Vai al contenuto


[ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota


Marben
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ciao, io me lo sono costruito in legno, perchè non sono molto pratico nel lavorare con il ferro, sono riuscito comunque a farlo robusto e l'ho già usato più volte per la manutenzione e ce l'ho sempre nel cassettino così mi può servire se foro in giro

se interessa appena riesco faccio le foto e vi posto le misure

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, come promesso vi posto come costruire un semplice cavalletto che può essere riposto nel cassettino e vi permette di cambiare la ruota senza coricare la vespa.

vi posto semplicemente le misure:

serve un pezzo di compensato di h 150mm, l 80 mm e s 28mm. In alto, su di esso, si fa un incavo profondo 7mm, largo 30mm nel punto più prodondo e 35mm in alto, in pratica i lati devono essere un po' a V.

successivamente si prendono altri due pezzi di compensato h 50mm, l 80mm, s 28mm da attaccare in basso in modo da allargare la base di appoggio.

prima li ho incollati con la Vinavil e lasciati asciugare una notte nella morsa e poi messo due chiodi per lato in modo da essere sicuro che non si stacchino.

attenzione che la base deve essere più piatta possibile e per me non è stata cosa facile ma con una lima e una pialla si può fare.

successivamente il cavalletto può essere applicato sotto al blocco motore alzando leggermente la vespa dal portapacchi o dal parafango.

certo è molto artigianale ma, avvolto in uno straccio, lo tengo sempre nel cassettino e per cambiare la ruota va benissimo, provare per credere.

ne ho già fatti 3 e con le misure che ho riportato sono sicuro che tiene, anche se magari si potrebbe ancora risicare qualcosa.

adesso aspetto qualche commento...

grazie

ciao

Immag0092.jpg

Immag0093.jpg

Immag0094.jpg

Immag0095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto semplicemente le misure:

serve un pezzo di compensato di h 150mm, l 80 mm e s 28mm. In alto, su di

 

Ciao,okkio che il legno che hai usato non e' compensato, bensi un legno ad okkio molto piu' robusto (attendo pareri da esperti). Il compensato mi sa che si spaccherebbe in poco Tempo.

Hai ragione, l' esecuzione e' decisamente artigianale, ma cosa c' e di male?

Io lavorerei il piu' possibile sulla compattezza , dato che mi sembra un po' ingombrante.

Complimenti!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,okkio che il legno che hai usato non e' compensato, bensi un legno ad okkio molto piu' robusto (attendo pareri da esperti). Il compensato mi sa che si spaccherebbe in poco Tempo.

Hai ragione, l' esecuzione e' decisamente artigianale, ma cosa c' e di male?

Io lavorerei il piu' possibile sulla compattezza , dato che mi sembra un po' ingombrante.

Complimenti!:ok:

 

Sì hai ragione non è compensato, bisogna usare del legno robusto per non rischiare che non regga.

sulla compattezza non so, di certo le dimensioni si possono diminuire, ma nel cassettino lo metto sopra a delle salviette, stracci e attrezzi che ho e mi viene fuori un piano di appoggio. poi risicare qualcosa potrebbe copromettere la robustezza ma si può provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...