Vai al contenuto


Faro posteriore px alternativo...rally style ? Gs style?


GAB
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

è un po' che mi sta passando per la mente di cambiare il faro posteriore alla mia px arcobaleno '84 causa rottura e mi sta venendo la malsana idea (dopo averne visto uno dal vivo) di montare un faro posteriore di una rally o stile gs... che ne pensate? avete foto per vedere il risultato?

 

ci sono particolari accorgimenti da adottare oppure si può montare tranquillamente? ...vorrei sfruttare i fori originali e rendere la modifica ovviamente reversibile...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei tanto fare questa cosa anche io...Infatti ho trovato un venditore tedesco una cosa del genere che sarebbe mooolto bello poter montare. Diciamo che nella descrizione generica c'è scritto PX, ho chiesto al venditore ma dice che non sa dirmi se compatibile o no. Attendiamo i più esperti.

P.S. nell'annuncio c'è anche la foto del faro aperto, magari qualcuno sa dirci se può andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Vorrei tanto fare questa cosa anche io...Infatti ho trovato un venditore tedesco una cosa del genere che sarebbe mooolto bello poter montare. Diciamo che nella descrizione generica c'è scritto PX, ho chiesto al venditore ma dice che non sa dirmi se compatibile o no. Attendiamo i più esperti.

P.S. nell'annuncio c'è anche la foto del faro aperto, magari qualcuno sa dirci se può andare...

Non dovete fare altro che controllare la distanza dei due bulloni di aggancio al telaio, se è uguale a quella del PX, potete montare il fare senza fare altri fori.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo l'imitazione (un bosattaccio maledetto, qualità infima) di quello del gl... nei fori originali ci sta, ma è veramente inguardabile... se vuoi far si che stia bene devi fare due fori più in basso in modo che sia poco distante dalla targa...

Link al commento
Condividi su altri siti

...magari per non fare altri fori si potrebbe applicare una piastra che faccia da baypass in modo da riportare i fori originali (quelli presenti al telaio ) su di essa,e fare nuovi fori per spostarla più in basso...

 

sarebbe da verificare se fattibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia px dell'82 ho montato un faro del penultimo px con freno a disco, e ci sta che è una meraviglia! Molto molto più bello dell'originale, per la forma, per il rosso più vivo e per la cornice cromata. Ho dovuto fare due fori a parte sul telaio, in corrispondenza di quelli vecchi, ma più spostati in alto. Che saranno mai due buchini in più sul telaio ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia px dell'82 ho montato un faro del penultimo px con freno a disco, e ci sta che è una meraviglia! Molto molto più bello dell'originale, per la forma, per il rosso più vivo e per la cornice cromata. Ho dovuto fare due fori a parte sul telaio, in corrispondenza di quelli vecchi, ma più spostati in alto. Che saranno mai due buchini in più sul telaio ;-)

 

:ciao:

 

io invece sulla mia arcobaleno vorrei (se non dovessi riuscire ad adattare un faro rally o 180ss senza forare il telaio) addirittura montare un faro vecchio tipo px prima serie,al contrario di te...:ok:

penso che i vecchi fari siano + snelli e filanti rispetto a quelli dei nuovi px ,arcobaleno incluso...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha contattato ora il venditore di ebay e mi ha detto che lo spazio che c'è tra le due viti di fissaggio al telaio è di 9,2 cm. Mentre misuarndo le due viti esterne del mio faro, siamo intorno ai 12Cm. Dite che , senza fare i buchi, se metto due staffette laterali per coprire quei 4 cm che mancano...cosi ci sarebbe il fanale, con due viti ai lati. Magari cromate. Non sarebbe malissimo...Oppure le due viti che stanno fuori non sono le stesse che stanno dentro???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi ha contattato ora il venditore di ebay e mi ha detto che lo spazio che c'è tra le due viti di fissaggio al telaio è di 9,2 cm. Mentre misuarndo le due viti esterne del mio faro, siamo intorno ai 12Cm. Dite che , senza fare i buchi, se metto due staffette laterali per coprire quei 4 cm che mancano...cosi ci sarebbe il fanale, con due viti ai lati. Magari cromate. Non sarebbe malissimo...Oppure le due viti che stanno fuori non sono le stesse che stanno dentro???

Non sono le stesse.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha contattato ora il venditore di ebay e mi ha detto che lo spazio che c'è tra le due viti di fissaggio al telaio è di 9,2 cm. Mentre misuarndo le due viti esterne del mio faro, siamo intorno ai 12Cm. Dite che , senza fare i buchi, se metto due staffette laterali per coprire quei 4 cm che mancano...cosi ci sarebbe il fanale, con due viti ai lati. Magari cromate. Non sarebbe malissimo...Oppure le due viti che stanno fuori non sono le stesse che stanno dentro???

 

Quindi magari le viti di fissaggio al telaio sono più lontane tra di loro rispetto a quanto in realtà sono quelle esterne che tengono la gemma...Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi magari le viti di fissaggio al telaio sono più lontane tra di loro rispetto a quanto in realtà sono quelle esterne che tengono la gemma...Giusto?

Mi sembra di ricordare che sia il contrario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Riecco la sega...ho smontato ora il faro ma...la parte del corpo luci rimane attaccata al telaio...Sono riuscito a togliere solo la gemma rossa...Come si leva l'altro pezzo???:mah:

Ci sono due viti che vanno tolte da dentro il parafango se non erro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Da dentro al parafango?????? e quanto sono lunghe???

Poco. Fai prima a smontarle che a descrivere come si fa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po' in ritardo ma comunque eccole qua :oops:

Per chi non se ne fosse accorto ho camuffato la targa :mrgreen:

 

p5161101.jpg

p5161103.jpg

 

grazie per le foto...

non ci sta affatto male,anzi!

ma spiega un po' il fatto dei fori ,se lo hai montato sui fori originali non sta tanto alto...almeno sembra! ha una posizione piuttosto naturale

dove lo hai preso? è un'imitazione fatta per PX come quello postato sopra di ebay?

grazie! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma spiega un po' il fatto dei fori ,se lo hai montato sui fori originali non sta tanto alto...almeno sembra! ha una posizione piuttosto naturale

dove lo hai preso? è un'imitazione fatta per PX come quello postato sopra di ebay?

è una comunissima replicaccia bosatta in plastica del fanale del gl... anzi, a dir la verità il disegno è lievemente diverso rispetto all'originale per gl, ma son dettagli... si trova ovunque...

lo si può mettere sfruttando i fori originali (forse asolandoli un po' perchè, se ricordo bene, i prigionieri di questo fanale sono lievemente più strertti) ma sta veramente male... provare per credere...

per posizionarlo più in giù ho semplicemente posizionato il fanale dove più mi piaceva, in modo che stesse quasi attaccato alla targa, ho fatto i segni con un pennarello indelebile, poi con un punteruoruolo, dopo aver controllato ovviamente che fossero dritti, e poi ho forato con una punta da 2 e successivamente da 4 (mi pare)... et voilà, il gioco è fatto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

è una comunissima replicaccia bosatta in plastica del fanale del gl... anzi, a dir la verità il disegno è lievemente diverso rispetto all'originale per gl, ma son dettagli... si trova ovunque...

lo si può mettere sfruttando i fori originali (forse asolandoli un po' perchè, se ricordo bene, i prigionieri di questo fanale sono lievemente più strertti) ma sta veramente male... provare per credere...

per posizionarlo più in giù ho semplicemente posizionato il fanale dove più mi piaceva, in modo che stesse quasi attaccato alla targa, ho fatto i segni con un pennarello indelebile, poi con un punteruoruolo, dopo aver controllato ovviamente che fossero dritti, e poi ho forato con una punta da 2 e successivamente da 4 (mi pare)... et voilà, il gioco è fatto :ok:

 

 

ok,grazie per le info e per averle condivise ... però l'idea di forare mi ferma alquanto...! si vedrà...

 

per adesso mi sono accontentato di fare la palpebra sopra il faro originale in stile rally lavorando un foglio in alluminio da 2mm,sagomato e verniciato in nero opaco...non sta male ma soprattutto mi copre le crepe che avevo sopra al faro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...