Vai al contenuto



Restauro Motore VNX1M PX125E '82


The.Shark
 Share

Recommended Posts

Senza tirarla fuori dalla confezione non riesci a vedere se/dove è diversa dalla forma del tuo carter?

 

domani ci provo

 

 

Intanto oggi mi son dato da fare e ho tolto i due "denti" per poter alloggiare la frizione del 200, uno sul cartierino e uno sul carter, e ho raccordato ben bene il carburatore alla scatola e a sua volta al carter. Domani vedo di fare qualche foto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io non l'ho mai fatta quella modifica .. al momento la mia 6 molle originale tiene benone :-)

 

In molti me l'hanno consigliata, per di più ne avevo bisogno per i rapporti 23/65 e infine mi sono accorto che la campana della mia vecchia sei molle presenta due crepe :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono riuscito a togliere quel centimetro di morchia presente su tutto il motore e la situazione è quella in foto.

L'unico inconveniente è come al solito quel maledettissimo bullone inferiore che risulta bloccato nonostante sia stato a bagno nel WD40 per oltre 10 giorni. Non vorrei arrivare a trapanarlo, ma l'unica alternativa che ho al momento è scaldarlo col cannello e sperare che si sblocchi. La cosa che però mi blocca è il fatto di aver pulito i carter con il gasolio, non vorrei che eventuali residui sui carter possano portare ad un principio di incendio. Che dite ci possono essere problemi?

 

Stesso problema anche sul mio P125X, scaldato con phon da elettricisti per 15minuti e niente, poi con cannello a gas portatile per altri 20 min, e dopo varie mazzate si è sbloccato pian pianino. Credevo di aver pulito bene i carter , invece nella traversa motore c'erano ancora terra e sassolini ben incastrati:rabbia::rabbia::rabbia:.

La vite si è storta un po' e dovrò cambiarla ma a quanto pare non si riescie a trovare; alla mostra scambio di Vicenza a tutti quelli che l'ho chiesta ce l'avevano circa 1 cm più corta:testate:.

Comunque il bloccaggio di questa vite è un problema abbastanza comune a molti motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema anche sul mio P125X, scaldato con phon da elettricisti per 15minuti e niente, poi con cannello a gas portatile per altri 20 min, e dopo varie mazzate si è sbloccato pian pianino. Credevo di aver pulito bene i carter , invece nella traversa motore c'erano ancora terra e sassolini ben incastrati:rabbia::rabbia::rabbia:.

La vite si è storta un po' e dovrò cambiarla ma a quanto pare non si riescie a trovare; alla mostra scambio di Vicenza a tutti quelli che l'ho chiesta ce l'avevano circa 1 cm più corta:testate:.

Comunque il bloccaggio di questa vite è un problema abbastanza comune a molti motori.

 

io spero di trovarla nel centro piaggio che ho qui vicino a casa. Al massimo si può sentire piaggio calò (che ringrazio per l'ottimo servizio), che quasi sicuramente può procurarsela e inviartela con posta normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che qualcosa cambia ... anche se pure sul motore 200 non è che vadano poi così perfette ...

 

Mi viene da dirti di smontare il blocco e confrontare quella che hai su adesso con quella nuova

 

per le guarnizioni ho sentito direttamente piaggio calò, mi ha detto che quelle del 200 sono uguali a quelle per 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, mentirei se ti dicessi che non è vero perché non lo so.

 

L'unica cosa è che da Tonazzo vendono due kit differenti, uno per 125/150 e uno per 200.

 

però magari cambiano solo le guarnizioni del carburatore ... boh ...

 

infatti pensavo anche io al carburatore. Cmq io gli ho chiamati, se non corrispondono ne rispondono. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho terminato i raccordi sul carter :mrgreen:

 

questo è il carburatore raccordato alla sua scatola

 

1001844.jpg

 

travaso centrale

 

1001854p.jpg

 

1001855c.jpg

 

Travasi laterali, ho scavato pochissimo e per fortuna non ho forato :risata1:

 

1001857l.jpg

 

1001859g.jpg

 

1001860.jpg

 

1001864xg.jpg

 

1001867t.jpg

 

Questo è l'insieme

 

1001870g.jpg

 

e infine questa è la valvola

 

1001874.jpg

 

l'ho lavorata con un 2+2 come da guida UVA :mrgreen: , dovrebbe tenere tranquillamente visto che non l'ho toccata in larghezza, però devo dire che per lavorarla è un macello visto il poco spazio a disposizione :testate:

 

comunque sono molto soddisfatto del risultato, ora passo al riassemblamento del tutto, speriamo vada tutto bene :lol:

 

ah una cosa che mi stavo dimenticando, i dischi della frizione li devo mettere a bagno d'olio per 24 ore anche se ho preso la frizza completa o son già stati trattati? che dite di olio va bene anche quello che ho tolto dai carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

io spero di trovarla nel centro piaggio che ho qui vicino a casa. Al massimo si può sentire piaggio calò (che ringrazio per l'ottimo servizio), che quasi sicuramente può procurarsela e inviartela con posta normale.

 

alla fine me l'ha procurata un amico dal suo meccanico Piaggio di fiducia:mrgreen:, unico neo: è zincata, poco male si fa la fosfatizzazione fai da te :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mi sa che è per il miscelatore ... ma non ci giurerei

 

mi sa che ci hai preso, la forma è quella :applauso: non ci avevo pensato perche ho comprato quelle per il px senza miscelatore, ma a quanto pare....

 

degli o-ring sai nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

il gommino grande grande dovrebbe essere quello del coperchio della frizione.

 

Quello che sembra di cartoncino se non erro è per la vite dello scolo dell'olio (anche se dovrebbero essere due)

 

Le tre attaccate insieme al momento non saprei ... ogni volta per me è una lotta già capire dove vanno le guarnizioni, che sono tutte diverse l'una dall'altra, figuriamoci gli oring :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

il gommino grande grande dovrebbe essere quello del coperchio della frizione.

 

Quello che sembra di cartoncino se non erro è per la vite dello scolo dell'olio (anche se dovrebbero essere due)

 

Le tre attaccate insieme al momento non saprei ... ogni volta per me è una lotta già capire dove vanno le guarnizioni, che sono tutte diverse l'una dall'altra, figuriamoci gli oring :mrgreen:

 

heheheh:mrgreen:

 

comunque quelli a destra compreso quello grande sono del portaganasce, quello del coperchio frizione nn c'era :cry:

a quella di carta ci ero arrivato, ma me ne aspettavo due pure io :mah:

il problema sono le altre :azz: sicuramente non sono dell'albero della leva di avviamento perchè l'ho già sostituito, l'unica cosa che mi rimane da fare è andare alla ricerca per carter :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un'attenta riflessione e soprattutto una spulciata degli schemi su sip scootershop ho trovato la collocazione degli o-ring. Allora uno va sull'asta che comanda il notolino della frizione e uno va sul pernio del freno posteriore. Quello in carta (che dovrebbero essere due) va sul tappo dell'olio, i quattro a destra come già detto vanno al portaganasce e la guarnizione dovrebbe essere del miscelatore che io nn ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho chiuso tutto, l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che la frizione mi sembra dura. Se provo a premere il "manettino" che sposta il notolino è molto duro e si sposta di molto poco, non vorrei trovarmi a dover montare il motore sul telaio e poi doverlo ritirare giu. Che dite è normale che sia cosi duro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri mattina ho fatto un paio di acquisti

getti del massimo da 122 e 125 e candela NGK BR8HS

 

1001918g.jpg

 

Al momento ho chiuso tutto, ma sono in attesa del bullone lungo per chiudere definitivamente i carter e rimontare il motore sul telaio.

 

1001921y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'ho accesa :banana: ( poi posto il video :mrgreen:)

Finalmente ho rimontato tutto e stamani ha finalmente ripreso vita :crazy:

ma c'è un "ma", praticamente mi sembra che la pedivella sia un pò spugnosa. In definitiva alcune volte questa non scende a scatti come dovrebbe fare normalmente, ma sembra esercitare una forza continua fino a fine corsa. come se qualcosa venisse schiacciato e poi ritornasse in posizione. Non so se mi son fatto intendere, la sensazione è di spugnosità. Speriamo sia tutto a posto :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...