Vai al contenuto



Primavera '77 , conservato spettacolare !!


guabixxx
 Share

Recommended Posts

E passiamo alle guaine ...

 

Tagliate su misura identiche alle vecchie , messi i capicorda , poi restava da oliare l' interno per garantire lunga durata ai fili ..

 

Ed ecco come faccio , non sara' elegante ma funziona benissimo , e non ti fa perdere tempo ..

Prendo una bottiglia , la taglio a meta' , faccio un foro nel tappo pari al diametro della guaina , la inserisco e riempio con olio ..

L' olio scorre nella guaina e viene raccolto dalla parte opposta , mezzoretta per guaina e si fa tutto ..

 

Ciao

Guabix

 

Ciao Guabix,

ho usato un metodo simile per lubrificare cavo e guaina del freno anteriore del T5 che era bloccato. Solo che in quel caso il tutto era montato e l'olio scorre molto più lentamente. Però funziona davvero bene, lo consiglio a tutti.

Per curiosità, che olio usi per lubrificare la guaina? il colore mi sembra molto strano...

 

Ottimo lavoro. Avessi io questa pazienza...

Vedere le staffe specchietto in versione "prima e dopo" lascia increduli circa le potenzialità del metodo CIF!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E passiamo alle guaine ...

 

Tagliate su misura identiche alle vecchie , messi i capicorda , poi restava da oliare l' interno per garantire lunga durata ai fili ..

 

Ed ecco come faccio , non sara' elegante ma funziona benissimo , e non ti fa perdere tempo ..

Prendo una bottiglia , la taglio a meta' , faccio un foro nel tappo pari al diametro della guaina , la inserisco e riempio con olio ..

L' olio scorre nella guaina e viene raccolto dalla parte opposta , mezzoretta per guaina e si fa tutto ..

 

Ciao

Guabix

ciao, io ho sempre ingrassato i cavi mentre li infilo nelle guaine e secondo me l'uso del grasso è un metodo molto efficace, non ho mai preso in considerazione l'olio perchè penso perda il potere lubrificante in fretta e che sporchi uscendo dalle guaine, ma potrei sbagliarmi, tu che olio usi? lubrifica a lungo? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E passiamo alle guaine ...

L' olio scorre nella guaina e viene raccolto dalla parte opposta , mezzoretta per guaina e si fa tutto ..

Ciao

Guabix

 

Ciao Guabix

Se si ha uno di questi non c'è l'attesa di mezz'ora per guaina, immagino.

olino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi e di conseguenza le guaine è meglio ingrassarle che oliarle.

 

Il grasso resta, l'olio prima o poi scola via nei punti bassi mentre il grasso resta dove il filo ingrassato lo porta . . . un po' dapertutto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco abbondare ...

 

Olio le guaine , ed ingrasso i cavi prima di inserirli ...

L' olio comunque e' molto denso , di quelli che si usano per lubrificare la catena della motosega , per cui tende a defluire abbastanza lentamente

 

ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo, complimenti. Sembra addirittura che tu l'abbia verniciata con un trasparente!

Quasi quasi ti spedisco anche la mia ET3!;-)

 

Io quando conservo le parti senza sverniciate, dopo averle pulite, gli do un pò trasparente :ok:

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I lavori pian piano proseguono ...

 

Ho dato la terza mano di convertitore su tutte le parti arrugginite del telaio , appena asciutta proseguiro' con CIF e pagliette sulle parti a vista , mentre nelle restanti lascero' tutto com'e' ..

 

Ciao

Guabix

PV1.jpg

PV2.jpg

PV3.jpg

PV5.jpg

PV6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro Luca è quello che avrei voluto fare con la mia, ma il vecchio proprietario l'aveva vernicia a pennello:orrore: e grossolanamente pure, alla fine ho deciso per il restauro.

 

A proposito Luca mi è finito il Ratafià, motivo in più x venire su a Candelo neè ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Grazie a tutti , sono il primo ad essere stupito del "miracolo" che fa il CIF ...

 

Dopo aver lavorato tre sere a passare tutte la parti a vista con paglietta fine e CIF per eliminare le parti lucide del Fidoil in eccesso , ed opacizzare le restanti , ho lavato per bene la scocca e l'ho lasciata per due settimane in cantina , umida e fredda , per vedere se ricompariva ruggine da qualche parte

Per "rincarare la dose" di umidita' per un paio di volte ho buttato una secchiata d' acqua sul telaio senza naturalmente asciugarlo ....

 

Il risultato ? PERFETTO!!

 

Non il minimo rifiorire di ruggine , tutto come l' avevo lasciato ..

 

Oggi ho dato un' ultima passata veloce con il CIF su un paio di punti da rifinire , poi pasta abrasiva da finitura in abbondanza su tutto il telaio per eliminare le righette che inevitabilmente si vengono a creare lavorando a lungo con la spugnetta metallica , infine un' approfondito risciacquo con shampoo ed acqua

Adesso sta asciugando , domani faccio qualche foto ..

 

Ciao

Guabix

 

P.S Notare l' acqua del lavaggio "al gusto blu marine" ...

pv1.jpg

pv2.jpg

pv4.JPG

pv5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo un mesetto si riparte ...

 

Per adesso la carrozzeria l'ho lasciata com'e' , manca solo la lucidata finale che faro' a lavori finiti , dopo un' accurata pulizia dalle ditate e dal grasso che inevitabilmente la sporcheranno durante il riassemblaggio

 

Ho iniziato a rimontare guaine e impianto elettrico ( tutti nuovi ) e qualche particolare sul telaio , poi mi sono dedicato all' avantreno ..

Fermo restando il voler conservare tutto il conservabile , ho completamente smontato la forcella , CIFfando tutta la ruggine dalla forcella stessa e trattandola successivamente con il Fidoil .

Il mozzo invece l' ho ripulito per bene con sgrassatore e spazzolino , poi visto che la zincatura e' ancora in buono stato l'ho lasciato com'e' e ho proceduto con il rimontaggio , cambiando ammortizzatore , gabbiette a rulli , ganasce e guaina freno e spruzzando tutto il resto con un velo di silicone spray .

Rimontato tutto , il risultato non mi pare malaccio ...

 

Mercoledi' si procede con il montaggio del manubrio ..

 

Ciao

Guabix

pv1.jpg

pv2.JPG

pv3.JPG

pv4.JPG

pv5.jpg

pv6.jpg

pv7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...