Vai al contenuto


Reimmatricolare vespa sequestrata


Karl90
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Non sono ancora un vespista ma spero di esserlo a breve...Ho da porvi una domanda. E possibile reimmatricolare una vespa sequestrata negli anni 80, quindi senza libretto? La vespa proviene da depositi giudiziari ed è stata sequestrata poichè pesantemente truccata. So già che nel caso sia possibile fare un nuovo libretto dovrò portare originale la vespa per passare il collaudo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti. Non sono ancora un vespista ma spero di esserlo a breve...Ho da porvi una domanda. E possibile reimmatricolare una vespa sequestrata negli anni 80, quindi senza libretto? La vespa proviene da depositi giudiziari ed è stata sequestrata poichè pesantemente truccata. So già che nel caso sia possibile fare un nuovo libretto dovrò portare originale la vespa per passare il collaudo

 

Sì, è possibile, se te la aggiudichi ad un'asta giudiziaria o la dissequestrano e la acquisti. Ma prima fai una visura al PRA per vedere qual'è la situazione amministrativa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta..Quindi devo prima far controllare il numero di telaio alla motorizzazione civile? Inoltre, il servizio online dei carabinieri che permette di verificare tramite l'inserimento del numero di telaio o della targa è affidabile per controllare veicoli così datati? Non so forse non è completo a partire da una certa data...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie della risposta..Quindi devo prima far controllare il numero di telaio alla motorizzazione civile? Inoltre, il servizio online dei carabinieri che permette di verificare tramite l'inserimento del numero di telaio o della targa è affidabile per controllare veicoli così datati? Non so forse non è completo a partire da una certa data...

 

Non ho parlato di motorizzazione ma di PRA (pubblico registro automobilistico, lo gestisce l'ACI). Vai al PRA col numero di targa e fai la visura.

 

Se non c'è la targa, ma solo il numero di telaio, chiedi se possono risalire loro alla targa tramite quello, perché per te sarebbe quasi impossibile.

 

Se non possono o non vogliono farlo, allora, prima di acquistarla, informati bene alla motorizzazione sulla prassi da seguire per reimmatricolarla, anche se credo che pretenderanno quella descritta qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-procedura.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La vespa l'ho presa..é una special dell'82... http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata.html

 

mi è stato dato un foglio che attesta che la vespa proviene da un asta giudiziaria...Il numero di telaio è ben leggibile e non è ripunzonata...Quando dovrò farla reimmatricolare mi punzoneranno nuovi numeri di telaio o mi faranno un libretto nuovo con riferimento ai numeri originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La vespa l'ho presa..é una special dell'82... http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata.html

 

mi è stato dato un foglio che attesta che la vespa proviene da un asta giudiziaria...Il numero di telaio è ben leggibile e non è ripunzonata...Quando dovrò farla reimmatricolare mi punzoneranno nuovi numeri di telaio o mi faranno un libretto nuovo con riferimento ai numeri originali?

E non potevi dirlo subito che si trattava di un ciclomotore? :roll:

 

Sistema la vespa e poi vai in motorzzazione con copia dell'aggiudicazione e chiedi un appuntamento per il collaudo. Superato quello, ti rilasceranno la carta di circolazione ed il contrassegno. Non si deve ripunzonare nulla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E non potevi dirlo subito che si trattava di un ciclomotore? :roll:

 

Sistema la vespa e poi vai in motorzzazione con copia dell'aggiudicazione e chiedi un appuntamento per il collaudo. Superato quello, ti rilasceranno la carta di circolazione ed il contrassegno. Non si deve ripunzonare nulla.

 

Ciao, Gino

 

Hai ragione ma prima non conoscevo la differenza!! Ora si!!Comunque mi hai dato una bella notizia..Senti ma non c'è qualche modo per riavere il libretto originale? è stato distrutto o è in archivio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai ragione ma prima non conoscevo la differenza!! Ora si!!Comunque mi hai dato una bella notizia..Senti ma non c'è qualche modo per riavere il libretto originale? è stato distrutto o è in archivio?

Se non te l'hanno dato con la vespa, vuol dire che è andato smarrito o distrutto, dovrai fare la procedura indicata per avere la nuova carta di ciclomotore e il nuovo contrassegno.

 

Devi portare in motorizzazione una copia dell'aggiudicazione dell'asta, dove dovrebbe essere scritto che è priva del certificato per ciclomotore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Scusate io ho capito tutta la procedure per reimmatricolare una vespa senza documenti ne targa tramite fmi..ma siamo sicuri che l'fmi non mi chieda chi e' il propietario?oppure me la potrebbero iscrivere ugualmente mettendo me come proprietario anche se ufficialmente non lo sono?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate io ho capito tutta la procedure per reimmatricolare una vespa senza documenti ne targa tramite fmi..ma siamo sicuri che l'fmi non mi chieda chi e' il propietario?oppure me la potrebbero iscrivere ugualmente mettendo me come proprietario anche se ufficialmente non lo sono?grazie

samuelv, benvenuto! L'altro messaggio uguale a questo nell'altra discussione te l'ho cancellato, o posti qui o posti li. Se sei indeciso su dove postare è meglio che apri un argomento nuovo tutto tuo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate io ho capito tutta la procedure per reimmatricolare una vespa senza documenti ne targa tramite fmi..ma siamo sicuri che l'fmi non mi chieda chi e' il propietario?oppure me la potrebbero iscrivere ugualmente mettendo me come proprietario anche se ufficialmente non lo sono?grazie

Calma, nessuno timbra il cartellino qui! :roll:

 

L'FMI ti chiede un'autocertificazione in cui dichiari che sei il proprietario del veicolo. Eppoi, se hai letto tutto bene, dovresti aver capito che un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA è di chiunque se ne dichiari proprietario, tranne che, per iscriverlo al PRA, vogliono sapere come ne sei venuto in possesso, da qui l'obbligo di fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata. E, naturalmente, è meglio farla col reale venditore, a scanso di equivoci, come è naturale che il venditore può NON essere l'intestatario, per quanto scritto prima.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mercoledi andro a fare il collaudo. Ho alcuni dubbi. Attualmente ho la frizione 4 dischi che non e proprio una favola. Controlleranno le funzionalita del cambio? L'ammortizzatore anteriore affonda. E un problema? Inoltre il motore e tutto originalissimo ci sono rischi che superi i 45 kmh? Qualche consiglio in generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci siamo vi chiedo un'altra cosa:

è possibile che qui nella mia provincia non chiedano l'iscrizione all' fmi per una nuova immatricolazione di vespa senza documenti ne targa?è possible che mi sia arrivata questa voce?lui ha portato scheda tecnica del veicolo e documento attestante la vendita da parte di uno sfasciacarrozze, e ha restaurato il veicolo e gli hanno fatto il collaudo.boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
già che ci siamo vi chiedo un'altra cosa:

è possibile che qui nella mia provincia non chiedano l'iscrizione all' fmi per una nuova immatricolazione di vespa senza documenti ne targa?è possible che mi sia arrivata questa voce?lui ha portato scheda tecnica del veicolo e documento attestante la vendita da parte di uno sfasciacarrozze, e ha restaurato il veicolo e gli hanno fatto il collaudo.boh....

Tutto è possibile con la burocrazia! A Lecce, per esempio, per un certo periodo al PRA non chiedevano l'iscrizione del veicolo al registro storico per le reiscrizioni al PRA, se il mezzo aveva il libretto, si accontentavano che il proprietario fosse socio di FMI o ASI! :boh:

 

Anche se, da quando c'è il nuovo decreto, pure i sassi (nel senso delle teste più dure dei burocrati! :mrgreen: ) dovrebbero sapere qual'è la procedura corretta! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi mercoledi andro a fare il collaudo. Ho alcuni dubbi. Attualmente ho la frizione 4 dischi che non e proprio una favola. Controlleranno le funzionalita del cambio? L'ammortizzatore anteriore affonda. E un problema? Inoltre il motore e tutto originalissimo ci sono rischi che superi i 45 kmh? Qualche consiglio in generale?

Per quel che riguarda la frizione, non dovrebbe essere un problema, ma l'ammortizzatore sì, visto che fanno la prova dei freni, quindi ti consiglio di sostituirlo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il motore e tutto originalissimo ci sono rischi che superi i 45 kmh? Qualche consiglio in generale?

 

ciao, è ciò che è capitato ad un mio amico due settimane fa proprio a Catania.

la vespa originalissima andava oltre i 45km, come hanno risolto?

 

hanno strozzato la marmitta fino a quando la velocità è scesa al disotto dei 45km.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao, è ciò che è capitato ad un mio amico due settimane fa proprio a Catania.

la vespa originalissima andava oltre i 45km, come hanno risolto?

 

hanno strozzato la marmitta fino a quando la velocità è scesa al disotto dei 45km.

Infatti, basta inserire una flangia col foro più stretto all'attacco dello scarico, per ridurne la portata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei chiedervi un'informazione visto che mi è finalmente arrivata la mia vespa da restaurare..

è una vespa super del 66 ne sono certo dalla verifica del n. telaio.

la domanda è questa: sulla parte anteriore della vespa sotto il fanale c'è l'ettichetta cromata con scritto vespa gt è normale di quel modello oppure è stata attaccata dopo?io non credo sia l'ettichetta giusta..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
vorrei chiedervi un'informazione visto che mi è finalmente arrivata la mia vespa da restaurare..

è una vespa super del 66 ne sono certo dalla verifica del n. telaio.

la domanda è questa: sulla parte anteriore della vespa sotto il fanale c'è l'ettichetta cromata con scritto vespa gt è normale di quel modello oppure è stata attaccata dopo?io non credo sia l'ettichetta giusta..grazie

Se ha la sigla del telaio della vespa Super, evidentemente qualcuno ha voluto "rinverdirla"! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi tornato da una mattinata di burocrazie ad Asti.

Vi spiego sono andato all'aci/pra della mia città mi hanno fatto il certificato di origine con vecchio proprietario e tutta la storia della vespa.

la vespa risuta confiscata nel 94.

vado alla motorizzazione per poter rifare il libretto e targa nuovi a mio nome..

vogliono sapere come sono venuto in possesso del veicolo e io dico : mercatino dell'usato..

bene da qui nasce il problema guardano la visura ed è confiscata quindi loro vogliono il ducumento che attesti la vendita giudiziaria o un documento di avvenuta demolizione da parte del proprietario: erario..,..

io non ho nulla di tutto questo e nemmeno il pra o il tribunale della città in cui si è fatta la pratica nel 94..istoia.. dopo 10 anni infatti mandano tutto al macero..

sono bloccato come faccio adesso?

mi faccio fare un documento di vendita giudiziaria dal demanio di Asti??eh eh eh che non me lo farà mai?

aiutoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Eccomi tornato da una mattinata di burocrazie ad Asti.

Vi spiego sono andato all'aci/pra della mia città mi hanno fatto il certificato di origine con vecchio proprietario e tutta la storia della vespa.

la vespa risuta confiscata nel 94.

vado alla motorizzazione per poter rifare il libretto e targa nuovi a mio nome..

vogliono sapere come sono venuto in possesso del veicolo e io dico : mercatino dell'usato..

bene da qui nasce il problema guardano la visura ed è confiscata quindi loro vogliono il ducumento che attesti la vendita giudiziaria o un documento di avvenuta demolizione da parte del proprietario: erario..,..

io non ho nulla di tutto questo e nemmeno il pra o il tribunale della città in cui si è fatta la pratica nel 94..istoia.. dopo 10 anni infatti mandano tutto al macero..

sono bloccato come faccio adesso?

mi faccio fare un documento di vendita giudiziaria dal demanio di Asti??eh eh eh che non me lo farà mai?

aiutoooooooooo

Da chi risulta confiscata e perché?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

gino posso scriverti in privato?mi dai la mail?cosi ti posso inviare la visura..comunque c'è scritto questo:

 

R.P. XXXXXX

DEL 17/01/1994

TARGA XXXXX

UFFICIO PRA DI COMPETENZA PISTOIA

 

TIPO ATTO AMMINISTRATIVO

DATA ATTO 27/10/1989

 

PROPRIETARIO ERARIO

TIPO SOCIETA' PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...