Vai al contenuto


Numero denti ingranaggio frizione 150PXE


walker
 Share

Recommended Posts

Salve,

nel revisionare la frizione della mia vespa, di tutti i pezzi che la compongono, salvavo solamente i bicchierini portamolla, la campana e il fermo. Ho trovato tutti i componenti sfusi a meno del boccolo. Il mio ricambista di riferimento, mi ha proposto la frizione per intero, considerando la differenza di prezzo abbordabile. Così ho fatto, ma ho notato una differenza: il numero di denti dell'ingranaggio elicoidale è di 20 denti e non di 21 come l'originale. A parte la variazione del rapporto di trasmissione, quello che cambia sicuramente è l'interasse dei due ingranaggi, le ruote non si toccano più sul diametro primitivo bensì su un diametro leggermente più grande. Non ho ancora fatto i calcoli di quanto è la differenza, ma vi chiedo: avete incontrato questo problema? Il ricambista minimizza la cosa, adducendo che tutti i meccanici di zona hanno montato regolarmente questi nuovi, io ho le mie perplessità, voi cosa ne pensate?

Saluti a presto

Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un "espertissimo" di rapportature.... ma certamente montando una 20 denti al posto del 21 otterresti una configurazione identica a quella del px125.

Un solo dente in meno si traduce in minor velocità a parità di giri del motore o se vuoi un aumento dei giri del motore a parità di velocità.

Ne risentiresti parecchio in quarta marcia, poichè quando avrai raggiunto il tuo solito limite di giri del motore, la vespa andrà un pò più piano.

 

Sulla mia px125 ho fatto l'operazione inversa, sostituendo il pignone da 20 denti con quello da 21. Adesso raggiungo velocità superiori ma con meno sforzo del motore.

 

Aggiungo:

posso dirti con certezza matematica che in quarta marcia, a 5500 giri/min del motore con la 20 denti la velocità è di 76.80 km/h mentre con la 21 denti è di 80.64 km/h.

E' un calcolo matematico che mi hanno fatto gli "esperti" del mestiere di questo forum, quando chiedevo di quanto sarebbe variata la velocità della mia vespa sostituendo il pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi intrometto nel post, ma visto che e' un argomento che mi interessa molto da vicino.

Il mio mecca mi ha messo sul mio P125X anno 81 con GT 150, una campana della frizione completa a 22 denti, mi dici Spaghetti visto che sei esperto i pro ed i contro che potrei avere?

Grazie , ciao interettore60

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi intrometto nel post, ma visto che e' un argomento che mi interessa molto da vicino.

Il mio mecca mi ha messo sul mio P125X anno 81 con GT 150, una campana della frizione completa a 22 denti, mi dici Spaghetti visto che sei esperto i pro ed i contro che potrei avere?

Grazie , ciao interettore60

 

Ti ringrazio per i complimenti Interettore ma purtroppo non sono esperto.

Nel precedente post ho riportato solamente quello che altri mi hanno insegnato nello specifico della mia configurazione della Vespa, che in questo caso si accostava molto alla configurazione di Walker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...