Vai al contenuto


sigillante lamiere del telaio


ivan.1986
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Oggi ho portato il mio Px a sabbiare e parlando con i ragazzi che eseguono la sabbiatura ho scoperto una cosa che non sapevo ovvero che tra gli accoppiamenti delle lamiere va messo un sigillante. Il discorso è venuto fuori in quanto essendosi creato un pò di spazio tra l'accoppiamento del rialzo centrale della pedana e la parte sinistra della pedana stessa credevo necessitasse un cordone di saldatura. Mi è stato detto invece che li e in altre zone va applicato appunto il sigillante. A questo punto che prodotto mi consigliate di acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno detto il giusto.

Il sigillante per lamiere viene usato proprio per evitare infiltrazioni di acqua tra un lamierato e l'altro.

Io personalmente uso quello 3M il codice prodotto è 08851.

Comunque sia non devi darlo subito.

Appena sabbiata ,la sgrassi per bene con un diluente antisiliconico.

Gli dai il fondo epossidico e lo fai penetrare bene anche tra le giunzioni.

Fai i lavori di lattoneria e preparazione,quando sei pronto a verniciare .lo passi tra gli spazi che dici ,all'interno vano carburatore e nel sottoscocca.

In questi punti si può anche mettere dopo la verniciatura a seconda di che anno è la vespa.

Negli spazi tra tunnel e pedana,va fatto prima della verniciatura,incartando bene i piani e facendolo penetrare tra le due lamiere.

Trovi una foto esplicativa quà:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3-7.html

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno detto il giusto.

Il sigillante per lamiere viene usato proprio per evitare infiltrazioni di acqua tra un lamierato e l'altro.

Io personalmente uso quello 3M il codice prodotto è 08851.

Comunque sia non devi darlo subito.

Appena sabbiata ,la sgrassi per bene con un diluente antisiliconico.

Gli dai il fondo epossidico e lo fai penetrare bene anche tra le giunzioni.

Fai i lavori di lattoneria e preparazione,quando sei pronto a verniciare .lo passi tra gli spazi che dici ,all'interno vano carburatore e nel sottoscocca.

In questi punti si può anche mettere dopo la verniciatura a seconda di che anno è la vespa.

Negli spazi tra tunnel e pedana,va fatto prima della verniciatura,incartando bene i piani e facendolo penetrare tra le due lamiere.

Trovi una foto esplicativa quà:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3-7.html

 

:ciao:

 

 

quando è secco si gratta bene come lo stucco, se fosse un po sbrodolato?

ma c'era anche sulle vespe vecchie, anni 60-50........

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quando è secco si gratta bene come lo stucco, se fosse un po sbrodolato?

ma c'era anche sulle vespe vecchie, anni 60-50........

 

grazie

 

Allora.........

negli interni va applicato bene sa subito,nel senso che anche in origine,

e messo alla caxxo!!

Quindi non c'è una regola precisa.

Si passa con una pistola tipo quella per il silicone,facendo un cordolino

sulle giunzioni,poi con un pennello rigido a punta piatta di larghezza di 2cmm si spatola per la lunghezza facendolo aderire alla superfice senza troppe menate.Quseto per renderlo verosimile alla finitura originale.

In alcune small frame addirittura è passato facendolo uscire dalla pistola e basta lasciando degli spazi vuoti.

Nei profili a vista se si incartano entrambi i lati non si sbaffa nulla,e se proprio si sporca qualcosa basta uno straccetto con antisilicone per pulire.

Mi raccomando "antisilicone" non diluente.

Il diluente non va daccordo con i sigillanti nè quelli per usi generali nel per quelli per lamiere.Se si passa con il diluente non si secca più.

Domai devo verniciare una GL e di conseguenza dovrò fare questo tipo di lavoro.

Se non avete fretta domani vi faccio un reportage sull'argomento!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.........

negli interni va applicato bene sa subito,nel senso che anche in origine,

e messo alla caxxo!!

Quindi non c'è una regola precisa.

Si passa con una pistola tipo quella per il silicone,facendo un cordolino

sulle giunzioni,poi con un pennello rigido a punta piatta di larghezza di 2cmm si spatola per la lunghezza facendolo aderire alla superfice senza troppe menate.Quseto per renderlo verosimile alla finitura originale.

In alcune small frame addirittura è passato facendolo uscire dalla pistola e basta lasciando degli spazi vuoti.

Nei profili a vista se si incartano entrambi i lati non si sbaffa nulla,e se proprio si sporca qualcosa basta uno straccetto con antisilicone per pulire.

Mi raccomando "antisilicone" non diluente.

Il diluente non va daccordo con i sigillanti nè quelli per usi generali nel per quelli per lamiere.Se si passa con il diluente non si secca più.

Domai devo verniciare una GL e di conseguenza dovrò fare questo tipo di lavoro.

Se non avete fretta domani vi faccio un reportage sull'argomento!:ciao:

 

non abbiamo fretta, e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno detto il giusto.

Il sigillante per lamiere viene usato proprio per evitare infiltrazioni di acqua tra un lamierato e l'altro.

Io personalmente uso quello 3M il codice prodotto è 08851.

Comunque sia non devi darlo subito.

Appena sabbiata ,la sgrassi per bene con un diluente antisiliconico.

Gli dai il fondo epossidico e lo fai penetrare bene anche tra le giunzioni.

Fai i lavori di lattoneria e preparazione,quando sei pronto a verniciare .lo passi tra gli spazi che dici ,all'interno vano carburatore e nel sottoscocca.

In questi punti si può anche mettere dopo la verniciatura a seconda di che anno è la vespa.

Negli spazi tra tunnel e pedana,va fatto prima della verniciatura,incartando bene i piani e facendolo penetrare tra le due lamiere.

Trovi una foto esplicativa quà:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3-7.html

 

:ciao:

 

Proprio come ha fatto il mio carrozziere...:mavieni:

 

Detta da te, la cosa non può che tranquillizzarmi ancora di più!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno detto il giusto.

Il sigillante per lamiere viene usato proprio per evitare infiltrazioni di acqua tra un lamierato e l'altro.

Io personalmente uso quello 3M il codice prodotto è 08851.

Comunque sia non devi darlo subito.

Appena sabbiata ,la sgrassi per bene con un diluente antisiliconico.

Gli dai il fondo epossidico e lo fai penetrare bene anche tra le giunzioni.

Fai i lavori di lattoneria e preparazione,quando sei pronto a verniciare .lo passi tra gli spazi che dici ,all'interno vano carburatore e nel sottoscocca.

In questi punti si può anche mettere dopo la verniciatura a seconda di che anno è la vespa.

Negli spazi tra tunnel e pedana,va fatto prima della verniciatura,incartando bene i piani e facendolo penetrare tra le due lamiere.

Trovi una foto esplicativa quà:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3-7.html

 

:ciao:

 

Grazie mille per il consiglio. Ieri ho ritirato la vespa dalla sabbiatura e onestamente quelli che credevo fossero dei disaccoppiamenti tra tunnel e pedana erano solo crepe di stucco, che tra l'altro nemmeno serviva in quella zona. Comunque se riesco ti posto un paio di foto dei suddetti accoppiamenti in maniera tale da avere un tuo giudizio. A quanto pare non serve il sigillante. Però meglio un parare di chi ne sa più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio. Ieri ho ritirato la vespa dalla sabbiatura e onestamente quelli che credevo fossero dei disaccoppiamenti tra tunnel e pedana erano solo crepe di stucco, che tra l'altro nemmeno serviva in quella zona. Comunque se riesco ti posto un paio di foto dei suddetti accoppiamenti in maniera tale da avere un tuo giudizio. A quanto pare non serve il sigillante. Però meglio un parare di chi ne sa più di me.

 

In ogni caso dovresti passarlo comunque!

 

Come promesso quà ,vi posto in sequenza le fasi che utilizzo io.

Come materiale primario,serve un pennello, il sigillante e carta gommata da carrozzeria.

Si stende un cordolo di sigillante non eccessivo sulle giunzioni.

Poi con il pennello si stira per bene.

giunzioni lamiere.jpg

giunzioni lamiere (1).jpg

giunzioni lamiere (2).jpg

giunzioni lamiere (3).jpg

giunzioni lamiere (4).jpg

giunzioni lamiere (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, se volete lasciarle nude,procedete con la verniciatura,altrimenti

come in questo caso gli si ridà una fumatina del colore del fondo.

 

Sulle giunzioni esterne invece,dato che saranno tutte a vista ,si proteggono i piani con nastro per mascherature o carta gommata che dir si voglia,lasciando tra i lembi giusto poco meno di un mm per far aderire il sigillante.

Una volta protetta si stende il sigillante con la pistola senza esagerare e

poi si stira per bene,stando attenti a non lascire residui nei bordi .

Si toglie la carta e rimane giusto il filetto che serve a noi per chiudere tutti gli spazi e avere una giunzione omogenea.

 

Fatto questo siete pronti a verniciare la vostra vespetta;-):ciao:

giunzioni lamiere (6).jpg

giunzioni lamiere (7).jpg

giunzioni lamiere (8).jpg

giunzioni lamiere (9).jpg

giunzioni lamiere (10).jpg

giunzioni lamiere (11).jpg

giunzioni lamiere (12).jpg

giunzioni lamiere (13).jpg

giunzioni lamiere (14).jpg

giunzioni lamiere (15).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto simone. Grazie per le foto. Spiegazione migliore non si poteva avere. Quindi fondo epossidico, eventuali stuccate, sigillante e poi vernice. Seguiro' sicuramente il tuo consiglio anche perche' osservandola meglio si capisce che il sigillante ci vuole. Appena faccio tutto ti faccio sapere com'e' venuto il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto simone. Grazie per le foto. Spiegazione migliore non si poteva avere. Quindi fondo epossidico, eventuali stuccate, sigillante e poi vernice. Seguiro' sicuramente il tuo consiglio anche perche' osservandola meglio si capisce che il sigillante ci vuole. Appena faccio tutto ti faccio sapere com'e' venuto il lavoro.

 

La vernice non la puoi dare sopra lo stucco, prima devi dare un fondo isolante...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso dovresti passarlo comunque!

 

Come promesso quà ,vi posto in sequenza le fasi che utilizzo io.

Come materiale primario,serve un pennello, il sigillante e carta gommata da carrozzeria.

Si stende un cordolo di sigillante non eccessivo sulle giunzioni.

Poi con il pennello si stira per bene.

 

Avrei da fare una domanda. Nella parte interna del telaio, proprio nella zona che si vede nella foto 4 che hai postato, nonostante la sabbiatura, li il vecchio sigillante è rimasto. Credo sia quello originale della casa. Ad ogni modo, come mi comporto li? Posso lasciare quello? E' da rimuovere e metterci l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi sono venuto adesso a conoscenza dell'uso del sigillante, purtroppo la mia vespa è già verniciata come potrei fare?in effetti in alcune parti delle giunzioni tra pedana e tunnel l'acqua potrebbe entrare.posso usare del silicone trasparente e applicarlo riempiendo gli spazi?

chiedo aiuto a simone, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi sono venuto adesso a conoscenza dell'uso del sigillante, purtroppo la mia vespa è già verniciata come potrei fare?in effetti in alcune parti delle giunzioni tra pedana e tunnel l'acqua potrebbe entrare.posso usare del silicone trasparente e applicarlo riempiendo gli spazi?

chiedo aiuto a simone, grazie in anticipo

 

Ciao, il silicone lascialo per i vetri e per i cessi:mrgreen::mrgreen:

La cosa più logica da fare nel tuo caso è ormai solo smontare il pedale freno ,serbatoio e incerare bene tutto con cera per scatolati da sopra e da sotto.

Questo impermeabilizzerà tutto il tunnel e le intercapedini.

Se quando lo hai dato vedi che esce dagli spazi non preoccuparti,è normale ed è segno che è penetrato bene.

Una volta asciutta ,non uscirà più.quella fuori uscita la togli con un pò di polish,alla fine è cera!!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il silicone lascialo per i vetri e per i cessi:mrgreen::mrgreen:

La cosa più logica da fare nel tuo caso è ormai solo smontare il pedale freno ,serbatoio e incerare bene tutto con cera per scatolati da sopra e da sotto.

Questo impermeabilizzerà tutto il tunnel e le intercapedini.

Se quando lo hai dato vedi che esce dagli spazi non preoccuparti,è normale ed è segno che è penetrato bene.

Una volta asciutta ,non uscirà più.quella fuori uscita la togli con un pò di polish,alla fine è cera!!;-):ciao:

Grazie Simone farò così spero di trovare la cera in bomboletta con la cannula lunga così farò un buon trattamento:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Poi, se volete lasciarle nude,procedete con la verniciatura,altrimenti

come in questo caso gli si ridà una fumatina del colore del fondo.

 

Sulle giunzioni esterne invece,dato che saranno tutte a vista ,si proteggono i piani con nastro per mascherature o carta gommata che dir si voglia,lasciando tra i lembi giusto poco meno di un mm per far aderire il sigillante.

Una volta protetta si stende il sigillante con la pistola senza esagerare e

poi si stira per bene,stando attenti a non lascire residui nei bordi .

Si toglie la carta e rimane giusto il filetto che serve a noi per chiudere tutti gli spazi e avere una giunzione omogenea.

 

Fatto questo siete pronti a verniciare la vostra vespetta;-):ciao:

 

Grande come sempre! Una curiosità, si può verniciare subito dopo averlo passato, oppure ci sono tempi tecnici più o meno lunghi?

Grazie...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande come sempre! Una curiosità, si può verniciare subito dopo averlo passato, oppure ci sono tempi tecnici più o meno lunghi?

Grazie...:ciao:

 

Dipende se si usa un sigillante poliuretanico o un polimerico.

Diciamo che comunque influisce la temperatura dell'aria e dell'umidità e

dello spessore che diamo al sigillante.

In ogni caso aspettare un 20/30 minuti prima della sovraverniciatura

sono più che sufficenti,soprattutto visti gli esigui spessori in gioco!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...