12V-21W

Ricordo che tutte le lampadine devono avere l'attacco Ba20d ad eccezione delle spie che sono di tipo T5 W2X4,6d come queste

 

ciaoo

 

Tutto giusto, unica precisazione a seconda degli anni le lampadine delle spie (luci e frecce) possono essere di diverso tipo:

 

  • sui primi esemplari l'attacco è a baionetta, tipo BA7S (2W):

71440.jpg

 

 

  • sugli ultimi esemplari del tipo con zoccolo in vetro, le T5W (1,2W) che tu hai citato:

RTC3635-LIGHT-BULB-1-2W-12V.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...