Vai al contenuto



Restauro PX125E:


efbi
 Share

Recommended Posts

Allora ragazzi, come anticipato in altri post finalmente è cominciato il restauro del mio PX.

E' la prima volta che apro un motore, per cui sono sicuro che vi farò un sacco di domande...insomma avrò bisogno del vostro prezioso aiuto! :mrgreen:

Per ora comincio col restauro del motore...nn ho ancora deciso se farò anche la carrozzeria. Vedrò man mano che vado avanti.

Intanto vi posto le prime immagini di come procede il lavoro.

 

1. La Vespa senza motore

2-3-4. Il motore pronto per essere smontato

5. La candela: come vi appare?

6-7. Smontaggio del volano con un attrezzo autocostruito

8-9. Volano tolto e il retro del volano

DSCN3655.jpg

DSCN3656.jpg

DSCN3657.jpg

DSCN3659.JPG

DSCN3660.jpg

DSCN3661.jpg

DSCN3665.jpg

DSCN3666.jpg

DSCN3681.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Foto del cilindro e del pistone

 

 

Nn ne capisco molto, ma mi sembra che il pistone abbia preso qualche scaldata, vero?

Beh, non appena smonto qualcos'altro vi aggiorno, ok?

Cmq il prossimo passo è smontare la frizione e cominciare a bestemmiare per aprire i carter.

Ciaoooo

DSCN3675.jpg

DSCN3676.jpg

DSCN3677.jpg

DSCN3678.jpg

DSCN3679.jpg

DSCN3680.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori continuano....

ho smontato la frizione, tolto tutti i bulloni e aperto i carter.

Sinceramente (e fortunatamente) nn ho trovato alcuna difficoltà nè per allentare il dado a castello della frizione nè tantomeno per togliere i bulloni del carter e aprire i gusci.

A questo punto una domanda: ma il bullone posto sotto la coppa dell'olio, quello che molti hanno dovuto trapanare per toglierlo, è come gli altri? Ricordo di aver letto che è una vite. Scrivo questo perchè mi sono ritrovato un normale bullone con dado, uguale agli altri.

Dopo aver smontato la frizione ho notato subito delle preoccupanti rigature e danneggiamenti vari nell'alloggio del pacco frizione.

Come possono essere stati fatti? Sono compromettenti?

 

1. Frizione

2. Alloggio frizione (le frecce indicano i danneggiamenti trovati)

3-4-5-6. I particolari

7-8. I carter aperti

9. Quei raschi vicino la molla sono normali?

 

La prossima tappa è svuotare i carter.....a presto!

DSCN3682.jpg

DSCN3688.jpg

DSCN3692.jpg

DSCN3693.jpg

DSCN3694.jpg

DSCN3695.jpg

DSCN3697.jpg

DSCN3703.jpg

DSCN3706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, cominciano i primi problemi :azz:

nn riesco a sfilare l'albero del secondario. Ho rimosso le ruote dentate e tolto il paraolio e il seger lato millerighe.

Ho spruzzato un po' di svitol nel punto contatto da cuscinetto e albero e battuto con un martello di gomma su un punzone ma niente....nn si muove di un millimetro.

E ora come posso fare????? Vi prego aiutatemiiiii :Ave_2:

Vi allego una foto della situazione e di come sto operando

 

ciaooo

DSCN3735.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, cominciano i primi problemi :azz:

nn riesco a sfilare l'albero del secondario. Ho rimosso le ruote dentate e tolto il paraolio e il seger lato millerighe.

Ho spruzzato un po' di svitol nel punto contatto da cuscinetto e albero e battuto con un martello di gomma su un punzone ma niente....nn si muove di un millimetro.

E ora come posso fare????? Vi prego aiutatemiiiii :Ave_2:

Vi allego una foto della situazione e di come sto operando

 

ciaooo

 

devi usare una mazzetta pesante di metallo, con quella in gomma non ci fai nulla....non picchiare troppo forte non serve....con gli atrezzi giusti vedrai che viene!

Link al commento
Condividi su altri siti

i segni sul carter sembrano fatti per montare una frizione del 200 ,pero quella che ai smontato e quella originale, lo ai preso usato il px?

 

La Vespa l'ho presa usata una decina di anni fa e da allora l'unica volta che sono state messe mani sulla frizione, risale a circa sette anni fa quando un meccanico mi sostituì la campana che, mi disse, era rotta.

Cmq al di là di quel dentino spezzato i graffi sono superficiali per cui penso (e spero) nn siano nulla di così grave per l'affidabilità del carter....che ne dici?

 

Per fabio983: grazie mille per il consiglio. Vedrò di procurarmi una bella mazzetta e darci dentro con quella.

Una così va bene?

mazzetta_manico_legno.jpg

 

Cmq grazie a tutti per la vostra preziosa assistenza :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa l'ho presa usata una decina di anni fa e da allora l'unica volta che sono state messe mani sulla frizione, risale a circa sette anni fa quando un meccanico mi sostituì la campana che, mi disse, era rotta.

Cmq al di là di quel dentino spezzato i graffi sono superficiali per cui penso (e spero) nn siano nulla di così grave per l'affidabilità del carter....che ne dici?

 

Per fabio983: grazie mille per il consiglio. Vedrò di procurarmi una bella mazzetta e darci dentro con quella.

Una così va bene?

mazzetta_manico_legno.jpg

 

Cmq grazie a tutti per la vostra preziosa assistenza :ciao:

io ne ho usata una uguale...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per i carter nessun problema, ai detto bene i graffi sono superficiali....se devi usare quel "bisturi" per far uscire l'albero prima di colpire dai una scaldatina alla sede del cuscinetto poi metti un pezzo di legno sopra l'albero e picchia li, altrimenti se batti sul metallo nudo lo rovini....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per i carter nessun problema, ai detto bene i graffi sono superficiali....se devi usare quel "bisturi" per far uscire l'albero prima di colpire dai una scaldatina alla sede del cuscinetto poi metti un pezzo di legno sopra l'albero e picchia li, altrimenti se batti sul metallo nudo lo rovini....;-)

 

Ieri nn sono riuscito a fare nulla ma mi sono procurato un cannello di quelli compatti con la bombola di butano da campeggio.

Stasera conto di lavorarci su.

Cmq, se dovesse essere necessario scaldare la zona o cmq quando si sfilano o si infilano i cuscinetti, come va usato il cannello?

E' sufficiente passarlo velocemente sulla zona da scaldare o ci si deve soffermare qualche secondo? Scusa la domanda stupida, ma nn ho mai usato un simile aggeggio, sulla mia vespina poi.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, finalmente sono riuscito a sfilare l'albero del secondario, solo che i problemi nn sono finiti. Nn riesco proprio a svitare l'aberino avvitato alla crocera.

C'ho spruzzato anche parecchio svitol ma niente. Naturalmente sto cercando di svitare in senso orario. Il problema è che bloccandolo nella morsa (e interpondendo dei listelli di legno morbido) nn posso stringere più di tanto per evitare danni e quindi quando tento di svitare gira tutto. :rabbia:

Pensavo....e se stringo nella morsa gli estremi dei bracci della crociera? Tanto la devo cambiare. Voi che dite? avete altre soluzioni?

 

Cmq ho smontato anche il primario. Adesso mi è rimasto l'abero motore.

Per sfilare quest'ultimo devo seguire qualche accortezza? O posso procedere come ho fatto col secondario?

 

In ultimo, smontando il secondario ho notato dei graffi sul carter. Come possono essersi fatti?

 

Grazie ancora per il vostro supporto :Ave_2:

 

1. Albero secondario

2-3. Albero primario

4-5. Graffi sul carter

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao efbi,

mi sembra strano che non riesci a svitare l'alberino di comando della crocera.

Allora io ho fatto così, ho bloccato l'albero alla morsa stringendolo subito sotto la campana dove vanno infilati gli ingranaggi, In quel punto puoi stringere abbastanza in quanto è un tondo di ferro pieno.

Dopodichè con una chiave da 11, se non ricordo male, ho svitato girando in senso orario dato che la filettatura è sinistra.

A proposito hai raddrizzato la rondellina di fermo del perno prima di svitare?

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi qui con una nuova puntata.

Grazie a i vostri consigli ieri in men che si dica ho svitato l'alberino e tolto la crocera.

In che condizioni vi sembra?

 

Ho smontato anche l'albero motore e i seger e il paraolio lato frizione. Ora mi rimangono da smontare i cuscinetti. Quello grande lato frizione nn so ancora come fare...devo trovare un cilindro abbastanza largo da poggiare sul lato esterno del cuscinetto.

Per quello lato "mozzo posteriore" ho un dubbio: sembrerebbe che il cuscinetto stia tra due anelli a mo' di sandwich. E' così? Come faccio a smontarlo?

 

Sempre grazie!

 

1. Crocera

2-3. Albero motore

4. Paraolio

5. Cuscinetto mozzo

6-7. Smontaggio leva freno posteriore

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo....ieri ho tentato di svitare i prigionieri (hanno le filettature un po' rovinate). Ho usato la tecnica del dado&controdado ma nulla! Mi si sono sfilettati sia i dadi che lo stesso prigioniero. Nn ho provato anche sugli altri anche perchè sono rimasto senza dadi.

Un'alternativa quale potrebbe essere? stavo pensando di far saldare un dado e poi provare a svitare....che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo....ieri ho tentato di svitare i prigionieri (hanno le filettature un po' rovinate). Ho usato la tecnica del dado&controdado ma nulla! Mi si sono sfilettati sia i dadi che lo stesso prigioniero. Nn ho provato anche sugli altri anche perchè sono rimasto senza dadi.

Un'alternativa quale potrebbe essere? stavo pensando di far saldare un dado e poi provare a svitare....che ne dite?

 

Ciao efbi,

ma parli dei quattro prigionieri del carter che stanno a ridosso dell'albero motore?

Io non ho avuto la necessità di smontarli ma credo che tu abbia bisogno di una pinza a scatto per toglierli.

La pinza a scatto è una sorta di chiave a pappagallo ma a differnza di questa con la pinza a scatto puoi regolare la presa mediante una rotellina posta nel manico. Una volta che l'hai regolata e stretta, puoi svitare i prigionieri.

A proposito della crocera, per me è da cambiare ha tutti gli spigoli arrotondati. Sulla mia GT era nelle stesse condizioni e l'ho sostituita.

Se posso permettermi di darti un consiglio, prima di iniziare lo smontaggio del motore avresti fatto bene a dargli una prima smorchiata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao efbi,

ma parli dei quattro prigionieri del carter che stanno a ridosso dell'albero motore?

Io non ho avuto la necessità di smontarli ma credo che tu abbia bisogno di una pinza a scatto per toglierli.

La pinza a scatto è una sorta di chiave a pappagallo ma a differnza di questa con la pinza a scatto puoi regolare la presa mediante una rotellina posta nel manico. Una volta che l'hai regolata e stretta, puoi svitare i prigionieri.

A proposito della crocera, per me è da cambiare ha tutti gli spigoli arrotondati. Sulla mia GT era nelle stesse condizioni e l'ho sostituita.

Se posso permettermi di darti un consiglio, prima di iniziare lo smontaggio del motore avresti fatto bene a dargli una prima smorchiata.

Saluti

 

Si esatto, mi riferisco ai prigionieri del cilindro. Ho già provato con la pinza a scatto ma niente...scivola e nn svita nulla.

Ok per la crocera, provvederò a sostituirla.

Per quanto riguarda la pulizia dei carter, prima dello smontaggio ho dato una pulita grossolana. Adesso che sono ormai vuoti (rimangono i cuscinetti da togliere) procederò con una pulizia più accurata.

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, mi riferisco ai prigionieri del cilindro. Ho già provato con la pinza a scatto ma niente...scivola e nn svita nulla.

Ok per la crocera, provvederò a sostituirla.

Per quanto riguarda la pulizia dei carter, prima dello smontaggio ho dato una pulita grossolana. Adesso che sono ormai vuoti (rimangono i cuscinetti da togliere) procederò con una pulizia più accurata.

Grazie 1000!

 

Se hai già provato, allora è un bel problema.

Probabilmente nella parte avvitata nel carte c'è una sorta di collante o frenafiletti. Potresti provare, con molta cautela, a scaldare con un piccolo cannellino mentre con la pinza provi a svitare.

Cosi facendo forse riesci a smollarli.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi arrieccomi qui!

Ora che i carter sono quasi vuoti (mancano da togliere i cuscinetti, ma penso di farli togliere e sostituire con quelli nuovi da un'officina di rettifica) ho cominciato la pulizia.

Adesso sto lavorando sul carter lato frizione. Sto usando il Fulcron e spugnette di metallo (quelle per lavare i piatti), oltre che spazzolino e nitro per gli angoli "più ostinati".

Il carter sta venendo pulito ma, cmq, quelli che vedo su VOL sono proprio lucenti.

Per farli venire così cosa mi consigliate di usare dopo questa prima pulitura?

Benzina, gasolio o nitro?

 

Oh, dal carter lato volano mi rimane da togliere "l'albero" della messa in moto. Ho già sganciato la molla...per sfilarlo posso battere con una mazzetta?

 

Grazie mille e a presto con ulteriori novità.

 

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora ragazzi dopo un po' di giorni di silenzio eccomi qui per aggiornarvi sul mio restuaro....per ora meccanico.

In questi giorni mi sono dedicato alla pulizia del carter. Mi sembra sia venuto abbastanza bene. Ho usato Fulcron e, per lo "sporco più ostinato", il nitro. Dopo che avrò fatto sostituire i cuscinetti (lo faccio fare da un'officina, magari insieme alla rettifica dell'albero) e prima di chiudere i gusci ho intenzione di dare un'ultima spennellata con benzina e infine una spruzzata di WD40 per mantenerli unti, sopratutto perchè il motore rimarrà fermo per un po' finchè nn completerò la carrozzeria e tutto il resto.

 

Oh, ho smontato il braccetto della frizione e mi sono ritrovato una rondellina. Va lì dove la si vede nella foto 1?

 

Infine, un'ultima domanda. Mi trovo un barattolo di grasso al bisolfuro di molibdeno (quello grigio per intenderci). Ho letto in diversi post che conviene ingrassare un po' tutto, dai cuscinetti ai paraolio, dai punti di contatto dei gusci ai dadi usati per chiudere. Bene, vorrei chiedervi se questo grasso può andare bene o è meglio se me ne procuro un altro tipo.

 

Come sempre: grazie a tutti e al prossimo aggiornamento

 

P.S. Vanno sostituiti anche gli o-ring del braccetto frizione e braccetto del kickstarter, vero? Come posso estrarli?

 

PP.S. Posso pulire nello stesso modo anche tutti i pezzi interni ai carter? (alberi, ingranaggi....).

DSCN3774.jpg

DSCN3775.jpg

DSCN3776.jpg

DSCN3777.jpg

DSCN3778.jpg

DSCN3779.jpg

DSCN3780.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...