Vai al contenuto



E' arrivato il momento di andare giù cattivalli con il PX


marco.86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum, da un po di tempo sto ventilando l'idea di mettere mani al motore del mio px (quello di scorta), la mia idea sarebbe quella di avere un motore brioso e aggressivetto, ma allo stesso tempo anche da turismo.

La mia idea sarebbe:

  • partire dal blocco motore VNL3M,
  • GT polini 177 raccordato ai carter
  • primaria polini DD con doppie molle nel parastrappi
  • campana 6 molle pinasco con molle rinforzate
  • carburatore SI24-24
  • Accensione elettronica originale piaggio
  • quarta lunga pinasco (fourdrive)

In realtà sono in dubbio sulla 4 pinga anche se mi ha sempre intrigato l'idea...

 

Che dite? Alla fine potrei ottenere il motore dei miei sogni?

Grazie :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per me manca ancora qualcosa!

Per primaria Polini DD parli della 23/65?

Sui calcoli dei rapporti sono una frana, ma se non ricordo male il motore da te citato VNL3M dovrebbe avere una quarta abbastanza lunga, naturalmente lascio sentenza ai più esperti, la mia è pura passione ma su VR troverai gente valida e pronta ad aiutarti a mettere su il tuo motore

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

manca la marma...

da quella e dalla fasatura dipende anche il discorso rapporti....

il cambio è a denti piccoli, giusto? io sinceramente starei su 23/65...

io ho un vnl3m praticamente con le robe che vuoi tu, fasatura tranquilla e megadella, ho su 23/67. è corta, ci starebbe 23/65, ma io più in la non andrei...

joedreed dai 24/63 non ce la fa...

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 23/64 DD polini e tira tutto, se avessi raccordato 24/63 ricorda che ha i denti piccoli. La marmitta megadella v2 otto coni oppure v4+.

Ovviamente dipende da come sistema il cilindro.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

porc!! ah già che te hai il motorone-bestia :mrgreen:!!

 

beh però va che 24/63 è un bel pò più lungo di 23/64... io personalmente metterei un 23/65 e via...

a meno che (marco86) sei un esperto e sai bene cosa vuoi da cilindro, marmitta ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapporti 23/64 dd o 24/63 li tira tranquilli, 24+filtro T5 e risavel, albero anticipato bilanciato, polini con lavori, centralina anticipo variabile.

 

Roberto evita per favore di dare consigli forvianti, dire che tira la 23-64 giù è azzardato figurati la 24-63 con quarta lunga.....

Ti ricordo che tu hai un motore elaborato ma non da te.....:ok:

e che quello che riporti potrebbe far spendere soldi pern componenti sbagliati.

Per spingere tali rapporti serve un elaborazione fatta con cognizione e tanta esperienza.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 23/64 DD polini e tira tutto, se avessi raccordato 24/63 ricorda che ha i denti piccoli. La marmitta megadella v2 otto coni oppure v4+.

Ovviamente dipende da come sistema il cilindro.

 

E dopo 1000 km smonti perchè ha già calato?

Rimaniamo con i piedi per terra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo 1000 km smonti perchè ha già calato?

Rimaniamo con i piedi per terra.....

Ho smontato per passare da 23/67 a 23/64 e sistemare altre cosette; sulla fasatura hai ragione, ma ha pur sempre il cambio a denti piccoli. Ecco sulla quarta lunga la trovo inutile con i rapporti dei denti piccoli ed una primaria lunga, poi ognuno deve calcolare bene prima.

Comunque sul mio motore posso dire che sono diventato un fan dei rapporti lunghi e coppia, troppi giri non mi entusiasmano più; anche il prossimo motore in alluminio sarà da coppia.

In ogni caso sempre pronto a sentire e capire ogni consiglio/opinione da chi realmente smonta/fresa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il polini in c.57 dev'essere parecchio ben fatto per portarsi a spasso 23/64 con la 4a da 36 ad un regime adeguato, ben altro discorso va fatto se montato c.60...il 90% dei 177 di bergamo montati con i denti dritti dello stesso produttore quando vanno bene raggiungono velocità comprese tra 100 e 105.

 

Una ricetta che mi ha dato parecchia soddisfazione è stata:

Carter originali

22/64 di primaria

21/36 di quarta

Albero del 200 senza dentino(115/60)

Basetta da 6mm

Testata riprofilata con squish a 1,4

Scarico alzato 2mm

Si 24e + filtro t5

Megadella

 

Velocità finale 120 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma qui torniamo al solito discorso visto in mille topic... cosa si vuole ottenere e cosa si è in grado di fare senza incasinarsi la vita... perché le ricette che state dando sono ottime ma per chi ha ben chiaro ciò che vuole e sa lavorarsi i pezzi per bene... se tu, marco, hai una bella esperienza di smanettone, ok vai di basette, fasature spinte, squish ricalcolati ecc. Ma se sei un po alle prime armi come elaborazioni, un bel polini di scatola, ben raccordato, un albero già 'giusto', megadella, rapporti.... e già vai via bello allegro senza impazzire poi a far mille prove per riuscire a settare tutto. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma qui torniamo al solito discorso visto in mille topic... cosa si vuole ottenere e cosa si è in grado di fare senza incasinarsi la vita... perché le ricette che state dando sono ottime ma per chi ha ben chiaro ciò che vuole e sa lavorarsi i pezzi per bene... se tu, marco, hai una bella esperienza di smanettone, ok vai di basette, fasature spinte, squish ricalcolati ecc. Ma se sei un po alle prime armi come elaborazioni, un bel polini di scatola, ben raccordato, un albero già 'giusto', megadella, rapporti.... e già vai via bello allegro senza impazzire poi a far mille prove per riuscire a settare tutto. ...

 

Io penso che sia meglio usare una basetta che fresare il carter se la preparazione è poca, anche perchè basta prendere prigionieri DRT, basetta da 6mm (già pronta con i travasi per il polini) e gabbia a rulli 15x20x19,8 (che vende sempre sip) albero puoi prenderne uno già anticipato e togliere il dentino a mano con la smerigliatrice angolare ed il disco lamellare, ricalolare la testa è semplice basta togliere materiale dalla cupola e poi farla spianare in rettifica per avere 1,4 tra cielo del pistone e testa al PMS, alzare 2mm lo scarico è facilissimo e si può fare anche con una lima, basta un po di manualità nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la puoi usare... leggi bene le varie discussioni che trovi su questo forum perchè spesso sono ben corredate da foto per capire dove e come raccordare... leggendo i vari ''testo unico sul polini... testo unico sul pinasco.....'' ecc ti puoi anche fare un'idea su cosa ti conviene comprare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...