Vai al contenuto


Revisione contachilometri a ventaglio vbb e altri


Marco.87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo scusa se ho aperto un nuovo post ma o sono imbranato e il tasto cerca non lo so usare bene oppure effettivamente non c'è nulla che fa al caso mio.

Avrei bisogno di chiarire un dubbio sulla revisione ed in particolar modo sull'azzeramento dei contachilometri tipo ventaglio per vbb e simili.

Mi sapreste dire se c'è già qualcosa e magari sono solo io che ho cercato male?

 

Gracias... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho trovato questa guida.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html

 

ovvio che non si tratta dello stesso contakm, ma non credo che le differenze siano enormi.

 

mi ricordo poi che fabris aveva aperto un post sull'argomento in restauro large sul conta km di una sprint veloce.....

 

su buona ricerca con il famoso tastino.... :mrgreen::sbonk::mrgreen:

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, chiedo scusa se ho aperto un nuovo post ma o sono imbranato e il tasto cerca non lo so usare bene oppure effettivamente non c'è nulla che fa al caso mio. Avrei bisogno di chiarire un dubbio sulla revisione ed in particolar modo sull'azzeramento dei contachilometri tipo ventaglio per vbb e simili. Mi sapreste dire se c'è già qualcosa e magari sono solo io che ho cercato male? Gracias...

 

Cosa ti serve in particolare???? Magari posta qualche foto del contakm.......E dicci cosa non va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, il discorso è molto semplice e strano... :-)

Premetto che è da poco che sono su Vr perchè prima ero iscritto anche ad un altro forum diciamo di concorrenza... :-)

Praticamente in questi anni ho restaurato parecchi contachilometri passando dai vna/b ai vbb fino ad andare indietro su roba del vl1 e ancora più indietro ad un bellissimo rolle.

Così a spanne avrò messo mano a una decina di contachilometri. Tutti revisionati nel minimo dettaglio e con la massima cura, tutti funzionanti al 100%... Tempo fa, sul forum di cui scritto sopra mi sparano la bomba che revisionare un contachilometri è lavoro molto difficile per via della sincronizzazione rullini bianchi rispetto al rullo numeratore... ?!?!? :crazy: :crazy:

Non ho dato peso alla cosa visto che tanti ne ho fatti e tanti han sempre funzionato, ma ora che ho da chiuderne alcuni a ventaglio (due in latta veglia borletti con latta con portalampade in ferro incassato e uno in zama o alluminio, quello in foto lucidato per intenderci con portalampade in plastica ad innesto) mi sorge il dubbio... :-)

Avrò avuto così tanto culo da revisionare tutti sti contachilometri in modo corretto senza sapere di questa cosa??? Oppure questa cosa la do forse per scontata??? Boh non so, fatto sta che la cosa mi balla in testa da qualche giorno... C'è qualcosa di estremamente particolare che va tenuto in considerazione per azzerare il rullo numeratore??? ;-) Mah... Illuminatemi! :-) :-)

Ecco intanto qualche foto di qualche lavoretto svolto e in cantiere...

a.JPG

b.JPG

c.JPG

d.JPG

d1.JPG

e.JPG

f.JPG

g.JPG

g1.JPG

h.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a suo tempo restaurai quello della mia vbb cambiando trasparente e ghiera che erano ammalorate, mentre il fondello leggermente ingiallito è il suo originale. causa la lunga inattività era tutto inchiodato, e nello smontarlo ho pulito ogni cosa...... volutamente ho lasciato i km che segnava, 22500 tondi tondi ma oltre a questo ne ho smontato e azzerato altri per volere del proprietario,comunque non mi risulta cio' che hai in dubbio....ogni rullo ha degli ingranaggi suoi e fanno scattare il rullo sucessivo solo dopo un giro completo

inoltre quando avevo la fiat uno, ogni 3 mesi le scalavo un po' di km per farla sembrare sempre giovane.:orrore:

anche li quando si è sparsa la voce per diverso tempo c'era la fila di amici che mi chiedeva il trattamento. ma a vent'anni si fanno queste cavolate...:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a suo tempo restaurai quello della mia vbb cambiando trasparente e ghiera che erano ammalorate, mentre il fondello leggermente ingiallito è il suo originale. causa la lunga inattività era tutto inchiodato, e nello smontarlo ho pulito ogni cosa...... volutamente ho lasciato i km che segnava, 22500 tondi tondi ma oltre a questo ne ho smontato e azzerato altri per volere del proprietario,comunque non mi risulta cio' che hai in dubbio....ogni rullo ha degli ingranaggi suoi e fanno scattare il rullo sucessivo solo dopo un giro completo

inoltre quando avevo la fiat uno, ogni 3 mesi le scalavo un po' di km per farla sembrare sempre giovane.:orrore:

anche li quando si è sparsa la voce per diverso tempo c'era la fila di amici che mi chiedeva il trattamento. ma a vent'anni si fanno queste cavolate...:ciao::ciao::ciao:

 

Ah ecco... :-) Mi sembrava fosse troppa fortuna che tutti fin'd'ora funzionassero correttamente... ;-)

Quindi è giusto come ho sempre fatto senza tante storie, allineamenti, posizioni rullini bianchi e altro... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco... Mi sembrava fosse troppa fortuna che tutti fin'd'ora funzionassero correttamente... Quindi è giusto come ho sempre fatto senza tante storie, allineamenti, posizioni rullini bianchi e altro...

 

Hai per caso una sequenza fotografica passo passo, per la revisione contakm della faro basso???

 

Mi sto accingendo a revbisionare il mio....ed eventualmente se mi consigli quali sono i punti critici.....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso una sequenza fotografica passo passo, per la revisione contakm della faro basso???

 

Mi sto accingendo a revbisionare il mio....ed eventualmente se mi consigli quali sono i punti critici.....

 

Grazie

 

Certo, dovrei avere parecchie foto, devi solo darmi tempo un attimino che le cerco e ridimensiono tutte (ogni cosa che restauro faccio foto e sul pc ho davvero migliaia di fotografie, tantissime ancora da ordinare e scegliere... :-) )

Stasera che ho più tempo le guardo e metto tutto... Per quelli a ventaglio invece mi confermi anche tu che non ci sono sequenze o acorgimenti vari per la sincronizzazione dei rullini bianchi e rullo numeratore?

 

Comunque quello della vl1 in foto è uno dei più semplici in assoluto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai con calma, se non vuoi ridimensionare ogni foto, magari puoi ipossia su un file hosting, tipo megaupload o fileserver. Poi magari mi passi il link.

 

Per i rullini bianchi , nessun accorgimento particolare, che io sappia. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo ma ho cercato ovunque e non poco ma non trovo le foto dello smontaggio del blocchetto interno del Vl1 eppure sono sicuro di averle fatte. Dammi un attimo che ramasso le memory card della macchina e le controllo una ad una.

Per incominciare ti posto quello che ho e ti spiego a grandi linee, poi al massimo se hai dei dubbi mentre revisioni il tuo fai un post e lo vediamo.

Allora il mio non era messo male, anzi tutt'altro come vedi dallo scatolotto ancora zincato.

Comunque l'ho smontato tutto, lo scatolotto l'ho pulito con l'acido per levare ruggine e zincatura, dopodichè sabbiato a bassissima pressione e grana finissima.

Come si vede dalle foto l'ho mandato a ritrattare.

La lancetta è semplicemente stata pulita e riverniciato l'ago con pennellino da modellismo e bianco puro lucido, il trasparente è il suo originale. Dal momento che era un pò rigato l'ho passato tutto con la carta vetrata 800 leggera, poi 1000 e 1500 a bagnato, infine trattamento con le creme che si usano per la carrozzeria della 3m, tappo verde, giallo e blu. Ed è venuto senza una riga.

Il fondo e la cornice li ho cambiati per comodità e per il fatto che erano rovinati (la cornice 9 su 10 quando la apri saltano i beccucci quindi la devi cambiare. La sua originale che è in ottone la conservo comunque come una reliquia perchè riparabilissima, solo che poi va scromata tutta e ricromata e o hai da cromare un pò di roba, se no per una cornicetta ti fai ridere dietro :-) ).

Per il meccanismo credi è due volte più semplice di un normale contachilometri a ventaglio... Molto spartano. Se hai dei dubbi apri un post che vediamo assieme.

Ti posto le foto che ho recuperato in sequenza...

Ps... Il fondo non so se si può dire, ma il migliore lo vende pascoli. Pur essedo il più fedele se vogliamo fare i pignoli è diverso. Quello originale ha le finestrelle bombate, mentre la replica ha le finestrelle piane... Dettagli da pazzo maniaco, ma comunque dettagli sono... ;-)

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

8.JPG

9.JPG

10.JPG

11.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, approfitto di questo post x essere illuminato da voi.

Cosa significa quando il contakm segna i km percosi ma la lancetta è pazza e saltella.:crazy:

Cambiando il kit di rinvio ke si vende anke su ebay a pochi euro risolvo il problema o il guasto è da un altra parte?

 

Grazie, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, approfitto di questo post x essere illuminato da voi.

Cosa significa quando il contakm segna i km percosi ma la lancetta è pazza e saltella.:crazy:

Cambiando il kit di rinvio ke si vende anke su ebay a pochi euro risolvo il problema o il guasto è da un altra parte?

 

Grazie, Giuseppe

 

Solitamente il problema sta proprio nel kit di rinvio. Se cambi quello dovrebbe essere tutto ok.

O si sgrana l'ingranaggino sul mozzo oppure a volte è la corda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente il problema sta proprio nel kit di rinvio. Se cambi quello dovrebbe essere tutto ok.

O si sgrana l'ingranaggino sul mozzo oppure a volte è la corda.

 

Ciao Marco su se ti rompo quindi dici ke il fatto ke la lancetta salta con le vibrazioni dipende da questo? un kit comprato da ebay puo andare?

Ma come si dovrebbe procedere con la sostituzione della corda?

 

Grazie, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco su se ti rompo quindi dici ke il fatto ke la lancetta salta con le vibrazioni dipende da questo? un kit comprato da ebay puo andare?

Ma come si dovrebbe procedere con la sostituzione della corda?

 

Grazie, Giuseppe

 

Per l'ingranaggio sul mozzo non è un problema a sostituirlo, mentre a forca montata per la corda è una rogna colossale. Comincia prima a sostituire solo l'ingranaggio (l'ideale era che lo smontavi prima di comprare il kit nuovo, mica che compri roba x niente.) Se è rovinato lo cambi. Assicurati che la roba che compri nuova sia uguale alla tua perchè in questi casi vendono corde di trasmissione e relativi ingranaggi con quadrello e relativo innesto grande o piccolo. Te lo dico mica che ti trovi poi col contachilometri col quadrello di innesto piccolo e corda e ingranaggio mozzo con quadrello grande e quindi resti fregato.

A ingranaggio sul mozzo smontanto puoi verificare come gira la corda di trasmissione. Già solo facendola girare con due dita senti se è gramata o no. Se è sana la corda ed è sano il quadrello ti tocca aimè smontare lo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... Se è sano lo strumento e l'ingranaggio sul mozzo e faloppata la corda ti aspetta una mezz'ora in officina da brivido... Infilare quella corda a forca montata è un calvario. Lo fai eh, ma tribuli un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... Se è sano lo strumento e l'ingranaggio sul mozzo e faloppata la corda ti aspetta una mezz'ora in officina da brivido... Infilare quella corda a forca montata è un calvario. Lo fai eh, ma tribuli un pò...

 

 

Ok Grazie marco mi armerò di buona pazienza

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti avevo bisogno di un vostro consiglio visto la vostra esperienza nei contakm... sapete dirmi o mostrarmi con foto gentilmente come si effettua l azzeramento dei km di un contachilometri di un vbb grazie... non avendo esperienza ho paura di buttare via tutto....GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao.

Io sto provando a smontare il contakm della mia gs 150. Non so da dove cominciare, nel senso che non so proprio come aprirlo, c'è tipo una ghiera, cromata, che non so come tirarla via, non prendo iniziativa perchè ho paura di romperlo, potresti dirmi come fare per favore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pronti... ;-)

 

 

Ciao.

Io sto provando a smontare il contakm della mia gs 150. Non so da dove cominciare, nel senso che non so proprio come aprirlo, c'è tipo una ghiera, cromata, che non so come tirarla via, non prendo iniziativa perchè ho paura di romperlo, potresti dirmi come fare per favore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:allora non sono l'unico che non se la fida:mrgreen::mrgreen::mrgreen: io ho una vbb ma la ghiera sembra crimpata sullo strumento ........ io volevo solo aprirlo per pulirlo e cambiarli la cornice ormai non piu cromata per il resto funziona perfettamente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti avevo bisogno di un vostro consiglio visto la vostra esperienza nei contakm... sapete dirmi o mostrarmi con foto gentilmente come si effettua l azzeramento dei km di un contachilometri di un vbb grazie... non avendo esperienza ho paura di buttare via tutto....GRAZIE

ciao io ho un vbb del 1961 per togliere la ghiera e molto facile basta lavorarla con delicatezza da dietro con un cacciavite a taglio finche non riesci a sfilarla ............ se hai intenzione di cambiarla la puoi anche rompere :mrgreen::mrgreen: ma il bello viene dopo!!!!!!

DSCN8379.jpg

DSCN8380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...