Vai al contenuto


Carburatore Si 26/26 Spaco. Dove nasce?


bestsmallframer
 Share

Recommended Posts

IMG_20131206_171428.jpg

 

Salve ragazzi, per 40 € mi sono accaparrato questo carburatore 26 predisposto al miscelatore.

é nuovo e si vede ma la stranezza è che è evidente che la scritta SI 24/24 sia stata cancellata e sia stato ripunzonato SI 26/26.

Ho misurato anche il diamentro e siamo a meno di 26 ,precisamente 25 e mezzo circa.

Che filtro mi consigliate di abbinarci?

E' un carburatore artigianale modificato da qualche privato o la spaco ha modificato il suo prima di metterlo in vendita?

IMG_20131206_171054.jpg

IMG_20131206_171413.jpg

IMG_20131206_171421.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Passi dal 20/20 ad un 26 spaco?

Che motore hai?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un doppio motore e sto recuperando pezzi qua e là per poi un giorno assemblare. mi piacerebbe un 177 polini, rapporti del 200, cornetto anziché del filtro e filtro esterno ( non polini che tappa) e tutti i vari lavori del caso pi marmitta un giorno comprerò una mega della che tutti consigliano. secondo voi è una buona configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho un doppio motore e sto recuperando pezzi qua e là per poi un giorno assemblare. mi piacerebbe un 177 polini, rapporti del 200, cornetto anziché del filtro e filtro esterno ( non polini che tappa) e tutti i vari lavori del caso pi marmitta un giorno comprerò una mega della che tutti consigliano. secondo voi è una buona configurazione?

 

Diciamo che i rapporti della 200 sono lunghini, poi dipende dalla fasatura del motore, dal tipo di scarico, da un sacco di fattori insomma.

La prima cosa che devi fare è chiederti "come dovrebbe essere essere il mio motore?" e da li lavori tutto di conseguenza.

Parti da un progetto, non dai pezzi che raccatti in giro, a meno che tu non abbia altenativa. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che a prescindere dai pezzi , avevo pensato a quella configurazione se i 22/65 sono troppo lunghi allora che ne pensate ad un pignone 23 drt abbinato all'originale corona 68?

E' lo stesso identico rapporto

 

68/23= 2.95

65/22= 2.95

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah difficile dirsi ,io non andrei oltre se non hai intenzione di fare una elaborazione troppo complicata con teste squish e rc calcolati.

 

Il rischio è che ti ritrovi una vespa che in quarta si siede per terra..ed è la cosa più noiosa che ci possa essere..fai tanto e poi ti ritrovi una lumaca che magari fa i 130 .,ma per arrivarci hai bisogno dell autostrada..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un pò indeciso... non so cosa fare. addirittura c è chi dice di montare il 23 con il 177 dr e di trovarsi bene ed invece chi c è l ha sotto il 177 polini e dice che è troppo lungo. qual è il giusto abbinamento tra gruppo termico primaria e carburatore 26 facendo solo gli eventuali raccordi travasi e valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti..

 

Io il dr non l ho mai usato,ma ha fama,a fronte di una potenza inferiore al polini,di una buona coppia.

Ora.

Io non so se paragonati,il dr abbia una coppia maggiore del polini,ma stando alle notizie di rete (che comunque prenderei con le molle) il discorso fila.

 

Ricordati sempre che è un piccolo scooter,e non ha molto senso per come la vedo io avere una vespa che ci mette dodici km per tirare la quarta,o peggio,che per poter usare la quarta devi tirare a fuoco la terza,pena la perdita di giri.

 

Non saresti ne il primo ne l ultimo a dover cambiare pignone o peggio,per questo motivo.c è gente che con dei 225 fa gli ottanta..ma cè anche gente che parla di aria fritta senza nulla sapere.

Bada alla coerenza,non esagerare,meglio una quarta allegra,che arriva in fondo,che un motore lento e noioso.. Stai già allungando,dove devi andare?

 

Ti do gli unici dati in mio possesso..

 

La mia vespa,da gps,carburatore venti,albero anticipato mazzucchelli, rapporti originali, 108.7..

 

Ora con il mio amico Dave, andremo ad aprire, albero c60, rapporti 22 65 mega della,24 accensione elettronica..non abbiamo in progetto un aumento della velocità massima,non è questo il traguardo,ma una diversa erogazione,e fruibilità.dipende da te,e da cosa vuoi ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gabriele. per le tue delucidazione mi hai schiarito le idee. visto che ho un 125 e quindi non posso andare ne in autostrada e nella tangenziale che c'è da me penso che abbinerò un 177 dr o al max polini ad un pignone da 22. Sperando che se adotto un polini in quarta non andrò fuori giri. cmq grazie ancora.

purtroppo io mi sono affacciato da poco nel mondo large dopo 10 anni abbondanti di sole small. quindi scusatemi se faccio domande che ad esperti sembrano domande banali. grazie ancora.

Modificato da bestsmallframer
Link al commento
Condividi su altri siti

Data la facilità di intervento ed il modico costo dei pignoni io partirei con il 22 come dice Gabry,male che vada se proprio vuoi allungare metti il 23 in un secondo momento.

 

Esatto,io infatti quando ho preso la primaria z 65 ho preso sia il pignone 23 che il 24.

 

 

Tranquillo,nel possibile ti rispondiamo con sincerità in base alle nostre conoscenze.

 

Se posso,spezzo una lancia a favore del polini. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao.

Io ho. 177 Polini, testa MMW, carter raccordati con aspirazione 120/60, carburatore Spaco/Pinasco 26/26, Sito Plus e pignone z22.

In pianura, anche un pignone z23 non ci andrebbe male, ma se fai un po' di salita, lo z22 tende ad essere lunghino e devi scalare spesso.

Tutto dipende dal motore e da che uso ne viene fatto.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito in pianura padana quindi può essere che anche un 23 vada bene,ma farò come avete detto li comprerò entrambi 22 e 23. Per curiosità visto che hai la stessa configurazione come ti trovi a prestazioni? velocità massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di GPS non ho provato. Quando Avevo il Polini p&p, ero sui 100.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, ho visto 177 polini tirare tranquillamente la 23/65 senza essere motori esasperati o iper preparati.

 

Ad esempio uno di questi motori era così configurato (e si comportava molto bene anche in salita):

177 polini

travasi carter raccordati

si 24 e con suo filtro normale

padellino modificato alla 2IS

23/65 con quarta da 36 del 125

Era un mulo. Con il si 26, filtro del T5 o cornetto e megadella non avrebbe alcun problema a tirare come dio comanda anche la quarta da 35 denti. Il trucco, cosa importantissima, è non esagerare col ritardo della fase di aspirazione, e molti alberi (definiti "anticipati") hanno spesso una fase di ritardo eccessiva che fa perdere troppa coppia ed ecco perché la 23/65 diventa difficile da tirare. Anche polini nel dare le sue indicazioni (peraltro in millimetri, cosa molto approssimativa) esagera. Il motore che ho portato ad esempio difatti aveva valvola ed albero lavorati meno di quanto consiglia polini, non ricordo la fasatura ma se occorre parlo con chi di dovere (e cioè...il buon Mega! :mrgreen: quel motore lo aveva fatto proprio lui).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...