Vai al contenuto


Carter lesionato


new_leizar
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

come al solito mi serve un vs parere.

dopo aver smontato e rimontato il motore della mia special, (faticaccia assurda ) quando ho messo l'olio mi sono accorto che il carter è lesionato è perde:doh:.

cosa mi consigliate??

IMG_0932.jpg

IMG_0933.jpg

IMG_0934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Potresti farlo saldare, il problema e' che hai messo l'olio. Non so se si puo saldare anche se lo vuoti.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

come al solito mi serve un vs parere.

dopo aver smontato e rimontato il motore della mia special, (faticaccia assurda ) quando ho messo l'olio mi sono accorto che il carter è lesionato è perde:doh:.

cosa mi consigliate??

 

compra del bicomponente (il cosiddetto acciaio liquido): è una resina indurente catalizzata, caricata con polvere metallica. Dopo la catalisi diventa "alluminio"

lo fanno in diverse aziende.

Per applicarlo, SDRAIA la vespa sul lato in cui l'olio interno al motore non ti da fastidio (quindi la inclini sul lato della marmitta/leva frizione del manubrio)

pulisci bene con diluente la zona d'intervento

miscela il composto e applicalo con una spatolina piccola (larga 5mm - 1 cm----va bene anche il piatto di un caciavite), spingendo un po' su carter (come se ci dovessi spingere del pongo) - stai abbondante rispetto alla zona incriminata

 

fallo essicare 24 ore

 

poi se vuoi dare una levigata per rifinirlo, dalla pure, avendo l'accortezza di non rifinire a filo del carter, almeno nella parte dove hai tamponato la perdita (in gergo: dove c'ere la crepa, lascia della ciccia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una zona cosi ridotta io la farei saldare, vai da qualcuno che ha il tig che ti da un punrino di saldatura e poi con calma quando hai tempo limi la parte esterna, quando un giorno riaprirai il motore in caso sia necessario fa dare un punto ancge da dentro, personalmente non mi fido del "metallo" liquido perche di metallonon ha proprio niente, é una semplice resina catalizzata con dentroal limite un po di polvere di qualche metallo,oltre tutto quando catalizza si indurisce, piuttosto userei un puntino di pata rossa,stendi la vespa, carteggi apoena la zona, pulisci con diluente e stendi un velo sottile di pasta, la fai adciugare per bene e vedrai che non la stacchi per un bel po ;)

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una zona cosi ridotta io la farei saldare, vai da qualcuno che ha il tig che ti da un punrino di saldatura e poi con calma quando hai tempo limi la parte esterna, quando un giorno riaprirai il motore in caso sia necessario fa dare un punto ancge da dentro, personalmente non mi fido del "metallo" liquido perche di metallonon ha proprio niente, é una semplice resina catalizzata con dentroal limite un po di polvere di qualche metallo,oltre tutto quando catalizza si indurisce, piuttosto userei un puntino di pata rossa,stendi la vespa, carteggi apoena la zona, pulisci con diluente e stendi un velo sottile di pasta, la fai adciugare per bene e vedrai che non la stacchi per un bel po ;)

 

con la pasta dopo 3 mesi sei punto e a capo

saldare a tig a motore chiuso non è proprio indicato.....ma l'hai vista la crepa che sarà un cm buono? ;-)

 

Guarda questo carter, è dell'ottobre 2009....è ancora lì che gira!!!

Ti assicuro che era venuto via tutto il pezzo contenuto dall'astuccio a rulli del cambio (quindi Ø12-14 mm) a causa di un maldestro tentativo di chiusura di un ragazzo (era uscito un rullo della gabbietta e aveva provato a forzare la chiusura, con il risultato di far "saltare" quel pezzo di carter, non strutturale)

P1040164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mh...forse nel caso di apertura completa è quasi meglio per il fatto che il bicomponente crea un bordo dalla parte interna "legandosi" al foro. in merito alla saldatura tig mi è capitato un paio di volte su carter cross per esigenze di tempi ridotti ho fatto saldare crepe di 1/2 cm a carter montato,svuotato l'olio e lasciato scolare bene e straccio umido da intervallare alla saldatura data a puntature leggere,il motore ha lavorato tranquillamente e senza altri problemi,il ragazzo a cui l'ho venduto anni fa ci sta ancora girando epr mulattiere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mh...forse nel caso di apertura completa è quasi meglio per il fatto che il bicomponente crea un bordo dalla parte interna "legandosi" al foro. in merito alla saldatura tig mi è capitato un paio di volte su carter cross per esigenze di tempi ridotti ho fatto saldare crepe di 1/2 cm a carter montato,svuotato l'olio e lasciato scolare bene e straccio umido da intervallare alla saldatura data a puntature leggere,il motore ha lavorato tranquillamente e senza altri problemi,il ragazzo a cui l'ho venduto anni fa ci sta ancora girando epr mulattiere ;)

 

lo straccio bagnato :ok:

ho provato a ripuntare il forcellino in Al innestato nella mia bici da corsa in carbonio, dopo che si era strappata la sede cambio....ha mollato l'incollaggio con il carro :boh: SIGH!

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'alluminio delle biciclette da corsa personalmente non mi fiderei a risaldare,sono spesso leghe miste molto particolari e con spessori molto ridotti,ancora più impegnativo in caso di composizioni di materiali misti come alluminio carbonio,utilizzano un collante bicomponente che garantiscono fino ai 200 gradi (personalmente provate 3m e loctite ma cedono molto prima in autoclave) ma con la saldatura si va ben oltre,in più il rischio di danneggiare le fibre del carbonio che cominciano ad avere qualche difficoltà oltre i 600° se non legate con altre fibre tipo kevlar

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...