Vai al contenuto



Apriamo il P200E


iena
 Share

Recommended Posts

Come preannunciato sto iniziando una revisione del motore di un Vespone P200E Arcobaleno dell'84 con miscelatore ed avviamento elettrico.

 

Ieri sera le prime ore di lavoro. Abbiamo fatto poco in realtà: smontato carburatore, cilindro e volano.

 

Penso che sia la prima volta che quel motore viene aperto, infatti abbiamo fatto una fatica bestia a mollare anche solo il dado del volano.

 

Ecco un po' di foto :-)

IMG_3423.jpg

IMG_3424.jpg

IMG_3425.jpg

IMG_3426.jpg

IMG_3427.jpg

IMG_3428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

si col crescere della cilindrata si sposta l'anticipo, anche quando elabori per esempio da un 125 passi ad un 177 devi spostare di qualche grado l'anticipo! attenzione però non spostandolo non dovrebbe succedere niente di brutto, spostandolo troppo si rischia qualche cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: prendendo in mano il volano si riesce a scuoterlo di qualche decimo e si sente che si muove facendo un leggero "toc toc toc"

 

Cuscinetti andati? In ogni caso li cambiamo, è per capire se ci dobbiamo aspettare che questo rumore lo faccia anche dopo o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tra A e IT è più ritardat IT come accensione.........

 

Sì, esatto... Infatti volevo sapere se era o meno normale che fosse su A e non su IT. La mio PX125E ce l'ha a metà strada tra le due (ma ha il Pinasco 177) e volevo capire dove ce l'ha da originale il 200

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro ha preso una bella grippata in passato e scampanava alla grande. Forse l'albero si è anche un pelo girato perché attraverso la valvola sulla spalla si nota un leggero segno.

 

Mi sai dire le sigle SKF dei cuscinetti di questo motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la sigla SKF non la ricordo, ma so che quelli di banco sono 25x62x12. C4 non e' altro che la tolleranza che devono avere. Come si diceva, non e' facile trovarli dove vendono cuscinetti del settore industriale, in quanto fanno parte del settore automotive ;-)

Che non ti convenga forse prendere il set...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro ha preso una bella grippata in passato e scampanava alla grande. Forse l'albero si è anche un pelo girato perché attraverso la valvola sulla spalla si nota un leggero segno.

 

 

Allora ha proprio bisogno di una bella rettifica anche! :mavieni:

Secondo me una volta finito non lo riconosci piu'! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la sigla SKF non la ricordo, ma so che quelli di banco sono 25x62x12. C4 non e' altro che la tolleranza che devono avere. Come si diceva, non e' facile trovarli dove vendono cuscinetti del settore industriale, in quanto fanno parte del settore automotive ;-)

Che non ti convenga forse prendere il set...?

 

Dovrebbero essere questi, gli SKF 613912.

 

Ho appena chiamato e li hanno normalmente disponibili alla ferramenta dove vado di solito. Costano 9,50 euro + IVA ciascuno ...

 

Mi sa che il set lo lascio dov'è :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ha proprio bisogno di una bella rettifica anche! :mavieni:

Secondo me una volta finito non lo riconosci piu'! ;-)

 

E' già stato rettificato l'anno scorso il cilindro, solo che non è stato fatto nient'altro. Ora è giunto il momento di farlo cantare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere questi, gli SKF 613912.

 

Ho appena chiamato e li hanno normalmente disponibili alla ferramenta dove vado di solito. Costano 9,50 euro + IVA ciascuno ...

 

Mi sa che il set lo lascio dov'è :mrgreen:

 

Ma porc!!!!!! :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Sono io l'unico sf***to che compra centinaia di cuscinetti industriali e quando me ne servono un paio diversi devo sbattermi???? :testate::testate::testate:

 

Iena, meglio cosi' per te! ;-)

A proposito, quindi cambi solo quelli? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, cambiamo tutti i cuscinetti che riusciamo a togliere e tutti i paraolio. Sennò non ha senso.

 

Poi verifichiamo l'albero e se è vero che è girato magari o lo facciamo ricentrare o montiamo un mazzucca anticipato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, cambiamo tutto. Il contakm ha segnato i suoi primi 60.000Km e pensiamo che sia giunta l'ora di fare una bella revisione completa. L'unica cosa sulla quale siamo in dubbio è la crociera: il cambio è pressochè perfetto, non salta neanche se lo maltratti un po', e abbiamo paura di incappare in una di quelle crociere tarocche che si trovano in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa sulla quale siamo in dubbio è la crociera: il cambio è pressochè perfetto, non salta neanche se lo maltratti un po', e abbiamo paura di incappare in una di quelle crociere tarocche che si trovano in giro...

 

Io fossi inte non starei nemmeno a pensarci... La cambio e stop, ovviamente la prendo originale.

Comunque poui sempre guardare in che stato è, anche senza smontarla, in posizione di 4° si vede benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...