Vai al contenuto


Aumentare Luce Vespa 50 Special?


Spe83
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei sapere come aumentare la luce del faro della mia 50 Special senza modificare l'impianto elettrico. Il problema è che la sera, la Vespa fa pochissima luce, non si vede nemmeno a un palmo dal naso, le buche le becco tutte perchè non riesco a vederle e se per caso la faccio scendere troppo di giri il faro si spegne proprio e se non riaccelero rimango al buio...come risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti un'idea dei lavori da fare leggi questo post dove c'è scritto tutto

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/34025-50-special-come-facciamo-ad-pi-luce.html

 

Grazie mille....una sola domanda....ma quando la Vespa è accesa, con le luci abbaglianti e non la tengo accelerata e lei mantiene il minimo è normale che la luce si spegne totalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si spegne totalmente no, che diventa fioca si.

 

Si spegne totalmente come se la Vespa fosse spenta.....Come posso risolvere? Anche perchè in marcia quando vado a bassi regimi la luce è davvero pochissima e se la faccio scendere molto di giri si spegne totalmente

Modificato da Spe83
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si spegne totalmente quando l'acceleratore è a risposo di solito la colpa è del cavo del gas che è stato lasciato troppo lungo dopo il morsetto incastrato nel tubo del comando.

Hai semplicemente il cavo che tocca la parabola anteriore e manda a massa tutto facendo spegnere le luci.

Basta che lo accorci.

 

Naturalmente questo con impianto elettrico funzionante (fili elettrici e guaine di isolamento non usurate).

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si spegne totalmente quando l'acceleratore è a risposo di solito la colpa è del cavo del gas che è stato lasciato troppo lungo dopo il morsetto incastrato nel tubo del comando.

Hai semplicemente il cavo che tocca la parabola anteriore e manda a massa tutto facendo spegnere le luci.

Basta che lo accorci.

 

Naturalmente questo con impianto elettrico funzionante (fili elettrici e guaine di isolamento non usurate).

 

Grazie mille però se non ricordo male prima funzionava bene....Comunque come devo verificare se il cavo dell'acceleratore manda in massa tutto? Devo smontare il coperchio del contachilometri e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto....sembra non toccare nessun cavo...però ho notati che un filo che porta alla parabola del faro si muoveva ed era lento...l'ho staccato e riposizionato...risultato che ora le luci abbaglianti non funzionano più, come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto....sembra non toccare nessun cavo...però ho notati che un filo che porta alla parabola del faro si muoveva ed era lento...l'ho staccato e riposizionato...risultato che ora le luci abbaglianti non funzionano più, come posso risolvere?

 

Sicuro di averlo riattaccato nel posto giusto?

Che colore è il filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di averlo riattaccato nel posto giusto?

Che colore è il filo?

 

Nero, stamattina non faceva luce, poi ad un tratto ha cominciato ad accendere, a volte a andava e a volte no, inoltre non funzionava neanche il clacson. Ho così smontato il faro e ho riposizionato quella linguetta di ferro che tocca la parte posteriore della lampadina del faro e ora sembra funzionare tutto e sembra anche che la luce resti accesa al minimo....secondo voi era quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nero, stamattina non faceva luce, poi ad un tratto ha cominciato ad accendere, a volte a andava e a volte no, inoltre non funzionava neanche il clacson. Ho così smontato il faro e ho riposizionato quella linguetta di ferro che tocca la parte posteriore della lampadina del faro e ora sembra funzionare tutto e sembra anche che la luce resti accesa al minimo....secondo voi era quello il problema?

 

il nero è la massa comune - se non è un buon collegamento gli puoi mettere anche un faretto e neanche lui farà una gran luce.

Assicurati che il cavo di massa sia collegato ad una buona massa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se adesso funziona era quello il problema.
il nero è la massa comune - se non è un buon collegamento gli puoi mettere anche un faretto e neanche lui farà una gran luce.

Assicurati che il cavo di massa sia collegato ad una buona massa!!

 

Per ora il faro funziona e non si spegne ad acceleratore chiuso....Sartana cosa intendi con cavo di massa collegato ad una buona massa? Intendi che se quel cavo non è collegato ad una buona massa è per questo che la Vespa fa poca luce? In realtà la luce la fa come una comune Special, l'ho confrontata con quella di un mio amico e fanno la stessa luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora il faro funziona e non si spegne ad acceleratore chiuso....Sartana cosa intendi con cavo di massa collegato ad una buona massa? Intendi che se quel cavo non è collegato ad una buona massa è per questo che la Vespa fa poca luce? In realtà la luce la fa come una comune Special, l'ho confrontata con quella di un mio amico e fanno la stessa luce...

 

Per buona massa intendo che quel polo deve essere assicurato meccanicamente in maniera salda e dare continuità elettrica con il tuo impianto di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per buona massa intendo che quel polo deve essere assicurato meccanicamente in maniera salda e dare continuità elettrica con il tuo impianto di massa.

 

Ahh capito....In effetti quel filo appena l'ho toccato si era subito mosso...poi ho stretto un po con una pinza quel morsetto che si fissa al faro e l'ho rimesso....comunque ora sembra che la luce sia ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...