Vai al contenuto


Frizione


nibbioimp
 Share

Recommended Posts

Ciao nibbioimp, intanto Bentrovato su VR.

 

Per la frizione non credo sia un grosso problema.....se hai voglia e pazienza qui troverai tutte le informazioni che ti servono e se hai dei dubbi fai delle foto e chiedi......

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Una pressa per pressare i dischi

 

Basta un bullone lungo, un dado e due ranelle grosse.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

na guardati sto tutorial di Alex..è veramente fatto bene anche se lui sostituisce una 8 molle con una 7 ..anzi guarda questi 2: STAR DELUXE Blog Archive Revisione Frizione STAR DELUXE Blog Archive Sostituire la frizione 8 molle con una 7 molle.

davvero belli sti tutorial il secondo specialmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un ultima domanda prima che mi metta all'opera... vorrei esser certo di aver individuato il guasto.

Dopo aver scalato dalla 3 alla 2 "Peppone" ha deciso di non camminare più o per meglio dire son tornato a casa con la seconda inserita ma a 2 km/h se davo gas non andava!

Siamo sicuri che sia la frizione e soprattutto una volta che mi ci metto devo controllare anche qualche altra cosa?

 

Grazie in anticipo a tutti e una volta pronto vi metto qualche foto cn i risultati...

Gegè

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo cambiare la frizione sulla mia vespa px, premetto che non ho esperienza ma la passione c'è. Secondo voi posso provare a cambiarla da solo o devo portarla in officina?

 

Grazie a tutti

 

 

Ciao nibbioimp,

se può esserti utile, in questa discussione si parla di un video smontaggio motore PX. Personalmente lo trovo molto interessante. Buon divertimento!

Ciao:ciao:

http://www.vesparesources.com/off-topics/24219-video-smontaggio-vespa.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che sia la frizione

 

No!

chi ti ha detto che si tratta di frizione?

Poi cosa vuoi dire che non va... che il motore prende i giri ma non trasmette coppia ?

Il fatto che sia rimasta ingranata in seconda mi fa pensare al preselettore o crociera, la frizione da delle avvisaglie, a meno che non si sia aperta nel carter...

Hai verificato che il tamburo sia ben avvitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono esperto per questo chiedo consigli.

Già nelle ultime settimane quando cambiavo marce andava spesso a folle tra la 3 e la quarta e a volte anche tra 2 e 3. Ripeto era una mia supposizione il problema di frizione che in ogni caso dovrei cambiare xkè sono oltre i 20000km...

Quindi pensi che dovrei cambiare anche la crociera e il selettore di cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per cambiare la corcera mi tocca smontare tutto il motore giusto?

 

Si ma non sei obbligato ad aprirlo tutto e staccarlo dal telaio.. Dipende come sei attrezzato, e se è il caso di revisionare in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta del primo vero intervento (ganasce a parte)...cmq vorrei metterla a posto e siccome mi trovo se c'è qualche elemento che di norma va sostituito dopo 20000km fammi sapere che faccio tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi sapere che faccio tutto!

e allora fai tutto, 20mila non sono tanti, ma tutto dipende da come è stato trattato il motore. Non puoi correre il rischio che tra due mila km si rompa il parastrappo, o un cuscinetto inizi a fare rumore.. o peggio il paraolio di banco lato frizione, che per sostituirlo devi togliere l'albero e già che ci sei cambi il cuscinetto...insomma è ora di fare una revisione come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un ultima domanda prima che mi metta all'opera... vorrei esser certo di aver individuato il guasto.

Dopo aver scalato dalla 3 alla 2 "Peppone" ha deciso di non camminare più o per meglio dire son tornato a casa con la seconda inserita ma a 2 km/h se davo gas non andava!

Siamo sicuri che sia la frizione e soprattutto una volta che mi ci metto devo controllare anche qualche altra cosa?

 

Grazie in anticipo a tutti e una volta pronto vi metto qualche foto cn i risultati...

Gegè

 

Hum .. io ci vedo 2 possibili cause: dischi andati o schiavettata di frizione ... non penso che la colpa sia della crociera perchè se così fosse le marce salterebbero (come ha descritto nel problema che ti si è presentato da qualche settimana) ma di sicuro non "slitterebbero".

 

Rispondi a questa domanda:

 

Poi cosa vuoi dire che non va... che il motore prende i giri ma non trasmette coppia ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dovresti verificare dov'è il problema e quali sono i danni ... se hai schiavettato potrebbe essere da sostituire anche l'albero ... Quindi intanto inizia ad aprire il carter frizione per vedere cosa c'è sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi inizio a cambiare la frizione e una volta aperto capisco se c'è qualcos'altro che non va? nel senso che risulta evidente la rottura o il cattivo stato di altri pezzi meccanici (non ho tanta esperienza)?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dovresti verificare dov'è il problema e quali sono i danni ... se hai schiavettato potrebbe essere da sostituire anche l'albero ... Quindi intanto inizia ad aprire il carter frizione per vedere cosa c'è sotto

Cosa intendi poi per schiavettato? C'è la possibilità che debba rifare tutto il motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto fai così: togli la frizione. Magari è solo quella consumata.

 

Certo che se vuoi che ti aiutiamo devi darci delle informazioni mirate e corrette ... non hai ancora risposto alla domanda che ti è stata fatta:

 

cosa vuoi dire che non va... che il motore prende i giri ma non trasmette coppia ?

 

Praticamente ci serve sapere se quando acceleri la vespa va su di giri ma accelera molto lentamente, come se avessi la frizione schiacciata, o se magari, invece, quando acceleri un po' di più "salta" la marcia e si comporta come se fossi in folle ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...