Vai al contenuto



Rimetto a nuovo anche il motore della special


Ivan et3
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E ma vorrei capire se la mia è da cambiare, oppure va bene ancora così e se da cambiare, meglio ancora la bronzina o i rulli :mah:

 

per vedere se la bronzina è buona devi solo fare un paio di verifiche:

1 - che non si muova nella sua sede

2 - procurati uno spinotto nuovo (o comunque non consumato) e infilalo nella bronzina - non devono esserci giochi nel senso di movimento del pistone in camicia (che spinge e si tira la biella)

 

Se vuoi montare la gabbia a rulli devi cambiare la biella

 

Le turbine montano assi che girano su bronzine a 20.000 giri......

 

La gabbia a rulli è più precisa pero', in caso di rottura in quella zona:

 

se hai la bronzina spacchi la bronzina e rovini lo spinotto (e con ogni probabilità la biella)

se hai la gabbia rulli e ti esce un rullo fai secco tutto quello che c'è

 

l'importante è che la bronzina venga ben lubrificata attraverso i due fori passanti del piede di bielle

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se la bronzina è buona devi solo fare un paio di verifiche:

1 - che non si muova nella sua sede

2 - procurati uno spinotto nuovo (o comunque non consumato) e infilalo nella bronzina - non devono esserci giochi nel senso di movimento del pistone in camicia (che spinge e si tira la biella)

 

Se vuoi montare la gabbia a rulli devi cambiare la biella

 

Le turbine montano assi che girano su bronzine a 20.000 giri......

 

La gabbia a rulli è più precisa pero', in caso di rottura in quella zona:

 

se hai la bronzina spacchi la bronzina e rovini lo spinotto (e con ogni probabilità la biella)

se hai la gabbia rulli e ti esce un rullo fai secco tutto quello che c'è

 

l'importante è che la bronzina venga ben lubrificata attraverso i due fori passanti del piede di bielle

 

Sartana sei un angelo custode ;-):Ave_2: Provvedo alla verifica appena mi arriva il gt nuovo. Grazie davvero per l'aiuto ;-)

 

Io personalmente dato che hai aperto monterei la campana da 18 denti elicoidali...va beh che è da bar...però se oltre all'aperitivo devi andare a comprare le sigarette?! :)

 

Ma io non fumo :mrgreen: Scherzi a parte, ho promesso che farò il bravo e sarà originale...Poi se una volta restaurata la special 3 marcie mi viene lo sfriso, al max 102 19 e proma si fa sempre in tempo a metterli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

servirebbe trovare una buona officina dove poter misurare il diametro e/o l'eventuale ovalizzazione.

sul manuale di officina dovrebbe esserci qualcosa al riguardo, se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah è una tre marce?! Allora la 18 di campana dovrebbe già montarla di serie! Meglio così! :)

 

No, questa è 4 marce, quando restaurererò anche la special a 3 marce, magari questa verrà "potenziata" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi tutto bello contento dell'aver ricevuto il mio nuovo gt, noto con piacere che il papi è in forma. Visto che il week end l'hanno già prenotato altri parenti per dei lavori, è un paio di giorni che gli faccio pesare apposta il fatto che deve considerare prima il suo "bimbo" :mrgreen:

 

Morale, io avevo un impegno, vado via e chiedo anche foto del suo operato. Sa già il trucco per estrarre i cuscinetti con dadi, ranelle e barra filettata :applauso: e bravo papi, ma al mio ritorno :orrore::orrore::orrore:

 

Vedo la sua faccia sconfortata e mi dice...Se lo compri nuovo, te lo pago io il pezzo di blocco :orrore::orrore::orrore:

Nel togliere i cuscinetti, uno era troppo duro, gli è scappato il suo attrezzo e tac, rotto un pezzo di blocco, quello che fa da contorno al volano :testate::testate::testate:

Subito a preoccuparmi di cercare chi mi può saldare l'alluminio, mio papà era davvero giù, ma per fortuna mi è tornato in mente un prodotto che avevo acquistato per un lavoro alla mia daytona, così provvederò a sistemarlo personalmente, ora le foto. :mrgreen:

 

Ovviamente dopo questa notizia, mio papà si è risollevato :mrgreen: Beh, lo merita, dopo il suo grande aiuto, come potrei arrabbiarmi per un colpo di sfortuna? ;-)

IMG_5188.jpg

IMG_5189.jpg

IMG_5190.jpg

IMG_5191.jpg

IMG_5192.jpg

IMG_5193.jpg

IMG_5194.jpg

IMG_5195.jpg

IMG_5196.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle ultime 4 foto, il pezzo mancante è dove si è rotto.

Si è rotto in modo così preciso che sembra sia fatto così. :roll:

 

è il pezzo di parapolvere che si elimina spianando il basamento

non lo rimettere, lascialo così

 

una domanda: ma se i cuscinetti li devi cambiare....2 martellate per estrarli? (ovvio, se li devi cambiare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzo risistemato, ora è ok. :mrgreen:

 

Chiedo consiglio, ho acquistato il kit paraolio per small, va bene per special, primavera, et3 ecc. Oltre ai 3 paraolio, ci sono 5 anellini o-ring, sapreste dirmi dove vanno? Non ne ho la più pallida idea :mah:

IMG_5198.jpg

IMG_5199.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzo risistemato, ora è ok. :mrgreen:

 

Chiedo consiglio, ho acquistato il kit paraolio per small, va bene per special, primavera, et3 ecc. Oltre ai 3 paraolio, ci sono 5 anellini o-ring, sapreste dirmi dove vanno? Non ne ho la più pallida idea :mah:

 

il più grande è per la vaschetta del carburatore

i 2 uguali media misura per l'asse con camma apertura ganasce - freno posteriore

1 media misura - asse messa in moto

1 piccolo - asse preselettore marce

 

se ne hai 5 dovrebbero esser loro

 

altrimenti ne hai 7 - nel caso gli altri 2 sono per l'asse del carterino frizione (2 misure differenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi col papi ci siamo dati da fare, un pò di tempo in box insieme a continuare il lavoro sul blocco motore.

Volano pulito :mrgreen: si lo so che ha un'aletta rotta, ma è il suo originale e non voglio cambiarlo :roll:

Ultimo paraolio mancante sostituito ;-)

IMG_5223.jpg

IMG_5214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel frattempo che hai montato l'albero sul primo semi carter, la pasta rossa non è venuta troppo dura?

 

No, ho fatto le foto, ma operava mio papà, saran passati 5 secondi per quell'operazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta accoppiati, ovviamente poi ripasserò a pulire i carter, si inizia a rimontare la frizione :lol: con l'attrezzo autofabbricato da mio papà, la monta senza problemi ;-)

 

Ottimo lavoro

si vede che papà ha mano

Mi posso permettere un appunto?...anzi 2

 

1° Troppa pasta rossa per quei piani

 

2° L'anello radiale che chiude il pacco frizione, sarebbe bene che avesse le due punte che chiudono entrambe dentro la sede, in modo tale da non subire spinte dal pacco che potrebbero far "saltare" il pacco (ma stai tranquillo che non succede col tuo motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...