Vai al contenuto


aiuto carburazione


Barba_63
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti è già da quasi un anno che leggo i vostri splendidi consigli e sinceramente mi sono stati utilissime per risistemare il mio PX125 del 79.:vespone:

Da alcuni mesi ho comperato un PK50 XLrush a mio figlio che abbiamo resturato in maniera impeccabile ma purtroppo la carburazione ci fa dannare. Abbiamo fatto tutte le prove possibili la candela è di un noccila uniforme ma quando parte anzichè reaggire cerca di spegnersi e poi fa fatica ad andare giù di giri.

sicuramente aspira aria .... ma da dove:doh: paraolio nuovi guarnizioni nuove mi rimane di sostituire il carburatore..... voi che mi consigliate? dalla ghiottina del carburatore può entrare aria?

ora monta un dell'orto 16/12 getto max 55

Grazie in anticipo a tutti:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, potrebbe essere un problema del carburatore, generalmente si controlla:

 

- Stato delle alette del carburatore

- Lasco della ghigliottina in sede

- Stato del comando per tirare l'aria

- Presenta del feltrino nel bicchierino del collettore di aspirazione

- Stato del coperchio del bilancere ghigliottina

- Stato della fascetta usata per serrare il carburatore al collettore

- Stato del filtro dell'aria

 

La vite laterale di regolazione carburazione è ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Micio82 e grazie ...

- dunque alette OK

- lasco ghigliottina non saprei come capire se va o non va bene, scorre benissimo

- stato comando aria (intendi il gommino sotto al pistoncino che blocca ?) mai

controllato

- feltrino OK nuovo

- coperchio bilanciere OK guarnizione nuova (non ho sostituito quella nera sopra però)

- fascetta OK nuova

- il filtro messo tolto pulito mi manca solo di assaggiarlo :-)))

 

proverò controllare il pistoncino dell'aria, grazie

ma che tu sappia i carburatori vecchi possono dare sti problemi? non vorrrei comperarne uno per nulla e casomai dovessi sostituirlo mi conviene comprare che misura in vista di un futuro 75cc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao barba,

se posso dire la mia, il problema non mi sembra dovuto ad una aspirazione dell'aria anomala altrimenti rimarrebbe accellerta su di giri.

Mi sembra più un problema di poca benzina, hai controllato i getti che siano della giusta misura e soprattutto puliti?

Il carburo è un 16/16 oppure un 16/10?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 7400dp21957 bello sto nome un pochino complesso ma sicuramente unico :-)

il carburatore è un 16/12 con getto max 55 sono partito con un 50 ma la candela era troppo chiara con il 55 è di un bel nocciola.... in effetti tirando l'aria in partenza reagisce meglio ma poi i ingolfa naturalmente ho anche un 60 e un 65 voi cosa consigliate ?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro è originale? Sono state fatte o hai notato lavorazioni particolari al carter motore o all'albero? La miscela passa vero? Venendo da un px presumo che abbia fatto fare un giro al tubo della benzina il meno articolato e il più rettilineo possibile..e possibilmente l'abbia fatto passare sotto l'asta del rubinetto e non sopra come in molti fanno (magari per una svista)

 

Non hai risposto alla domanda sulla regolazione della vite aria della carburazione di fino...mi riferisco a quanti giri hai portato la vite dal tutto chiuso la vite laterale con l'impugnatura in plastica.

 

Per comando aria mi riferisco a quel "coso forato" che si avvita al carburatore che da una parte ospita il capo corda della guaina dell'aria e dall'altra la molla con il cilindretto in ottone del comando aria.

 

Noti trasudamenti dal motore?

 

Fai anche una prova che ti farà sporcare un po le mani..smonta la candela poi svita la vite di carico olio e tappa il foro con un dito, poi chiami tuo figlio e lo fai spedivellare mentre per qualche istante togli il dito dal foro..se vedi che l'olio cola lungo il carter il paraolio lato pignone/frizione è ok e puoi rimontare tutto; se vedi che l'olio tende a schizzare il paraolio è andato e devi riaprire tutto per sostituirlo

 

Se il motore è originale il getto da 55 va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Micio82 ni nel senso che il cilindro è originale solo retificato perchè aveva dei segni quando la abbiamo portata a casa. poi abbiamo aperto il carte completamente e pulito il tutto perchè aveva un dito di paciugo sul fondo, abbiamo sostituito tutti i paraoli e le guarnizioni, frizione nuova. la vite della regolazione sinceramente non so se è OK io l'ho chiusa completamente e aperta di 2,5 giri come piu volte letto sui vostri forum. devo dire però che mio figlio una volta disperato svita e svita la vite di regolazione gli è caduta ma ...... non cambiava nulla unica differenza la notiamo solo quando è chiusa completamente altrimenti 1 o 10 giri o addirittura senza è sempre uguale ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dunque tolto la candela e tolto il tappo carico olio spedivellato per un bel pò e tolto il dito..... l'olio è uscito con moooolta calma dal foro.

si trasuda leggermente dalla testa ma anche il PK è come il l'ET3 senza guarnizione testa?

sul mio p125x sinceramente mi pare che ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora il paraolio e salvo..ultimissima prova e ci togliamo il dubbio..smonta la cuffia copricilindro che tanto nel pk esce senza problemi, poi punta una lampada, accendi la vespa e guarda attentamente tra cilindro e testata se vedi delle bollicine uscire

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla nessuna bollicina, abbiamo provato anche con soluzione saponosa ma per fortuna nessuna bolliccina. mi rimane solo provare un'altro carburatore......... ma a questo punto faccio la furbata 75 e carburatore 16/16 oppure è meglio un 19/19 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non toccare una mazza

getto 58 sul tuo carburatore 16/12

 

sei sicuro che non sia stato alesato a 16? controlla il Ø della presa aria

 

è perfettamente normale che il motore da freddo con aria tirada vada bene e, appena si scalda leggermente, tenda a ingolfarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana 1969 il problema è che pur avendo la candela di un nocciola stupendo fa fatica a prender giri sia a freddo che a caldo, tu acceleri (in folle) e anzichè reagire va giù di giri per poi accellerare e quando togli gas scende piano piano. i sui 55 KM/h li fa tranquillamente e non sborbotta per niente è ala partenza che non va. OK lo so che le vespe sono placide di suo, ma non così !! mi riccordo quando avevo il 50 special mooooolti anni fa :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana 1969 il problema è che pur avendo la candela di un nocciola stupendo fa fatica a prender giri sia a freddo che a caldo, tu acceleri (in folle) e anzichè reagire va giù di giri per poi accellerare e quando togli gas scende piano piano. i sui 55 KM/h li fa tranquillamente e non sborbotta per niente è ala partenza che non va. OK lo so che le vespe sono placide di suo, ma non così !! mi riccordo quando avevo il 50 special mooooolti anni fa :-))

 

se provi a tirare leggermente l'aria (anche a caldo) prende meglio i giri?

 

Lascia stare il colore della candela: per il momento fregatene

Link al commento
Condividi su altri siti

nel momento si ma poi ovviamente si ingolfa. Mio figlio mi ha telefonato da casa ha appena fatto una prova con un 60 e un 65 va un pochino meglio di poco però. C'è da dire che un 65 mi sembra esagerato, rimane però il fatto che scende di giri sempre con mooooolta calma.

Una domanda che tu o voi sappiate tra carburatore e collettore oltre al feltro ci va anche un OR in gomma? intendo li dove viene stretto dalla facetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi era venuto un dubbio sapete com'è dopo un po uno sclera anche perchè sul PX per cambiare getto si sta un attimo sul PK come sulla special togli quà togli la ti va via mezzora che neanche te ne accorgi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...